Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2012, 23:58   #5981
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da innerd Guarda i messaggi
No, le ram sono a 1600 di default. Il Bios è aggiornato all'ultima versione (rilasciata ieri o 2 giorni fa) e quindi non è datato. Un ragazzo che mi ha risposto prima sul forum mi ha detto che si trova con la stessa mb e con lo stessa cpu (fx-8120) e non ha problemi del genere.
Ti posso richiedere... è normale che il vcore scenda a 0,90 col cool'n'quiet a 1.4 Ghz? Perché potrei supporre (anche leggendo in giro che quei tipi di bsod possono essere causati dal un vcore troppo basso o alto) che proprio dal passaggio idle ---> carico e quindi 1,4 ---> 3,1 Ghz che il problema si manifesta. Forse quella tensione di voltaggio in idle non riesce a reggere il salto di frequenza o forse allo stesso variare della frequenza, per problemi a me sconosciuti, non riesce a corrispondere uno stesso aumento del vcore.
Comunque sia non so a chi o cosa imputare il malfunzionamento: se alla cpu o alla motherboard.
l'abbassamento del VCORE è normale...se ti fa un BSOD per abbassamento del Vcore a 0.9 non lo deve fare...non ho molto seguito il tuo caso ma hai provato a cambiare ram? non hai qualche banco da provare al posto di quelli che hai? prova una distro linux e vedi sei ti si blocca anche li...se hai un problema hardware sicuramente anche linux ti si freeza...e intanto puoi escludere che sia un problema di windows.....in questi casi si va per tentativi...se hai caricato a default tutte le impostazioni dei bios

Ultima modifica di Randa71 : 10-02-2012 alle 00:06.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 00:06   #5982
innerd
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
l'abbassamento del VCORE è normale...se ti fa un BSOD per abbassamento del Vcore a 0.9 non lo deve fare...non ho molto seguito il tuo caso ma hai provato a cambiare ram?
Si, ho provato con 1 memoria alla volta, memtest, stress test vari, ma mai avuti problemi.
Riassumendo: sotto stress la cpu non da nessun tipo di problema ma in idle e con i vari C1E, C6, Cool'n'quiet attivati mi da BSOD stop 101: clock_watchdog_timeout. Senza in idle non crasha ma se "risveglio" la cpu dopo una sospensione di windows abbastanza prolungata, allora mi ridà il crash.
Quindi non ti sembra anomalo che da un vcore di 1.375 si passi a 0.9 in cool'n'quiet?
Quote:
prova una distro linux e vedi sei ti si blocca anche li...se hai un problema hardware sicuramente anche linux ti si freeza...e intanto puoi escludere che sia un problema di windows.....in questi casi si va per tentativi...se hai caricato a default tutte le impostazioni dei bios
Ho formattato Windows anche. Provare una distro linux è una buona idea (avevo gentoo di default installata nell'altro hardisk ma questa mb non supporta l'IDE). Andrà bene una live?

Ultima modifica di innerd : 10-02-2012 alle 00:10.
innerd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 00:13   #5983
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Si, ho provato con 1 memoria alla volta, memtest, stress test vari, ma mai avuti problemi.
Riassumendo: sotto stress la cpu non da nessun tipo di problema ma in idle e con i vari C1E, C6, Cool'n'quiet attivati mi da BSOD stop 101: clock_watchdog_timeout. Senza in idle non crasha ma se "risveglio" la cpu dopo una sospensione di windows abbastanza prolungata, allora mi ridà il crash.
Quindi non ti sembra anomalo che da un vcore di 1.375 si passi a 0.9 in cool'n'quiet?

Ho formattato Windows anche. Provare una distro linux è una buona idea (avevo gentoo di default installata nell'altro hardisk ma questa mb non supporta l'IDE). Andrà bene una live?
che sistema operativo usi?
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 00:16   #5984
innerd
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
che sistema operativo usi?
Windows 7 Ultimate SP1 64 bit. Comunque ho letto da un utente del forum, che possiede la mia stessa mb e cpu, che lui non riscontra questi problemi.
Old 10-02-2012, 01:07   #5985
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Notizie veloci:
AMD ha confermato che IBM non sta producendo nessuna APU/CPU; le parole del CEO sono state fraintese o meglio alcuni hanno capito Roma per toma...
Inoltre nel mese prossimo IBM, GF e Samsung mostreranno i Wafer con le nuove tecnologie produttive a 28nm, 20nm e 14nm...
sembra che dopo il mezzo nodo siano tornati ad un passo normale:

32 -> 28 : 1/2 nodo
28 -> 20 : 1 nodo
20 -> 14 : 1 nodo

da notare anche che, la concorrenza farà più di un nodo classico con il passagio da 22 -> 14 (quasi 1+1/2 nodo) (considerando come nodo la sqrt(dim1^2/2))
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 01:09   #5986
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Quotone: i 28nm di TMSC della HD7970 sono buonissimi... anche quelli di GF dovrebbero essere all'altezza delle aspettative.

PS. da notare che i 32nm in passato li aveva annunciati anche TMSC ma in seguito li ha cancellati tenendo solo gli attuali 28nm... mica scemi loro
i 28nm sono buonissimi per le schede video e per tutti i chip a basso clock...

vorrei vedere col salire del clock in che modo abominevole salirà il leakage...
Old 10-02-2012, 01:30   #5987
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Una live va bene.
Ma se devi provare una distro per escludere eventuali problemi hardware, ti consiglio vivamente di installare distro corpose (es: ubuntu, fedora,gentoo,opensuse,mandriva,mint, debian), ed evitare le mini distro stile (puppy,slitaz e affini).
Se vuoi uan distro che si avvicini molto all'ambiente windows, corposa, e graficamente consistente ti consiglio la OPENSUSE.
E la distro piu somigliante al windows, come ambiente generale messo a disposizione per l'utente che proviene da windows.
E oltretutto è una delle distro piu corposa e pesante (sia per le peculiarità grafiche, che per i driver caricati nel kernel, e per la struttura stessa).
Ti dico questo perchè se c'è qualche problema hardware, con la opensuse potrebbe verificarsi piu facilmente, rispetto se installi una minidistro sitle puppy che non carica tutti driver e potrebbe non far funzionare determinate periferiche.

Anche se ti torno a ripetere che per me il problema è la mobo.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 02:21   #5988
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Ottima news, devo dire che mi lascia un pò interdetto... GF sta ancora combattendo i problemi di resa bassa sui 32nm, ed avrebbe gia "wafer" sfornati a 28, 20 e 14 ??!?
Ai 28nm ci credo sicuramente, gli altri mi sembrano fantasia che galoppa allo stato brado
perchè dopo i 28nm vi sembra solo fantasia?

non è questione di fortuna o fantasia o di tifo,ma 2 ,3 aziende mica si mettono in accordo cosi,tanto per andare al lago a pescare le carpe la domenica!
questi processi produttivi 28nm ,20nm ,14 nm non solo destinati ed investiti per le apu,ma sono dedicati quasi interamente alle apu ,a tutta forza APU.
secondo me,io mi spiego questo pensando solo che è perchè sanno che saranno venduti come i granelli della sabbia e si possono fare palanchi su un progetto che non ha precedenti e qualcuno comincia addirittura ad apprezzare ;non ci sara nessuna competizione allo stesso LIVELLO,ci sarà dominio come mai non si sia visto,ma preferirei che mi sbagliassi.

la cosa piu pazzesca di tutto questo mistero ,il mondo delle apu ,i processi produttivi,ecc, dietro c'è l'architettura BULLDOZER ;questa cosa non la capisco proprio,se alla fine è da buttare nel cesso ,mah invece ,guarda guarda.

ma voi vorreste mettere che AMD e company FORSE potranno,tanto per cominciare e tanto per scherzare , ''racchiudere'' IN 9W (sia a 28nm ,sia a 20nm,sia a 14 nm ,e forse anche dei possibili 10nm) UNA POTENZA che neanche si sogna di immaginare oggi giorno....

e dietro non ce solo amd ,ma altri, che di sicuro neanche ci penserebbero a spenderci un soldo se non c'è IL TORNACONTO sulla validita del progetto ,e mi sembra sempre di piu e sempre meno possibile e probabile che le mie fantasie non si possano avverare, e anche il tanto agoniato TDP che potrebbe limitare il tutto,anch'esso dovra CAMBIARE legge termodinamica solo per apu.

non posso immaginare che ancora nel 2020 con qualsiasi portatile e di qualsiasi fascia non si possa giocare(chiaramente senza il bisogno di nessuna gpu discreta ) con la batteria che dura 2 -3 giorni e con qualsisi gioco pc game.e che magari si alimenta,piano piano con la luce solare da solo ,speriamo....
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 02:39   #5989
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi

non è questione di fortuna o fantasia o di tifo,ma 2 ,3 aziende mica si mettono in accordo cosi,tanto per andare al lago a pescare le carpe la domenica!
questi processi produttivi 28nm ,20nm ,14 nm non solo destinati ed investiti per le apu,ma sono dedicati quasi interamente alle apu ,a tutta forza APU.
secondo me,io mi spiego questo pensando solo che è perchè sanno che saranno venduti come i granelli della sabbia e si possono fare palanchi su un progetto che non ha precedenti e qualcuno comincia addirittura ad apprezzare ;non ci sara nessuna competizione allo stesso LIVELLO,ci sarà dominio come mai non si sia visto,ma preferirei che mi sbagliassi.

la cosa piu pazzesca di tutto questo mistero ,il mondo delle apu ,i processi produttivi,ecc, dietro c'è l'architettura BULLDOZER ;questa cosa non la capisco proprio,se alla fine è da buttare nel cesso ,mah invece ,guarda guarda.

ma voi vorreste mettere che AMD e company FORSE potranno,tanto per cominciare e tanto per scherzare , ''racchiudere'' IN 9W (sia a 28nm ,sia a 20nm,sia a 14 nm ,e forse anche dei possibili 10nm) UNA POTENZA che neanche si sogna di immaginare oggi giorno....

e dietro non ce solo amd ,ma altri, che di sicuro neanche ci penserebbero a spenderci un soldo se non c'è IL TORNACONTO sulla validita del progetto ,e mi sembra sempre di piu e sempre meno possibile e probabile che le mie fantasie non si possano avverare, e anche il tanto agoniato TDP che potrebbe limitare il tutto,anch'esso dovra CAMBIARE legge termodinamica solo per apu.

non posso immaginare che ancora nel 2020 con qualsiasi portatile e di qualsiasi fascia non si possa giocare(chiaramente senza il bisogno di nessuna gpu discreta ) con la batteria che dura 2 -3 giorni e con qualsisi gioco pc game.e che magari si alimenta,piano piano con la luce solare da solo ,speriamo....
Portatili 9 watt per giocare ?
Workstation anche ?
Batterie da 3 giorni ? Con schede video all'interno top e tutto 9watt comrpeso di cpu,mobo, ram , ssd e company... ah no no scusami niente di questo,perchè anche qeusti saranno tutti dentro integrati giusto ? La mobo tutta tutta con tutti i mosfet dentro la APU insieme alla ram e la lavatrice ...giusto dimenticavo
Uhmmm... capito...
Luce solare ?
E movimento delle dita...
uhm...
nel 2020 ?
uhm..

sicuramente per le fascie low-power perfino I/O viene integrato, ma le fasce medie e alte 9watt tutto dentro la vedo improbabile a breve tempo.

Non dico che questo non sia possibile...ma secondo me tu giochi a troppi videogame e guardi troppi film fantascientifici...
Comprati un paio di workstation, toccale con mano, vivile, sentile, paga la bolletta della luce dopo, e dopo mi dirai se le tue tesi sono valide per il 2020 o giu di li ..

ok ? Pero fallo...altrimenti per me riempi solo spazio inutile con i tuoi aggiornati trailer..
MA LOOOL

Ultima modifica di shellx : 10-02-2012 alle 02:43.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 08:18   #5990
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
Quindi non ti sembra anomalo che da un vcore di 1.375 si passi a 0.9 in
no non e' anomalo....a me a la cpu a default passa da 0.9 a 1.44 o 1,424 senza problemi. da idle a load su singoli core cosi si attiva il turbo..se la causa dei bsod e' questa allora e' una peculiarita' o della tua mobo(molto probabile qualche mosfet o raddrizzatore di tensione) o della tua cpu. sono normali queste differenze di voltaggi tra idle/load.
poi scusa il tipo di bsod che ti da e' sempre quello del watchdog o sono random? questa cosa e' importante perche' quando a me e' capitato di avere prob hw nn era sempre lo stesso errore ma random.

Ultima modifica di Randa71 : 10-02-2012 alle 08:36.
Old 10-02-2012, 08:26   #5991
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
.......

la cosa piu pazzesca di tutto questo mistero ,il mondo delle apu ,i processi produttivi,ecc, dietro c'è l'architettura BULLDOZER ;questa cosa non la capisco proprio,se alla fine è da buttare nel cesso ,mah invece ,guarda ...
invece io non ci vedo nulla di strano non ho ancora sentito nessun ingegnere/progettista/architetto di cpu dire che l'architettura e' da buttare....a parte qualche scienziato o presunto tale di qualche forum perche' un conto e' parlare dell'architettura un conto e' parlare della sua prima incarnazione...magari BD e' stato ANCHE visto, e non SOLO, in ottica apu, cioe' una cpu che serve a feeddare le unita' gpu....ma e' solo una mia ipotesi.

Ultima modifica di Randa71 : 10-02-2012 alle 08:32.
Old 10-02-2012, 09:29   #5992
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
i 28nm sono buonissimi per le schede video e per tutti i chip a basso clock...
In che senso? Indipendentemente dai nm della tecnologia utilizzata, puoi utilizzare differenti tipi di transistor con differenti prestazioni.

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
vorrei vedere col salire del clock in che modo abominevole salirà il leakage...
Il "leakage" non dipende dalla frequenza. Il leak è la corrente che disperde (spreca) il transistor ed è legata alla tensione applicata e cresce in maniera esponenziale oltre una certa soglia...

Pensa ai 40nm di TMSC: quando ci produce l' HD6970 vanno a 880MHz di clock con 250W di TDP, quando ci produce l' E-450 arrivano ad 1650MHz di clock con 18W di TDP.
PS. Sono prodotti differenti e non confrontabili, li ho buttati lì solo in risposta all' "abominevole leakage" del clock^^

Quote:
No no, mi sembra fantasia che GF abbia già sfornato wafer a 14nm, a meno di prototipi non funzionanti...

Ultima modifica di Phenomenale : 10-02-2012 alle 09:37.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 10:02   #5993
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
invece io non ci vedo nulla di strano non ho ancora sentito nessun ingegnere/progettista/architetto di cpu dire che l'architettura e' da buttare....a parte qualche scienziato o presunto tale di qualche forum perche' un conto e' parlare dell'architettura un conto e' parlare della sua prima incarnazione...magari BD e' stato ANCHE visto, e non SOLO, in ottica apu, cioe' una cpu che serve a feeddare le unita' gpu....ma e' solo una mia ipotesi.
Concordo, i giudizi sull'architettura, fatti da persone di un certo livello, sono comunque stati positivi, pero' nessuno si è sognato di riportare l'8150 il procio migliore del secolo, quindi se da un lato l'architettura è stata promossa, bisogna capire su che basi.
Io credo che ci possano essere solamente 3 soluzioni...
la prima è che si premi il concetto di architettura in sè, ma che abbia bisogno di corpose ottimizzazioni per esprimersi.
La seconda e la terza hanno in comune la potenza, quindi o l'8150 è poco potente non per l'architettura in sè ma per colpa del silicio, oppure si giudica l'architettura in chiave futuristica quando l'APU non sarà solamente CPU + IGP ma una simbiosi atta a elaborare i dati.

Io sono dell'idea che il divario tra le aspettative sul silicio e lo stato attuale sia troppo ampio da colmare, e non credo che il 28nm possa fare granchè contando che la controparte sarà già sul 22nm a regime.
Il fatto che AMD concentri il massimo sforzo sulle APU, mi sembra ottuso volerci vedere l'irreale, tipo che AMD lasci desktop e server.
In primis mi sembra naturale per ogni azienda concentrarsi sul prodotto che vende di più, e AMD nelle APU ha un gran bel prodotto e le vendite lo dimostrano, ma la cosa più importante, e che il futuro sarà APU nel vero senso della parola (CPU e GPU che insieme elaborano i dati), e l'acquisizione di ATI, oltre a rimpinguare per bene il bilancio dell'azienda, è cresciuta grazie ad AMD e il bagaglio tecnologico raggiunto peserà e non poco sul prodotto finale APU.
Cioè... l'IPC sarà la somma dell'elaborazione CORE E IGP, e l'architettura BD è stata progettata per questo, quindi, in quest'ottica, l'IPC attuale di BD peserebbe molto meno sul giudizio architettura rispetto al fatto di essere "aperta", predisposta ed ottimizzata per l'APU futura.

Che poi, se vogliamo, una cosa che si è sempre criticata ad AMD è quella di far durare un'architettura 10 anni... vogliamo pensare che un'architettura realizzata a fine 2011 non sia stata pensata per l'APU? Oltretutto con l'acquisizione ATI?
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 10:07   #5994
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
In che senso? Indipendentemente dai nm della tecnologia utilizzata, puoi utilizzare differenti tipi di transistor con differenti prestazioni.
Nel senso che i trattamenti sono diversi e sono poi quelli che fanno la differenza

Quote:
Il "leakage" non dipende dalla frequenza. Il leak è la corrente che disperde (spreca) il transistor ed è legata alla tensione applicata e cresce in maniera esponenziale oltre una certa soglia...

Pensa ai 40nm di TMSC: quando ci produce l' HD6970 vanno a 880MHz di clock con 250W di TDP, quando ci produce l' E-450 arrivano ad 1650MHz di clock con 18W di TDP.
PS. Sono prodotti differenti e non confrontabili, li ho buttati lì solo in risposta all' "abominevole leakage" del clock^^
appunto esponenziale... vorrei vedere un chip complesso prodotto con quel processo girare tra i 3 ed i 4 ghz... quale (quanta) tensione sarebbe necessaria? e quanta corrente andrebbe sprecata?

immagino che se si debbano fare chip della complessità, clock, assorbimento ecc tipo BD si debba procedere all'applicazione di uno o più trattamenti sul silicio altrimenti dovremmo ritrovare in una condizione peggiore degli attuali 32nm... (chiaramente è un discorso ipotetico ma mi sembra che possa rendere bene l'idea)

Ultima modifica di digieffe : 10-02-2012 alle 10:10.
Old 10-02-2012, 10:24   #5995
innerd
Junior Member

Quote:
no non e' anomalo....a me a la cpu a default passa da 0.9 a 1.44 o 1,424 senza problemi. da idle a load su singoli core cosi si attiva il turbo..se la causa dei bsod e' questa allora e' una peculiarita' o della tua mobo(molto probabile qualche mosfet o raddrizzatore di tensione) o della tua cpu. sono normali queste differenze di voltaggi tra idle/load.
poi scusa il tipo di bsod che ti da e' sempre quello del watchdog o sono random? questa cosa e' importante perche' quando a me e' capitato di avere prob hw nn era sempre lo stesso errore ma random.
No, ho analizzato con whocrashed i vari dump. Sempre lo stesso e nella quasi totalità con gli stessi parametri. Il problema del vcore mi è balzata alla mente leggendo in forum inglesi di overclocking : quel BSOD per loro è significativo di un vcore o troppo alto o troppo basso. Considerando che mi succede solo in idle e mai a full load sono arrivato a quello conclusione.
Old 10-02-2012, 11:03   #5996
aldooo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io sono dell'idea che il divario tra le aspettative sul silicio e lo stato attuale sia troppo ampio da colmare, e non credo che il 28nm possa fare granchè contando che la controparte sarà già sul 22nm a regime.
Bah, i nanometri non sono tutto.

Anche se sembra che la seconda generazione di 22nm Intel sarà pronta per la primavera 2013 (Haswell, vedi notizia HwUpgrade, nuova architettura)
penso che se Piledriver avrà le ottimizzazioni che ci aspettiamo potrà
dire la sua anche il prossimo anno.
aldooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 11:08   #5997
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Quote:
Ottima news, devo dire che mi lascia un pò interdetto... GF sta ancora combattendo i problemi di resa bassa sui 32nm, ed avrebbe gia "wafer" sfornati a 28, 20 e 14 ??!?
Ai 28nm ci credo sicuramente, gli altri mi sembrano fantasia che galoppa allo stato brado
Il 20 esiste ed e' in test... ci si lavora da almeno un paio di anni.
Da noi sono partiti gia' molti test chip. In questi mesi sto lavorando su test chip digitale 20nm da processare a IBM.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 11:46   #5998
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
Il 20 esiste ed e' in test... In questi mesi sto lavorando su test chip digitale 20nm da processare a IBM
Interessante... grazie per la testimonianza!
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 12:23   #5999
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Analisi di Charlie di semiaccurate sul perchè sono stati tolti 2 core dalle roadmap amd:

http://semiaccurate.com/2012/02/06/w...-server-chips/

Ps: non so se è stato già postato, ricordo che di qualcosa se ne è già discusso, ci sono molti spunti interessanti.

EDIT: qualcuno mi sa spiegare la differenza (di amd) tra customized design e sintetizable design?

qui : http://semiaccurate.com/2012/02/07/f...-works-for-amd

Ultima modifica di digieffe : 10-02-2012 alle 12:29.
Old 10-02-2012, 13:37   #6000
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Portatili 9 watt per giocare ?
Workstation anche ?
Batterie da 3 giorni ? Con schede video all'interno top e tutto 9watt comrpeso di cpu,mobo, ram , ssd e company... ah no no scusami niente di questo,perchè anche qeusti saranno tutti dentro integrati giusto ? La mobo tutta tutta con tutti i mosfet dentro la APU insieme alla ram e la lavatrice ...giusto dimenticavo
Uhmmm... capito...
Luce solare ?
E movimento delle dita...
uhm...
nel 2020 ?
uhm..

sicuramente per le fascie low-power perfino I/O viene integrato, ma le fasce medie e alte 9watt tutto dentro la vedo improbabile a breve tempo.

Non dico che questo non sia possibile...ma secondo me tu giochi a troppi videogame e guardi troppi film fantascientifici...
Comprati un paio di workstation, toccale con mano, vivile, sentile, paga la bolletta della luce dopo, e dopo mi dirai se le tue tesi sono valide per il 2020 o giu di li ..

ok ? Pero fallo...altrimenti per me riempi solo spazio inutile con i tuoi aggiornati trailer..
MA LOOOL
vi ho risposto shellx piu di una volta ,a me a delle workstation non mi interessa nulla e non devo sentire nulla,io sto semplicemente aspettando (da molto tempo) di abbinare il ''tutto'' (quello che uscira dal cilindro amd ) assieme ad UNA OPTMA HD33(3D FULL 1080p) su una grande parete.

a me interessa esprimere un giudizio sotto vista game di bulldozer ,del resto non mi interessa, del perchè amd e rimasta agli athlon o perche non si metta a fare pizze;giustamente magari i pc per uso game rappresentano 1 %,ma cosa centrerebbe con bulldozer.
io con il mio e350 a bf3 non ci posso giocare(anche se gira) ,ma certamente credo che si potra fare nel prossimi 18w(che si chiamino filippo o giovanni);sarebbe da sciocchi pensare e ritenere che uno non si possa fare una partitella ogni tanto ,oltre il pc fisso,senza avere incongruenze neuronali.non puo centrare nulla e da nessuna parte.

poi anche voi pensate del perchè uno ha solo fantasia o,ne siete prontamente convinti del contrario,ma vi faccio 2 domande:

per me il fatto che bulldozer su piledriver supportera le ddr3 2133 mhz ,questo gia oggi per me è un SEGNALE che si traduce in piu frame al secondo nelle integrate .perchè lo penso?perchè su llano passando dalle 1333 alle 1600 alle 1866 (overcloccando l'apu direttamente),i frame aumentano(verità) ,allora anche sulle 2133....sarebbe una fantasia o certezza questa?

pensate che su KABINI non supera amd il fatto di poter giocare anche a bf3 in 18w rimpiazzando brazos 2?
perche lo penso ,semplicemente perchè per quello che ho visto AL CES(MI BASTA) ,l'ho visto e l'avete visto pure voi che GIA' ''gira'' dirt3 e probabilmente anche bf3.
non capisco perchè non posso pensarla in questo modo ,e per tale ritenere(se dovesse andare come dico io) bulldozer un'architettura propensa a tutto cio,senza togliere nulla al vostro modo di vedere bulldozer sotto aspetti diversi,di lavoro,di concezione o altro.

APU oltretutto ,a parte i giochi ,secondo me sara il nuovo PROTOTIPO di costruzione di un processore in casa amd nel futuro,indipendentemente che perdera nel futuro ecc ecc, ma di sicuro qualche particolarita l'avra pure questa tipologia di VERI procesori ibridi.

è una mia fantasia senza senso ,se penso a cosa possa significare APU per un processore server?è una fantasia se la META'dei processori della classifica dei supercomputer,per tradizione, porta la firma amd ? è una mia fantasia se negli ultimi anni nei supercomputer e supercalcolo hanno preso POSTO pure le gpu,che fanno TANTA DIFFERENZA A parita di numero processori in serie? allora anche li apu portera un rapporto POTENZA/WATT senza precedenti e di una naturalezza ''MAI POTUTA'' essere immaginata prima.(quest'ultimo punto sulla carta,perche amd ancora non si è pronunciata quando adottera APU negli opteron processor) pensate che nei super computer HSA2 opteron ci sarà storia?vedremo...

secondo me il vostro dubbio potrebbe essere se credere che un HSA2 sia da ritenere dello stesso LIVELLO di un ''tradizionale'' processore di oggi ,e vi capirei visto dal vostro punto di vista lavoro e visto oggigiorno.....ma qualcosa ci puo sempre sfuggire a tutti nel bene o nel male,voi compreso.

PS. quando citavo nel post precedente che si potrebbe racchiudere in 9w ,mi riferivo solo a quella fascia COME ESEMPIO DI IMPAREGGIABILITA GIA DA OGGI ,è chiaro che le altre fascie ci saranno eccome

per me,se gia da 17w(mi riferisco al video al ces) quella è la potenza ,non ho nessuna NECESSITA a credere diversamente da APU....
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Uso del carbone in calo in Cina e India ...
Una potente tempesta solare colpisce la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian