Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2011, 01:45   #1841
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Vabbè che di solito se disinstalli un gioco ti chiede se vuoi mantenere o meno i salvataggi appunto.
La cosa dei file .ini mi è poco chiara
Grazie come sempre.
Io farei la reinstallazione perchè prima mai avuti questi problemi e non ricordo se ero già passato ai driver della scheda video 11.11 o meno.
Oppure l'unica MOD che ho messo che mi incasina?
55AMG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 01:46   #1842
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da 55AMG Guarda i messaggi
Vabbè che di solito se disinstalli un gioco ti chiede se vuoi mantenere o meno i salvataggi appunto.
La cosa dei file .ini mi è poco chiara
Grazie come sempre.
Io farei la reinstallazione perchè prima mai avuti questi problemi e non ricordo se ero già passato ai driver della scheda video 11.11 o meno.
Oppure l'unica MOD che ho messo che mi incasina?
Se te ne va fai pure Il fatto dei driver potrebbe essere una causa, però non ho modo di verificare..
Ti ho inviato i dettagli del mio file ini, anche se mi stai dicendo che non ci hai smanettato e quindi probabilmente non ci sono problemi o fastidi su quel file
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 01:51   #1843
Marcogardo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da danielsaaan Guarda i messaggi
ragazzi io sto avendo dei problemi molto fastidiosi!
in pratica nonostante faccia sui 38/45 frames per secondo (uso fraps) il gioco ha dei micro scatti davvero fastidiosissimi!
immaginate uno scroll orizzontale, come che si fa ruotare la telecamera in orizzontale... beh ci sono come degli scatti molto forzati... assolutamente non naturali...

per piacere potreste aiutarmi?

come pc ho un notebook DV6 con 4 gb di ram
processore i5 M460 2.53 Ghz
scheda grafica ATI 5650 da 1 gb
ho le direct x ultra aggiornate, compresi i driver della scheda video...

non so se questi problemi sono già noti per caso... è così? di che si tratta?
grazie tantissimo per l'aiuto!!!

p.s. in terza persona questo difetto pare leggermente più attenuato. è in prima che da proprio "il meglio di se"!

grazie ancora per l'help!
Allora parti dal fatto che TUTTI hanno microstuttering più o meno marcato, che dipende da quanto discosti dai 60fps. Chi ha un occhio allenato (come me) se ne accorge anche a 57fps, altri no. Ho provato skyrim da 6 miei amici su 6 pc diversi. Inutile, la config più pompata a whiterun scendeva a 40, ma mediamente stava sui 60. Appena non è più a 60 costante stuttera e non ce sta un cazzo da fa. Solitamente in altri giochi non stuttera ma rallenta in maniera quasi insensibile, qui invece stuttera e basta. Quindi mettetevi il cuore in pace..... se stai sui 38/45 fps scatta.
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || G19 + R.A.T. 7 M.M.O. || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64
Marcogardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 01:57   #1844
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Difatti, provo ad abbassare un po' di dettagli.
Tipo:

GRAFICA
Risoluzione: 1920x1080
AA: da 8x ------> a 4x
Filtro Anisotropo: da 16 ------> a 12

DETTAGLI
Texture: alto
Qualità offuscamento: alto
Dettaglio ombre: da Ultra ------> a Alto
Quantità: da Ultra -------> a Alto
FXXA: lo lascio senza spunta? o lo spunto?
Acqua: tutti spuntati

DISTANZA VISUALIZZAZIONE
Tutte le "levette" su valori massimi a fondo scala.
Degradazione degli oggetti: da Ultra ------> a Alto
Dettaglio sfumatura oggetti: senza segno di spunta

Che ne pensi?
E grazie pr il file
55AMG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 02:27   #1845
HistoryX
Member

L'Avatar di HistoryX

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
in pratica nonostante faccia sui 38/45 frames per secondo (uso fraps) il gioco ha dei micro scatti davvero fastidiosissimi!
immaginate uno scroll orizzontale, come che si fa ruotare la telecamera in orizzontale... beh ci sono come degli scatti molto forzati... assolutamente non naturali...

p.s. in terza persona questo difetto pare leggermente più attenuato. è in prima che da proprio "il meglio di se"!

hai il computer identico al mio...domani ti dico tutto che ora sono stanco ...ti dico solo che io ho eliminato tutti i problemi e mi va fluidissimo e senza crash...
Old 09-12-2011, 03:11   #1846
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
Continuo a non sbloccare gli URLI appresi.
Ne avrei diversi del ghiaccio da sbloccare ma nonostante abbia ucciso due draghi di questo tipo non si sbloccano.
Come mai?
Bug o forse mi sono perso qualcosa...?
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
korry78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 08:23   #1847
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da korry78 Guarda i messaggi
Continuo a non sbloccare gli URLI appresi.
Ne avrei diversi del ghiaccio da sbloccare ma nonostante abbia ucciso due draghi di questo tipo non si sbloccano.
Come mai?
Bug o forse mi sono perso qualcosa...?
Ma nooo.

Gli urli una volta appresi possono essere di due tipi:
- nuovi, quindi appaiono in grigio tra quelli selezionabili;
- potenziamento di quelli che già si conoscono.

Scegli un urlo da sbloccare/potenziare e premi il tasto R. Se hai un'anima di drago, sblocchi/potenzi l'urlo scelto.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 09:01   #1848
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Scusate, c'è qualche miglioramento prestazionale con la nuova patch?

I bug introdotti con la 1.2 sono stati risolti? Come va il gioco ora, consigliate l'acquisto?

Grazie.
Miglioramenti prestazionali, no. Per i bug introdotti, non tutti (ad esempio le lettere accentate sono ancora sparite). Ma questo è tipico del modus operandi Bethesda.
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Una cosa e' sicura, non ha risolto i crash!
Per curiosita' ho lanciato il gioco normalmente e puntualmente e' crashato dopo 10 minuti.
Per fortuna che qualche santo ha inventato la patch 4gb, con la quale non mi crasha mai.
Veramente ridicolo che per giocare devo sfruttare patch di terze parti, betesdha che cavolo sta a fare?!
Per esempio io ho avuto solo 3 crash dal day one, a parte le prime due settimane in cui ho usato LAA, poi sono sempre stato senza. Avrò accumulato
più di una sessantina di ore di gioco. Con texture mod (non troppe), tweak .ini (quelli giusti che so che funzionano) e inizialmente anche con Injectors per i vari test.
Tra l'altro i miei tre crash erano dovuti ad un bug noto (ovviamente non a me, altrimenti l'avrei aggirato).
Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
Aggiungo che alcuni bug si verificano con determinate condizioni meteorologiche.. E non è un commento ironico Intendo proprio dire che a volte un determinato riflesso del sole su un determinato oggetto ad una determinata ora a volte genera (probabilmente) delle ombre che mandano in crash l'applicazione
Vero, questo l'ho potuto testare da un amico. Generalmente accade andando a tweakkare valori nelle ombre sparandoli troppo elevati. Oppure aggiungendo tweak deprecati e non più utilizzati dal motore (almeno in teoria), ma nonostante questo presenti comunque sulla rete.

I problemi di crash maggiori poi si presentano su particolari configurazioni/combinazioni recenti CPU+GPU e anche in qualche caso di OC (ma solo della CPU) sotto Seven.

A tal proposito vi dico come verificare se l'oc della CPU potrebbe essere una delle cause di crash per Skyrim.

Se avete Win Seven (ma fatelo pure anche con Vista o XP, tanto è un test) verificate quale sia il vostro ratio tra QueryPerformanceCounter e GetTickCount. Farlo è molto semplice, basta scaricare e lanciare una piccola test application WinTimerTester 1.1 (non preoccupatevi non è da installare, ma un exe stand-alone). Lanciare lo Start e lasciare che l'applicazione faccia il test per almeno 100 sec.

Se dopo 100 sec il rapporto tra QPC e GTC è 1.0000 allora non avrete alcun problema dovuto all'OC (quindi se il gioco continua a crashare le cause sono da ricercare altrove), se invece il rapporto è superiore a 1.0000 allora alcune possibili cause di crash sono da imputare proprio a questo.

Generalmente questo avviene su Seven x64 (Vista non ne è "afflitto"), per approfondire vi linko questa discussione, in cui viene anche indicato come risolvere il problema.
Old 09-12-2011, 10:36   #1849
Giovamas
Senior Member

L'Avatar di Giovamas

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cluj Napoca (RO)/Montevarchi
io ho avuto un po' di crash.. in particolare nella prima missione dei maghi.. prima di entrare nella caverna ogni tre due .. desktop... poi molto ma molto saltuari. Il licantropo di una missione secondaria (in falkrat) poi era senza skin. Non ci facevo molto caso ma dopo un crash durante la battaglia con un lich ho deciso di intervenire Con la 4gb anche a me sono spariti almeno credo. Pare abbia fatto bene tenere anche le ombre su high anziche' ultra
NZXT H7Flow. P1500 285k Z890ROG 4090TufOC SB AE-5 PlusPE Noctua G2 2xM2 990PRO 2TB KoneEMP AsusFlare Diablo X-Figther LG C3 Oled EdS360DB Concluso felicemente con Razorx92 Gello JonIrenicus 4Sci Drakenest Loki73 xxxoc Vencienzo (utenti esemplari )
Giovamas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 11:16   #1850
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Quote:
Mi spieghi passo passo come hai installato la MOD per i 4GB virtuali?

2. L'ho unzippato in una cartella sul Desktop e mi ha creato:
3. Ho quindi copiato SOLO i 2 File (apllicazione ed estensione dell'applicazione) nella cartella principale di Skyrim
4. Avvio il gioco cliccando sull'applicazione appena copiata (skyrim4gb).
Per la cronaca, non importa neanche copiare i file dentro la cartella del gioco.
La cartella unzippata la puoi tenere scompattata dove vuoi, ad esempio sul desktop, che il gioco parte lo stesso.
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 11:32   #1851
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
gioco inspiegabile

accendo il pc e puf, l'exe non c'è più
riparo il gioco
riconfiguro i file ini

puf il gioco è quasi ingiocabile, sembra che "lagga"!!!! eppure l'ultima volta, sempre dentro allo stesso dungeon, non avevo questi problemi
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 11:41   #1852
Rinz
Senior Member

L'Avatar di Rinz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Pesaro-Urbino
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
gioco inspiegabile

accendo il pc e puf, l'exe non c'è più
riparo il gioco
riconfiguro i file ini

puf il gioco è quasi ingiocabile, sembra che "lagga"!!!! eppure l'ultima volta, sempre dentro allo stesso dungeon, non avevo questi problemi
a volte davvero, mi è capitato di entrare in una caverna e praticamente non mi caricava le texture, vedevo tutto nero tranne il simbolo dell'entrata dove ero venuto. Sono riuscito a uscire e tutto è tornato normale. Rientro e di nuovo tutto nero. Son dovuto tornare al desktop e ricaricare il gioco
Rinz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 11:52   #1853
HistoryX
Member

L'Avatar di HistoryX

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:

Allora, io ti dico semplicemente quello che ho fatto io e i programmi che uso per una resa ottimale del gioco, poi fai tu quello che vuoi

PROGRAMMI ESTERNI

1) Con il programma AMD GPU clock tool (che serve a overcloccare leggermente le nostra 5650, in genere underclocckata dai produttori di portatili) imposto le frequenze 700 (Engine Clock) 950 (Memory clock) 0,95 (Voltage). L'ho già testata e...addirittura rispetto alle frequenze di default (450/550eng - 700mem) la temperatura rimane la stessa (mai sopra i 70°), verificata con msi afterburner.

RISULTATO = +10-15 fps, quando la resa non dipende dalla CPU (ad es. la vista di Whiterun dall'alto).

2) Con il programma D3Doverrider aggiungi l'eseguibile (TESV o il TESV4gb) con l'impostazione di attivare SOLO il Triple Buffering.

RISULTATO = funziona meglio che attribuire la gestione del Vsync interamente al D3D, che noi invece faremo andare nel gioco non toccando la stringa iPresentInterval=1 (sotto la voce display) nello SkyrimPrefs.ini e nello Skyrim.ini (Cartella dei tuoi documenti, My Games, Skyrim). E' proprio la gestione del Vsync da parte di D3Doverrider che spesso dà la sensazione di stuttering, quando i frames calano sotto i 60, anche con TB attivato.

3) Scarica lo Skyrim4GB ed eventualmente utilizzalo (soprattutto se usi mods): è facilissimo da usare. Lo scompatti in una cartella del desktop, ti assicuri di avere Steam avviato, e fai partire il gioco dall'eseguibile contenuto nella cartella scompattata (senza spostare alcun file). Per controllare se effettivamente facendo partire il gioco da quell'eseguibile hai attivato il LAA, c'è un file log dentro la cartella di Skyrim nei documenti: può accadere che non te lo flagghi se hai ad es. hai win7 32bit. In tal caso dovrai digitare dal prompt di DOS "bcdedit /set IncreaseUserVa 3072" per operare lo switch, poichè in genere win7 32 bit gestisce 2.4 giga di ram e non ti fa funzionare l'attivazione del LAA.

