|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1821 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Pecchi di immaginazione Gaxel, è evidente il perchè: in tutti i cicli precedenti i reapers hanno aperto il condotto, hanno carpito ogni info sulle civiltà sviluppate grazie agli archivi della cittadella, ed hanno sistematicamente iniziato a mietere. I protean per la prima volta in assoluto hanno sabotato il sistema, impedendo ai reapers di controllare i keepers. Ecco perchè si sono comportati diversamente, mi sembra ovvia come spiegazione, è stata data chiaramente in ME1, su ILOS da Vigil. |
|
|
|
|
|
|
#1822 | |
|
Member
|
Quote:
Questa in effetti è una cazzata.. Perchè accendi il raggio che ti teletrasporta a 10 metri dalla console principale della cittadella? mi viene in mente stiwie griffin, aka darth vader, quando si accorge del "difetto strutturale" della morte nera.. |
|
|
|
|
|
|
#1823 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#1824 | |
|
Bannato
|
Quote:
La Sovereign ha avuto bisogno di Saren per trovare il condotto e piombare alla Cittadella all'improvviso e attivare il tutto, visto che per colpa dei Prothean non potevano più sfruttare i Keepers... Bene, perché piombare alla Cittadella all'improvviso? Perché era un solo reaper e non poteva fare altro che contare sull'effetto sorpresa (tant0è che viene sconfitto perché Shepard sa del piano). Se arrivano qualche migliaia di Reapers, qualunque flotta ci sia intorno alla Cittadella viene spazzata via, e fan presto poi a prenderne il controllo, anche sfruttando tutta la mano d'opera che hanno. |
|
|
|
|
|
|
#1825 |
|
Member
|
Stai mischiando due cose: quello che avresti fatto tu se fossi un raziatore con quello che hanno fatto i raziatori secondo Bioware.
Ed è semplice vederlo: il modus operandi è stato sconvolto dai Prothean, di conseguenza si sono mossi diversamente. Ecco la spiegazione a tutto. Se poi si sono comportati da imbecilli questo è un altro discorso. Il fatto che siano macchine significa che seguano una logica ferrea. Sono stati creati per mietere ed hanno iniziato a mietere tranquillamente. Immagina un bel if then. If "sono passati 50000 anni" then "viene aperto il condotto" ELSE " andiamo a piedi" "iniziamo a mietere" Lo trovo plausibile. Poi se mi dice che non è astuto come comportamento, è un altro discorso appunto. |
|
|
|
|
|
#1826 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
non mi sento di dar torto a gaxel, effettivamente alcune cose sono senza senso da parte dei reapers
|
|
|
|
|
|
#1827 | |
|
Member
|
Quote:
Ti stai incaponendo inutilmente sulla cittadella. La cittadella aveva una grossa importanza perchè 1) un solo reapers poteva attivarla e far piombare dallo spazio profondo qualche migliaio di suoi simili 2) Raccogliere materiale sulle varie specie e capire chi mietere. Se i reapers sono già arrivati dallo spazio profondo per via dei prothean, keepers ecc ecc, perchè devono per prima cosa andare ad attivare il portale che avrebbe permesso loro arrivare? E' come se io volessi andare a milano, mi trovo già a milano, ma compro una macchina per andare a milano. Il punto due diventa irrilevante.. posso benissimo immaginare che a quel punto la sovereign attraverso Saren, uno spettro, quindi uno che può avere accesso a info classificate, abbia già abbondantemente carpito sufficiente info sui bersagli. Oppure e' stato TIM a informarli, boh, è indifferente, irrilevante.. |
|
|
|
|
|
|
#1828 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Poi i Reapers non credo che sappiano di Shepard che raduna flotte.. o cmq se lo sapevano, hanno minimizzato la cosa, considerando che non avevano euguali in fatto di numero e potenza militare... basandosi sui fatti e su quello che dice Araldo in ME2 e in Avvento, l'importanza della razza umana è primaria e promette che sarebbero stati i primi a subire le conseguenze. Il ciclo è completamente cambiato e così come la Sovereign anche l'Araldo (per la prima volta) attua un nuovo piano... poi il Catalizzatore non è detto che li muova a suo piacimento, molto probabilmente ha solo il privilegio di "attivarli" o "disattivarli".. un controllo parziale, ma il resto è gestito dai Razziatori stessi che essendo nazioni a se, pensano e agiscono come meglio credono purché il risultato porti a quello che il Catalizzatore ha prefissato, ovvero il "ciclo di estinzione delle razze evolute ogni 50mila anni". La Cittadella è stata chiusa dai Razziatori o da chi è all'interno di essa appena hanno visto arrivare i Razziatori? |
|
|
|
|
|
|
#1829 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non aver fatto questo passaggio è stupido, siccome son mezze-macchine logiche, è un controsenso... e non è irrilevante. Irrilevante è sapere perché la Normandy sta lì alla fine o come mai son lì i compagni che erano con te prima che prendessi il raggio, questo cambia tutto il gioco, tutto la trama, completamente... se avessero ragionato come avevano fatto nei primi milioni di anni, con o senza Condotto, con i senza Keepers, Shepard non avrebbe potuto fare niente, il Crucibolo non sarebbe mai potuto essere costruito. Fine die giochi... come fai a dire che è irrilevante? Andare a piedi per andare a piedi, prima vai alla Cittadella, ti conviene piuttosto che sparapargliarti tra i vari pianeti e subire attacchi continui da tutte le flotte che nel frattempo, grazie ai portali, arrivano in soccorso. Pure i Cylon prima di attaccare hanno aspettato di avere un'arma che bloccasse le difese delle 12 Colonie, muso contro muso puoi perdere come vincere... Se tu mi dici che questo è la mia idea di comportamente, Bioware ha deciso diversamente, dico che o Bioware non si ricorda quello che ha scritto in Mass Effect 1 o reputa i Reapers la razza più stupida della galassia. |
|
|
|
|
|
|
#1830 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque non regge lo stesso, niente di tutto ME3 regge a dire la virità. Il ciclo può anche essere cambiato, loro possono anche voler distruggere prima la razza umana, quello che vuoi... Ma prima vai a prendere la Cittadella, ti metti in una posizione di vantaggio rispetto a chiunque, e poi vai ad attaccare la Terra (e comunque attaccano ovunque, non solo lì) La paura che chiudano la Cittadella non ha senso, visto che appena TIM gli dice che è un pericolo, vanno, la prendono e la portano in orbita intorno alla Terra, quindi possono prenderla quando vogliono e farne quello che vogliono. Ripeto, ME3 è un plothole, il finale no. |
|
|
|
|
|
|
#1831 |
|
Member
|
Il discorso dello spegnimento dei portali lo paragono a quello dell'apertura del condotto. Ci vuole un indottrinato che manualmente lo faccia. C'hanno provato con Saren e tutti sappiamo come è andata a finire.
In ME3 indottrinano TIM per prendere il controllo della cittadella, quindi verosimilmente anche per spengere i mass relay, oltre che per far fuori il consiglio e quindi indebolire pesantemente le specie galattiche. Sappiamo tutti che shepard manda all'aria tutto, quindi bon: secondo tentativo fallito. Se proprio vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo chiediamoci perchè una volta acquisito il controllo della cittadella per spostarla, non abbiano provveduto a spengere i mass relay.. ma ripeto, è irrilevante ai fini di quello che la storia vuole dirci, di quello che poi ci viene detto nel finale. |
|
|
|
|
|
#1832 | |
|
Member
|
Quote:
Esatto javik ha ragione su tutta la linea. Non possiamo valutare il comportamento dei reaper in base a ciò che hanno fatto nel passato, perchè tutto è cambiato, di conseguenza anche i loro piani. Inoltre non capisco perchè sarebbe stato più intelligente convergere in 1000 reapers sulla cittadella per spengere i portali L'effetto sorpresa era andato a farsi benedire da quel dì, tanto vale iniziare a mietere e simultaneamente mandare TIM indottrinato a prendere la cittadella. E non lo vedo neppure tatticamente sbagliato: si sono sparpagliati hanno colpito duro tutti, attaccando i pianeti delle razze più forti. Non mi viene in mente niente di più devastante di una potente azione simultanea su più fronti. Poi va detto anche una cosa, nell'analisi del comportamente dei reapers. In ogni frangente in cui hanno avuto modo di dire la loro, non hanno mai mancato di comunicare il loro enorme disprezzo verso gli organici, la loro sconfinanta potenza e soprattutto l'inevitabilità dell'annientamento della vita evoluta. Ma gente che pensa così, ha paura della flotta turian o dei krogan? se ne fregano e picchiano duro. Ecco perchè l'araldo da il via da subito alla mietitura.. p.s. penso che la cittadella sia stata chiusa da TIM, l'indottrinato che ha permesso ai reapers di prenderne possesso, e che tale scelta sia dettata dall'intenzione di prevenire la messa in opra del crucibolo. Ultima modifica di SilentAssassin : 11-04-2012 alle 21:01. |
|
|
|
|
|
|
#1833 | |
|
Member
|
Quote:
Sbagliato: la rete di comunicazione si fonda su boe iperluce, indipendenti dalla cittadella. Casomai volevi dire distruggere gli organi di comando galattici e quindi decapitare la gerarchia nemica. Questo si, è una cosa che ai reaper interessa. Ecco perchè TIM tenta il golpe. |
|
|
|
|
|
|
#1834 |
|
Bannato
|
Ascoltate, scrivete quello che volete, ma basta riascoltarsi il dialogo con Vigil per capire che non c'è motivo per non conquistare prima la Cittadella che attaccare tutti i pianeti. Nessuno. Trovateci tutte le scuse che volete, ma nessuna regge, forse qui, forse là... la Cittadella è il centro della galassia, è stata costruita apposta per facilitare il ciclo, come portale prima, poi come strumento di controllo dei portali e delle civiltà dopo... se salta la prima (e il motiv è spiegato bene, è coerente e ci sta), non significa che debba saltare quello dopo (e infatti non ci sta, se non inventandosi storielle che cocciano con quello che sappiamo).
Le comunicazioni sarebbero tagliate fuori comunque senza i portali... le boe iperluce richiederebbero comunque troppo tempo per inviare comunicazioni tra ammassi molto distanti tra loro. |
|
|
|
|
|
#1835 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma vi rendete conto che tutto il soggetto su cui si basa ME3 è un plothole per far vincere Shepard a tutti i costi? E c'è chi si lamenta del finale... è la cosa fatta meglio. |
|||
|
|
|
|
|
#1836 |
|
Member
|
Non ti scaldare,non ce n'è alcun bisogno..come ti ho detto, prima provano a conquistare la cittadella con Saren, poi con TIM. Entrambi vengono sconfitti per mano di shepard. Inutile chiedersi perché ci hanno mandato TIM piuttosto che farlo personalmente..qualsiasi motivo é irrilevante, di fatto le cose vanno cosí. E non puoi dirmi che siccome non ci vanno loro e subito è un plothole. Ci mandano TIM..non è evidente? altrimenti dimmi perchè i reapers indottrinano TIM e lo mandano a fare un golpe armato sulla cittadelka, con lo scopo di assassinare il consiglio.
|
|
|
|
|
|
#1837 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Ecco, volevo un po' dire quello che sta scrivendo Silent.
Però in effetti se chiudi i portali tanti saluti a tutti. Pertanto a rigor di logica la prima cosa da fare era andare sulla cittadella. La Bioware ha evidentemente giocato sul fattore emotivo. Il trailer di ME3 con l'attacco diretto alla terra è di sicuro effetto. D'altronde si sono sbagliati Hitler e Napoleone perchè non lo possono fare pure i razziatori? A parte gli scherzi, forse magari ti dicono che dalla cittadella non è più possibile gestire i portali e allora chiuso il discorso. |
|
|
|
|
|
#1838 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
mi chiedo solo se è così fondamentale sapere perché i Razziatori non hanno preso la Cittadella e distrutto i Portali...non voglio fare il solito che minimizza le altrui perplessità, ma davvero me lo chiedo.
Comunque per dare la mia opinione, questo cambio di strategia è dovuto come già detto al fatto che intanto la Sovereign che doveva aprire il condotto è stata distrutta, è stata distrutta per la prima volta e da un umano, quindi si arriva da altri canali, mettendoci più tempo, la Cittadella perde valore o meglio priorità perché la priorità diventano gli umani, rappresentati da Shepard (l'importanza che essi assumono nei disegni dei Razziatori, è mostrata in maniera lampante in me2) Dice "si ma se comunque prendevano la Cittadella e distruggevano i Portali poi gli umani ad ogni modo li facevano fuori" ma secondo me questo si spiega da un lato con la consapevolezza dei Razziatori di essere invincibili, per cui questa scelta non avrebbe più di tanto messo a rischio il loro disegno complessivo, dopo aver eliminato la razza più evoluta, dall'altro con il fatto che per la prima volta le razze sanno che la Cittadella era la chiave, potevano pure decidere di distruggerla piuttosto che fargliela conquistare, con conseguenze inattese (la Cittadella è parte del Catalizzatore, chi dice che distruggerla non avrebbe messo ko i Razziatori?) Sono speculazioni, bioware non ha dato una spiegazione di questo aspetto, personalmente poco male perché come già detto non lo ritengo importante ai fini della storia e mi basta sopperire con la fantasia
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
#1839 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Io credo, come dicevo, che il finale sia il plot hole più grande, i fatti non sono non spiegati, ma proprio totalmente senza alcun senso né possibile spiegazione razionale o fuori dai canoni dell'universo e soprattutto non rispettano quello ci era stato promesso: finali molto differenti in base alle scelte di entrambi i giochi precedenti, falso; conclusioni degne e coerenti della saga, falso; finali non tradizionali con più risposte che domande, falso.
LE mancate promesse di Bioware credo siano peggio di un soggetto debole.
|
|
|
#1840 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.