|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5981 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
Ultima modifica di Randa71 : 10-02-2012 alle 00:06. |
|
|
|
|
|
|
#5982 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quote:
Riassumendo: sotto stress la cpu non da nessun tipo di problema ma in idle e con i vari C1E, C6, Cool'n'quiet attivati mi da BSOD stop 101: clock_watchdog_timeout. Senza in idle non crasha ma se "risveglio" la cpu dopo una sospensione di windows abbastanza prolungata, allora mi ridà il crash. Quindi non ti sembra anomalo che da un vcore di 1.375 si passi a 0.9 in cool'n'quiet? Quote:
Ultima modifica di innerd : 10-02-2012 alle 00:10. |
||
|
|
|
|
|
#5983 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
|
#5984 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5985 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
32 -> 28 : 1/2 nodo 28 -> 20 : 1 nodo 20 -> 14 : 1 nodo da notare anche che, la concorrenza farà più di un nodo classico con il passagio da 22 -> 14 (quasi 1+1/2 nodo) (considerando come nodo la sqrt(dim1^2/2)) |
|
|
|
|
|
|
#5986 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vorrei vedere col salire del clock in che modo abominevole salirà il leakage... |
|
|
|
|
|
|
#5987 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
Ma se devi provare una distro per escludere eventuali problemi hardware, ti consiglio vivamente di installare distro corpose (es: ubuntu, fedora,gentoo,opensuse,mandriva,mint, debian), ed evitare le mini distro stile (puppy,slitaz e affini). Se vuoi uan distro che si avvicini molto all'ambiente windows, corposa, e graficamente consistente ti consiglio la OPENSUSE. E la distro piu somigliante al windows, come ambiente generale messo a disposizione per l'utente che proviene da windows. E oltretutto è una delle distro piu corposa e pesante (sia per le peculiarità grafiche, che per i driver caricati nel kernel, e per la struttura stessa). Ti dico questo perchè se c'è qualche problema hardware, con la opensuse potrebbe verificarsi piu facilmente, rispetto se installi una minidistro sitle puppy che non carica tutti driver e potrebbe non far funzionare determinate periferiche. Anche se ti torno a ripetere che per me il problema è la mobo.
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL |
|
|
|
|
|
|
#5988 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
non è questione di fortuna o fantasia o di tifo,ma 2 ,3 aziende mica si mettono in accordo cosi,tanto per andare al lago a pescare le carpe la domenica! questi processi produttivi 28nm ,20nm ,14 nm non solo destinati ed investiti per le apu,ma sono dedicati quasi interamente alle apu ,a tutta forza APU. secondo me,io mi spiego questo pensando solo che è perchè sanno che saranno venduti come i granelli della sabbia e si possono fare palanchi su un progetto che non ha precedenti e qualcuno comincia addirittura ad apprezzare ;non ci sara nessuna competizione allo stesso LIVELLO,ci sarà dominio come mai non si sia visto,ma preferirei che mi sbagliassi.la cosa piu pazzesca di tutto questo mistero ma voi vorreste mettere che AMD e company FORSE potranno,tanto per cominciare e tanto per scherzare , ''racchiudere'' IN 9W e dietro non ce solo amd ,ma altri, che di sicuro neanche ci penserebbero a spenderci un soldo se non c'è IL TORNACONTO sulla validita del progetto ,e mi sembra sempre di piu e sempre meno possibile e probabile che le mie fantasie non si possano avverare, e anche il tanto agoniato TDP che potrebbe limitare il tutto,anch'esso dovra CAMBIARE legge termodinamica solo per apu. non posso immaginare che ancora nel 2020 con qualsiasi portatile e di qualsiasi fascia non si possa giocare(chiaramente senza il bisogno di nessuna gpu discreta ) con la batteria che dura 2 -3 giorni e con qualsisi gioco pc game.e che magari si alimenta,piano piano con la luce solare da solo ,speriamo.... |
|
|
|
|
|
|
#5989 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
Workstation anche ? Batterie da 3 giorni ? Con schede video all'interno top e tutto 9watt comrpeso di cpu,mobo, ram , ssd e company... ah no no scusami niente di questo,perchè anche qeusti saranno tutti dentro integrati giusto ? La mobo tutta tutta con tutti i mosfet dentro la APU insieme alla ram e la lavatrice ...giusto dimenticavo Uhmmm... capito... Luce solare ? E movimento delle dita... uhm... nel 2020 ? uhm.. sicuramente per le fascie low-power perfino I/O viene integrato, ma le fasce medie e alte 9watt tutto dentro la vedo improbabile a breve tempo. Non dico che questo non sia possibile...ma secondo me tu giochi a troppi videogame e guardi troppi film fantascientifici... Comprati un paio di workstation, toccale con mano, vivile, sentile, paga la bolletta della luce dopo, e dopo mi dirai se le tue tesi sono valide per il 2020 o giu di li .. ok ? Pero fallo...altrimenti per me riempi solo spazio inutile con i tuoi aggiornati trailer.. MA LOOOL
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL Ultima modifica di shellx : 10-02-2012 alle 02:43. |
|
|
|
|
|
|
#5990 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi scusa il tipo di bsod che ti da e' sempre quello del watchdog o sono random? questa cosa e' importante perche' quando a me e' capitato di avere prob hw nn era sempre lo stesso errore ma random. Ultima modifica di Randa71 : 10-02-2012 alle 08:36. |
|
|
|
|
|
|
#5991 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Randa71 : 10-02-2012 alle 08:32. |
|
|
|
|
|
|
#5992 | ||
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Quote:
Pensa ai 40nm di TMSC: quando ci produce l' HD6970 vanno a 880MHz di clock con 250W di TDP, quando ci produce l' E-450 arrivano ad 1650MHz di clock con 18W di TDP. PS. Sono prodotti differenti e non confrontabili, li ho buttati lì solo in risposta all' "abominevole leakage" del clock^^ No no, mi sembra fantasia che GF abbia già sfornato wafer a 14nm, a meno di prototipi non funzionanti...
Ultima modifica di Phenomenale : 10-02-2012 alle 09:37. |
||
|
|
|
|
|
#5993 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Io credo che ci possano essere solamente 3 soluzioni... la prima è che si premi il concetto di architettura in sè, ma che abbia bisogno di corpose ottimizzazioni per esprimersi. La seconda e la terza hanno in comune la potenza, quindi o l'8150 è poco potente non per l'architettura in sè ma per colpa del silicio, oppure si giudica l'architettura in chiave futuristica quando l'APU non sarà solamente CPU + IGP ma una simbiosi atta a elaborare i dati. Io sono dell'idea che il divario tra le aspettative sul silicio e lo stato attuale sia troppo ampio da colmare, e non credo che il 28nm possa fare granchè contando che la controparte sarà già sul 22nm a regime. Il fatto che AMD concentri il massimo sforzo sulle APU, mi sembra ottuso volerci vedere l'irreale, tipo che AMD lasci desktop e server. In primis mi sembra naturale per ogni azienda concentrarsi sul prodotto che vende di più, e AMD nelle APU ha un gran bel prodotto e le vendite lo dimostrano, ma la cosa più importante, e che il futuro sarà APU nel vero senso della parola (CPU e GPU che insieme elaborano i dati), e l'acquisizione di ATI, oltre a rimpinguare per bene il bilancio dell'azienda, è cresciuta grazie ad AMD e il bagaglio tecnologico raggiunto peserà e non poco sul prodotto finale APU. Cioè... l'IPC sarà la somma dell'elaborazione CORE E IGP, e l'architettura BD è stata progettata per questo, quindi, in quest'ottica, l'IPC attuale di BD peserebbe molto meno sul giudizio architettura rispetto al fatto di essere "aperta", predisposta ed ottimizzata per l'APU futura. Che poi, se vogliamo, una cosa che si è sempre criticata ad AMD è quella di far durare un'architettura 10 anni... vogliamo pensare che un'architettura realizzata a fine 2011 non sia stata pensata per l'APU? Oltretutto con l'acquisizione ATI?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
|
#5994 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
immagino che se si debbano fare chip della complessità, clock, assorbimento ecc tipo BD si debba procedere all'applicazione di uno o più trattamenti sul silicio altrimenti dovremmo ritrovare in una condizione peggiore degli attuali 32nm... (chiaramente è un discorso ipotetico ma mi sembra che possa rendere bene l'idea) Ultima modifica di digieffe : 10-02-2012 alle 10:10. |
||
|
|
|
|
|
#5995 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5996 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
Anche se sembra che la seconda generazione di 22nm Intel sarà pronta per la primavera 2013 (Haswell, vedi notizia HwUpgrade, nuova architettura) penso che se Piledriver avrà le ottimizzazioni che ci aspettiamo potrà dire la sua anche il prossimo anno. |
|
|
|
|
|
|
#5997 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
Quote:
Da noi sono partiti gia' molti test chip. In questi mesi sto lavorando su test chip digitale 20nm da processare a IBM.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
|
|
|
|
|
|
#5998 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
|
|
|
|
|
|
#5999 |
|
Senior Member
|
Analisi di Charlie di semiaccurate sul perchè sono stati tolti 2 core dalle roadmap amd:
http://semiaccurate.com/2012/02/06/w...-server-chips/ Ps: non so se è stato già postato, ricordo che di qualcosa se ne è già discusso, ci sono molti spunti interessanti. EDIT: qualcuno mi sa spiegare la differenza (di amd) tra customized design e sintetizable design? qui : http://semiaccurate.com/2012/02/07/f...-works-for-amd Ultima modifica di digieffe : 10-02-2012 alle 12:29. |
|
|
|
|
|
#6000 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
a me interessa esprimere un giudizio sotto vista game di bulldozer ,del resto non mi interessa, del perchè amd e rimasta agli athlon o perche non si metta a fare pizze;giustamente magari i pc per uso game rappresentano 1 %,ma cosa centrerebbe con bulldozer. io con il mio e350 a bf3 non ci posso giocare(anche se gira) ,ma certamente credo che si potra fare nel prossimi 18w(che si chiamino filippo o giovanni);sarebbe da sciocchi pensare e ritenere che uno non si possa fare una partitella ogni tanto ,oltre il pc fisso,senza avere incongruenze neuronali.non puo centrare nulla e da nessuna parte. poi anche voi pensate del perchè uno ha solo fantasia o,ne siete prontamente convinti del contrario,ma vi faccio 2 domande: per me il fatto che bulldozer su piledriver supportera le ddr3 2133 mhz ,questo gia oggi per me è un SEGNALE che si traduce in piu frame al secondo nelle integrate .perchè lo penso?perchè su llano passando dalle 1333 alle 1600 alle 1866 (overcloccando l'apu direttamente),i frame aumentano(verità) ,allora anche sulle 2133....sarebbe una fantasia o certezza questa? pensate che su KABINI non supera amd il fatto di poter giocare anche a bf3 in 18w rimpiazzando brazos 2? perche lo penso ,semplicemente perchè per quello che ho visto AL CES(MI BASTA) ,l'ho visto e l'avete visto pure voi che GIA' ''gira'' dirt3 e probabilmente anche bf3. non capisco perchè non posso pensarla in questo modo ,e per tale ritenere(se dovesse andare come dico io) bulldozer un'architettura propensa a tutto cio,senza togliere nulla al vostro modo di vedere bulldozer sotto aspetti diversi,di lavoro,di concezione o altro. APU oltretutto ,a parte i giochi ,secondo me sara il nuovo PROTOTIPO di costruzione di un processore in casa amd nel futuro,indipendentemente che perdera nel futuro ecc ecc, ma di sicuro qualche particolarita l'avra pure questa tipologia di VERI procesori ibridi. è una mia fantasia senza senso ,se penso a cosa possa significare APU per un processore server?è una fantasia se la META'dei processori della classifica dei supercomputer,per tradizione, porta la firma amd ? è una mia fantasia se negli ultimi anni nei supercomputer e supercalcolo hanno preso POSTO pure le gpu,che fanno TANTA DIFFERENZA A parita di numero processori in serie? allora anche li apu portera un rapporto POTENZA/WATT senza precedenti e di una naturalezza ''MAI POTUTA'' essere immaginata prima.(quest'ultimo punto sulla carta,perche amd ancora non si è pronunciata quando adottera APU negli opteron processor) pensate che nei super computer HSA2 opteron ci sarà storia?vedremo... secondo me il vostro dubbio potrebbe essere se credere che un HSA2 sia da ritenere dello stesso LIVELLO di un ''tradizionale'' processore di oggi ,e vi capirei visto dal vostro punto di vista lavoro e visto oggigiorno.....ma qualcosa ci puo sempre sfuggire a tutti nel bene o nel male,voi compreso. PS. quando citavo nel post precedente che si potrebbe racchiudere in 9w ,mi riferivo solo a quella fascia COME ESEMPIO DI IMPAREGGIABILITA GIA DA OGGI ,è chiaro che le altre fascie ci saranno eccome per me,se gia da 17w(mi riferisco al video al ces) quella è la potenza ,non ho nessuna NECESSITA a credere diversamente da APU.... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.

;non ci sara nessuna competizione allo stesso LIVELLO,ci sarà dominio come mai non si sia visto,ma preferirei che mi sbagliassi.