Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2011, 15:35   #101
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da korn83 Guarda i messaggi
dato che stavo pensando proprio all'acquisto di un modello lc-power per sostituire sul pc attuale (C2D e6600 e gts250) l' enermax liberty 500w che ho destinato ad alimentare il mio futuro pc (i7 2600k e GTX560 ti).
basandomi sulle caretteristiche di targa il LC-6600GP2 dovrebbe erogare 350w sui 12v quindi toricamente più che sufficenti per la configurazione attuale ora mi sorge più di qualche dubbio sulla loro affidabilità, qualcuno potrebbe consigliarmi un alimentatore economico (massimo 40€) che possa alimentare la mia attuale configurazione, che diventerà un secondo pc da mettere in lan per giocare con amici/ragazza, senza mettere a rischio i componenti (e6600 e gts250) a cui sono molto affezionato?
puoi trovare alcuni modelli con riferimento al settimo post di questo stesso thread, eccoti il link.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...68&postcount=7

se il liberty enermax di cui parli è antecedente al 2005 circa, vale a dire se non stai parlando del liberty eco di recente introduzione, almeno a mio avviso, non sarebbe male vagliare l'ipotesi di valutare un rimpiazzo.

Lo dico perchè la vecchia serie liberty non era propriamente tra le più affidabili. È vero che se ha durato tutto questo tempo, probabilmente, non è uno dei modelli difettati, ma visto che fai una piattaforma nuova, potresti pensare di fare nuovo anche l'alimentatore, e lasciare il liberty sul vecchio pc.

Visto che una piattaforma come quella che intendi fare consuma meno di 300 watt in condizioni d'uso normali
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...a-gf114_7.html

potresti prendere un 400/500 watt se conti di fare overclock e/o stress test o un 350/400 watt se conti di usarlo sempre a default senza fare test di alcun tipo.

gli antec hcg e i thermaltake litepower potrebbero essere delle alternative valide ai soliti corsair ocz sapphire.
http://www.trovaprezzi.it/categoria....5&prezzoMax=65
http://www.trovaprezzi.it/categoria....5&prezzoMax=65

Purtroppo è un pezzo che non mi informo, per cui per quanto riguarda prestazioni e garanzia dovrai cercare un po in giro.

Quote:
guardando l'articolo di un altro sito si vede come gli alimentatori lc-power (come la maggior parte dei brand) si serve di vari fornitori terzi quasi tutti situati in cina, gli lc-power di fascia bassa sono prodotti dalla "Great Wall" colosso cinese che produce dalle macchine clone della serie 3 della BMW alle lampadine, mentre gli alimentatori di fascia più alta sono di altri produttori di cui si servono anche alcuni brand più conosciuti di fascia medio-alta del mercato.
corsair, cooler master, ocz a differenza di Enermax non hanno fabbriche di alimentatori ma li commissionano ad altri.
in merito a questo però occorre osservare che i produttori oem, quelli che realizzano alimentatori conto terzi, non sono tutti sullo stesso piano.

A parte seasonic che generalmente mantiene uno standard qualitativo minimo posto molto in alto, per cui un seasonic "scadente" rientra tra quelli che consideriamo ottimi alimentatori, tutti gli altri produttori, generalmente, realizzano alimentatori in base al budget del committente, per cui possono produrre lo scassone immondo, o l'alimentatore eccellente.

Ovviamente andrebbero fatti tutta una serie di distinguo e precisazioni, perché il livello minimo e il livello massimo sono diversi da oem a oem, però in generale la finestra è molto ampia, tant'è che andiamo dall'alimentatore economico da 30 euro, a quello entusiast da 200.
Old 03-09-2011, 10:49   #102
korn83
Senior Member

L'Avatar di korn83

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Reggio Emilia
il mio enermax lo ho acquistato nel 2007 il modello esatto è "elt500awt" non credo appartenga alla linea "eco", riguardo al possibile sostituto ho trovato l'enermax naxn 450w (trovato a 42€ in un negozio vicino a casa mia) che a parte il fatto di non essere modulabile dovrebbe avere caratteristiche non molto distanti dal mio alimentatore attuale.
riguardo all'affidabilità credo che il liberty che ho attualmente si sia dimostrato eccellente dopo 4 anni e mezzo di servizio è ancora silenzioso come quando lo ho comprato (praticamente inudibile) sempre freddo al tatto e mai una incertezza (anche se con la mia configurazione non dovrebbe essersi mai forzato più di tanto).
in caso di sostituzione per montarlo sul nuovo pc di certo sceglierei un altro enermax dalle caratteristiche superiori al mio attuale (mudulare, con più di 384w sulle 12v e con efficenza superiore a 80%) altrimenti mi sembrerebbe di fare un upgrade inutile ma credo che la spesa rispetto al naxn si alzerebbe abbastanza.
Old 03-09-2011, 13:53   #103
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da korn83 Guarda i messaggi
il mio enermax lo ho acquistato nel 2007 il modello esatto è "elt500awt" non credo appartenga alla linea "eco",
appartiene alla vecchia serie dxx

Quote:
riguardo al possibile sostituto ho trovato l'enermax naxn 450w (trovato a 42€ in un negozio vicino a casa mia) che a parte il fatto di non essere modulabile dovrebbe avere caratteristiche non molto distanti dal mio alimentatore attuale.
a quanto ricordo, a meno che non abbiano cambiato le caratteristiche di recente, i modelli di basso wattaggio dovrebbero essere abbastanza economici non senza ragione. per cui sospetto che possano essere sullo stesso livello degli antec basiq o inferiore e costare di più.

Quote:
riguardo all'affidabilità credo che il liberty che ho attualmente si sia dimostrato eccellente dopo 4 anni e mezzo di servizio è ancora silenzioso come quando lo ho comprato (praticamente inudibile) sempre freddo al tatto e mai una incertezza (anche se con la mia configurazione non dovrebbe essersi mai forzato più di tanto).
senz'altro, io infatti facevo riferimento alla moria di enermax, specie libery, proprio attorno al 2006-2007, supponendo che se il tuo non è ancora morto non dovrebbe essere tra quelli fallati, nel qual caso è un buon ali.

Quote:
in caso di sostituzione per montarlo sul nuovo pc di certo sceglierei un altro enermax dalle caratteristiche superiori al mio attuale (mudulare, con più di 384w sulle 12v e con efficenza superiore a 80%) altrimenti mi sembrerebbe di fare un upgrade inutile ma credo che la spesa rispetto al naxn si alzerebbe abbastanza.
non c'è nessun problema. come spendere i tuoi soldi o valutare le tue necessità sta a te. io posso darti un'opinione, ma è inutile convincerti a prendere un altro modello che poi non ti piace, e contro il quale avrai sempre qualcosa da ridire.
Old 03-09-2011, 15:37   #104
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Bellissimo tread peccato sia già finito!

Xò tirando le somme mi pare che sia finito tutto per il meglio, è bene che abbia roba di qualità una persona che "se lo merita" piuttosto di una che non è in grado di apprezzare\valutare\misurare.

Alla fine la natura ci pensa sempre a dare il pane al pane e il vino al vino
Old 03-09-2011, 15:52   #105
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi

Xò tirando le somme mi pare che sia finito tutto per il meglio, è bene che abbia roba di qualità una persona che "se lo merita" piuttosto di una che non è in grado di apprezzare\valutare\misurare.

Alla fine la natura ci pensa sempre a dare il pane al pane e il vino al vino
boh, io non arriverei a metterla su questo piano, non è una questione di meritare o apprezzare o che...
tra l'altro metterla sul piano meritorio, suona come un insulto gratuito, del tipo: "tu non capisci niente, un alimentatore decente per te è sprecato!"
e mi pare che non sia proprio il caso, di offendere gli utenti che, per necessità o per scelta, hanno deciso di interessarsi ad altro.

senza contare che uno deve essere libero di comprarsi quello che vuole, visto che i soldi son suoi.
ad esempio, a differenza di Korn83, io sono dell'idea che non sono nè il maggiore wattaggio sui 12V, nè la modularità dei cavi, a determinare la superiorità prestazionale di un alimentatore, per cui cercando bene, si può trovare un ottimo compromesso, e senza spendere un occhio, trovare un alimentatore adeguato e di buona fattura. se però uno vuole rimanere su enermax, vuole più watt, e vuole un alimentatore modulare, allora è ovvio che cambia tutto. Io non condivido la scelta di porre certi paletti, cionondimeno non nego che la scelta di porre quei paletti è più che legittima.

Quando però si vuole cercare di convincere il prossimo, utilizzando quali argomenti: il nulla cosmico, i luoghi comuni più lapalissiani, e valutazioni spannometriche da un tanto al chilo, arrivando anche a discreditare il lavoro di chi gli alimentatori li progetta ( parlo di jonnyguru ), questo diventa "fuorviare gli utenti", per quanto lo si faccia in buona fede. E guardacaso è proprio il comportamento che è stato criticato all'inizio del thread.

Sul fatto che il thread si sia estinto boh... Visto quanta gente cade ad oggi vittima di ciarlatani, e compagnia, vedi vendita piramidale, washball etc, ci sarà sempre chi si lascia abbindolare dai dati sbandierati da ditte poco serie, per cui non è per adesso che thread del genere scompariranno. Per fortuna la "necessità" ai fini commerciali, di una certificazione 80plus costringe anche queste ditte a limitare la portata del bidone che possono tirare, per cui anche il danno che possono fare viene fortemente ridimensionato.

Ultima modifica di hibone : 03-09-2011 alle 16:03.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2011, 16:30   #106
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Hai ragione ma mi sono spiegato malissimo. Forse meglio dire: contento te...contenti tutti. La domanda che resta è: anche se lo avessimo convinto lui avrebbe capito xkè? Se si allora avrebbe potuto apprezzare un buon ali.

Quote:
boh, io non arriverei a metterla su questo piano, non è una questione di meritare o apprezzare o che...
tra l'altro metterla sul piano meritorio, suona come un insulto gratuito, del tipo: "tu non capisci niente, un alimentatore decente per te è sprecato!"
Spero che non suoni così xkè non è quello che voglio far passare. Lui ha cercato seppur male, si è informato seppur male e alla fine ha tirato una conclusione errata. Xò fondamentalmente ha fatto la scelta che voleva e mi è parso soddisfatto.

Prendere un ali da 150€ l'avrebbe interpretato come un'inculata visto che con l'LC gli và uguale.

Tuttavia io non capisco ancora cosa spinge una persona a prendere le difese di un alimentatore, venire sul forum e scrivere una cosa come il primo messaggio. Lui probabilmente aveva molto entusiasmo quando ha scoperto che funzionava e ha pensato che tutta la gente che gli dava contro lo volesse fregare, quindi è venuto qua sul forum a dire la sua come per "denunciare" qualcosa. Io sono convinto che quando si acculturerà un po' in materia e tornerà a leggere questo tread capirà tutti gli errori.
Old 03-09-2011, 17:10   #107
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Hai ragione ma mi sono spiegato malissimo. Forse meglio dire: contento te...contenti tutti. La domanda che resta è: anche se lo avessimo convinto lui avrebbe capito xkè? Se si allora avrebbe potuto apprezzare un buon ali.

Spero che non suoni così xkè non è quello che voglio far passare. Lui ha cercato seppur male, si è informato seppur male e alla fine ha tirato una conclusione errata. Xò fondamentalmente ha fatto la scelta che voleva e mi è parso soddisfatto.

Prendere un ali da 150€ l'avrebbe interpretato come un'inculata visto che con l'LC gli và uguale.

Tuttavia io non capisco ancora cosa spinge una persona a prendere le difese di un alimentatore, venire sul forum e scrivere una cosa come il primo messaggio. Lui probabilmente aveva molto entusiasmo quando ha scoperto che funzionava e ha pensato che tutta la gente che gli dava contro lo volesse fregare, quindi è venuto qua sul forum a dire la sua come per "denunciare" qualcosa. Io sono convinto che quando si acculturerà un po' in materia e tornerà a leggere questo tread capirà tutti gli errori.
se parli di mike2000 ti posso dire che per certi versi ha ragione. non è il massimo sentirsi dare dei consigli errati. per certi versi però ha torto, visto che nessuno viene pagato per dare consigli, nessuno è neppure tenuto ad essere preparato.

purtroppo come spesso accade, oltre a quelli che dicono che va bene l'alimentatore scrondo, ci sono quelli che dicono che un ali di marca da almeno 1000 watt è il minimo indispensabile, e necessario a prescindere, il che è ovviamente ridicolo. e in entrambi i casi si offendono o si incazzano, se dimostri il contrario.

è per questo che io mi limito a fare lo spacciatore di notizie. un utente che chiede aiuto non deve essere costretto a fidarsi di me. deve poter verificare da solo che non gli ho detto una cazzata. se qualcuno pensa che sia "comodo", rispetto a mettere in gioco l'"esperienza personale" che lo pensi.

Old 03-09-2011, 17:57   #108
Azaelneo
Senior Member

L'Avatar di Azaelneo

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Se vuoi rifomentarlo basta dire che LC fa schifo o che LC è fantastica e si riparte sicuramente
Azaelneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2011, 23:35   #109
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
è per questo che io mi limito a fare lo spacciatore di notizie. un utente che chiede aiuto non deve essere costretto a fidarsi di me. deve poter verificare da solo che non gli ho detto una cazzata. se qualcuno pensa che sia "comodo", rispetto a mettere in gioco l'"esperienza personale" che lo pensi
Vale lo stesso anche per me, non voglio che mi si dia ragione xkè sono io (che infondo non sono nessuno) ma voglio mettere gli utenti in grado di capire e vedere da soli così da fare una scelta ragionata. Xò vedo che è sempre più difficile in quanto ci stanno sempre i soliti sboroni\estremisti che hai menzionato te; il risultato è che chi chiede aiuto si trova confuso più di prima.

Quote:
Originariamente inviato da Azaelneo Guarda i messaggi
Se vuoi rifomentarlo basta dire che LC fa schifo o che LC è fantastica e si riparte sicuramente
Se dico che la serie prophecy è prodotta da HIPER e sono delle board TypeR rimarchiate e destrutturate con componenti peggiori?!?

Ultima modifica di Perseverance : 03-09-2011 alle 23:37.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2011, 03:12   #110
Azaelneo
Senior Member

L'Avatar di Azaelneo

Quote:
Se dico che la serie prophecy è prodotta da HIPER e sono delle board TypeR rimarchiate e destrutturate con componenti peggiori?!?
Ti dico: ok nn Lo sapevo.
Old 06-09-2011, 10:34   #111
andrea1342
Senior Member

L'Avatar di andrea1342

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Heresville
Se io avessi un pc con dei picchi di assorbimento di 550w e scegliessi questo ali, la colpa non sarebbe di LC Power bensì mia che non ho saputo orientarmi verso il modello più consono alle mie esigenze.
In verità è un buon alimentatore per configurazioni medie; la Great Wall è cinese, ma rispetto ai loro standard è sicuramente sopra la media, niente a che vedere con gli ali da 15 euro, spesso privi di alcune componenti fondamentali.
Old 06-09-2011, 10:47   #112
Mike2000
Member

L'Avatar di Mike2000

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Roma
Quote:
se parli di mike2000 ti posso dire che per certi versi ha ragione. non è il massimo sentirsi dare dei consigli errati. per certi versi però ha torto, visto che nessuno viene pagato per dare consigli, nessuno è neppure tenuto ad essere preparato.
Nessuno viene pagato per dare consigli, ma a questo punto se non si è in grado di aiutare il prossimo e in più si mette in circolo voci false e tendenziose, tanto vale tacere.

I forum dovrebbero servire a condividere esperienze e aiutare il prossimo. Nel momento in cui ci si giustifica dicendo che nessuno è pagato, quel forum perde di qualità. E la qualità, soprattutto ai giorni nostri, è praticamente tutto... ovunque. Ci si mette zero a trovare sostituto, in tutto, ovunque e con molta facilità.
Canon Professional Network Member ID:502952MB EOS1D MarkII, EOS 5D MarkII, Tokina 10-17 f3.5-4.5 FishEye, 16-35mm f2.8 L 17-40 f4 L USM, 24-70 f2.8 L USM MkII, 35mm f2, 50mm f1.8 MkII, 24mm f1.4L USM, 35mm f1.4 L USM, 50mm f1.2L USM, 85mm f1.2L USM, 85mm f1.8 USM, 70-200 f2.8 L USM, 550EX, 580EX, 580EXII - E8500, Gigabyte DS3-P, 8GB DDR2 Corsair, OCZ Vertex3, Samsung F3 1TB, Sapphire 6870 1GB GDDR5, LC Power L6550 550W, Cooler Master CM690 Pure, Samsung SM2333T
Mike2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2011, 10:49   #113
Mike2000
Member

L'Avatar di Mike2000

Quote:
Originariamente inviato da Azaelneo Guarda i messaggi
Canon Professional Network Member ID:502952MB EOS1D MarkII, EOS 5D MarkII, Tokina 10-17 f3.5-4.5 FishEye, 16-35mm f2.8 L 17-40 f4 L USM, 24-70 f2.8 L USM MkII, 35mm f2, 50mm f1.8 MkII, 24mm f1.4L USM, 35mm f1.4 L USM, 50mm f1.2L USM, 85mm f1.2L USM, 85mm f1.8 USM, 70-200 f2.8 L USM, 550EX, 580EX, 580EXII - E8500, Gigabyte DS3-P, 8GB DDR2 Corsair, OCZ Vertex3, Samsung F3 1TB, Sapphire 6870 1GB GDDR5, LC Power L6550 550W, Cooler Master CM690 Pure, Samsung SM2333T
Old 06-09-2011, 11:36   #114
andrea1342
Senior Member

L'Avatar di andrea1342

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Heresville
Poichè nessuno è portatore della verità assoluta, ritengo che il potersi confrontare con una una pluralità di opinioni sia una cosa positiva..tanto più che (diversamente da qualche anno fa) non mi pare ci siano utenti palesemente più preparati di altri.
Old 06-09-2011, 14:21   #115
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Originariamente inviato da Mike2000 Guarda i messaggi
Nessuno viene pagato per dare consigli, ma a questo punto se non si è in grado di aiutare il prossimo e in più si mette in circolo voci false e tendenziose, tanto vale tacere.

I forum dovrebbero servire a condividere esperienze e aiutare il prossimo. Nel momento in cui ci si giustifica dicendo che nessuno è pagato, quel forum perde di qualità. E la qualità, soprattutto ai giorni nostri, è praticamente tutto... ovunque. Ci si mette zero a trovare sostituto, in tutto, ovunque e con molta facilità.
Spiace dovelo mettere sempre in evidenza ma il miglior modo di imparare è sbagliare; hai notato sicuramente che questo forum (non parlo degli altri xkè li conosco poco) è ricco di persone che credono di essere competenti o semplicemente cercano in tutti i modi di avere ragione e di essere considerati. Queste persone esistono un po' da tutte le parti e in un ambiente così è difficile attingere consigli veritieri ed esaustivi per una persona poco smaliziata di internet; xò prima o poi ti ci devi imbattere e farti esperienza, ma attento a non crearti pregiudizi: devi sempre mantenere uno spirito critico e indagatore sennò finisci come loro.

I forum come le piazze come i mercatini sono zone di ritrovi di appassionati dove si dice tutto di tutti e si ricevono consigli da tutti; sta a te metterti preventivamente nelle condizioni di saper padroneggiare un minimo l'argomento che ti interessa così da avere competenza nel distinguere consigli errati da consigli giusti; se non ti crei un minimo di competenza non puoi fare distinzioni xkè non sai come farle e ti affideresti solo alla fortuna e alla persuasione (degli altri).

Quote:
I forum dovrebbero servire a condividere esperienze e aiutare il prossimo. Nel momento in cui ci si giustifica dicendo che nessuno è pagato, quel forum perde di qualità. E la qualità, soprattutto ai giorni nostri, è praticamente tutto... ovunque.
Come detto prima per apprezzare un consiglio di qualità devi avere un minimo di infarinatura, se poi la qualità non ti aggrada:
Quote:
Ci si mette zero a trovare sostituto, in tutto, ovunque e con molta facilità.
ed è giusto che sia così.

Il discorso che fà hibone è molto chiaro e giusto: il forum è fatto anche da appassionati oltre che da gente farfugliona. L'utente che chiede aiuto deve essere a conoscenza del fatto che molti utenti risponderanno adeguatamente, molti altri saranno incompetenti: questo è il prezzo da pagare per un consiglio aggratis su un forum. Quindi una persona che viene su un forum a chiedere consigli è bene che abbia una minima competenza in quello che sta cercando così da filtrare al meglio i commenti inutili. Se uno non ce l'ha o non è interessato ad avercela, sà che corre questo rischio. Se non lo vuole correre và in un negozio, và da un esperto e paga così che lo sforzo di pensare per te lo fà l'altro, tuttavia anche nel mondo reale si trovano incompetenti motivo per cui è sempre preferibile cercare di "capirci da soli" almeno un poco.

Ultima modifica di Perseverance : 06-09-2011 alle 14:27.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2011, 16:00   #116
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da andrea1342 Guarda i messaggi
Se io avessi un pc con dei picchi di assorbimento di 550w e scegliessi questo ali, la colpa non sarebbe di LC Power bensì mia che non ho saputo orientarmi verso il modello più consono alle mie esigenze.
Ma anche no. Il tuo ragionamento ha valore solo sulla base del "senno di poi", e presuppone di conoscere tutti i retroscena dietro alla produzione di uno specifico alimentatore. Dato che un acquirente non può e non deve doversi preoccupare di tutti i retroscena di qualsiasi alimentatore prima di poterne scegliere uno che fa al caso suo, quello che fai non è un ragionamento sensato.

Già il fatto che il wattaggio dichiarato di un alimentatore sia quello di picco è discutibile, visto che uno non può conoscere il consumo istantaneo esatto di una configurazione, il fatto che poi questo aspetto il più delle volte non venga indicato affatto o che venga indicato in piccolo non contribuisce alla trasparenza che una ditta seria dovrebbe garantire.

Se poi contiamo il fatto che l'alimentatore si brucia per aver erogato potenza anche molto al di sotto del wattaggio massimo effettivo, implica che l'azienda ha indicato dei valori di potenza che, in condizioni d'uso reali, semplicemente l'alimentatore non è in grado di erogare.

In altri termini, quando un'azienda definisce le caratteristiche di un alimentatore, sulla base di condizioni di funzionamento lontane da quelle reali, e questo si traduce in un alimentatore che, in condizioni di funzionamento reali, non eroga quanto dichiarato, è sostanzialmente impossibile dire se quel modello è consono a cosa, per cui di nuovo, il discorso che fai non sta in piedi.

Purtroppo tu puoi dire dire che quell'alimentatore "non è consono" perché qualcuno prima di te l'ha preso e, sbattendoci il naso, ha visto che i watt dichiarati, non li ha visti neppure col binocolo. Se però sei il primo ad acquistare quel modello, non hai basi per dire se l'alimentatore è consono o meno.

Al contrario questi problemi, per un qualsiasi alimentatore decente, non li hai, perché se l'alimentatore dichiara 550 watt, esso riesce ad erogare 550 watt, e soprattutto non salta per aria per sovraccarico, ma si spegne senza danneggiare l'hardware.

Quote:
In verità è un buon alimentatore per configurazioni medie;
E su quale base di grazia? Visto che non ci sono recensioni che dicono esattamente quanto riesce ad erogare, e visto che il produttore dichiara dati sulla base di condizioni d'uso irreali? Ma soprattutto configurazione media vuol dire tutto e vuol dire nulla, visto che è un giudizio e non c'è uno standard in tal senso.

Quote:
la Great Wall è cinese, ma rispetto ai loro standard è sicuramente sopra la media, niente a che vedere con gli ali da 15 euro, spesso privi di alcune componenti fondamentali.
Di nuovo, su quale base lo dici? Io non conosco gli standard cinesi, e soprattutto non vedo l'utilità di prenderli in considerazione. Le ragioni sono due. La prima è che se lo standard cinese o di great wall non garantisce che il prodotto faccia quello che deve, mi serve a poco.

La seconda, è che in quanto a tecnologia, i cinesi la acquistano all'estero, pur avendo i mezzi per produrla in patria, e questo la dice lunga, sul valore che danno ai loro standard.

Quote:
Peccato che chi non sa, non sa neppure di non essere in grado di aiutare il prossimo. Ma soprattutto se gli impedisci di discutere, di confrontare le proprie idee, non gli permetti di sbagliare, non imparerà mai. E questo probabilmente è peggiore che dare consigli sbagliati, visto che porta gli utenti a non partecipare.

Quote:
I forum dovrebbero servire a condividere esperienze e aiutare il prossimo. Nel momento in cui ci si giustifica dicendo che nessuno è pagato, quel forum perde di qualità.
Nessuno giustifica nulla. Io ho detto che nessuno è pagato per dare consigli per metterti al corrente della realtà dei fatti. Che questo ti piaccia o meno, è un dato di fatto e non cambia.

Per quanto riguarda la qualità del forum, ciò che la fa abbassare, è il comportamento di chi si limita a chiedere anziché rimboccarsi le maniche, si nasconde dietro ai "per me è arabo" "io non capisco" "io non ho tempo".

Questo vale come dici tu, per chi da consigli senza sapere, e senza verificare che il consiglio sia corretto, ma vale soprattutto per chi, prima ancora di informarsi per proprio conto, viene sul forum per piangersi addosso.

In tal senso trovo invece assurdo che tu ritenga dovuto, che un forum sia frequentato da gente preparata pronta ad assisterti, semplicemente perché tu non hai voglia, modo o tempo, di rimboccarti le maniche, anche solo per verificare i consigli che ti vengono suggeriti, cercando riscontri presso altre fonti.

Quote:
E la qualità, soprattutto ai giorni nostri, è praticamente tutto... ovunque. Ci si mette zero a trovare sostituto, in tutto, ovunque e con molta facilità.
Questo vale anche per gli utenti che vengono a fare la predica al prossimo, senza dare prima il buon esempio.

Quote:
Originariamente inviato da andrea1342 Guarda i messaggi
Poichè nessuno è portatore della verità assoluta, ritengo che il potersi confrontare con una una pluralità di opinioni sia una cosa positiva..tanto più che (diversamente da qualche anno fa) non mi pare ci siano utenti palesemente più preparati di altri.
Tutto dipende dal settore e dal numero di anni fa di cui parli
Old 06-09-2011, 16:48   #117
Mike2000
Member

L'Avatar di Mike2000

Quote:
Peccato che chi non sa, non sa neppure di non essere in grado di aiutare il prossimo. Ma soprattutto se gli impedisci di discutere, di confrontare le proprie idee, non gli permetti di sbagliare, non imparerà mai. E questo probabilmente è peggiore che dare consigli sbagliati, visto che porta gli utenti a non partecipare.
Chi presumibilmente non sa, davanti a domande tecniche, sa benissimo quali sono i propri limiti. E anche avendo un solo dubbio diventa inutile elargire consigli sentiti altrove o emessi alla ca..o di cane. Se poi pecca di saccenza, si torna al mio discorso ancora più direttamente.

Quote:
Nessuno giustifica nulla. Io ho detto che nessuno è pagato per dare consigli per metterti al corrente della realtà dei fatti. Che questo ti piaccia o meno, è un dato di fatto e non cambia.
Non ti sto, infatti, dicendo che non è vero. Ti sto invece spiegando come dovrebbe essere un forum dal mio punto di vista. Che ti piaccia o meno è un dato di fatto che una community nasce con l'intento di far crescere il prossimo. E se per te il crescere significa anche sbagliare sapendo di farlo o cmq sapendo di non essere certi di ciò che si dice inducendo gli altri a fare errati acquisti, beh allora c'è qualcosa che non torna nel tuo ragionamento.

Quote:
Per quanto riguarda la qualità del forum, ciò che la fa abbassare, è il comportamento di chi si limita a chiedere anziché rimboccarsi le maniche, si nasconde dietro ai "per me è arabo" "io non capisco" "io non ho tempo".
Evidentemente hai molto tempo a disposizione, come lo dimostra il fatto di scrivere interminabili reply sul forum. Hai tutta la mia invidia sana, dico sul serio.

Io con due lavori e quasi 20 ore al giorno lontano dalle famiglie non ho veramente tempo di andare a buttare preziosi momenti capendo mille tecnicismi su un componente che attira solo lateralmente la mia attenzione una volta ogni quattro anni. E questa è solo una delle infinite situazioni sul perché spesso ci si appella a chi si spera ne sappia più di noi, senza dover pensare che sono tutti ebeti che aprono bocca e danno fiato.

Quote:
Questo vale come dici tu, per chi da consigli senza sapere, e senza verificare che il consiglio sia corretto, ma vale soprattutto per chi, prima ancora di informarsi per proprio conto, viene sul forum per piangersi addosso.
Se ti riferisci a me, allora non hai capito nulla dell'intento del thread. Amen.

Quote:
In tal senso trovo invece assurdo che tu ritenga dovuto, che un forum sia frequentato da gente preparata pronta ad assisterti, semplicemente perché tu non hai voglia, modo o tempo, di rimboccarti le maniche, anche solo per verificare i consigli che ti vengono suggeriti, cercando riscontri presso altre fonti.
A modo mio, con i tempi che mi ritrovo e con le metodiche che ritengo essere più opportune (e non certo come qualcuno viene qui a evangelizzare essere l'unico modo) testo ciò per cui sto andando a buttare i miei soldi. Se poi trovi assurdo sperare in un forum sano, beh mi spiace per te. Ce ne sono molte che frequento con entusiasmo.

Quote:
Questo vale anche per gli utenti che vengono a fare la predica al prossimo, senza dare prima il buon esempio.
Nei settori di mia competenza aiuto sempre molto gli altri. Stai parlando senza conoscere l'interlocutore..

Ultima modifica di Mike2000 : 06-09-2011 alle 16:52.
Old 06-09-2011, 17:42   #118
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Chi presumibilmente non sa, davanti a domande tecniche, sa benissimo quali sono i propri limiti.
Ma anche no, molta gente è convinta che ciò che sa sia corretto, quando invece è il risultato di molti luoghi comuni. Chi, come dici tu, sa benissimo quali sono i propri limiti parla al condizionale, e non rappresenta quello che per te è il problema.

Quote:
Non ti sto, infatti, dicendo che non è vero. Ti sto invece spiegando come dovrebbe essere un forum dal mio punto di vista.
Se il tuo punto di vista è irrealistico stai parlando di aria fritta e, guardacaso, la realtà smentisce il tuo punto di vista. Ogni forum, a prescindere dalle tematiche e a prescinde dalla preparazione di chi posta, non si avvicina neppure lontanamente al tuo ideale.

Quote:
Che ti piaccia o meno è un dato di fatto che una community nasce con l'intento di far crescere il prossimo.
Ma anche no. Quelle si chiamano scuole. Un forum serve a condividere idee per giuste o sbagliate che siano. Sta poi all'abilità del singolo filtrarle e utilizzarle per accrescere la propria preparazione. Lo dimostra il fatto che non esiste forum, che preveda una figura preposta a imporre "la verità", a chi vuole pensare le cose diversamente dal resto della società.

Quote:
E se per te il crescere significa anche sbagliare sapendo di farlo o cmq sapendo di non essere certi di ciò che si dice inducendo gli altri a fare errati acquisti, beh allora c'è qualcosa che non torna nel tuo ragionamento.
Se parti dalle premesse sbagliate, anche il ragionamento giusto porta alle conclusioni sbagliate. In questo caso le premesse errate sono date dal credere che il forum serve a far crescere le persone. Le persone imparano da un forum, se vogliono e sono capaci di farlo. Altrimenti non crescono.

Quote:
Io con due lavori e quasi 20 ore al giorno lontano dalle famiglie non ho veramente tempo di andare a buttare preziosi momenti capendo mille tecnicismi su un componente che attira solo lateralmente la mia attenzione una volta ogni quattro anni. E questa è solo una delle infinite situazioni sul perché spesso ci si appella a chi si spera ne sappia più di noi, senza dover pensare che sono tutti ebeti che aprono bocca e danno fiato.
In quel caso ci si attacca al tram. Troppo comodo pretendere che mentre tu badi agli affari tuoi, gli altri, a gratis, trascurino i propri per mettere una pezza dove non riesci ad arrivare...

Tra l'altro nessuno ha suggerito che devi acquisire una preparazione da tecnico, ma solo che impari ad usare il motore di ricerca, controlli qualche guida e usi il cervello. Se non lo vuoi fare, non venirci a dire che il forum è brutto e cattivo.

Quote:
Se ti riferisci a me, allora non hai capito nulla dell'intento del thread. Amen.
Allora prova ad esplicitarlo, perché fino ad ora ho letto solo di utenti cattivi, che danno suggerimenti senza laurea in tasca, e di vittime del mondo che non vengono servite e riverite. Sugli utenti sfaticati che anziché cercarsi dei paragoni e vedere quale prodotto va meglio per loro, senza necessariamente essere tecnici, ho visto stendere veli pietosi, e non è la prima volta.

Quote:
A modo mio, con i tempi che mi ritrovo e con le metodiche che ritengo essere più opportune (e non certo come qualcuno viene qui a evangelizzare essere l'unico modo) testo ciò per cui sto andando a buttare i miei soldi. Se poi trovi assurdo sperare in un forum sano, beh mi spiace per te. Ce ne sono molte che frequento con entusiasmo.
Se hai dei preconcetti e pregiudizi su quello che è un forum, forse è il caso di non farne una colpa agli utenti. Lo dico perchè questo è il tipico atteggiamento di chi parla senza sapere, cioè proprio quello di cui ti lamenti.

Quote:
Nei settori di mia competenza aiuto sempre molto gli altri. Stai parlando senza conoscere l'interlocutore..
Allora vai a lamentarti nei settori di tua competenza. Agli utenti di questo forum, di buoni esempi non mi risulta tu ne abbia mai dati, quindi venire a fare la predica mi pare comunque fuori luogo e di cattivo gusto, a prescindere da quello che il predicatore fa altrove.

Ultima modifica di hibone : 06-09-2011 alle 17:49.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2011, 12:00   #119
efireblade
Senior Member

L'Avatar di efireblade

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Mi sono ritrovato qui perchè ho gogglato la sigla dell'alimentatore dopo avere fatto ESATTAMENTE come te...
Cioè ho preso il mio vecchio Pc E6600@2,4 con 3 HD 2 DVD e 4870 e ho provato a montare una 6870 perche vorrei piano piano costruirmi un nuovo pc con 2 6870 in crossfire.

Il risultato è perfetto, l'alimentatore tiene e chissenefrega di quanto c'e' scritto sopra (sta funzionando perfettamente da4 annetti credo)..

La domanda è se con un processore di nuova generazione i7 2600 e 2 schede riuscirà a tenere....

Che faccio provo e se non funziona cambio alimentatore o rischio di rovinare qualcosa?
Inoltre non ho ben chiaro adesso che cosa "idealmente" dovrei comprare di alimentatore (visto che i dati dichiarati sembrano non corretti).
Old 19-11-2011, 16:19   #120
Azaelneo
Senior Member

L'Avatar di Azaelneo

Ora arriva hibone e ti cazzia.... Io ti avviso

Cmq forse è meglio prendere qualcosa di più potente per un i7, non tanto perché rischi qualcosa sul processore, ma per evitare che l'ali ti abbandoni da un giorno all'altro.
 Rispondi

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
La missione Artemis II con il razzo spaz...
Blue Origin propone di utilizzare Blue R...
Sora all'interno di ChatGPT: aumentano g...
L'Ufficio dell'Ispettore Generale ha ana...
Primo contatto con Volvo ES90: ammiragli...
La Cina potrebbe puntare con maggiore de...
Un clamoroso errore strategico: il nuovo...
Cos’è il nuovo cartello del "...
HP: gli attacchi con l'IA puntano su vel...
Acer compie 50 anni e si trasforma: dall...
La rete elettrica USA funziona solo a me...
La Corte Costituzionale albanese: 'Il ba...
Secondo trailer del nuovo anime di Ken i...
La guerra tra Russia e Ucraina arriva co...
KadNap: il botnet che ha infettato 14.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian