Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2012, 11:39   #21941
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Ultrastito Guarda i messaggi
Siccome cerco di seguire questo thread da un po' di tempo ma non essendo abbastanza competente ed aggiornato sulle specifiche di consumi e prestazioni di schede madri ed altri componenti, faccio una proposta:

Perchè non inseriamo in prima pagina proposte di configurazioni di PC/basso consumo per uso file sharing, P2P e media centre? Sono ovviamente disponibile magari per dare un mano magari aggiungendo i prezzi trovati in rete

Aspetto vostre opinioni.
mi sembra ci siano già... magari non sono presenti configurazioni "moderne", ma ci sono delle liste....
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 15:35   #21942
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da predator_85 Guarda i messaggi
Sostituisci il brazos e350 che minimo costa 80 euro e comprati h61u3s3 + celeron g530 oppure il pentium g620 vanno mille volte meglio e spendi 20 euro in piu ma l e 350 e snervante parecchio... Per i film va che una bomba lo posseggo e i 1080p li riproduce come fossero caramelle ma operazioni comuni e lento e snervante... Accetta il mio consiglio
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Prendi il G530 non G440 non avendo tutte le feature di risparmio energetico finisce che consuma di più ed esseno monocore è solo un po più veloce del brazos
prendi il pentium g620, lascia stare i celeron....la differenza di prezzo è solo 10 euro ma le prestazioni sono diverse

come mobo prenderei questa:
http://www.asrock.com/mb/overview.it...odel=Z68M/USB3
si trova a partire da 77euro

Ultima modifica di manga81 : 07-03-2012 alle 15:44.
manga81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 16:35   #21943
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
prendi il pentium g620, lascia stare i celeron....la differenza di prezzo è solo 10 euro ma le prestazioni sono diverse
Mica tanto:

Poi dipende quale celeron...il G850 ha prestazioni quasi uguali al i3-2100

Ultima modifica di azi_muth : 07-03-2012 alle 16:37.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 17:21   #21944
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
Quote:
Mica tanto:

Poi dipende quale celeron...il G850 ha prestazioni quasi uguali al i3-2100
Il g530 costa 20 in meno e le prestazioni sono simili.. Dipende dal tuo portfolio ma non va male il g530
Old 07-03-2012, 20:05   #21945
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da predator_85 Guarda i messaggi
Il g530 costa 20 in meno e le prestazioni sono simili.. Dipende dal tuo portfolio ma non va male il g530
online i prezzi sono a partire da:

45 euro per celeron 540
http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=

51 euro per pentium 620
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_pro...tium_g620.aspx

57 euro per pentium 630

60 euro per pentium 840

69 euro per pentium 850

the winner quality-price for my is pentium g840 a partire da 60euro siete daccordo con me?

leggendo le caratteristiche su internet dal pentium 620 al 850 si sale solo di 100mhz a modello

Ultima modifica di manga81 : 07-03-2012 alle 20:12.
manga81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 13:36   #21946
pac0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
con 95 euro potete comprarvi la DN2800MT intel: scheda madre+processore, senza dovervi preoccupare neanche dell'alimentatore, fanless, può riprodurre filmati fullHD e consuma sui 10W in idle:

http://www.silentpcreview.com/forums...p?f=28&t=63959

peccato per i driver solo 32bit, sperando che si muova qualcosa per linux.

Ecco questa io la considero una cheda da muletto/htpc, mentre la maggior parte delle ultime soluzioni postate mi sembrano molto sovradimensionate e adattate a scopi per cui non sono state pensate.

Ultima modifica di pac0 : 08-03-2012 alle 13:39.
pac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 14:13   #21947
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da pac0 Guarda i messaggi
con 95 euro potete comprarvi la DN2800MT intel: scheda madre+processore, senza dovervi preoccupare neanche dell'alimentatore, fanless, può riprodurre filmati fullHD e consuma sui 10W in idle:

Ecco questa io la considero una cheda da muletto/htpc, mentre la maggior parte delle ultime soluzioni postate mi sembrano molto sovradimensionate e adattate a scopi per cui non sono state pensate.
Ecco, questa è già qualcosa di interessante, stare sotto i 10 W in idle è il mio obiettivo e questa decisamente è la prima scheda interessante tra le soluzioni ARM e X86.
Concordo in toto sulla seconda parte. Visto che sei un assiduo anche dell'altro thread sulle soluzioni ARM/MIPS, ci stai facendo un pensierino a questa scheda o resti in attesa di una soluzione ARM valida?
Old 08-03-2012, 14:20   #21948
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:

davvero ottima come muletto per download... consuma quanto un router si può dire
peccato per le sole 2 porte SATA
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 14:35   #21949
pac0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Ecco, questa è già qualcosa di interessante, stare sotto i 10 W in idle è il mio obiettivo e questa decisamente è la prima scheda interessante tra le soluzioni ARM e X86.
Concordo in toto sulla seconda parte. Visto che sei un assiduo anche dell'altro thread sulle soluzioni ARM/MIPS, ci stai facendo un pensierino a questa scheda o resti in attesa di una soluzione ARM valida?
Diciamo che mi sto guardando intorno nell'attesa di una soluzione che mi soddisfi in toto. Questa lo sarebbe stato per quanto riguarda consumi/connessioni/potenza se non fosse per il grosso problema driver video, soprattutto sotto linux (intel e Imagination Technologies ). Voglio un muletto da lasciare sempre acceso di fianco al televisore e nel caso poter guardare un film in alta definizione senza dover spegnere tutto e riavviare su una partizione di windows. Quindi al momento non ci siamo.
Se in tempi brevi/medi si dovesse trovare una soluzione a questi driver potrei pensare seriamente di acquistarla e poi in futuro di prendere anche soluzioni arm valide senza fretta, quindi anche tra 12/18 mesi quando saranno molto più mature. Se invece non si muoverà niente spero nel giro di 6-8 mesi di poter mettere le mani su una soluzione arm dotata di controller sata.

Nel caso si sapesse qualcosa di più sui driver per i nuovi atom cedartrail vi aggiornerò in questo thread (sto seguendo 3-4 discussioni in giro per la rete con persone che stanno cercando di risolvere qualcosa).
Old 08-03-2012, 14:40   #21950
pac0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
davvero ottima come muletto per download... consuma quanto un router si può dire
peccato per le sole 2 porte SATA
se proprio se ne avesse bisogno si può sempre usare un controller da aggiungere sulla PCI Express x1 per aumentare i numero delle porte.
Old 08-03-2012, 15:47   #21951
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
se proprio se ne avesse bisogno si può sempre usare un controller da aggiungere sulla PCI Express x1 per aumentare i numero delle porte.
rimarrebbe sempre il collo di bottiglia della CPU, oltre al fatto che dovresti munirti di riser card e potresti avere problemini col case

attualmente ho uno ION 330 in gigalan e nei trasferimenti lan nn si va più di 40-45mb/s in quanto la cpu schizza sempre al 100%

se volessi un NAS non prestante opterei per un paio di usb su router e risolverei il problema alla fonte
sto aspettando ancora delle ram e monto lo z68+G630T, sperando di beccare prestazioni superiori in LAN
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 16:04   #21952
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Quote:
Diciamo che mi sto guardando intorno nell'attesa di una soluzione che mi soddisfi in toto. Questa lo sarebbe stato per quanto riguarda consumi/connessioni/potenza se non fosse per il grosso problema driver video, soprattutto sotto linux (intel e Imagination Technologies ). Voglio un muletto da lasciare sempre acceso di fianco al televisore e nel caso poter guardare un film in alta definizione senza dover spegnere tutto e riavviare su una partizione di windows. Quindi al momento non ci siamo.
Se in tempi brevi/medi si dovesse trovare una soluzione a questi driver potrei pensare seriamente di acquistarla e poi in futuro di prendere anche soluzioni arm valide senza fretta, quindi anche tra 12/18 mesi quando saranno molto più mature. Se invece non si muoverà niente spero nel giro di 6-8 mesi di poter mettere le mani su una soluzione arm dotata di controller sata.

Nel caso si sapesse qualcosa di più sui driver per i nuovi atom cedartrail vi aggiornerò in questo thread (sto seguendo 3-4 discussioni in giro per la rete con persone che stanno cercando di risolvere qualcosa).
Siamo sulla stessa barca, più o meno.

Personalmente non ho intenzione di usarlo come HTPC ma solo come router/server, quindi se si potesse disattivare COMPLETAMENTE ne sarei estremamente felice.

Peccato che a quanto pare non sia possibile, se non si usano i driver Intel, anche disattivando la GPU, il consumo aumenta...

Mi mandi via PM i link alle discussioni che stai seguendo?
Old 08-03-2012, 17:45   #21953
pac0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
rimarrebbe sempre il collo di bottiglia della CPU, oltre al fatto che dovresti munirti di riser card e potresti avere problemini col case

attualmente ho uno ION 330 in gigalan e nei trasferimenti lan nn si va più di 40-45mb/s in quanto la cpu schizza sempre al 100%

se volessi un NAS non prestante opterei per un paio di usb su router e risolverei il problema alla fonte
sto aspettando ancora delle ram e monto lo z68+G630T, sperando di beccare prestazioni superiori in LAN
teoricamente come case dovrebbe bastare un antec isk-300, comunque secondo me se uno vuole proprio crearsi un nas con 4 o più dischi che abbia certe prestazioni dovrebbe puntare su qualcosa di diverso da un atom. Comunque delle nuove soluzioni atom cedarview, oltre alle proposte intel, ci sono anche quelle di altri produttori che hanno più porte sata e più connessioni in generale (come ad esempio la Jetway NF9D-2700).
Old 10-03-2012, 11:50   #21954
franziski
Senior Member

L'Avatar di franziski

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Prendi il G530 n
Come ho potuto capire, questo G530 ha poco o nulla da spartire con l'infamante sigla di Celeron: è un'ottima CPU.

I 20Euro risparmiati con il G620 li ho investiti in 8GB di RAM invece che di 4GB...oppure è meglio avere 3MB di cache invece di 2MB?

Ecco allora la mia configurazione che sottopongo alla Vs attenzione:

• Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX
• Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W
• CPU Intel Celeron Dual Core G530 2.4GHz Socket 1155 65W Box
• RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
• Scheda Madre Asrock H61M/U3S3 Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA3 USB3 HDMI MicroATX
•Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero
franziski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 22:37   #21955
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Iscritto dal: Feb 2005
Sono in procinto di dismettere il mio glorioso pc (Phenom 965BE) per ri-passare al portatile come pc principale...

Vorrei allestire un setup compatto uso internet/mediacenter.

cose che ho:
- Picopsu 120WI
- HD 2TB Samsung Ecogreen
- DVDRW 5,25"
- 4GB DDR3

Esigenze:
- MiniITX based
- abbastanza potente da reggere quello che chiamo "powerbrowsing spinto" (molti tab aperti, niente crisi per un paio di video youtube)
- silenzioso

Mi date consigli in ambito mobo (MiniITX), CPU, case?

grazie!
ficod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 19:10   #21956
930BF
Member

Iscritto dal: May 2011
mi sapete dire se esiste una motherboard atom d2700 con PCI-E (almeno 4x) ?

ne ho trovata una della soyo... ma non ho idea di dove la posso comprare...
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post37128673

ho la necessità di attaccarci una scheda di rete dual port...
930BF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 20:33   #21957
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da ficod Guarda i messaggi
Sono in procinto di dismettere il mio glorioso pc (Phenom 965BE) per ri-passare al portatile come pc principale...

Vorrei allestire un setup compatto uso internet/mediacenter.

cose che ho:
- Picopsu 120WI
- HD 2TB Samsung Ecogreen
- DVDRW 5,25"
- 4GB DDR3

Esigenze:
- MiniITX based
- abbastanza potente da reggere quello che chiamo "powerbrowsing spinto" (molti tab aperti, niente crisi per un paio di video youtube)
- silenzioso

Mi date consigli in ambito mobo (MiniITX), CPU, case?

grazie!
cpu AMD X2 270u montata su scheda madre Sapphire IPC-AM3DD785G.
Supporta il Full HD, così il giorno che ti compri la videocamera Full HD non devi cambiare mediacenter.
kkt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 20:48   #21958
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Quote:
Originariamente inviato da 930BF Guarda i messaggi
mi sapete dire se esiste una motherboard atom d2700 con PCI-E (almeno 4x) ?

ne ho trovata una della soyo... ma non ho idea di dove la posso comprare...
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post37128673

ho la necessità di attaccarci una scheda di rete dual port...
La D2800 non va bene? Dovrebbe essere disponibile la mini-itx di Intel.
Suppongo che l'utilizzo che ne vuoi fare sia server/router e quindi immagino tu abbia intenzione di installarci un sistema operativo Gnu/Linux, in tal caso ti avviso che attualmente non esiste un driver open per la GPU, non è disattivabile e quindi usando Linux si ha un consumo superiore rispetto a Windows di circa 2 Watt.
Old 19-03-2012, 23:46   #21959
930BF
Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
La D2800 non va bene? Dovrebbe essere disponibile la mini-itx di Intel.
Suppongo che l'utilizzo che ne vuoi fare sia server/router e quindi immagino tu abbia intenzione di installarci un sistema operativo Gnu/Linux, in tal caso ti avviso che attualmente non esiste un driver open per la GPU, non è disattivabile e quindi usando Linux si ha un consumo superiore rispetto a Windows di circa 2 Watt.
la D2800 sarebbe? hai il pci-e 4x? Scusa ma ho cercato con google e non ho trovato nulla...

Si sono a conoscenza della mancanza di un driver open, ma per i 2W di differenza non è un problema in quando solo una distro Gnu/Linux è in grado di darmi opportuni livelli di sicurezza e determinate caratteristiche di router. Sono molto fiducioso riguardo al problema dato che già c'è una intera comunità che lo sta risolvendo.
Come distro utilizzerei ClearOS, in quanto a semplicità non ha eguali.
930BF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 08:33   #21960
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Quote:
Originariamente inviato da 930BF Guarda i messaggi
la D2800 sarebbe? hai il pci-e 4x? Scusa ma ho cercato con google e non ho trovato nulla...

Si sono a conoscenza della mancanza di un driver open, ma per i 2W di differenza non è un problema in quando solo una distro Gnu/Linux è in grado di darmi opportuni livelli di sicurezza e determinate caratteristiche di router. Sono molto fiducioso riguardo al problema dato che già c'è una intera comunità che lo sta risolvendo.
Come distro utilizzerei ClearOS, in quanto a semplicità non ha eguali.
Sì scusa, ho sbagliato a scrivere, la mini-itx è l'Intel DN2800MT, m'ero scordato una 'N'

Per quanto riguarda il driver della gma3600, oltre ad essere chiuso è molto grossolano, non permette lo spegnimento totale della GPU e rileva sempre una connessione alla porta LVDS sprecando inutilmente corrente.
Finchè non risolvono questo bug conviene aspettare, anche io sto seriamente pensando di prenderla per farci lo stesso tuo utilizzo

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Antonio Felix Da Costa si unisce a Jagua...
Record mondiale di efficienza per le cel...
Prime Day Narwal: sconti fino a 550€ sui...
Stellantis cambia i vertici aziendali, I...
Incredibile offerta Prime Day: MSI GeFor...
ChatGPT Pulse sarà più fac...
Prime Day Amazon: mini PC con Ryzen 7 e ...
WhatsApp testa le domande negli stati: a...
Fortnite celebra Halloween con tre nuovi...
BMW: lo storico stabilimento di Lipsia s...
Record di velocità 5G: Fastweb + ...
L'ultimo modello AI di Google può...
Sora 2 può generare video di cele...
Il Parlamento Europeo a favore dell'esen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian