Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2012, 12:39   #4501
Jo77
Senior Member

L'Avatar di Jo77

Iscritto dal: Nov 2007
Probabilmente in caso di aggiornamento non aiuta, io lo chiudo e disattivo tutti i servizi relativi.
Jo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2012, 14:32   #4502
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Se usi la versione free non c'è controllo web quindi non dovresti aver problemi. L'unica cosa gli aggiornamenti, ma magari puoi fare un aggiornamento manuale prima di giocare in modo che per 2 ore sei sicuro che altri aggiornamenti non verranno cercati
Old 02-03-2012, 16:19   #4503
lorenzosbt

Ciao a tutti, come antivirus da installare sul mio pc appena formattato dopo anni, quale potrebbe andare bene?
In giro c'è molta spazzatura tipo kaspersky, avg, ecc..che oltre ad essere pesanti trovano molti falsi positivi e quindi quando c'è il virus in se e per se giusto fanno finta di niente, se si può dire cosi.
Ora, volevo sapere da voi cosa dovrei installare :-)
AVIRA FREE?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2012, 20:06   #4504
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Quote:
Originariamente inviato da lorenzosbt Guarda i messaggi
In giro c'è molta spazzatura tipo kaspersky
Kaspersky in realtà è uno dei migliori in assoluto...

Cmq la scelta dipende dalle tue necessità.
Sistema operativo?
Hai un router con firewall integrato?
Preferisci il maggior rilevamento possibile o preferire la "comodità"?

Restando nell'ambito gratuito Avira è più tosto, ma avast è più leggero e completo.
Old 02-03-2012, 23:29   #4505
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
mi sta per scadere la licenza di avira premium, vorrei sostituirlo con emsisoft anti-malware 6,
può essere una buona soluzione come antivirus ?
thx
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2012, 00:03   #4506
lorenzosbt

Quote:
Originariamente inviato da marcos86 Guarda i messaggi
Kaspersky in realtà è uno dei migliori in assoluto...

Cmq la scelta dipende dalle tue necessità.
Sistema operativo?
Hai un router con firewall integrato?
Preferisci il maggior rilevamento possibile o preferire la "comodità"?

Restando nell'ambito gratuito Avira è più tosto, ma avast è più leggero e completo.
Marcos, se kaspersky è uno dei migliori, gesù cristo è vivo :-) senza offesa.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2012, 00:09   #4507
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Che io mi ricordi da tempo si dice che kaspersky sia tra i migliori..

Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2012, 08:55   #4508
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Quote:
Originariamente inviato da lorenzosbt Guarda i messaggi
Marcos, se kaspersky è uno dei migliori, gesù cristo è vivo :-) senza offesa.
Senza offesa, ma mi sorgono dubbi su quanto tu l'abbia provato.
Forse potrebbe essere pesante su una macchina vecchia, o quantomeno avere qualche problema sul lato prestazioni (certo non è leggero come altri prodotti).
Ma di sicuro non sul lato sicurezza.

Kaspersky lo conosco abbastanza, e non so che esperienza ne hai avuto te ma io l'ho trovato ottimo. E anche la maggior parte dei test in rete concordano.
Se dovessi usare un antivirus a pagamento certamente sarebbe uno dei pochi candidati
Old 04-03-2012, 16:36   #4509
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
kaspersky è un ottimo prodotto ma è altrettanto vero che ha una serie lunga ma proprio lunga di incompatibilità software, se si ricade in uno di questi casi si vedono i sorci verdi.
in ogni caso e aprescindere dalla bontà di un prodotto, il piacere o non piacere è ampiamente soggettivo ed è in relazione alle caratteristiche del prodotto stesso.
certo esclamazioni come spazzatura nei riguardi di kaspersky, avg sono sicuramente troppo dure e fuori luogo! ricordo che questo thread è stato istituito per analizzare, consigliare e creare un intero muro difensivo quindi per domande fini a se' stesse come "come è avira free?" si deve usare il thread specifico. chiudiamo qui l'ot .

@ lorenzosbt: sospeso 4gg per linguaggio e OT
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 08:53   #4510
lenri90
Member

Iscritto dal: Feb 2010
ciao ragazzi, la mia configurazione fino a qualche giorno fa è stata avira free + windows firewall (seven 64bit)+ cobian backup per il backup della cartella utente e dei miei file + firefox con qualche estensione per la sicurezza (adblock plus, sue varinati per popup, keysclamber). Purtroppo mi sono beccato un bel virus (system check) che grazie all'aiuto di altri nel forum ho eliminato. Avira aveva rilevato il virus, ma appena ha cercato di metterlo in quarantena/eliminarlo il virus è entrato in azione e ha bloccato tutto il sistema; purtroppo oltre alle capacità di rilevazione mi sono accorto che sono importanti le capacità di gestione dei file infetti!

detto questo ora ho installato per necessità di eliminazione del virus malwarebyte ed emisoft antimalware che penso di tenere. Ho anche installato combofix che però non riesco a disinstallare. Ho anche trasformato il mio utente in limitato e ne ho creato uno "fittizio" admin così inserisco la sua password, quando dal mio ho bisogno di eseguire operazioni ceh richiedono privilegi da amministratore. Come software principale poi, sto provando Kaspersky pure, che mi piace molto, veloce nelle scansioni, sul mio portatile non rallenta, mi piace molto il modulo gestione password e per il modulo backup che potrebbe sostituire cobian (fino ad ora mi sono chiesto se memorizzarle in firefox sotto una password pricipale fosse abbastanza sicuro, e direi di no visto che kaspersky è riuscito ad importare tutte quelle che c'erano; certo con firefox sync era molto comoda come soluzione nel passaggio da portatile e fisso). in sintesi kaspersky mi piace molto finchè non apro battlefield bc 2, in mp va lentissimo, come se stessi giocando con il risparmio energetico e potenza del procio limitata al 60%; ho provato ad impostare la mia rete di casa in attendibile ma niente.Potete consigliarmi soluzioni alternative??

Ultima modifica di lenri90 : 05-03-2012 alle 09:03.
lenri90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 12:26   #4511
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Per Kaspersky prova a postare nel suo forum.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1545212

Per alternative, potresti provare, tra i free, Avast.

Fra i non free potresti provare F-secure, in promo gratuita per 6 mesi.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4417
Old 05-03-2012, 13:48   #4512
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

il tuo problema è stata anche l'assenza di un vero firewall sooftware, quello di windows è al pari di quello del router ossia controlla le porte remote ma nulla di cio che accade all'interno del pc.
con un vero firewall software l'infezione sarebbe stata bloccata o sicuramente limitata a piccoli danni.

sinceramente non so' come tu abbia impostato avira, ma se il problema si verifica nel multiplayer allora basta inserire i processi di batterfly nella lista delle esclusioni in questo modo non saranno monitorati da avira. prassi comunque da attuare con qualsiasi antivirus.
Old 06-03-2012, 21:39   #4513
lenri90
Member

Iscritto dal: Feb 2010
putroppo (dico purtroppo perchè ora non so che pesci pigliare), ho scoperto che non è Kasprsky pure a dare problemi a battlefield, l'ho disinstallato e ho provato MSE giusto perchè era tra i più leggeri e i problemi persistono.
avira mi ha un po'delusa, anche se un po' come dite, la colpa sta anche a me che usavo solo windows firewall...
f-secure era un altro che mi ispirava, e la promozione fa gola, primadi riprovare pure do un chance anche a lui!
grazie per i consigli
lenri90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 07:47   #4514
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da lenri90 Guarda i messaggi
putroppo (dico purtroppo perchè ora non so che pesci pigliare), ho scoperto che non è Kasprsky pure a dare problemi a battlefield, l'ho disinstallato e ho provato MSE giusto perchè era tra i più leggeri e i problemi persistono.
avira mi ha un po'delusa, anche se un po' come dite, la colpa sta anche a me che usavo solo windows firewall...
f-secure era un altro che mi ispirava, e la promozione fa gola, primadi riprovare pure do un chance anche a lui!
grazie per i consigli
Ricordo solo, nel caso, che tutti i software di sicurezza con moduli attivi occorre eseguire da disinstallazione con un disinstallatore, tipo Revo, in modalità approfondita, o con il PC in modalità provvisoria, altrimenti possono rimanere residui e/o possono esserci problemi per i moduli attivi.
Old 07-03-2012, 10:17   #4515
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

@ Bik:
ti chiederei di modificare la firma perchè viola il Regolamento del Forum:
Quote:
Signature

E' possibile inserire una signature personale che rispetti una delle seguenti forme:
  • massimo 3 righe di solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum. L'altezza massima della signature deve essere non superiore a quella di 3 righe di solo testo (approssimativamente circa 50 pixel).

• un'immagine 100 X 50 X 5KBytes di peso e una riga di testo (non deve andare a capo).

La lunghezza della propria signature deve essere verificata alla risoluzione di 1024 pixel, aiutandosi anche con il layout fixed al quale corrisponde una risoluzione di 1024 pixel.
grazie
Old 09-03-2012, 14:24   #4516
miguelx74
Senior Member

L'Avatar di miguelx74

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Bologna
ragazzi su window 7 64 bit 16 gb ram con CIS 5 (comodo AV ovviamente disabilitato) è meglio aggiungere avast 7 free o MSE ?
MSE dovrebbe garantire una migliore integrazione con il s.o. ma di avast se ne parla molto bene.
Non consigliatemi avira perchè non si aggiorna mai in automatico, devo sempre farlo manualmente e non mi va di stargli dietro..

Ultima soluzione è quella di lasciare CIS 5 completo di AV e Configurazione Proactive. Che dite, quale è la migliore soluzione?

Per quanto riguarda prevx 3.0 è consigliabile installarlo visto che è destinato a scomparire e attualmente il DB non è più aggiornato?
miguelx74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2012, 16:04   #4517
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Quote:
Originariamente inviato da miguelx74 Guarda i messaggi
Ultima soluzione è quella di lasciare CIS 5 completo di AV
Questo proprio no!
L'antivirus di comodo è inferiore a msse, quindi tanto vale mettere quest'ultimo.
Avast non ho ancora avuto tempo di testarlo, ma ci sono pareri contrastanti sulla versione 7...

Diciamo anche che, nonostante avast offra una protezione maggiore rispetto a msse, il fatto di avere comodo col d+ attivato dovrebbe sopperire ampiamente a eventuali lacune lato av se usassi msse.
Old 09-03-2012, 23:04   #4518
Shark 87
Senior Member

L'Avatar di Shark 87

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da marcos86 Guarda i messaggi
Questo proprio no!
L'antivirus di comodo è inferiore a msse, quindi tanto vale mettere quest'ultimo.
Avast non ho ancora avuto tempo di testarlo, ma ci sono pareri contrastanti sulla versione 7...

Diciamo anche che, nonostante avast offra una protezione maggiore rispetto a msse, il fatto di avere comodo col d+ attivato dovrebbe sopperire ampiamente a eventuali lacune lato av se usassi msse.
quindi l'antivirus di comodo nn lo consigli?stò usando sul netbook tutta la suite e molto leggera e fin ora nessun problema,cmq ho testato sia comodo antivirus che avira free andando su un sito dove e possibile testare il propio av nel rilevare lo spyware circa dieci codici spyware finti scaricandoli uno ad uno comodo me la bloccati tutti mentre avira 3 codici spyware su 10 nn li ha rilevati.avira free lato spyware e inferiore a comodo.
CPU:Intel 12400F|DISSI: Arctic freezer i35 |MOBO:Asus h610m-a d4|VGA: Rtx 3050 8gb gigabyte |RAM:ddr4 16 gb 8x2 T-force|HD(1)Nvme crucial p2 500 gb (2)WD blue 1 Tb||PSU:evga 600w|CASE:mars gaming mc300w
Shark 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2012, 07:30   #4519
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da Shark 87 Guarda i messaggi
quindi l'antivirus di comodo nn lo consigli?stò usando sul netbook tutta la suite e molto leggera e fin ora nessun problema,cmq ho testato sia comodo antivirus che avira free andando su un sito dove e possibile testare il propio av nel rilevare lo spyware circa dieci codici spyware finti scaricandoli uno ad uno comodo me la bloccati tutti mentre avira 3 codici spyware su 10 nn li ha rilevati.avira free lato spyware e inferiore a comodo.
Avira ultimamente è peggiorato molto,meglio Avast free o fai un giro su "promo antivirus e suite" qualcosa trovi poi comodo ha dei falsi positivi ma anche Avira non scherza
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2012, 17:47   #4520
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Quote:
Originariamente inviato da Shark 87 Guarda i messaggi
Per evitare di parlare sul nulla
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2387
Sono i risultati di comodo del test di av-comparatives
Comodo ha trovato l'89,4% con 513 falsi positivi
Nello stesso test Msse ha rilevato il 95.8% dei malware con 1 falso positivo. Avira 97.5% e 9 falsi positivi, Avast 98.4% con 19 falsi positivi (tra l'altro avast ha fatto un'ottima performance in quel test).

Dal test comodo sarebbe stato terz'ultimo in classifica... poi fai te
Non esiste un antivirus che prende il 100% dei virus. Anche il migliore lascia passare qualcosa che magari un altro ferma.
Ma bisogna guardare nella quantità così da avere una statistica plausibile (av-c fa test con centinaia di migliaia di file, e quindi imho decisamente più affidabile rispetto a un test fatto con 10 campioni)

Ultima modifica di marcos86 : 10-03-2012 alle 17:53.
marcos86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian