|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#721 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
|
Come volevasi dimostrare
|
|
|
#722 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
io dico solo che un bel finale shepard se lo merita... con tanto di bacio finale da parte della romance e applauso di tutta la gente... hanno fatto una cosa orribile sul finale... io avevo la romance con liara... disgraziatamente ho scelto di portarmela dietro assieme a garrus nella missone finale... quando il razziatore ha cominciato a sparaci addosso loro 2 erano alle mie spalle.. il raggio mi ha colpito... sono mortI liara e garrus? boooh.. poi.. che diavolo ci faceva la normandy in volo? e quando precipita sul pianeta mi risbuca liara... come ci è finita nella normandy??
per me il finale doveva essere che scepard distruggeva i razziatori.... precipitava con la cittadella sulla terra...e anche se incredibilmente... liara e anderson lo trovavano in mezzo alle macerie.. lui riprendeva coscenza un bacio da liara (o romance in generale)... tutti felici.. e se volevano lasciarci un pò di suspance.. l'uomo misterioso dentro le macerie che riapriva gli occhi... era difficile pensare un finale così?... no che quel povero shepard deve per forza morire... e far star male anche i suoi amici.. soprattutto la sua donna a cui aveva promesso di fare ritorno.. (scena nel quartier generale sulla terra quando si salutano tutti i compagni)
|
|
|
#723 |
|
Member
|
stesso esempio che mi ha fatto un mio amico fan della saga di metal gear.. =)
|
|
|
#724 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Che se lo meritasse non lo metto discussione, ognuno ha i suoi gusti e probabilmente sarebbe stato giusto inserirne almeno uno... è da vedere se questo potesse essere in contrasto con i piani che hanno per i giochi futuri. Però ragazzi, dopo tutte le lamentale sulle "incongruenze" che ho letto da quando è uscito il gioco, poi non potete volere che precipiti insieme alla Cittadella che orbita intorno alla Terra e di ritrovarlo vivo
|
|
|
|
|
|
#725 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Quote:
![]() Comunque ha detto diranno ad aprile, fin lì saran fiumi di leak e roba inventata.
|
|
|
|
#726 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Con un finale diverso o con idee diverse.. l'idea degli sviluppatori mi pare ben chiara ormai.. Shepard per loro doveva sacrificarsi, era l'unico modo per poter dire addio "forzatamente" a un personaggio troppo iconico. Tutto ciò che sta alla base di questo terzo gioco è proprio il "sacrificio".. lo vediamo compiere da tantissimi compagni durante il gioco, anche per cose meno importanti rispetto al compito di Shepard.. quindi non vedo perché il nostro personaggio non debba sacrificarsi. A me è proprio questo tema che mi affascina del finale (che poi doveva essere curato meglio tutto il finale, quello è un altro discorso)
Se vogliono/devono fare altri giochi, Shepard non può ridursi a macchietta.. deve essere tutto nuovo, tutta un'altra storia e Shepard è meglio che diventi una leggenda piuttosto che un PnG da incontrare al baretto della Cittadella.. IMHO Cmq menomale che hanno smentito quella notizia sul DLC Terminator.. fiuuu! |
|
|
|
|
|
#727 |
|
Senior Member
|
Veramente i compagni muoiono quasi sempre per scelte Paragon... Mordin muore se fai la cosa "giusta" a Tuchanka e non menti a tutti (altrimenti devi ucciderlo tu e giocare Renegade nei 3 giochi è l'unico modo per farlo restare vivo) e Tali si suicida perchè provi a salvare entrambe le fazioni, se ne sacrifichi una sei al sicuro.
Non ho intenzione di tornare a discutere del finale perchè credo di aver già detto la mia nelle pagine precedenti, ma più leggo (e vengo smentito da frasi tipo "non capisci niente - vuoi fare l'intellettuale") e più mi pare che tutto questo "le scelte non contano niente" si riduca esclusivamente alla mancata possibilità di avere il lieto fine. Però se lo dico apertamente sono un cretino, quindi non lo dico
|
|
|
|
|
|
#728 |
|
Member
|
beh.. allora potevano non fare esplodere la cittadella... così ritrovavano shepard vivo.. cmq il finale come l'ho messo io potevano inserirlo tra i finali possibili... così si sarebbero accontentati tutti.. alla fine mass effect ha sempre fatto così... finali belli o brutti in base alle scelte fatte dai giocatori..... cmq dopo quello che shepard ha fatto era automaticamente una leggenda.. potevano farlo finire che lui e la romance fossero andati a vivere in qualche luogo nella galassia e nessuno avrebbe più sentito parlare di lui...così diventava una leggenda ma almeno il gioco finiva bene...
non mi pare che chiedere un lieto fine sia sbagliato..
|
|
|
#729 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Dico la verità pure a me avrebbe fatto piacere il lieto fine, e visto l'andazzo dei giochi ci ho scommesso dal primo, ero convinto anche se in realtà con il senno di poi ci sono molti segnali nel corso della storia che lasciavano presagire qualcosa, ma quella fine mi ha nobilitato l'intera serie (che già consideravo ottima), è stato un guizzo che l'ha distinto dalla....massa per rimanere in tema
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
#730 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
fonte: io e la mia partita Quote:
, però se mettessero un lieto fine per me che ho sempre giocato Paragon, ho aiutato tutto e tutti, salvato possibilmente chiunque, beh, mica mi lamento ![]() edit: comunque concordo con apple quando dice che han voluto fare qualcosa per distinguersi un po' dalla massa...mi ricorda un po' un telefilm concluso un paio di mesi fa in america...
|
|
|
|
#731 |
|
Member
|
Non è sbagliato.. ma se il tema portante del gioco è "per vincere questa guerra dobbiamo essere pronti a tutto, anche sacrificarci.. altrimenti abbiamo già perso" (e lo dice Shepard prima di fare la missione su Marte eh) non si può pretendere che il gioco finisca a lieto fine.. cioè a me pare che il messaggio che vogliono dare è bello forte proprio per il motivo che il tuo personaggio si sacrifica per un bene superiore.
Mordin muore per un bene superiore.. la cura della genofagia. Se non lo fai morire (perché c'è l'opzione di farlo sopravvivere), Wrex scopre tutto e piuttosto che vedere la sua specie estinguersi è disposto ad ucciderti.. ma muore provandoci. Legion si sacrifica per un bene superiore per i Geth. Tali (forse l'unica egoista in un certo senso tra tutti i compagni) si suicida perchè il suo popolo è destinato a morire. Thane si sacrifica eroicamente per salvare la vita del Consigliere (se non lui, lo fa Kirrahe). E ci sono anche tanti altri compagni che potrebbero morire se non li salvi... Quindi mi pare comprensibile che anche il nostro personaggio a un certo punto dovesse trovarsi di fronte a questa possibilità. Certo può dar fastidio il fatto che "o così o niente", ma se c'era una 4a opzione (o 7a.. visto che i finali effettivi sono 7) dove Shepard era sicuro che si salvasse... pensi che le altre scelte qualcuno le avrebbe mai prese in considerazione di propria iniziativa? Ecco perché il sacrificio nel finale è un opzione obbligatoria... non è che se muore Shepard muore la Galassia o le cose che hai scelto durante il gioco. Muore l'eroe che si sacrifica per debellare la minaccia, ma il resto rimane/rimarrà in mano a coloro che hai salvato dai Razziatori. La Cittadella è come se fosse un portale galattico, quindi se sono esplosi quelli esplode anche quella (ma se fai Controllo la Cittadella è intatta cmq), ma perdere i portali non significa aver perso la Galassia.. Cmq chi ha scelto di salvare i Geth e poi si fa problemi a scegliere un'opzione come "Controllo" o "Sintesi".. mi chiedo, allora perché avete salvato i Geth, vi siete convinti che non sono cattivi e vi siete fidati? O ancora chi ha spinto IDA a innamorarsi, che problema dovrebbe avere a scegliere Sintesi.. una scelta che faciliterebbe tutti i rapporti tra organici e sintetici? Chi sceglie Distruzione, ha la possibilità di vedere il suo Shepard sopravvivere.. ma in quel caso "sacrificherà" tutta la vita sintetica e gran parte della tecnologia. Sembrano scelte uguali tra loro, ma hanno delle sottigliezze uniche che rendono il volto della Galssia molto diverso.. e torniamo sempre all'essenza del gioco: "lo spirito del sacrificio", essere in grado di sacrificare qualcosa per un bene superiore. p.s. e poi il nome "Shepard" è destinato al sacrificio.. qualcuno ha detto LOST?
|
|
|
|
|
|
#732 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Ma solo a me tra quelli del "il finale è un insulto" non frega niente del lieto fine? Cioè io son entrato in ME3 mettendo la mano sul fuoco che Shepard e gente varia dovevano morire, sarebbe stato quasi fuori luogo il contrario.
(Piccola parentesi: non so voi, ma non mi ha convinto davvero come han reso il "la galassia è a ferro e fuoco", davvero, avrei voluto più "immagini" della cosa, mi è mancata proprio la comunicazione visiva a riguardo) Poi la maggior parte della gente voleva quello e dovrebbero prendere nota per il futuro, ma è tutta la roba su cui abbiamo ampiamente discusso (finali levati, temi ignorati, groviera, scelte inutili, war assets ininfluenti, menzogne varie di Hudson, senso di chiusura assente etc) e si è/non si è convenuto a non essere piaciuti.
|
|
|
#733 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
però quello dipende anche dal 2 e come hai gestito Tali e i Geth. Se forzi la scelta Paragon senza i requisiti del 2 Tali la perdi. Quote:
Anche se teoricamente io capisco la posizione "Shepard ha sempre vinto contro ogni probabilità" è bene ricordare che anche lui ha perso... perchè nessuno si sta lamentando della morte di Alenko/Ashley? Anche quella era a binario e assolutamente inevitabile, non è che siccome Shepard è Shepard allora ha sempre un coniglio da tirare fuori dal cilindro. |
||
|
|
|
|
|
#734 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
||
|
|
|
|
|
#735 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Ho trovato in rete questa interessante analisi (si può essere d'accordo o no ma mi sembrava interessante): http://jmstevenson.wordpress.com/201...mass-effect-3/ Un'altra cosa; lo si sottolinea sempre un pò poco ma le musiche sono DAVVERO stupende, in ogni capitolo hanno solo portato leggere differenze ma la colonna sonora regge ogni momento in maniera splendida (anche questo finale), sottolineiamolo ancora. |
|
|
|
|
|
|
#736 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#737 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
|
Quote:
![]() Non dico che mi piacciono di più ma siamo quasi lì....capolavori, per la maggior parte, senza dubbio. Inoltre è estremamente coerente il timbro sonoro che và dal primo al terzo capitolo (magari fosse così anche per la trama ), nonostante le melodie sono cambiate nel tempo, si nota bene che lo stampo è lo stesso. Sono anche state usate dannatamente bene, creano la giusta atmosfera nella giusta situazione, non le solite musiche ambientali ma molto molto di più....veramente cose d'altri tempi.
|
|
|
|
#738 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quoto sulle musiche, eccellenti
|
|
|
|
|
|
#739 |
|
Member
|
Le musiche sono fenomenali.. ma si sente che ci sono anche altre idee di altri compositori (dei due che hanno fatto le colonne sonore dei primi due giochi è rimasto solo Sam Hulick) soprattutto di Clint Mansell (il tema principale messo come sottofondo del finale è il suo)... anche se quasi tutti i più particolari sono stati composti dalla coppia Velasco e Dikiciyan che hanno dato quel tocco "da film" a tantissimi arrangiamenti!
Come colonna sonora sarebbe perfetta anche per un film secondo me, io l'adoro! Una riflessione sulle romance: io nel primo ho scelto ashley, poi nel secondo mi sono divertito un po' con tutte, per poi tornare "fedele".. nel terzo queste ripercussioni ci sono state, ma secondo me nel terzo le romance sono state gestite molto male. Nel primo fino alla fine potevi "provarci" con tutte e due e poi inevitabilmente scegliere (con la famosa scena "o me o lei!").. nel secondo addirittura potevi lasciarne una e prenderne un'altra.. invece qui nel terzo sei vincolato a sceglierne una e stop. Quindi se fa il mollicone magari con la repoter e "consumi" con lei rimani con lei, se "consumi" con Miranda.. rimani fedele a Miranda e quindi ti precludi gli sviluppi (e quindi pre-missione finale) con le altre rimanenti che possono essere o Liara o Tali o Ashley a bordo della normandy (il gay neanche lo nomino ...). Almeno mi è parso che sia così.. ma sono pronto a smentite, avete avuto scenate di gelosia o "obblighi" a scegliere tipo in ME1? |
|
|
|
|
|
#740 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte che ho beccato Thali e Garrus appartati
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.

- There is sex. Then there is deuS EX. (cit)