RISULTATO = dà più stabilità al gioco (Ulukaii ha spiegato gli effetti nei minimi particolari nei posts precedenti).

4) il CCC (Catalyst Cotrol Center): le impostazioni che uso (sezione "Giochi") sono:
a) SMOOTHVISION HD: antialiasing (filtro BAX) = usare le impostazioni dell'applicazione
b) SMOOTHVISION HD: filtraggio anisotropo = usare le impostazioni dell'applicazione
c) Tessellazione = non flagare niente e metti la stanghetta su LIVELLO INATTIVO
d) Catalyst AI = flagga disattiva (crea a volta problemi con il motore di gioco)
e) Livello di dettaglio mipmap = Qualità (tutto a dx)
f) Attendi aggiornamento verticale = Sempre disattivato (ossia prestazioni) tutto a sx
g) Modalità antialiasing = prestazioni (ossia multicampionamento) tutto a sx
h) Impostazioni OpenGL = NON flaggato (il TB lo attiviamo con D3Dover).

FILE INI
SkyrimPrefs.txt

(ma come si fa a caricare più di un file, diamine!)

ALCUNE IMPORTANTI PRECISAZIONI:

1) Io gioco con il notebook collegato ad un 22 pollici, con una risoluzione di 1440 per 900. Se tu giochi con lo schermo del portatile (1366 per 768), avrai un incremento di prestazioni, per cui potrai abilitare cose che io non utilizzo.

2) Le ombre sono tuttora buggate, per cui quelle esterne io le ho proprio disabilitate impostando così lo SkyrimPrefs:
fShadowDistance=0.0000
iShadowMapResolutionSecondary=0
iShadowMapResolutionPrimary=0

Attento però! OGNI VOLTA che modifichi qualcosa del gioco dalle opzioni video NEL GIOCO, ti riattiva le ombre esterne al valore di default (2000) per cui dovrai ogni volta toglierlo dall'INI.
Le ombre interne, sebbene schifosissime, le ho tenute anche perchè se le togli completamente gli interni diventano tutti buii (cioè ti toglie anche la luce).
Old 09-12-2011, 12:02   #1854
akille
Senior Member

L'Avatar di akille

Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
altro problema, non visualizzo tutto quello che c'è sott'acqua....vabbè va, cancello tutte e reinstallo.

P.S: Dulcis in fundo questo PC non mi legge più il DVD di Skyrim e quindi devo scaricarlo tutto da Steam. Mi vien da piangere...FUUUUUUUUUUUUUUUU

Ultima modifica di akille : 09-12-2011 alle 12:19.
akille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 12:04   #1855
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Quote:
Difatti, provo ad abbassare un po' di dettagli.
[cut]
Che ne pensi?
E grazie pr il file
Non avendo mai provato la tua scheda video, non saprei dirti se le tue impostazioni grafiche siano ottimali, anche perché l'esperienza mi ha insegnato che l'impostazione "ottimale" è soggettiva, in quanto per alcune persone giocare fluido significa avere minimo 60 fps medi fissi, per altri significa avere una media di 30 fps (con picchi massimi e minimi differenti), perciò dipende tutto dal tuo gusto, ti consiglio di fare delle prove
E tutto ciò, nella speranza che tu riesca a risolvere i problemi di crash e texture viola
Old 09-12-2011, 14:01   #1856
Marcogardo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Miglioramenti prestazionali, no. Per i bug introdotti, non tutti (ad esempio le lettere accentate sono ancora sparite). Ma questo è tipico del modus operandi Bethesda.

Per esempio io ho avuto solo 3 crash dal day one, a parte le prime due settimane in cui ho usato LAA, poi sono sempre stato senza. Avrò accumulato
più di una sessantina di ore di gioco. Con texture mod (non troppe), tweak .ini (quelli giusti che so che funzionano) e inizialmente anche con Injectors per i vari test.
Tra l'altro i miei tre crash erano dovuti ad un bug noto (ovviamente non a me, altrimenti l'avrei aggirato).

Vero, questo l'ho potuto testare da un amico. Generalmente accade andando a tweakkare valori nelle ombre sparandoli troppo elevati. Oppure aggiungendo tweak deprecati e non più utilizzati dal motore (almeno in teoria), ma nonostante questo presenti comunque sulla rete.

I problemi di crash maggiori poi si presentano su particolari configurazioni/combinazioni recenti CPU+GPU e anche in qualche caso di OC (ma solo della CPU) sotto Seven.

A tal proposito vi dico come verificare se l'oc della CPU potrebbe essere una delle cause di crash per Skyrim.

Se avete Win Seven (ma fatelo pure anche con Vista o XP, tanto è un test) verificate quale sia il vostro ratio tra QueryPerformanceCounter e GetTickCount. Farlo è molto semplice, basta scaricare e lanciare una piccola test application WinTimerTester 1.1 (non preoccupatevi non è da installare, ma un exe stand-alone). Lanciare lo Start e lasciare che l'applicazione faccia il test per almeno 100 sec.

Se dopo 100 sec il rapporto tra QPC e GTC è 1.0000 allora non avrete alcun problema dovuto all'OC (quindi se il gioco continua a crashare le cause sono da ricercare altrove), se invece il rapporto è superiore a 1.0000 allora alcune possibili cause di crash sono da imputare proprio a questo.

Generalmente questo avviene su Seven x64 (Vista non ne è "afflitto"), per approfondire vi linko questa discussione, in cui viene anche indicato come risolvere il problema.
Dopo 100 secondi traballa tra 0.9999 e 1.0000... se però lo lascio scorrere per più tempo va ad 1.0000.. mi devo preoccupare in futuro per il fatto che mi si sballa l'orario in Skyrim???
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || G19 + R.A.T. 7 M.M.O. || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64
Marcogardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 15:16   #1857
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da Marcogardo Guarda i messaggi
Dopo 100 secondi traballa tra 0.9999 e 1.0000... se però lo lascio scorrere per più tempo va ad 1.0000.. mi devo preoccupare in futuro per il fatto che mi si sballa l'orario in Skyrim???
No, oscillazioni così sono del tutto normali, anche se generalmente si assestano tra i primi 40-50 sec. Valori che possono dar luogo a problemi, e generalmente causano crash, sono ben più alti (esempio 1.0300-1.0500).

Per quanto concerne il calendario interno, non saprei quanto questi valori possano influenzarlo (in genere radio alti influenzano la stabilità e quindi crash a desktop). Comunque dai miei ultimi test sembra (sottolineo sembra) che nel mio caso l'ultima patch abbia sistemato il problema, nel senso che sembra (ri-sottolineo sembra e mi do una grattata ) che il calendario si sia resettato a mezzanotte.
Ciò potrebbe confermare che si potesse trattare di una "falla" nell'utilizzo di qualche variabile interna (come inizialmente avevo sospettato). Tra le altre cose, dopo l'ultimo update, mi sono ritrovato con il tutorial nell'utilizzo delle risorse (scassinare, usare forge, etc...) come se fosse la prima volta che mi accingessi a svolgere queste attività.
Old 09-12-2011, 18:09   #1858
danielsaaan
Senior Member

L'Avatar di danielsaaan

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da HistoryX Guarda i messaggi
Allora, io ti dico semplicemente quello che ho fatto io e i programmi che uso per una resa ottimale del gioco, poi fai tu quello che vuoi

PROGRAMMI ESTERNI

1) Con il programma AMD GPU clock tool (che serve a overcloccare leggermente le nostra 5650, in genere underclocckata dai produttori di portatili) imposto le frequenze 700 (Engine Clock) 950 (Memory clock) 0,95 (Voltage). L'ho già testata e...addirittura rispetto alle frequenze di default (450/550eng - 700mem) la temperatura rimane la stessa (mai sopra i 70°), verificata con msi afterburner.

RISULTATO = +10-15 fps, quando la resa non dipende dalla CPU (ad es. la vista di Whiterun dall'alto).

2) Con il programma D3Doverrider aggiungi l'eseguibile (TESV o il TESV4gb) con l'impostazione di attivare SOLO il Triple Buffering.

RISULTATO = funziona meglio che attribuire la gestione del Vsync interamente al D3D, che noi invece faremo andare nel gioco non toccando la stringa iPresentInterval=1 (sotto la voce display) nello SkyrimPrefs.ini e nello Skyrim.ini (Cartella dei tuoi documenti, My Games, Skyrim). E' proprio la gestione del Vsync da parte di D3Doverrider che spesso dà la sensazione di stuttering, quando i frames calano sotto i 60, anche con TB attivato.

3) Scarica lo Skyrim4GB ed eventualmente utilizzalo (soprattutto se usi mods): è facilissimo da usare. Lo scompatti in una cartella del desktop, ti assicuri di avere Steam avviato, e fai partire il gioco dall'eseguibile contenuto nella cartella scompattata (senza spostare alcun file). Per controllare se effettivamente facendo partire il gioco da quell'eseguibile hai attivato il LAA, c'è un file log dentro la cartella di Skyrim nei documenti: può accadere che non te lo flagghi se hai ad es. hai win7 32bit. In tal caso dovrai digitare dal prompt di DOS "bcdedit /set IncreaseUserVa 3072" per operare lo switch, poichè in genere win7 32 bit gestisce 2.4 giga di ram e non ti fa funzionare l'attivazione del LAA.

RISULTATO = dà più stabilità al gioco (Ulukaii ha spiegato gli effetti nei minimi particolari nei posts precedenti).

4) il CCC (Catalyst Cotrol Center): le impostazioni che uso (sezione "Giochi") sono:
a) SMOOTHVISION HD: antialiasing (filtro BAX) = usare le impostazioni dell'applicazione
b) SMOOTHVISION HD: filtraggio anisotropo = usare le impostazioni dell'applicazione
c) Tessellazione = non flagare niente e metti la stanghetta su LIVELLO INATTIVO
d) Catalyst AI = flagga disattiva (crea a volta problemi con il motore di gioco)
e) Livello di dettaglio mipmap = Qualità (tutto a dx)
f) Attendi aggiornamento verticale = Sempre disattivato (ossia prestazioni) tutto a sx
g) Modalità antialiasing = prestazioni (ossia multicampionamento) tutto a sx
h) Impostazioni OpenGL = NON flaggato (il TB lo attiviamo con D3Dover).

FILE INI
Allegato 81510

(ma come si fa a caricare più di un file, diamine!)

ALCUNE IMPORTANTI PRECISAZIONI:

1) Io gioco con il notebook collegato ad un 22 pollici, con una risoluzione di 1440 per 900. Se tu giochi con lo schermo del portatile (1366 per 768), avrai un incremento di prestazioni, per cui potrai abilitare cose che io non utilizzo.

2) Le ombre sono tuttora buggate, per cui quelle esterne io le ho proprio disabilitate impostando così lo SkyrimPrefs:
fShadowDistance=0.0000
iShadowMapResolutionSecondary=0
iShadowMapResolutionPrimary=0

Attento però! OGNI VOLTA che modifichi qualcosa del gioco dalle opzioni video NEL GIOCO, ti riattiva le ombre esterne al valore di default (2000) per cui dovrai ogni volta toglierlo dall'INI.
Le ombre interne, sebbene schifosissime, le ho tenute anche perchè se le togli completamente gli interni diventano tutti buii (cioè ti toglie anche la luce).
ti ringrazio infinitamente per l'aiuto!!!

se stato davvero di una gentilezza unica! farò tesoro di queste cose!

ancora un super grazie e buona serata!!
danielsaaan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 19:31   #1859
dreadreaper
Senior Member

L'Avatar di dreadreaper

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ventimiglia
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
No, oscillazioni così sono del tutto normali, anche se generalmente si assestano tra i primi 40-50 sec. Valori che possono dar luogo a problemi, e generalmente causano crash, sono ben più alti (esempio 1.0300-1.0500).
Per sfizio ho provato : in effetti dopo 40-50 sec si è assestato a 0.9999 , dopo i 100 sec ogni tanto saliva a 1.0000. Direi ottimo
AMD Ryzen7 7800x3d Cooled By deepCool LS720 SE ::Asus Rog Strix B650 E-E :: 2x16GB G.Skill Trident Z5 Neo RGB 6000 Mhz Cas30 :: 2x Crucial P5 Plus 2TB, Crucial P3 4TB :: Sapphire 7900xtx Pulse :: Corsair RM1000e :: Phanteks NV7 nero :: Asus Soundbar 5.1 :: Collaboratore di Dj Huzi
dreadreaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 19:41   #1860
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Quote:
Originariamente inviato da dreadreaper Guarda i messaggi
Per sfizio ho provato : in effetti dopo 40-50 sec si è assestato a 0.9999 , dopo i 100 sec ogni tanto saliva a 1.0000. Direi ottimo
Un orologio al quarzo, praticamente
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Intel Xeon 6 con P-core è la CPU ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
JBL Tune Flex 2 in forte sconto su Amazo...
Galaxy S26 Ultra Enterprise Edition crol...
OMO X: la prima moto elettrica auto-bila...
NVIDIA sta fornendo circa il 20% in meno...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian