Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2012, 23:58   #14341
Pegri76
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ale Ale Ale Guarda i messaggi
Si ho dato per scontato che non sembra dare segni di vita

ok, infatti poi ho provato a togliere la scheda video ed il notebook si è avviato, naturalmente senza vedere nulla

messo in forno la scheda video, avviato tutto ok

poi visto che non ero a casa mia l'ho spento, torno a casa accendo e sento dei bip

spengo riaccendo ancora tutto ok, ora per un mese rimane acceso così un mesetto mi dura
Pegri76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2012, 08:01   #14342
ModChip
Utente sospeso

L'Avatar di ModChip

Iscritto dal: Jul 2007
Città: prov.UD
che voi sappiate è possibile mettergli un HD SSD sata3?
Old 09-03-2012, 08:28   #14343
gibo65it
Member

L'Avatar di gibo65it

Iscritto dal: Aug 2008
GeForce GT120M

C'è qualcuno che ha montato una nVidia GeForce GT120M? Quali sono i risultati grafici?
Se ha avuto un esito positivo oltre all'update del Bios ha anche aggiornato il bios della GPU? (se non di provenienza Acer) in che modo, con quale utility?

Grazie!
Ciao
gibo65it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2012, 08:31   #14344
gibo65it
Member

L'Avatar di gibo65it

Quote:
Originariamente inviato da ModChip Guarda i messaggi
...forse si!

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2247
Old 09-03-2012, 18:02   #14345
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ModChip Guarda i messaggi
Se l'interfaccia (il connettore) è la classica sata (non micro-sata,mini pciEx-sata,ecc.) certamente sì.
Quanto alla velocità di trasferimento,verrà fatto funzionare alla velocità massima possibile permessa dal chipset.
Quindi,il fatto che sia nativamente sata 3 o 2 poco importa.
Nello specifico,che unità vorresti montare?
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2012, 18:19   #14346
TuningWanted
Senior Member

L'Avatar di TuningWanted

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Prov. Catania
Niente da fare in merito al problema descritto 2 pagine fa.

Arrivata oggi un'altra batteria, la metto e rimonto tutto a dovere, ma ancora da gli stessi sintomi..
Quando lo spengo a volte le luci restano accese per pochi secondi, altre volte bisogna forzare lo spegnimento dal tasto, e tentando di riaccenderlo subito non va e bisogna aspettare un tempo random, solitamente pochi minuti..

E quando viene riavviato il pc si spegne del tutto, per ripartire pochi secondi dopo anzichè riavviare solo il sistema rimanendo acceso l'hardware per tutta la procedura di riavvio..

E in più al solito orario e data spesso si perdono, soprattutto in coincidenza di questi mancati spegnimenti/accensioni

Però quando parte, pare non dare alcun problema e viaggiare tranquillamente, il pc non è stato messo sotto stress ancora, semmai proverò qualche gioco giusto per vedere se tiene tranquillo
TuningWanted è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2012, 21:19   #14347
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da gibo65it Guarda i messaggi
C'è qualcuno che ha montato una nVidia GeForce GT120M? Quali sono i risultati grafici?
Se ha avuto un esito positivo oltre all'update del Bios ha anche aggiornato il bios della GPU? (se non di provenienza Acer) in che modo, con quale utility?

Grazie!
Ciao
Ciao, non mi risulta che esistano schede della famiglia GT/GTS 1xx su formato MXM type II: magari puoi mettere una 9600M GT o una 9650M GT, che dovrebbero equivalere grossomodo ad una GT 120M/130M.
Il massimo upgrade possibile sul versante NVIDIA è la GT 240M, visto che esiste una versione fabbricata da ASUS che è dotata di slot MXM-II non reversed.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 09-03-2012 alle 21:21.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2012, 21:40   #14348
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Originariamente inviato da TuningWanted Guarda i messaggi
E in più al solito orario e data spesso si perdono, soprattutto in coincidenza di questi mancati spegnimenti/accensioni
Ciao.
Il problema da te descritto,mi è capitato spesso con batteria del bios KO.
Se la batteria che hai messo sei sicuro sia funzionante (provata con un tester?) e ha i fili del connettore montati nel verso giusto,allora è strano.
Se la batteria nuova è carica,hai controllato che la posizione e polarità dei fili nel connettore fosse giusta?Una volta mi capitò una batteria tampone HP cui avevano,in fabbrica,saldato i fili sulla batteria a rovescio,per cui al rosso corrispondeva il negativo.Ci diventai pazzo prima di accorgermene.
ps: per provare se la nuova batteria è carica "davvero",non fare la misurazione col tester "a vuoto".Può capitare che la tensione "a vuoto" sia giusta di 3v,ma sotto carico crolli perchè la batteria è scarsa.
Misurare la tensione mentre si fà accendere un normalissimo led (la sua tensione nominale è di 3v) dà un risultato più veritiero:la tensione misurata calerà di qualcosa,ma non deve scendere sotto i 2,6/2,7v (e il led deve rimanere acceso).Led normali da 3/5 mm,non alta luminosità/lampeggianti o con resistenze montate per i 12v o altre tensioni.
Altrimenti la batteria è "morta".
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Old 09-03-2012, 21:49   #14349
gibo65it
Member

L'Avatar di gibo65it

Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Ciao, non mi risulta che esistano schede della famiglia GT/GTS 1xx su formato MXM type II: magari puoi mettere una 9600M GT o una 9650M GT, che dovrebbero equivalere grossomodo ad una GT 120M/130M.
Il massimo upgrade possibile sul versante NVIDIA è la GT 240M, visto che esiste una versione fabbricata da ASUS che è dotata di slot MXM-II non reversed.

...grazie, cmq ti risulta male perchè esiste ed è montata anche da computer non molto recenti!!!

http://www.asus.com/Notebooks/Versat...specifications
Old 09-03-2012, 22:57   #14350
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
...grazie, cmq ti risulta male perchè esiste ed è montata anche da computer non molto recenti!!!

http://www.asus.com/Notebooks/Versat...specifications
Ciao,ma ti risulta che la scheda video del pc che indichi ad esempio (Asus f50sv) sia montata su slot MXM II ?
Da queste foto non mi pare.Il chip video sembra invece essere saldato sulla motherboard:è quello al di sotto del chip "SIS" tra il foro per la ventola e quel dissipatore curvo che probabilmente sta sulle ram video.

Ultima modifica di Robydriver : 09-03-2012 alle 22:59.
Old 12-03-2012, 16:10   #14351
gibo65it
Member

L'Avatar di gibo65it

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Ciao,ma ti risulta che la scheda video del pc che indichi ad esempio (Asus f50sv) sia montata su slot MXM II ?
Si! Mi risulta perchè l'ho presa in mano!
Old 12-03-2012, 17:53   #14352
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Quote:
Da queste foto non mi pare.Il chip video sembra invece essere saldato sulla motherboard:è quello al di sotto del chip "SIS" tra il foro per la ventola e quel dissipatore curvo che probabilmente sta sulle ram video.
Quote:
Beh,allora buttala su e dicci i risultati grafici tu!
Old 12-03-2012, 22:09   #14353
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
Magari facci delle foto, mandaci il P/N della scheda, flashati il BIOS moddato e provala visto che te la trovi in mano! E scusami, ma dal momento che l'avevi sotto mano come mai non ti sei tolto lo scrupolo di provarla e hai chiesto a noi?
Di sicuro visto che la GPU è a 55nm ti serve la copper mod per far aderire bene il die al dissipatore, altrimenti non ti andrà molto lontano.

Comunque ti credo, ho cercato ed esiste davvero, un tizio la vende(va) qui: http://webcache.googleusercontent.co...t&client=opera

E dopo questo vengo a sapere dell'esistenza anche della GeForce GT 220M in formato MXM-II: http://www.notebookcheck.net/Review-...k.22370.0.html
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 12-03-2012 alle 22:29.
Old 14-03-2012, 12:56   #14354
gibo65it
Member

L'Avatar di gibo65it

Quote:
Beh,allora buttala su e dicci i risultati grafici tu!
... a prima botta non funzia "black screen" !!!
ma prima di fare i varii update necessarii mi preoccupavo di "percorrere una strada sicura"!!!
Old 14-03-2012, 13:04   #14355
gibo65it
Member

L'Avatar di gibo65it

Quote:
Magari facci delle foto, mandaci il P/N della scheda, flashati il BIOS moddato e provala visto che te la trovi in mano! E scusami, ma dal momento che l'avevi sotto mano come mai non ti sei tolto lo scrupolo di provarla e hai chiesto a noi?
Di sicuro visto che la GPU è a 55nm ti serve la copper mod per far aderire bene il die al dissipatore, altrimenti non ti andrà molto lontano.

Comunque ti credo, ho cercato ed esiste davvero, un tizio la vende(va) qui: http://webcache.googleusercontent.co...t&client=opera

E dopo questo vengo a sapere dell'esistenza anche della GeForce GT 220M in formato MXM-II: http://www.notebookcheck.net/Review-...k.22370.0.html
Bravo!
Allora dopo aver suposto che fossi un eretico tecnologico (prima) scopri delle cose che non sapevi!!!
L'ingnoranza è la cosa che tutti padoneggiamo meglio!

la mia domanda nasce dal fatto di non erdere tempo e denaro per strade senza uscita!
Old 14-03-2012, 13:13   #14356
gibo65it
Member

L'Avatar di gibo65it

Quote:

...vedo che monti una 9650 su un P/N 702G25Hn puoi chiarirmi quali sono le differenze che il tuo notebook ha rispetto a quello "classico" :
http://www.notebookcheck.it/Notebook...ne.4406.0.html
e che vantaggi hai con la nuova scheda grafica?
Grazie ciao!
Old 14-03-2012, 18:02   #14357
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
... a prima botta non funzia "black screen" !!!
ma prima di fare i varii update necessarii mi preoccupavo di "percorrere una strada sicura"!!!
Ciao.
Mah,la strada "più tranquilla" (per quanto può essere tranquillo il flashare un bios/firmware) è quella di montare al pc il bios moddato (montato da Ax89) che è stato modificato in modo da risolvere i problemi di compatibilità con lo standard MXM II del bios Acer originale,e provare se così la vga viene riconosciuta.
Old 14-03-2012, 22:04   #14358
gibo65it
Member

L'Avatar di gibo65it

Quote:
Ciao.
Mah,la strada "più tranquilla" (per quanto può essere tranquillo il flashare un bios/firmware) è quella di montare al pc il bios moddato (montato da Ax89) che è stato modificato in modo da risolvere i problemi di compatibilità con lo standard MXM II del bios Acer originale,e provare se così la vga viene riconosciuta.
...potrei anche scegliere di montare una 96xx ma non capisco perchè non dovrebbe andare mentre la 95xx sì!

tu che hai una Ati hai provato questo
Old 14-03-2012, 23:23   #14359
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Ciao.
Quote:
...potrei anche scegliere di montare una 96xx ma non capisco perchè non dovrebbe andare mentre la 95xx sì!
Come scritto sopra,pare che il bios originale Acer del 5920g (e chissà quanti altri)abbiano un'errore nella compilazione riguardo la gestione delle schede video secondo lo standard MXM II,cosa che ha provocato,in passato,problemi di riconoscimento di alcuni tipi di schede video,sopratutto se con vbios non brandizzato Acer.
In realtà NON tutte le m9500gs sono compatibili,ma solo quelle con il vbios adatto visto che era comunque un tipo di scheda di "primo impianto".
Il 5920g NON è mai uscito "di serie" con una m96xx.
Pare però che il bios moddato in questione aiuti/risolva gran parte dei problemi di compatibilità...

Quote:
tu che hai una Ati hai provato questo
Eh,come no!
Mi gira "a bestia",ma solo se lancio anche un video recoding e,intanto,faccio un pò di modellazione morpho 3D...
Old 15-03-2012, 10:30   #14360
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
...vedo che monti una 9650 su un P/N 702G25Hn puoi chiarirmi quali sono le differenze che il tuo notebook ha rispetto a quello "classico" :
http://www.notebookcheck.it/Notebook...ne.4406.0.html
e che vantaggi hai con la nuova scheda grafica?
Grazie ciao!
Il P/N in firma si riferisce ovviamente al notebook nelle condizioni di fabbrica, ovvero:

T7700 + 2 x 1 GB DDR2-667 Samsung + 8600M GT 512 MB DDR2 + 4965AGN + TSST TS-L802A + HD da 250 GB (io ho avuto il WD Caviar Blue di serie)

La configurazione attuale è quella che vedi in firma.
La nuova scheda grafica a parità di shader ha clock più alto e scalda di meno, oltre ad avere più VRAM (non però molto utile visto che la GPU non è così potente). Inoltre non dovrebbe essere affetta da problemi di "bad RoHS soldering", ovvero niente saldature difettose.
Di certo comunque sono rimasto un po' indietro nel panorama delle VGA MXM-II perché ormai mi sono chiare le proposte top di gamma per questo slot (Radeon HD 4670 con GDDR3 e GeForce GT 240M con DDR3), ed io punto ad una di queste.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian