Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2012, 10:13   #1121
9Enrico0
Member

Iscritto dal: Dec 2009
tutti ci aspettavamo un pò di più isomma... =) questo è quanto...
io mi aspettavo un finale più sereno dove veniva data molta importanza alla parte romantica e sociale del gioco (finale disney).. e anche a quella del war asset..(battaglia finale più bella) ....ovviamente con spiegazioni e tutto sui razziatori..loro origine ecc ecc....
altri avrebbero preferito altri finali....
e da quel che leggo in giro sembra che anche quelli a cui il finale sta bene vorrebbero maggiori chiarimenti..... bioware ha fatto un buco nell'acqua con questo finale..... se lo ha fatto a posta o no lo sa solo lei.... se vorrà fare qualcosa la decisione spetta a lei.. anche se visto il numero di lamentele io qualcosa lo farei...

per i portali è probabile che l'onda generata riesca a mantenere stabile il nucleo di eezo del portale galattico.. esaurendone l'energia poco a poco... e quando collassa.. l'energia residua non gli permette di far danni
Old 01-04-2012, 10:19   #1122
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da starsky Guarda i messaggi
1-Il crucibolo serve a distruggere i razziatori punto. Le menate che succedono in quei 10 minuti di delirio non riesco a comprenderle. Il crucibolo nasce con l'unico scopo di distruggere i razziatori o se proprio vogliamo ma siamo al limite controllarli, la sintesi non so dove l'hanno tirata fuori (Evidente forzatura per non rompere tutte le promesse fatte in campagna pubblicitaria, ovvero finali alternativi. Peccato abbiamo sbagliato tutto.)
Tecnicamente, nessuno sa a cosa serva realmente il Crucicolo finché non viene attivato e il catalizzatore lo dice a Shepard. Per come l'ho vista io, serve a porre fine al ciclo... che poi abbiamo messo quelle tre scelte è un loro diritto incontestabile, puoi giudicarlo, ma non contestarlo.

Quote:
2- Nessuno chiede 1546512184 finali.... manco uno però! Però ovviamente ad alcuni di voi piace esagerare sempre, o troppo o niente. Esistono le vie di mezzo sai???

3-Gravissima cosa! Si sono sempre vantati e pubblicizzati dicendo che la storia in mass effect la plasmava il giocatore! E tu dici questo??? Bho...
Mica tanto, la galassia la stravolgi comunque, le situazioni di gioco son dei binari... ma questo è normale, o fai un gioco che dura 5 ore ed è rigiocabile in 5 maniere completamente diverse, o fai un gioco che dura 45 ore e cambi un modello qua e un dialogo là... io son sempre stato per la prima opzione, ma la massa no... vuole giochi lunghi perché gl scoccia rigiocarseli.

Quote:
4-Non simpatizzo per i Geth! Io guardo le azioni che compiono! Nel gioco chiaramente loro voglio difendersi dai Quarian! Perchè avrei dovuto distruggerli??? Legion più volte condanna le azioni dei suoi simili, promettendo lui e tutti i geth di collaborare con gli organici (Aiutano anche i quarian a ripopolare il pianeta). I razziatori non mi sembrano cosi amichevoli perchè dovrei risparmiarli???! Secondo il tuo ragionamento i Geth sono come i razziatori. Rigiocatelo meglio!
Bioware ha voluto mettere tre scelte che portino comunque a un sacrificio... non ti piace? Pazienza, ma non puoi contestarlo...

Quote:
5-Hai idea che negli ultimi 10 minuti stravolgono un modo di gioco???? Mi spieghi come fanno a fare un ipotetico sequel restando fedeli ai salvataggi di ogni utente di ME3??? Tu pensi veramente che basti aggiunger dei circuitini addosso ai pg del gioco se segli sintesi e invece se fai gli altri due no???? Ma LOL! Cambia tutto il background del mondo di gioco con il finale che hanno fatto!
Il finale veramente è proprio la cosa che cambia meno...
Se fai un seguito non ci saranno i portali di certo, si inventeranno un altro metodo (vedrai), poi in base alle tre scelte:
Distruzione: semplicemente non ci saranno sintetici in tutto il gioco, cambiano quindi dialoghi e modelli
Controllo: semplicemente, ci saranno i Reapers in giro
Sintesi: semplicemente, tutte le razze ora son mezze sintetiche.

Quello che cambia realmente ogni cosa son tutte le altre scelte, anche le più irrilevanti, che hai fatto lungo tutto l'arco del gioco... ed è quello che sconvolge veramente tutto, ma alla massa sembra non fregare.

Quote:
6-Parlo arabo evidentemente.... Non viene spazzato via niente???? Ripassiamo l'equazione: Mass Relay distrutto = sparizione sistema in cui si trova, non me lo invento io. Che sia distrutto da un meteorite o no il mass realy salta in aria! Poche balle! Al mio paese si chiama incongruenza! Poi veramente ragazzi ma con la storia del mass relay dove volete arrivare??? IL gioco inizia proprio poco dopo il processo in cui Shepard è accusato di aver fatto saltare il portale alfa e aver spazzato via il sistema batarian... e continuate a inventarvi viaggi fotonici per difendere sta minchiata che hanno fatto. Ma vi pagano???
Non lo sai... se io sparo a una bomba innescata magari esplode, se io sparo a una bomba non innescata, non esplode. La Bioware troverà questa scusa per i portali, perché non ce ne sono altre logiche, quindi non vedo perché non ragionare in quella maniera... noi sappiamo solo che se provi a distruggere un portale questo esplode, non che il Crusibolo non lo disattivi prima e poi lo "smantelli"... questo mi sembra palese.

Poi magari ci dicono che invece viene distrutto tutto... e pazienza, è Bioware d'altronde, quan'è stata l'ultima volta che han scritto una storia decente?

Quote:
7-Quello è un finale??? Sicuramente io non pago 7 se non di più € per qualche cutscreen, se fanno un DLC io voglio anche giocare!

Ragazzi si può essere o non essere d'accordo sulla "moralità" di cambiare o no il finale, ma continuare a dire che il finale abbia un senso è davvero ridicolo! Andate avanti a supposizioni e ipotesi create da voi, io riporto fatti! Il finale è pieno di buchi, fatto frettolosamente e male, è inutile negarlo! Avere il finale buono è un nostro diritto!

Riporto l'esempio di Final Fantasy X, andatevi a guardare sul tubo come finisce per chi non lo ha mai giocato/finito. Dire che ti mette il magone per quanto e triste e dire poco, però nessuno ha detto niente, semplicemente perchè era coerente con il resto della storia! Questo per rispondere a chi dice che il problema sia il finale "Disney"!
Chi ha apprezzato il finale, si focalizza su altre cose generalmente, rispetto a chi non l'ha apprezzato... tutto qui.
Al di là comunque del fatto che per me non dovrebbero cambiarlo, ma dovrebbero semplicemente rilasciare un nuovo gioco/DLC, che è ambientato dopo o parallelamente e che spiega quello che per cui la gente si lamenta, come fece Doyle con Sherlock Holmes.

I RetCon per piacere evitiamoli, che probabilmente ME3 ne è già pieno, ma sembra non fregare a nessuno... l'importante è sapere perché i portali non esplodono o cosa ci faccia l normandy lì...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2012, 10:30   #1123
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da 9Enrico0 Guarda i messaggi
io mi aspettavo un finale più sereno dove veniva data molta importanza alla parte romantica e sociale del gioco (finale disney).. e anche a quella del war asset..(battaglia finale più bella) ....ovviamente con spiegazioni e tutto sui razziatori..loro origine ecc ecc....
altri avrebbero preferito altri finali....
e da quel che leggo in giro sembra che anche quelli a cui il finale sta bene vorrebbero maggiori chiarimenti..... bioware ha fatto un buco nell'acqua con questo finale..... se lo ha fatto a posta o no lo sa solo lei.... se vorrà fare qualcosa la decisione spetta a lei.. anche se visto il numero di lamentele io qualcosa lo farei...
Il finale ormai è così, inutile cambiarlo... si vede che l'han fatto in fretta e furia, ma ormai è così. Io piuttosto fare un DLCs parallelo o successivo, come scritto, che spieghi quello che è successo.

Ad esempio un bel DLC giocabile a parte, non con Shepard quindi, ambientato dopo durante e dopo l'attivazione del crucibolo, in cui ci son diverse missioncine con i vari personaggi che raccontano la loro versione dei fatti... si interpretano, se son sopravvissuti e leali, tutti i vecchi compagni ad esempio, e la visione completa di tutto si vede solo giocandoli tutti... cosa che puoi fare solo se li hai salvati tutti e son leali.

Questa sarebbe una cosa carina.

Quote:
per i portali è probabile che l'onda generata riesca a mantenere stabile il nucleo di eezo del portale galattico.. esaurendone l'energia poco a poco... e quando collassa.. l'energia residua non gli permette di far danni
Anche questa è una spiegazione plausibile, anzi.. più che buona.
Old 01-04-2012, 10:33   #1124
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da 9Enrico0 Guarda i messaggi
cut
bè scusa se te lo dico ma è ovvio: chiunque fosse più o meno appassionato della saga naturalmente si era fatto delle aspettative personali in merito alla sua conclusione (ecco perchè imho era una missione impossibile accontentare tutti, anche se sono riusciti in quella altrettanto difficili di scontentare la maggioranza a quanto leggo )

Pure io che sono soddisfattissimo del finale come sostanza, e che considero tutte e tre le scelte credibili e coerenti, come più volte sottolineato ho qualche piccola delusione (il ruolo dei Rachni ridotti a semplici muratori per il Crucibolo, quello dei Salarian che di fatto è marginale -ancora più grave perchè a differenza dei Rachni sono una delle razze principali-, qualche filmato in più nel corso del gioco che random mostrasse la battaglia di Palaven -ed eventuale piccola riscossa quando intervengono in aiuto i Krogan- e quella di Thessia, magari la distruzione dei Batarian, qualche altro filmato o magari meglio scena in game a Londra che mostrasse meglio la battaglia sulla Terra con le varie razze unite "sul campo" non solo nella galassia)

e pure io prima di quel finale mi ero immaginato il classico finale che, dopo un battaglione finale descritto come ho detto, con magari pathos perchè fino alla fine sembra che non si vinca, Shepard & soci si trasformavano in Chuck Norris e riuscivano a prendere a calci i Razziatori, con conseguente festino finale e ritorno lento alla normalità (che poi Shepard morisse o meno, magari di vecchiaia , era secondario)...ma proprio per questo sono rimasto piacevomente colpito da quello che ho visto.
Old 01-04-2012, 10:55   #1125
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
http://www.eurogamer.it/articles/201...mento-articolo
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2012, 11:14   #1126
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Dovreste però cominciare a pensare che magari a qualcuno e non alla massa è piaciuto... che non è quindi uno schifo a prescindere, perché c'è molta gente che si lamenta. Non è che io dico che Fallout 3 sia una presa per il culo a prescindere, è una presa per il sedere (tutto, dall'inizio alla fine) per me e lo considero tale... la massa, quella che scrive nei forum Bioware per contestare il finale, considera Fallout 3 un capolavoro... e New Vegas no, per dire.
Guarda, non sto a dire che è un aborto (utilizzo di nuovo il termine) perchè lo dice quell'altro 98 % o perchè fa figo/comodo averceli dietro (semmai è il contrario perchè volevano la prole di Liara e basta).
Sono arrivato a prima del famoso raggio che ero tutto gasato (pur passando sull'oscenità degli assets e su altra roba che non mi è piaciuta durante il gioco, il coinvolgimento che offre è altissimo), mi chiedevo proprio "ma cosa c'han visto di male", visto che le lamentele per quando l'ho finito io si erano diffuse già da 2-3 giorni. Ovviamente poi vai avanti, ti si rizzano i capelli e capisci.

È una valutazione però che uno fa trovandosi davanti quello scempio fatto di raffazzonatezza, tagli, scopiazzature sci-fi, plotholes e attenzione nulla (ma massima verso i DLC, vedi ultimo messaggio di gioco) alla serie e ai suoi temi fin lì, senso di chiusura zero, nessuna possibilità di scelta per il giocatore, menzogne degli sviluppatori e via discorrendo.
È così orrendo da far venire il mal di testa, e se non lo fosse stato, se fosse stato anche solo decente o anche solo meglio "nascosto", non ci nasceva niente.

Preambolo a parte, la storia della massa è sempre comodissima per le minoranze, se non lo sai o non hai mai approfondito il fenomeno: la massa è stupida, irrazionale, "noi siam meglio" è il messaggio. Qui ti stai appoggiando a (dicendo) questo e non altro, cosa che è ben lontana dal giustificare quel finale atroce (senza riproporre tutte le forzature disumane del thread sul finale, le ho già sorbite e non serve ripetersi): non a caso tutte le risposte, in questo thread e altrove, sono state un "sì, ma se la guardi così...". "eh ma non sai se in futuro..." e "ma non è un buco, magari puoi spiegarlo con [giro assurdo per giustificare una porcata immane dei dev]" (vedi due post sopra sui relay tipo, questo si sta facendo dall'apertura), fino ad arrivare al "ma a me è piaciuto, è intellettuale, non capisci niente" prova finale dell'indifendibilità della cosa: non hai un cervello per capire.

tl;dr: lo si prende a parole perchè fa pena, non perchè lo fa il 98 % delle persone.

Per rispondere alla domanda che poni: io leggo sui quotidiani o media ogni giorno di spostati vari per i quali il mondo debba girare in base alle loro convinzioni e vanno facendo stragi o amenità varie.
Ovviamente sono esempi estremi, ma mi stai dicendo che un finale di un gioco è ora meno brutto perchè piace a 5 persone su HWU o in qualsiasi piccolo forum, hai presente quanto sia irrilevante?
Devo farti una lezione di realtà come costruzione sociale, o almeno a quello ci siamo arrivati?

Comunque non capito come hai fatto l'equazione "non piace il finale di ME3 = Fallout è un capolavoro", mi mancava questa
Voglio sperare che non sia un banalissimo "Fallout ha venduto tanto > ME3 ha venduto tanto > piace alla stessa gente", perchè a quel punto siamo proprio alla speculazione pura.
Non ho giocato Fallout 3 (cestinato dopo due ore) ma: il finale non l'han cambiato perchè faceva totalmente pena?
Chi gliel'ha detto, i 5 poveracci su HWU (ancora, sostituisci qui board random e piccolissima) o forse il messaggio gli è arrivato da un numero più alto di persone?
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2012, 11:14   #1127
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
spunti interessanti, personalmente anche se come ho detto 1000 volte il finale mi và bene e non lo considero un sogno di Shepard, le interpretazioni esposte mi potrebbero sembrare comunque convincenti, solo che non rispondono ad una domanda secondo me fondamentale: perchè solo nel finale distruzione si vede Shepard vivo? Se fosse vero che quello è solo un sogno, lo si dovrebbe veder vivo a prescindere perchè semplicemente si sveglia dal sogno/allucinazione, cosa che tra l'altro faciliterebbe alla grande un dlc/proseguio

Inoltre se è un sogno di fatto il gioco non finisce: se è un sogno non hai davvero attuato le scelte, per cui tutto mentre Shepard "dorme e sogna" è come un momento prima del tentativo di conquistare il raggio, con i Razziatori e le varie Razze che continuano a battagliare....mah!

Ultima modifica di appleroof : 01-04-2012 alle 11:20.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2012, 11:17   #1128
9Enrico0
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
wow... molto interessante... quindi si può dire che.. to be continued.. con shepard e il resto dell'equipaggio forse ancora vivi? magari la bioware non sapeva realmente come farlo finire e sta solo prendendo tempo , leggendo tutti i finali che ci siamo inventati sul loro forum.. e sfornando un finale che possa piacere alla maggior parte delle persone
Old 01-04-2012, 11:23   #1129
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Inoltre se è un sogno di fatto il gioco non finisce: se è un sogno non hai davvero attuato le scelte, per cui tutto mentre Shepard "dorme e sogna" è come un momento prima del tentativo di conquistare il raggio, con i Razziatori e le varie Razze che continuano a battagliare....mah!
No, con te (noi, i fan) a pagare al primo DLC che lo rivela.

Quote:
"BioWare ha sfruttao il medium videoludico in un modo mai visto prima"
In realtà: no, i fan provano a vederci totalmente altro nel tentativo di dimenticare quello che gli è stato proposto.

Desperation fanwanking
Old 01-04-2012, 11:35   #1130
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
No, con te (noi, i fan) a pagare al primo DLC che lo rivela.
amara verità

Quote:
In realtà: no, i fan provano a vederci totalmente altro nel tentativo di dimenticare quello che gli è stato proposto.

Desperation fanwanking
invece sono d'accordo: nel bene e nel male non ricordo di aver mai visto tanta attenzione e discussione attorno ad un videogioco e al suo finale, altri giochi hanno sicuramente fatto milioni di fan e hanno sollevato discussioni varie, ma ripeto non ricordo mai con questa portata...piaccia o meno, secondo me anche in questo sta la "grandezza" di mass effect
Old 01-04-2012, 11:45   #1131
michelgaetano
Senior Member

Quote:
invece sono d'accordo: nel bene e nel male non ricordo di aver mai visto tanta attenzione e discussione attorno ad un videogioco e al suo finale, altri giochi hanno sicuramente fatto milioni di fan e hanno sollevato discussioni varie, ma ripeto non ricordo mai con questa portata...piaccia o meno, secondo me anche in questo sta la "grandezza" di mass effect
Preferisco giocare ad un gioco con un bel finale, piuttosto che ad un gioco con un finale orrendo ma che fa parlare la gente

Se facevano le cose come si deve ora stavamo a parlare di 10 (invento) finali diversi e con svariate implicazioni sulle varie razze, i rapporti, il futuro (o meno) della galassia, e invece ci troviamo questo
Old 01-04-2012, 12:07   #1132
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Preferisco giocare ad un gioco con un bel finale, piuttosto che ad un gioco con un finale orrendo ma che fa parlare la gente

Se facevano le cose come si deve ora stavamo a parlare di 10 (invento) finali diversi e con svariate implicazioni sulle varie razze, i rapporti, il futuro (o meno) della galassia, e invece ci troviamo questo
non sto parlando di quello che può essere soggettivo, da questo punto di vista come ci siamo detti un milione di volte a me il finale mi è piaciuto e ho detto perchè, come a te non è piaciuto e hai detto perchè

parlo del fatto che raramente se non mai un videogioco aveva "mosso" tutto questo dibattito, eppure di grandi giochi con finali controversi ne è pieno, così come al contrario se vogliamo...la cosa si spiega secondo me perchè sono stati paradossalmente (per qualcuno) capaci di raccontare bene una storia ed un mondo di fantasia, tanto da creare immedesimazione e coinvolgimento in maniera maggiore di quanto accada in media, usando il videogioco per raccontarla come si fà con il film (e qui si potrebbe aprire un intero altro thread ), ma ovviamente mantenendo la struttura del media videoludico (non è propriamente un "film interattivo" come potrebbe essere heavy rain insomma).

E' anche per questo che lo considero un capolavoro, certo ci sono molti difetti, la perfezione non è di questo mondo, ma è destinato a rimanere una pietra miliare della storia videoludica (ci sono stati precedenti tipo Mafia, ma nessuno aveva raggiunto la profondità e lo spessore dell'opera bioware) secondo me, quantomeno della mia personale

se così non fosse, ci sarebbero stati quelli a cui è piaciuto, quelli a cui ha fatto schifo, il tempo di qualche post nei vari forum e bona lì, come più o meno sempre è accaduto...

Ultima modifica di appleroof : 01-04-2012 alle 12:15.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2012, 12:35   #1133
michelgaetano
Senior Member

Quote:
non sto parlando di quello che può essere soggettivo, da questo punto di vista come ci siamo detti un milione di volte a me il finale mi è piaciuto e ho detto perchè, come a te non è piaciuto e hai detto perchè

parlo del fatto che raramente se non mai un videogioco aveva "mosso" tutto questo dibattito, eppure di grandi giochi con finali controversi ne è pieno, così come al contrario se vogliamo...la cosa si spiega secondo me perchè sono stati paradossalmente (per qualcuno) capaci di raccontare bene una storia ed un mondo di fantasia, tanto da creare immedesimazione e coinvolgimento in maniera maggiore di quanto accada in media, usando il videogioco per raccontarla come si fà con il film (e qui si potrebbe aprire un intero altro thread ), ma ovviamente mantenendo la struttura del media videoludico (non è propriamente un "film interattivo" come potrebbe essere heavy rain insomma).

E' anche per questo che lo considero un capolavoro, certo ci sono molti difetti, la perfezione non è di questo mondo, ma è destinato a rimanere una pietra miliare della storia videoludica (ci sono stati precedenti tipo Mafia, ma nessuno aveva raggiunto la profondità e lo spessore dell'opera bioware) secondo me, quantomeno della mia personale

se così non fosse, ci sarebbero stati quelli a cui è piaciuto, quelli a cui ha fatto schifo, il tempo di qualche post nei vari forum e bona lì, come più o meno sempre è accaduto...
Controversia è diverso dal non essere all'altezza del resto del gioco in maniera così clamorosa, qui è solo questo.

Peraltro si fanno spesso paragoni facili coi giochi del passato, dimenticando come l'esposizione mediatica di questi fosse solo: è facile dire "fa parlare di sè", quando ora c'è molta più gente a seguirlo.

Peraltro è manco un mese che è uscito, se non se ne stava ancora a parlare, per il presunto GOTY 2012 (lui o Diablo), sarebbe stato un fallimento.
Old 01-04-2012, 13:16   #1134
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Controversia è diverso dal non essere all'altezza del resto del gioco in maniera così clamorosa, qui è solo questo.

Peraltro si fanno spesso paragoni facili coi giochi del passato, dimenticando come l'esposizione mediatica di questi fosse solo: è facile dire "fa parlare di sè", quando ora c'è molta più gente a seguirlo.

Peraltro è manco un mese che è uscito, se non se ne stava ancora a parlare, per il presunto GOTY 2012 (lui o Diablo), sarebbe stato un fallimento.
si il paragone era solo a livello di struttura del gioco, del modo di raccontare la storia, non c'entra nulla quanto dici

quanto al far parlare di se ogni anno c'è un goty ( ) ma onestamente tutto questo dibattito non lo ricordo.
Old 01-04-2012, 13:21   #1135
SilentAssassin
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ho detto più volte in questo thread che ritengo plausibile la teoria dell'indottrinamento e che non mi meraviglierei affatto che bioware uscisse fuori dicendo "Pivelli, vi abbiamo preso in giro, era tutto organizzato: farvi rimanere male con un finale un pò a mezz'aria. Il vero finale, il vero divenire della storia è questo.." statapen, DLC post indottrinamento, epic ending, goodbye all.

Se così fosse, come la vedreste? Io inneggerei alla genialata, caspita, ci hanno fregato tutti. D'altro canto, come è 10 anni che dico, un DLC non si mette su in un mese, è tutto organizzato.
SilentAssassin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2012, 13:53   #1136
gaxel
Bannato

Quote:
Guarda, non sto a dire che è un aborto (utilizzo di nuovo il termine) perchè lo dice quell'altro 98 % o perchè fa figo/comodo averceli dietro (semmai è il contrario perchè volevano la prole di Liara e basta).
Sono arrivato a prima del famoso raggio che ero tutto gasato (pur passando sull'oscenità degli assets e su altra roba che non mi è piaciuta durante il gioco, il coinvolgimento che offre è altissimo), mi chiedevo proprio "ma cosa c'han visto di male", visto che le lamentele per quando l'ho finito io si erano diffuse già da 2-3 giorni. Ovviamente poi vai avanti, ti si rizzano i capelli e capisci.

È una valutazione però che uno fa trovandosi davanti quello scempio fatto di raffazzonatezza, tagli, scopiazzature sci-fi, plotholes e attenzione nulla (ma massima verso i DLC, vedi ultimo messaggio di gioco) alla serie e ai suoi temi fin lì, senso di chiusura zero, nessuna possibilità di scelta per il giocatore, menzogne degli sviluppatori e via discorrendo.
È così orrendo da far venire il mal di testa, e se non lo fosse stato, se fosse stato anche solo decente o anche solo meglio "nascosto", non ci nasceva niente.

Preambolo a parte, la storia della massa è sempre comodissima per le minoranze, se non lo sai o non hai mai approfondito il fenomeno: la massa è stupida, irrazionale, "noi siam meglio" è il messaggio. Qui ti stai appoggiando a (dicendo) questo e non altro, cosa che è ben lontana dal giustificare quel finale atroce (senza riproporre tutte le forzature disumane del thread sul finale, le ho già sorbite e non serve ripetersi): non a caso tutte le risposte, in questo thread e altrove, sono state un "sì, ma se la guardi così...". "eh ma non sai se in futuro..." e "ma non è un buco, magari puoi spiegarlo con [giro assurdo per giustificare una porcata immane dei dev]" (vedi due post sopra sui relay tipo, questo si sta facendo dall'apertura), fino ad arrivare al "ma a me è piaciuto, è intellettuale, non capisci niente" prova finale dell'indifendibilità della cosa: non hai un cervello per capire.

tl;dr: lo si prende a parole perchè fa pena, non perchè lo fa il 98 % delle persone.
Ma fa pena a te e a molti altri, non a tutti, per il semplice fatto che alcuni hanno altre priorità... nessuno dice che il finale sia fatto bene, ma che non deve in nessuna maniera essere cambiato. Poi c'è chi si irrita perché non c'è il finale disney, chi si irrita perché gli fan vedere la normandy lì non si sa per quale motivo, chi si irrita perché Shepard alla fine accetta tutto di buon grado e chi invece di queste cose non gliene frega niente perché guarda l'insieme... chiaro che la maggior parte delle persone, essendo abituata ai finali che ci siam sorbiti da decenni, si aspetta che venga spiegato tutto, qui non lo fanno, si incazza. Ma questo non giustifica il "devono cambiarlo perché è brutto"... 'sti cazzi, quello è il finale. Punto.

Quote:
Per rispondere alla domanda che poni: io leggo sui quotidiani o media ogni giorno di spostati vari per i quali il mondo debba girare in base alle loro convinzioni e vanno facendo stragi o amenità varie.
Ovviamente sono esempi estremi, ma mi stai dicendo che un finale di un gioco è ora meno brutto perchè piace a 5 persone su HWU o in qualsiasi piccolo forum, hai presente quanto sia irrilevante?
Devo farti una lezione di realtà come costruzione sociale, o almeno a quello ci siamo arrivati?
E' un discorso irrilevante, io tiro fuori la storia della massa, perché chi ora la usa a suo favore, in passato l'ha usata all'opposto... che è un controsenso

Quote:
Comunque non capito come hai fatto l'equazione "non piace il finale di ME3 = Fallout è un capolavoro", mi mancava questa
Voglio sperare che non sia un banalissimo "Fallout ha venduto tanto > ME3 ha venduto tanto > piace alla stessa gente", perchè a quel punto siamo proprio alla speculazione pura.
La massa considera quel gioco bello... l'elite lo considera una schifezza, per l'elite la massa è stupida. La massa considera il finale di ME3 una schiefzza, l'elite pure, per l'elite la massa è intelligente.

L'equazione è questa...

Quote:
Non ho giocato Fallout 3 (cestinato dopo due ore) ma: il finale non l'han cambiato perchè faceva totalmente pena?
Chi gliel'ha detto, i 5 poveracci su HWU (ancora, sostituisci qui board random e piccolissima) o forse il messaggio gli è arrivato da un numero più alto di persone?
Nel finale il protagonista moriva e non si poteva più continuare a cazzeggiare per il mondo, la gente s'è incazzata perché da un gioco Bethesda ci si aspetta che uno possa continuare a giocare anche dopo la main quest (mentre i questo caso dovevi fare tutto prima) e allora Bethesda ha rilasciato un DLC in cui il protagonista non muore. Poi, visto che non potevano lasciare un DLC solo così, c'hanno aggiunto una missione che dovrebbe essere un prolungamento della main quest, ma è una mini-vaccata anche quella, per i miei gusti.

In New VEgas idem, ma Obsidian giustamente il finale non lo cambia, e il gioco finisce in una maniera che impedirrebbe di continuare a giocarlo, da qui qualche screzio della massa verso un gioco che sta a Fallout 3 come Megan Fox sta a Rosy Bindi.
Old 01-04-2012, 13:57   #1137
gaxel
Bannato

Quote:

Se speravi quello allora stai fresco

Comunque, ogni giocatore alla fine di ME3 si trova esattamente con ben più di 10 finali diversi, che in comune per certo hanno solo la distruzione dei portali,con svariate implicazioni sulle varie razze, rapporti, futuro della galassia e tanto altro... ogni giocatore ha stravolto tutto alla sua maniera. Solo che non te lo fanno vedere... da qui l'equazione Finale bello = Cutscenes fiche prima e dopo i titoli di coda

Ultima modifica di gaxel : 01-04-2012 alle 14:00.
Old 01-04-2012, 13:59   #1138
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SilentAssassin Guarda i messaggi
Ho detto più volte in questo thread che ritengo plausibile la teoria dell'indottrinamento e che non mi meraviglierei affatto che bioware uscisse fuori dicendo "Pivelli, vi abbiamo preso in giro, era tutto organizzato: farvi rimanere male con un finale un pò a mezz'aria. Il vero finale, il vero divenire della storia è questo.." statapen, DLC post indottrinamento, epic ending, goodbye all.

Se così fosse, come la vedreste? Io inneggerei alla genialata, caspita, ci hanno fregato tutti. D'altro canto, come è 10 anni che dico, un DLC non si mette su in un mese, è tutto organizzato.
Io ineggerei alla stronzata
Old 01-04-2012, 14:02   #1139
dilu92
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Gaxel: non ha vinto nessuno!
Certo che la tesi dell'indrottinamento regge abbastanza bene...
Certo che se fosse così, ci han preso per i fondelli per bene senza neanche accorgerci...
E' un finale adatto allora...spiega tutto!

Quote:
A volte, quando giochiamo, ci dimentichiamo che il nostro unico punto di vista è quello di Shepard: noi siamo Shepard, prendiamo le sue decisioni, vediamo ciò che vede e percepiamo ciò che percepisce. Ma Shepard sarebbe in grado di capire che c'è qualcosa di sbagliato in lui se non lo capiamo neppure noi?

A che servirebbe, ai fini della narrazione e del coinvolgimento, farci vivere l'esperienza di un personaggio indottrinato se noi sapessimo che lo è? La verità, è che quelli indottrinati siamo noi per primi: non abbiamo visto le avvisaglie, eravamo troppo impegnati a cercare di salvare la Terra, sequenza epica dopo sequenza epica, per preoccuparcene.
Se Shepard nel momento finale avesse detto "c'è qualcosa di sbagliato", l'inganno sarebbe crollato come un castello di carte: avremmo capito tutto e avremmo fatto da subito la scelta "giusta" , indipendentemente dal colore e dalle opzioni offerte da BioWare.

Ma così non è stato e alcuni di noi (vero Stefano?)(ehm, cough… ndSS) si sono convinti, consciamente o meno, che controllare o unirsi ai Razziatori fosse giusto, e hanno scelto questa opzione facendoli vincere.
Il bello della teoria dell'Indottrinamento tra l'altro è che di fatto nulla è successo: l'Uomo Misterioso è ancora vivo e sta portando avanti i suoi piani e il Crucibolo non è stato azionato.

Nell'osservare dunque che siamo stati indottrinati insieme a Shepard, possiamo solo che osservare che forse BioWare si è spinta troppo in là per i gusti del pubblico, non prevedendo le reazioni di sdegno cui abbiamo assistito in queste settimane. Ma una cosa è certa: il medium videoludico è stato sfruttato in un modo mai visto prima, e di questo bisogna rendergliene atto.

Ultima modifica di dilu92 : 01-04-2012 alle 14:07.
dilu92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2012, 14:07   #1140
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da starsky Guarda i messaggi
Sono le stesse seghe mentali che ti fai tu cercando di dare un senso al finale!
La stronzata sarebbe far finire un gioco in una maniera e poi fare un DLC con il vero finale...

E io non mi faccio proprio seghe mentali, quelle se le fanno tutti quelli che stanno cercando di dare un senso al finale... per me quello è il finale. Punto. Mica deve avere senso, l'opera è stata finitia così, quello che non torna, fore tornerà, forse no...

Per me è tutto ME3 che ha buchi enormi di sceneggiatura e ben più gravi di un finale senza cutscenes fiche o che facesse vedere le conseguenze delle scelte.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian