|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#661 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
thanks per la risposta...
1. gia' solo per i browser mi ci vorrebbe qualche gb allora dato che faccio una navigazione piuttosto intensiva (3-4-5 browser ognuno con tra le 30-100 schede aperte) 2. ah nn avevo seguito, ero rimasto a una guida dell'anno scorso mi pare di tom's hw (eheheh la concorrenza 3.eh si infatti e' questo il punto.. se e' solo x avere la cache dei browser sinceramente nn me ne frega niente di velocizzarla, e su certi applicativi nn so ne se riuscirei a fargli gestire il ramdisk ne quanto grande dovrei farlo.. a questo punto nn saprei.. nn mi sembra troverei grandi vantaggi nel fare un ramdisk rispetto a tenere i 16gb di ram liberi
Case: NZXT Phantom | Cpu: AMD 9600x | MB: MSI Tomahawk x670e WIFI | Dissi: Thermalright PE120SE Black | Ram: 2x32GB Kingston Fury Beast | NVMe: WD SN850x 2TB | HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st2000vn004, hus728t8tale6l0 | ODD: LG bh10ls38, Liteon ihbs112, ihas524d, Asus BW-16D1H@WH16NS48, Pioneer BDR-209D@S11JX | Gpu: | Sc.audio: | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712pro, philips fidelio X2, brainwavz hm5, koss ksc75 |
|
|
|
|
|
#662 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
La cosa migliore da fare è provare di persona. Crei inizialmente un Ramdisk da 640 MB, al suo interno crei una cartella separata per ogni cache di browser che andrai poi ad utilizzare in quel modo, poi configuri il percorso dei browsers relativo alla loro cache indicandogli l'apposita cartella del Ramdisk, e in seguito controlli ogni tanto la dimensione delle cartelle usando esplora risorse. Se il Ramdisk, nel tempo, non si rivelasse abbastanza grande, potrai rifarne uno nuovo un po' più capiente (5 minuti di lavoro una-tantum). Il Ramdisk per la cache dei browser, ripeto, è sempre utile, perchè preserva da scritture e letture di piccoli files l'HD/SSD, e ne aumenta di molto le prestazioni. Stasera ho fatto un esperimento: ho assegnato 300 MB (per intanto principalmente per vedere se funziona) del Ramdisk come Readyboost. Per chi, come me, ha anche un O.S. a 32 bit e più di 4 GB di RAM, può essere una opzione interessante. Ultima modifica di Althotas : 06-04-2012 alle 01:04. |
|
|
|
|
|
|
#663 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
meglio 5 e 3 oppure dovrei passare a 16gb e fare 10/12+4/6 al ram disk? |
|||
|
|
|
|
|
#664 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
raga un aiutino:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post37240563 ho appena provato prime95 per un'ora, stressano tutti gli 8gb, a parte che nn capisco dove eventualmente leggo gli errori, dopo un'ora l'ho fermato ma win non si è impalato, significa che sono ok le ram? in tal caso che cavolo è che mi crea problemi in avvio quando "avvio" un qlc programmi di Ramdisk??? c'è qlc impostazione particolare da settare in windows???? |
|
|
|
|
|
#665 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#666 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#667 |
|
Senior Member
|
Se leggerai con calma tutta la discussione, magari prendendo qualche appunto su un tuo file, capirai come conviene usare i Ramdisk. Ma già solo leggendo i post delle ultime 3-4 pagine ti farai un'idea. Alcune cose (io) le ho scritte nelle ultime 2 pagine, e un vecchio iscritto come te dovrebbe sapere che non si può ripetere ogni giorno sempre le stesse cose
|
|
|
|
|
|
#668 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2012
|
ragazzi mi sono iscritto al forum apposta per chiedere il vostro aiuto! intanto vi auguro la buona Pasqua.
da tempo uso primo ramdisk su seven x64 senza nessun problema e ieri all'avvio del pc noto che non mi compare più il drive creato con primo ramdisk; quindi cerco di avviare il programma e mi esce questo avviso: .in gestione dispositivi il driver relativo a ramdisk me lo segna con il punto esclamativo giallo. ovviamente ho provato a disisntallare e reinstallare, ma nulla! ps. ho provato anche ad installarlo su seven x64 in macchina virtuale e funziona correttamente. per precauzione ho fatto un due giri di memtest ed è tutto ok nella ram. che cosa è successo? quale la soluzione? mi seccherebbe formattare tra l'altro non sapendo individuare la causa del problema. grazie a tutti voi e complimenti per il thread. Ultima modifica di saravoltabuona : 08-04-2012 alle 12:16. |
|
|
|
|
|
#669 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#670 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#671 |
|
Senior Member
|
Se l'hai comprato OK, in caso contrario le varie versioni che si trovano in rete non funzionano (non hanno mai funzionato nemmeno per le versioni precedenti)... scaduti i 30 giorni terminano di funzionare.
|
|
|
#672 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#673 |
|
Senior Member
|
A questo punto non saprei, ti conviene contattare l'assistenza e segnalare il problema...
|
|
|
#674 |
|
Bannato
|
ragazzi quale software ramdisk gestisce dinamicamnete la ram?
|
|
|
|
|
|
#675 |
|
Senior Member
|
Segnalo che l'8 febbraio è uscita una versione aggiornata di DATARAM Ramdisk. Questo è il Change-log:
Version V3.5.1.130R22 Released February 8, 2012: Changes in RC22: 1. Improved library compatibility 2. Improvements to WMI objects to better determine the amount of memory on the user's system 3. Included Microsoft VB6SP6 VM libraries so that all GUI components are checked and installed (if necessary) when RAMDisk is installed Ho provato ad installarla stamattina, mo' vedrò come va. Ho utilizzato per una decina di giorni il Ramdisk (DATARAM) anche con ReadyBoost, prima assegnandogli 300 MB e poi 480, e non ho avuto alcun problema. Oggi, visto che ho installato la nuova versione, ho aumentato la dimensione del Ramdisk da 1024 MB (1 GB) a 2560 MB (2,5 GB), per poter assegnare uno spazio maggiore a ReadyBoost: 1,62 GB. In questo modo, stando a quanto dice Microsoft, ReadyBoost dovrebbe cominciare a rendere al meglio (lo spazio minimo suggerito da MS per un funzionamento "performante", è 1 GB). Il mio OS è windows 7 Professional 32 bit, 8 GB di RAM, ed il Ramdisk è stato creato nella memoria che l'OS "non vede", cioè quella sopra i primi 4 GB. |
|
|
|
|
|
#676 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#678 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
|
Mi iscrivo volentieri al thread
Ringrazio croma25td per la creazione del thread e Althotas per aver citato il link a questa pagina in una discussione per SSD. Sono molto interessato a capire e scoprire ogni dettaglio relativo a RamDisk, già qualcosina conosco di mio ma con l'esperienza della community arricchirò sicuramente i cassetti della mia memoria (cerebrale) Ho intenzione di leggere, parallelamente, tutte le info su Ramdisk e sugli SSD in modo da poter ottimizzare al meglio il sistema
MoBo: MSI MPG X570 | CPU: AMD Ryzen 9 3900X 12-Core | RAM: AData XPG Gammix D30 2x8GB 3200MHz DDR4 CL16 | GPU: Zotac GeForce RTX 2080 8G SSD: AData Spectrix XPG S40G 512GB M.2 Gen3x4 NVME | HDD: 1x WD Red (2TB), 1x WD Red (3TB) Case: Cooler Master MB511 | Monitor: Samsung C27F591 27" Curved | Mouse: Roccat Kone(+) 6000 DPI, Logitech G700S | UPS: APC BE700G-IT |
|
|
|
|
|
#680 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
|
Utilizzo Windows 7 a 64 bit.
Attualmente, il sistema operativo si trova su uno short-stroke di 120GB fatto su un Raid 0 di Samsung Spinpoint F4, ovvero un paio di HDD meccanici abbastanza performanti sul sequenziale. Giorni fa ho effettuato l'ordine di un SSD da 128GB dopo accurate ricerche, verifiche di come i tempi d'accesso impattino sull'utilizzo quotidiano del sistema operativo e dei vari aspetti tecnici relativi. Da quello che ho iniziato a leggere, sicuramente, utilizzando il Ramdisk con un SSD, otterrò benefici "meno tangibili" rispetto a chi utilizza un disco meccanico, dato che già l'SSD fornirà prestazioni nettamente migliori. Personalmente, mi interessa utilizzare Ramdisk non tanto per la salvaguardia dell'SSD (certamente, ma in parte), ma più che altro per ottenere prestazioni superiori laddove non avrei mai pensato si potesse guadagnare qualcosina. Attualmente ho 2x2GB di Ram a 1600 MHz (7-8-7-24) e sto anche cercando di capire se mi convenga o no passare ad un kit 2x4GB (CL9), ad un kit 2x8GB (CL11) o se possa rimanere così, anche se immagino che molto dipenderà da come vorrò sfruttare il Ramdisk..
MoBo: MSI MPG X570 | CPU: AMD Ryzen 9 3900X 12-Core | RAM: AData XPG Gammix D30 2x8GB 3200MHz DDR4 CL16 | GPU: Zotac GeForce RTX 2080 8G SSD: AData Spectrix XPG S40G 512GB M.2 Gen3x4 NVME | HDD: 1x WD Red (2TB), 1x WD Red (3TB) Case: Cooler Master MB511 | Monitor: Samsung C27F591 27" Curved | Mouse: Roccat Kone(+) 6000 DPI, Logitech G700S | UPS: APC BE700G-IT |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.

.