Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-06-2012, 12:18   #43581
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi

Nel thread degli alimentatori dicono che sugli ali non bisogna risparmiare con gli ali. Nel thread dei monitor dicono che non si debba risparmiare con gli ali. Nel thread delle vga si cagano solo i modelli top. Nel thread delle cpu solo l'intel 3570k. Nel thread degli ssd dicono solo samsung o crucial. Nel thread delle mobo dicono che non si debba risparmiare con le mobo.
Spero proprio che vi sbagliate tutti .

Vuoi un OCZ Octane?
Se vuoi comprarlo a prescindere del consiglio di John_Mat82, leggiti queste 2 pagine prima:
http://www.hardware.fr/articles/862-7/ssd.html
http://www.hardware.fr/articles/862-8/conclusion.html

poi vedi cosa fare: magari ci sbagliamo tutti
Old 30-06-2012, 12:49   #43582
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Il secure erase azzera tutto con un impulso elettrico, e non fa distinzioni tra le partizioni. O tutto o niente.
Non serve formattare.
Ma perchè vuoi farlo sul C300 che non ne ha bisogno?
Ciao,
non ho ben capito perchè i marvell non necessitano di secure erase. Riusciresti a spiegarmelo?

Cmq volevo fare un secure erase perchè l'OS mi dava troppi rallenatamenti senza un perchè, visto che oltre agli aggiornamenti che propone il software, avevo solo attivato il trim (se ti ricordi).

Cmq ho formattato senza fare un secure erase e l'OS è tornato reattivo, quindi al momento vedo se mi dà problemi... e valuto dopo cosa fare.

Grazie
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline  
Old 30-06-2012, 13:11   #43583
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Vuoi un OCZ Octane?
Se vuoi comprarlo a prescindere del consiglio di John_Mat82, leggiti queste 2 pagine prima:
http://www.hardware.fr/articles/862-7/ssd.html
http://www.hardware.fr/articles/862-8/conclusion.html

poi vedi cosa fare: magari ci sbagliamo tutti
bè dai l'octane ha un tasso di rma di oltre 50% in meno di un petrol

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Ciao,
non ho ben capito perchè i marvell non necessitano di secure erase. Riusciresti a spiegarmelo?
Il marvell non necessita di secure erase come gli ssd con sandforce per ripristinare le performance, fa da sè. Un secure erase sul tuo ssd al max ti serve per eliminare i tuoi dati in caso lo rivendi.

John_Mat82 è offline  
Old 30-06-2012, 13:36   #43584
pacovalencia
Senior Member

L'Avatar di pacovalencia

Iscritto dal: Dec 2005
Salve ragazzi, allora ieri ho installato un SSD Sandisk Extreme da 120Gb.

-Metto il sistema operativo Seven Ultimate 32bit, boot velocissimo.
-Installo antivirus Avast, non ci crederete, 3-4 minuti per avviare il sistema.
-Disinstallo l'antivirus, boot velocissimo.
-Installo Avira antivirus, avvio decente, ma non fulmineo.

Come ve la spiegate questa cosa, possibile che gli SSD accusino l'antivirus in fase di avvio sistema operativo?

Grazie a chiunque mi possa dare info
Old 30-06-2012, 13:37   #43585
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
bè dai l'octane ha un tasso di rma di oltre 50% in meno di un petrol
Secondo me è il nome che gli porta sfiga, avrebbero dovuto chiamarlo "green".

@ pacovalencia

Avast è un ottimo antivirus e molto configurabile, prova a chiedere info nel thread ufficiale.

Ultima modifica di Althotas : 30-06-2012 alle 13:39.
Althotas è offline  
Old 30-06-2012, 13:42   #43586
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Mi meraviglio che ci sia ancora gente che prenda/chieda di SSD OCZ. Storicamente sono drive generalmente inaffidabili che a mio parere hanno contribuito a diffondere tale nomea per la categoria SSD. Da sconsigliare.

Io ne prenderei uno solo regalato e/o per fare prove ed esperimenti a "fondo perduto" (esempio rivitalizzare un vecchio pc a basso prezzo), senza garanzia sul fronte della durata dei propri dati memorizzati.
Old 30-06-2012, 13:47   #43587
navarre63
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
sò che non c entra molto col topic...ma qui scrive il fior fiore del forum e quindi chiedo, visto che l'hd meccanico non formatta proprio bene non cè un programma tipo secure erase per riportare un hd meccanico come uscito di fabbrica?
navarre63 è offline  
Old 30-06-2012, 14:06   #43588
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da navarre63 Guarda i messaggi
sò che non c entra molto col topic...ma qui scrive il fior fiore del forum e quindi chiedo, visto che l'hd meccanico non formatta proprio bene non cè un programma tipo secure erase per riportare un hd meccanico come uscito di fabbrica?
Il secure erase per i meccanici,è una formattazione a basso livello con l'utility della casa madre che generalmente si trova sul sito dello stesso.
Altrimenti,con Parted Magic,c'è tutto quello che serve per formattare a basso livello gli hard disk meccanici e gli ssd.
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline  
Old 30-06-2012, 14:19   #43589
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Il secure erase per i meccanici,è una formattazione a basso livello con l'utility della casa madre che generalmente si trova sul sito dello stesso.
Altrimenti,con Parted Magic,c'è tutto quello che serve per formattare a basso livello gli hard disk meccanici e gli ssd.
Attenzione: una Low Level Format "tradizionale", oltre a "sprecare" inutilmente un completo ciclo di scrittura è totalmente inutile con un SSD con controllar SandForce (il quale scriverebbe nelle celle di memoria solo una manciata di byte al posto si riempire con 0 tutte le celle)...
Old 30-06-2012, 14:26   #43590
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
io ti ribadisco che il primo petrol m'è durato 1 mese, il secondo 2 giorni.. e l'octane è identico, cambiano solo le nand che da asincrone sono sincrone.

Ah e l'octane che ho me l'hanno dato da OCZ direttamente in sostituzione per il fatto che avevo già tirato i miei propri improperi per i 2 petrol.. di lì il mio vivo consiglio di non avventurarsi su cose non comprovate, anche perchè se ti capita come a me, il primo petrol era completamente brickato!
non c'era neanche modo di recuperare i dati. Per cosa, per risparmiare 20€ su qualcosa che se poi hai problemi devi perder settimane per RMA, ti perdi tutti i dati o vivi nello sclero di perderli? Mi dicessi il crucial costa 100, l'octane 50 anche io ti direi bè vai, prova.. ma per 20€ io vado su qualcosa di più rinomato dai.

Stesso dicasi per le psu, il resto dipende dall'uso che se ne deve fare. Vai a mettere un Codegen prova! me ne sono esplosi 3 prima di capirla (la persona che mi faceva su i pc a suo tempo mi diceva le stesse cose che dici tu), ci ho rimesso un sistema intero una volta ed una vga la terza..

Parliamo dei tuoi dati qui.. l'Octane a livello di performance non è male, ma è in giro da troppo poco ed ha uno storico non buono, l'ultimo fw è di qualche giorno fa.. con gli ssd conta l'affidabilità (tutto imho ovviamente), salvo usi particolari.
Certamente. Io puntavo sull'octane però, anche perchè avevo letto sul forum ufficiale di ocz, che un tizio che aveva avuto 2-3 petrol, si era trovato malissimo, tutti rotti dopo poco tempo, mentre con l'octane era rimasto ben soddisfatto. Infatti mi sono fatto un giro sul forum ufficiale, perchè proprio lì si concentrano complimenti e lamentele. E non mancano lamentele nel forum crucial se vai a vedere.
Poi mi riferivo all'offerta di echiave, che fino a qualche giorno fa stava a 69 euro mi pare, e il crucial a 105. 45 euro di differenza allora si. Certo ora che l'octane sta a 95 euro li spenderei tranquillamente 10 euro in più.
Che cmq, per l'uso che ne devo fare, mi serve un ssd che mi duri 4 anni, poi lo posso anche cestinare, magari se uno lo vuole più a lungo certo che punto al meglio.

Per riassumere: ripeto che il discorso valeva quando l'octane 120gb era a 69 euro fino a pochi giorni fa.
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline  
Old 30-06-2012, 15:06   #43591
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Attenzione: una Low Level Format "tradizionale", oltre a "sprecare" inutilmente un completo ciclo di scrittura è totalmente inutile con un SSD con controllar SandForce (il quale scriverebbe nelle celle di memoria solo una manciata di byte al posto si riempire con 0 tutte le celle)...
Si,infatti per "formattazione a basso livello" per gli SSD intendo un Secure Erase come avevo scritto sopra,forse ho scritto male in italiano!
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline  
Old 30-06-2012, 15:19   #43592
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
Ja, ancora per 1 giorno e mezzo circa

mah, forse c'è da differenziare fra chi prende perchè vuole testare tutto, chi aspetta tempo per piazzare il cambio di configurazione (775 to 1155, sata II to sata III, etc..) e chi fa acquisti errati..
..io stesso mi sono pentito di aver preso un seasonic fanless a 130 euro e poi l' ho rivenduto quasi subito ad una 15ina di euro in meno e poi ho preso un silverstone modulare da 60 euro che va da Dio..

Concludendo l'OT te hai preso un alimentatore che oltre essere di marca aveva una feature che lo rende particolarmente costoso l'essere fanless... e cmq sei passato da un seasonic (che fa anche i corsair) a un Silverstone mica hai preso una porcheria!! Immagino che l'hai pagato relativamente poco perchè di basso wattaggio e non modulare non per la qualità.

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
questa è bella!
Ghgghghghgh Pulsar è uno dei miei discepoli antiOCZ migliori Anzi da oggi lo nomino mio delfino!!!
Kicco_lsd è offline  
Old 30-06-2012, 15:35   #43593
Sandan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da alfling Guarda i messaggi
Su notebook (cambia qualcosa?). Più che altro sarei interessato a sapere se si noterebbero differenze di prestazioni in questi due casi:

1) OS e software su un SSD tradizionale, dati su un HDD
2) OS e software su un mSATA, dati su un HDD

a parità di rpm dei due HDD
Se il modello è lo stesso le prestazioni sono identiche a parità di condizioni.
Dipende poi da come è realizzato lo slot msata, se sfrutta sata 2 o 3, ma questo lo sai solo provando.
In ogni caso se hai un 15" con msata che sia sata2 o 3 è l'unico modo di avere ssd e hd insieme.
Quindi vai di msata.
Ti consiglio gli m4 crucial mSata che trovi da e-prezzo(e solo lì purtroppo che io sappia).
Sandan è offline  
Old 30-06-2012, 16:22   #43594
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Mi meraviglio che ci sia ancora gente che prenda/chieda di SSD OCZ. Storicamente sono drive generalmente inaffidabili che a mio parere hanno contribuito a diffondere tale nomea per la categoria SSD. Da sconsigliare..

no, c'è un modello che invece -anche e soprattutto usato- consiglio: il Vertex II da 34nm, quello era davvero forse il sata II più veloce sulla piazza..e quello che fece crescere notevolmente la popolarità di OCZ..

Quote:
Su notebook (cambia qualcosa?). Più che altro sarei interessato a sapere se si noterebbero differenze di prestazioni in questi due casi:

1) OS e software su un SSD tradizionale, dati su un HDD
2) OS e software su un mSATA, dati su un HDD

a parità di rpm dei due HDD
attento, assicurati eventualmente scrivendo al produttore del tuo notebook che lo slot mini-PCI Express sia compatibile mSata, ovvero che il supporto per i collegamenti elettrici un disco mSATA richiede, sennò il Bios manco lo vede..
..la Maggior parte dei sistemi compatibili si basano sulla più recente architettura Sandy Bridge che utilizzano la piattaforma Huron River, ma ripeto, puoi contattare l produttore, o meglio ancora fare una prova con la mSata di qualche amico se ne hai la possibilità..

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Concludendo l'OT te hai preso un alimentatore che oltre essere di marca aveva una feature che lo rende particolarmente costoso l'essere fanless..
costoso e inutile secondo me..
e pesava pure una tonnellata.
il silverstone è pure modulare, è lungo solo 140mm, 20mm in meno del seasonic (che comunque reputo i migliori sulla piazza), ed ha 150watt in più.
fine OT
maxmax80 è offline  
Old 30-06-2012, 16:22   #43595
alfling
Senior Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Se il modello è lo stesso le prestazioni sono identiche a parità di condizioni.
Dipende poi da come è realizzato lo slot msata, se sfrutta sata 2 o 3, ma questo lo sai solo provando.
In ogni caso se hai un 15" con msata che sia sata2 o 3 è l'unico modo di avere ssd e hd insieme.
Quindi vai di msata.
Ti consiglio gli m4 crucial mSata che trovi da e-prezzo(e solo lì purtroppo che io sappia).
Nel mio caso (XPS 15) sarebbe SATA 3. Grazie per il consiglio, Dell monterebbe la Samsung PM830 ma non credo abbiano disponibile quella da 128GB. Non sapevo che crucial facesse anche mSATA, quale delle due pensi sia meglio?

Sent from HD2 with Tapatalk
Old 30-06-2012, 23:16   #43596
lorenz_nzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Novara
Io ho un elitebook 12 pollici con ssd Intel x18 mSATA e hdd meccanico.
Prima un hdd meccanico al posto dell'intel, e c'è un abisso letteralmente di prestazioni.
lorenz_nzo è offline  
Old 01-07-2012, 08:17   #43597
Sandan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Nel mio caso (XPS 15) sarebbe SATA 3. Grazie per il consiglio, Dell monterebbe la Samsung PM830 ma non credo abbiano disponibile quella da 128GB. Non sapevo che crucial facesse anche mSATA, quale delle due pensi sia meglio?

Ma sei certo che quel modello supporti il msata?
Sul sito di Dell dicono 4 cose in croce senza specifiche dettagliate, hai qualche fonte?

Ciao.
Sandan è offline  
Old 01-07-2012, 09:44   #43598
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
l'msata è sicuramente supportato dagli xps15 di ultima generazione, per capirci quelli con ivy-bridge. per gli xps precedenti (sandy-bridge e altro) vorrei saperlo anche io, visto che mi farebbe abbastanza comodo la cosa
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
francy.1095 è offline  
Old 01-07-2012, 10:21   #43599
alfling
Senior Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da francy.1095 Guarda i messaggi
l'msata è sicuramente supportato dagli xps15 di ultima generazione, per capirci quelli con ivy-bridge. per gli xps precedenti (sandy-bridge e altro) vorrei saperlo anche io, visto che mi farebbe abbastanza comodo la cosa
I nuovi XPS 14 e 15 escono di default con un mSATA da 32GB samsung PM830 per la cache, il boot e i programmi più usati. Però se dal bios si sceglie per la mSATA la modalità AHCI invece che la Intel Rapid Storage ci si può anche installare direttamente OS e programmi e avviarlo da lì.
Per i vecchi XPS non credo ci sia l'attacco nella scheda madre, però mi sembra che esista un adattatore, che si può montare al posto del lettore DVD, per sostituire il lettore con un hard disk o un SSD (che costano anche meno degli msata).

Old 01-07-2012, 10:30   #43600
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
I nuovi XPS 14 e 15 escono di default con un mSATA da 32GB samsung PM830 per la cache, il boot e i programmi più usati. Però se dal bios si sceglie per la mSATA la modalità AHCI invece che la Intel Rapid Storage ci si può anche installare direttamente OS e programmi e avviarlo da lì.
Per i vecchi XPS non credo ci sia l'attacco nella scheda madre, però mi sembra che esista un adattatore, che si può montare al posto del lettore DVD, per sostituire il lettore con un hard disk o un SSD (che costano anche meno degli msata).

l'attacco c'è... basta togliere il modulo wifi
diciamo che è una soluzione meno invasiva di levare l'unità ottica o altro e credo sia supportato da bios sempre

guardavo anche io il crucial m4 msata per il mio notebook, fermo restando che non ho la certezza della compatibilità, a momenti manco conviene

sui notebook la situazione è ridicola, gli ssd non sono mai grandi, e io usando il portatile proprio poco, punterei a qualcosa a basso costo

samsung 830 64gb 50€ sarebbe perfetto... ma poi? mi serve un'unità aggiuntiva, non ho spazio perchè c'è solo uno slot, il box al posto dell'unità ottica costa (e mi serve per i giochi)
il box esata costa e mi mangio 2 usb su 4 (ho xfi hd usb, il ricevitore delle steelseries 7xb, il mouse... ) quindi mi serve pure un hub dopo
quello msata sarebbe il meno invasivo, mi basterebbe una penna wifi o un modulo per l'espansione... arrivo a spendere quanto mi occorre per un 120gb basato su sandforce2 (corsair force 3, sandisk extreme) percui... aspetto
 Discussione Chiusa

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian