Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2012, 00:42   #661
axl138
Senior Member

L'Avatar di axl138

Iscritto dal: Jun 2006
thanks per la risposta...

1. gia' solo per i browser mi ci vorrebbe qualche gb allora dato che faccio una navigazione piuttosto intensiva (3-4-5 browser ognuno con tra le 30-100 schede aperte)

2. ah nn avevo seguito, ero rimasto a una guida dell'anno scorso mi pare di tom's hw (eheheh la concorrenza ) dove consigliavano di farlo...

3.eh si infatti e' questo il punto.. se e' solo x avere la cache dei browser sinceramente nn me ne frega niente di velocizzarla, e su certi applicativi nn so ne se riuscirei a fargli gestire il ramdisk ne quanto grande dovrei farlo..

a questo punto nn saprei.. nn mi sembra troverei grandi vantaggi nel fare un ramdisk rispetto a tenere i 16gb di ram liberi
Case: NZXT Phantom | Cpu: AMD 9600x | MB: MSI Tomahawk x670e WIFI | Dissi: Thermalright PE120SE Black | Ram: 2x32GB Kingston Fury Beast | NVMe: WD SN850x 2TB | HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st2000vn004, hus728t8tale6l0 | ODD: LG bh10ls38, Liteon ihbs112, ihas524d, Asus BW-16D1H@WH16NS48, Pioneer BDR-209D@S11JX | Gpu: | Sc.audio: | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712pro, philips fidelio X2, brainwavz hm5, koss ksc75
axl138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2012, 01:00   #662
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da axl138 Guarda i messaggi

1. gia' solo per i browser mi ci vorrebbe qualche gb allora dato che faccio una navigazione piuttosto intensiva (3-4-5 browser ognuno con tra le 30-100 schede aperte)
Non credere, ne uso anch'io un paio intensamente e ho tenuto monitorato quanto scrivono sulle loro cache. La tendenza dei browser attuali è quella di usare molto la RAM.

La cosa migliore da fare è provare di persona. Crei inizialmente un Ramdisk da 640 MB, al suo interno crei una cartella separata per ogni cache di browser che andrai poi ad utilizzare in quel modo, poi configuri il percorso dei browsers relativo alla loro cache indicandogli l'apposita cartella del Ramdisk, e in seguito controlli ogni tanto la dimensione delle cartelle usando esplora risorse. Se il Ramdisk, nel tempo, non si rivelasse abbastanza grande, potrai rifarne uno nuovo un po' più capiente (5 minuti di lavoro una-tantum).

Il Ramdisk per la cache dei browser, ripeto, è sempre utile, perchè preserva da scritture e letture di piccoli files l'HD/SSD, e ne aumenta di molto le prestazioni.

Stasera ho fatto un esperimento: ho assegnato 300 MB (per intanto principalmente per vedere se funziona) del Ramdisk come Readyboost. Per chi, come me, ha anche un O.S. a 32 bit e più di 4 GB di RAM, può essere una opzione interessante.

Ultima modifica di Althotas : 06-04-2012 alle 01:04.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2012, 11:45   #663
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
1. Un piccolo Ramdisk è sempre utile per essere usato come cache dei files temporanei del browser, a prescindere dai bit dell'O.S. e dalla RAM di sistema, IMO. La dimensione dovrà essere decisa in base al numero di browser che si utilizza normalmente, alla mole di utilizzo, e a come certi browser vengono configurati. Per cominciare, farei un Ramdisk da 250 MB in caso di 1 browser, e da 400 MB (minimo) nel caso di 2.

2. E' stato detto tante volte che non è proprio il caso di mettere il pagefile di windows nel Ramdisk, pena BSOD e altre possibili rogne random.

3. Se intendi usarlo anche per i files temp dell'O.S., devi tener presente il tuo utilizzo tipico del pc con certi applicativi, perchè in quel caso potrebbe essere necessario avere un Ramdisk molto grande, e non sempre il gioco vale la candela.
Quote:
Originariamente inviato da axl138 Guarda i messaggi

2. ah nn avevo seguito, ero rimasto a una guida dell'anno scorso mi pare di tom's hw (eheheh la concorrenza ) dove consigliavano di farlo...

3.eh si infatti e' questo il punto.. se e' solo x avere la cache dei browser sinceramente nn me ne frega niente di velocizzarla, e su certi applicativi nn so ne se riuscirei a fargli gestire il ramdisk ne quanto grande dovrei farlo..

a questo punto nn saprei.. nn mi sembra troverei grandi vantaggi nel fare un ramdisk rispetto a tenere i 16gb di ram liberi
Quote:
Non credere, ne uso anch'io un paio intensamente e ho tenuto monitorato quanto scrivono sulle loro cache. La tendenza dei browser attuali è quella di usare molto la RAM.

La cosa migliore da fare è provare di persona. Crei inizialmente un Ramdisk da 640 MB, al suo interno crei una cartella separata per ogni cache di browser che andrai poi ad utilizzare in quel modo, poi configuri il percorso dei browsers relativo alla loro cache indicandogli l'apposita cartella del Ramdisk, e in seguito controlli ogni tanto la dimensione delle cartelle usando esplora risorse. Se il Ramdisk, nel tempo, non si rivelasse abbastanza grande, potrai rifarne uno nuovo un po' più capiente (5 minuti di lavoro una-tantum).

Il Ramdisk per la cache dei browser, ripeto, è sempre utile, perchè preserva da scritture e letture di piccoli files l'HD/SSD, e ne aumenta di molto le prestazioni.

Stasera ho fatto un esperimento: ho assegnato 300 MB (per intanto principalmente per vedere se funziona) del Ramdisk come Readyboost. Per chi, come me, ha anche un O.S. a 32 bit e più di 4 GB di RAM, può essere una opzione interessante.
stavo pensando di fare un upgrade della ram, ma non so se passare da 4gb ad 8 o 16 gb, da premettere che nell'uso quotidiano del pc sto mediamente a 3-3,5gb di consumo di ram, ho il vizio di tenere firefox con 40 tab aperti passando ad 8gb mi basterebbe 6gb per od e 2gb per ramdisk o è poco?
meglio 5 e 3 oppure dovrei passare a 16gb e fare 10/12+4/6 al ram disk?
Old 07-04-2012, 14:13   #664
embassy81
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
raga un aiutino:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post37240563

ho appena provato prime95 per un'ora, stressano tutti gli 8gb, a parte che nn capisco dove eventualmente leggo gli errori, dopo un'ora l'ho fermato ma win non si è impalato, significa che sono ok le ram?

in tal caso che cavolo è che mi crea problemi in avvio quando "avvio" un qlc programmi di Ramdisk???
c'è qlc impostazione particolare da settare in windows????
embassy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2012, 09:27   #665
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
stavo pensando di fare un upgrade della ram, ma non so se passare da 4gb ad 8 o 16 gb, da premettere che nell'uso quotidiano del pc sto mediamente a 3-3,5gb di consumo di ram, ho il vizio di tenere firefox con 40 tab aperti passando ad 8gb mi basterebbe 6gb per od e 2gb per ramdisk o è poco?
meglio 5 e 3 oppure dovrei passare a 16gb e fare 10/12+4/6 al ram disk?
8 GB di RAM ti basteranno sicuramente, e per il Ramdisk ti basterà meno di 1 GB, se lo userai "intelligentemente".
Old 08-04-2012, 09:48   #666
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
8 GB di RAM ti basteranno sicuramente, e per il Ramdisk ti basterà meno di 1 GB, se lo userai "intelligentemente".
che intendi per intelligentemente?

Old 08-04-2012, 10:07   #667
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Se leggerai con calma tutta la discussione, magari prendendo qualche appunto su un tuo file, capirai come conviene usare i Ramdisk. Ma già solo leggendo i post delle ultime 3-4 pagine ti farai un'idea. Alcune cose (io) le ho scritte nelle ultime 2 pagine, e un vecchio iscritto come te dovrebbe sapere che non si può ripetere ogni giorno sempre le stesse cose
Old 08-04-2012, 12:13   #668
saravoltabuona
Bannato

Iscritto dal: Apr 2012
ragazzi mi sono iscritto al forum apposta per chiedere il vostro aiuto! intanto vi auguro la buona Pasqua.
da tempo uso primo ramdisk su seven x64 senza nessun problema e ieri all'avvio del pc noto che non mi compare più il drive creato con primo ramdisk; quindi cerco di avviare il programma e mi esce questo avviso: .
in gestione dispositivi il driver relativo a ramdisk me lo segna con il punto esclamativo giallo.
ovviamente ho provato a disisntallare e reinstallare, ma nulla!
ps. ho provato anche ad installarlo su seven x64 in macchina virtuale e funziona correttamente.

per precauzione ho fatto un due giri di memtest ed è tutto ok nella ram.
che cosa è successo? quale la soluzione? mi seccherebbe formattare tra l'altro non sapendo individuare la causa del problema.
grazie a tutti voi e complimenti per il thread.

Ultima modifica di saravoltabuona : 08-04-2012 alle 12:16.
saravoltabuona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 19:48   #669
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da saravoltabuona Guarda i messaggi
ragazzi mi sono iscritto al forum apposta per chiedere il vostro aiuto! intanto vi auguro la buona Pasqua.
da tempo uso primo ramdisk su seven x64 senza nessun problema e ieri all'avvio del pc noto che non mi compare più il drive creato con primo ramdisk; quindi cerco di avviare il programma e mi esce questo avviso: .
in gestione dispositivi il driver relativo a ramdisk me lo segna con il punto esclamativo giallo.
ovviamente ho provato a disisntallare e reinstallare, ma nulla!
ps. ho provato anche ad installarlo su seven x64 in macchina virtuale e funziona correttamente.
per precauzione ho fatto un due giri di memtest ed è tutto ok nella ram.
che cosa è successo? quale la soluzione? mi seccherebbe formattare tra l'altro non sapendo individuare la causa del problema.
grazie a tutti voi e complimenti per il thread.
E' semplicemente scaduto il periodo di prova...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 20:31   #670
saravoltabuona
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
E' semplicemente scaduto il periodo di prova...
non credo, perché ho una copia registrata...
qualche altro programma ramdisk che sfrutta l'allocazione dinamica?

grazie The_Saint
Old 11-04-2012, 20:37   #671
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
non credo, perché ho una copia registrata...
Se l'hai comprato OK, in caso contrario le varie versioni che si trovano in rete non funzionano (non hanno mai funzionato nemmeno per le versioni precedenti)... scaduti i 30 giorni terminano di funzionare.
Old 11-04-2012, 21:45   #672
saravoltabuona
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Se l'hai comprato OK, in caso contrario le varie versioni che si trovano in rete non funzionano (non hanno mai funzionato nemmeno per le versioni precedenti)... scaduti i 30 giorni terminano di funzionare.
certo che l'ho comprato. quindi che può essere?
Old 13-04-2012, 08:34   #673
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
certo che l'ho comprato. quindi che può essere?
A questo punto non saprei, ti conviene contattare l'assistenza e segnalare il problema...
Old 13-04-2012, 23:38   #674
saravoltabuona
Bannato

ragazzi quale software ramdisk gestisce dinamicamnete la ram?
Old 17-04-2012, 10:26   #675
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Segnalo che l'8 febbraio è uscita una versione aggiornata di DATARAM Ramdisk. Questo è il Change-log:

Version V3.5.1.130R22 Released February 8, 2012:

Changes in RC22:
1. Improved library compatibility

2. Improvements to WMI objects to better determine the amount of memory on the user's system

3. Included Microsoft VB6SP6 VM libraries so that all GUI components are checked and installed (if necessary) when RAMDisk is installed

Ho provato ad installarla stamattina, mo' vedrò come va.

Ho utilizzato per una decina di giorni il Ramdisk (DATARAM) anche con ReadyBoost, prima assegnandogli 300 MB e poi 480, e non ho avuto alcun problema. Oggi, visto che ho installato la nuova versione, ho aumentato la dimensione del Ramdisk da 1024 MB (1 GB) a 2560 MB (2,5 GB), per poter assegnare uno spazio maggiore a ReadyBoost: 1,62 GB. In questo modo, stando a quanto dice Microsoft, ReadyBoost dovrebbe cominciare a rendere al meglio (lo spazio minimo suggerito da MS per un funzionamento "performante", è 1 GB). Il mio OS è windows 7 Professional 32 bit, 8 GB di RAM, ed il Ramdisk è stato creato nella memoria che l'OS "non vede", cioè quella sopra i primi 4 GB.
Old 17-04-2012, 11:20   #676
saravoltabuona
Bannato

Quote:
Segnalo che l'8 febbraio è uscita una versione aggiornata di DATARAM Ramdisk. Questo è il Change-log:

Version V3.5.1.130R22 Released February 8, 2012:

Changes in RC22:
1. Improved library compatibility

2. Improvements to WMI objects to better determine the amount of memory on the user's system

3. Included Microsoft VB6SP6 VM libraries so that all GUI components are checked and installed (if necessary) when RAMDisk is installed

Ho provato ad installarla stamattina, mo' vedrò come va.

Ho utilizzato per una decina di giorni il Ramdisk (DATARAM) anche con ReadyBoost, prima assegnandogli 300 MB e poi 480, e non ho avuto alcun problema. Oggi, visto che ho installato la nuova versione, ho aumentato la dimensione del Ramdisk da 1024 MB (1 GB) a 2560 MB (2,5 GB), per poter assegnare uno spazio maggiore a ReadyBoost: 1,62 GB. In questo modo, stando a quanto dice Microsoft, ReadyBoost dovrebbe cominciare a rendere al meglio (lo spazio minimo suggerito da MS per un funzionamento "performante", è 1 GB). Il mio OS è windows 7 Professional 32 bit, 8 GB di RAM, ed il Ramdisk è stato creato nella memoria che l'OS "non vede", cioè quella sopra i primi 4 GB.
ma di allocazione dinamica non se ne parla vero?
Old 17-04-2012, 12:26   #677
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Con Dataram no, ma nelle ultime pagine si era parlato dei Ramdisk che dovrebbero poter funzionare anche in quel modo.
Old 22-04-2012, 23:15   #678
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Mi iscrivo volentieri al thread
Ringrazio croma25td per la creazione del thread e Althotas per aver citato il link a questa pagina in una discussione per SSD.
Sono molto interessato a capire e scoprire ogni dettaglio relativo a RamDisk, già qualcosina conosco di mio ma con l'esperienza della community arricchirò sicuramente i cassetti della mia memoria (cerebrale)
Ho intenzione di leggere, parallelamente, tutte le info su Ramdisk e sugli SSD in modo da poter ottimizzare al meglio il sistema
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 00:05   #679
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Che OS usi (32-64 bit?)?

Stai usando HD tradizionali con l'idea di passare ad un SSD?
Old 23-04-2012, 00:14   #680
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Utilizzo Windows 7 a 64 bit.
Attualmente, il sistema operativo si trova su uno short-stroke di 120GB fatto su un Raid 0 di Samsung Spinpoint F4, ovvero un paio di HDD meccanici abbastanza performanti sul sequenziale.
Giorni fa ho effettuato l'ordine di un SSD da 128GB dopo accurate ricerche, verifiche di come i tempi d'accesso impattino sull'utilizzo quotidiano del sistema operativo e dei vari aspetti tecnici relativi.

Da quello che ho iniziato a leggere, sicuramente, utilizzando il Ramdisk con un SSD, otterrò benefici "meno tangibili" rispetto a chi utilizza un disco meccanico, dato che già l'SSD fornirà prestazioni nettamente migliori. Personalmente, mi interessa utilizzare Ramdisk non tanto per la salvaguardia dell'SSD (certamente, ma in parte), ma più che altro per ottenere prestazioni superiori laddove non avrei mai pensato si potesse guadagnare qualcosina.
Attualmente ho 2x2GB di Ram a 1600 MHz (7-8-7-24) e sto anche cercando di capire se mi convenga o no passare ad un kit 2x4GB (CL9), ad un kit 2x8GB (CL11) o se possa rimanere così, anche se immagino che molto dipenderà da come vorrò sfruttare il Ramdisk..
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
ECOVACS DEEBOT MINI è tornato al ...
Oggi in sconto su Amazon ci sono gli iPh...
OpenAI conferma: primo dispositivo hardw...
Nuovi arrivi per Lefant M330Pro, sempre ...
Un'auto su cinque è cinese: cosa ...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian