|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...68&postcount=7 se il liberty enermax di cui parli è antecedente al 2005 circa, vale a dire se non stai parlando del liberty eco di recente introduzione, almeno a mio avviso, non sarebbe male vagliare l'ipotesi di valutare un rimpiazzo. Lo dico perchè la vecchia serie liberty non era propriamente tra le più affidabili. È vero che se ha durato tutto questo tempo, probabilmente, non è uno dei modelli difettati, ma visto che fai una piattaforma nuova, potresti pensare di fare nuovo anche l'alimentatore, e lasciare il liberty sul vecchio pc. Visto che una piattaforma come quella che intendi fare consuma meno di 300 watt in condizioni d'uso normali http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...a-gf114_7.html potresti prendere un 400/500 watt se conti di fare overclock e/o stress test o un 350/400 watt se conti di usarlo sempre a default senza fare test di alcun tipo. gli antec hcg e i thermaltake litepower potrebbero essere delle alternative valide ai soliti corsair ocz sapphire. http://www.trovaprezzi.it/categoria....5&prezzoMax=65 http://www.trovaprezzi.it/categoria....5&prezzoMax=65 Purtroppo è un pezzo che non mi informo, per cui per quanto riguarda prestazioni e garanzia dovrai cercare un po in giro. Quote:
A parte seasonic che generalmente mantiene uno standard qualitativo minimo posto molto in alto, per cui un seasonic "scadente" rientra tra quelli che consideriamo ottimi alimentatori, tutti gli altri produttori, generalmente, realizzano alimentatori in base al budget del committente, per cui possono produrre lo scassone immondo, o l'alimentatore eccellente. Ovviamente andrebbero fatti tutta una serie di distinguo e precisazioni, perché il livello minimo e il livello massimo sono diversi da oem a oem, però in generale la finestra è molto ampia, tant'è che andiamo dall'alimentatore economico da 30 euro, a quello entusiast da 200. |
||
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Reggio Emilia
|
il mio enermax lo ho acquistato nel 2007 il modello esatto è "elt500awt" non credo appartenga alla linea "eco", riguardo al possibile sostituto ho trovato l'enermax naxn 450w (trovato a 42€ in un negozio vicino a casa mia) che a parte il fatto di non essere modulabile dovrebbe avere caratteristiche non molto distanti dal mio alimentatore attuale.
riguardo all'affidabilità credo che il liberty che ho attualmente si sia dimostrato eccellente dopo 4 anni e mezzo di servizio è ancora silenzioso come quando lo ho comprato (praticamente inudibile) sempre freddo al tatto e mai una incertezza (anche se con la mia configurazione non dovrebbe essersi mai forzato più di tanto). in caso di sostituzione per montarlo sul nuovo pc di certo sceglierei un altro enermax dalle caratteristiche superiori al mio attuale (mudulare, con più di 384w sulle 12v e con efficenza superiore a 80%) altrimenti mi sembrerebbe di fare un upgrade inutile ma credo che la spesa rispetto al naxn si alzerebbe abbastanza.
PC1-Win7Pro64Sp1:Intel Core i7 2600KASUS P8Z68-V ProCorsair VengeanceLP PC3-1600 2x4GBASUS GeForceGTX560Ti DCII 1GBSeagate Barracuda 750GBSeasonic M12II-620 EVOCooler Master HAF912 PlusASUS VW247H PC2-Win7Pro64Sp1:Intel Pentium G2030ASUS P8B75-V Corsair VengeanceLP PC3-1600 2x4GBASUS GeForceGTS250 DI 512MBSeagate Barracuda 320GBSeasonic S12II-520Cooler Master Ammo533LG M2352D |
|
|
|
|
|
#103 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Bellissimo tread peccato sia già finito!
Xò tirando le somme mi pare che sia finito tutto per il meglio, è bene che abbia roba di qualità una persona che "se lo merita" piuttosto di una che non è in grado di apprezzare\valutare\misurare. Alla fine la natura ci pensa sempre a dare il pane al pane e il vino al vino
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tra l'altro metterla sul piano meritorio, suona come un insulto gratuito, del tipo: "tu non capisci niente, un alimentatore decente per te è sprecato!" e mi pare che non sia proprio il caso, di offendere gli utenti che, per necessità o per scelta, hanno deciso di interessarsi ad altro. senza contare che uno deve essere libero di comprarsi quello che vuole, visto che i soldi son suoi. ad esempio, a differenza di Korn83, io sono dell'idea che non sono nè il maggiore wattaggio sui 12V, nè la modularità dei cavi, a determinare la superiorità prestazionale di un alimentatore, per cui cercando bene, si può trovare un ottimo compromesso, e senza spendere un occhio, trovare un alimentatore adeguato e di buona fattura. se però uno vuole rimanere su enermax, vuole più watt, e vuole un alimentatore modulare, allora è ovvio che cambia tutto. Io non condivido la scelta di porre certi paletti, cionondimeno non nego che la scelta di porre quei paletti è più che legittima. Quando però si vuole cercare di convincere il prossimo, utilizzando quali argomenti: il nulla cosmico, i luoghi comuni più lapalissiani, e valutazioni spannometriche da un tanto al chilo, arrivando anche a discreditare il lavoro di chi gli alimentatori li progetta ( parlo di jonnyguru ), questo diventa "fuorviare gli utenti", per quanto lo si faccia in buona fede. E guardacaso è proprio il comportamento che è stato criticato all'inizio del thread. Sul fatto che il thread si sia estinto boh... Visto quanta gente cade ad oggi vittima di ciarlatani, e compagnia, vedi vendita piramidale, washball etc, ci sarà sempre chi si lascia abbindolare dai dati sbandierati da ditte poco serie, per cui non è per adesso che thread del genere scompariranno. Per fortuna la "necessità" ai fini commerciali, di una certificazione 80plus costringe anche queste ditte a limitare la portata del bidone che possono tirare, per cui anche il danno che possono fare viene fortemente ridimensionato. Ultima modifica di hibone : 03-09-2011 alle 16:03. |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Hai ragione ma mi sono spiegato malissimo. Forse meglio dire: contento te...contenti tutti. La domanda che resta è: anche se lo avessimo convinto lui avrebbe capito xkè? Se si allora avrebbe potuto apprezzare un buon ali.
Quote:
Prendere un ali da 150€ l'avrebbe interpretato come un'inculata visto che con l'LC gli và uguale. Tuttavia io non capisco ancora cosa spinge una persona a prendere le difese di un alimentatore, venire sul forum e scrivere una cosa come il primo messaggio. Lui probabilmente aveva molto entusiasmo quando ha scoperto che funzionava e ha pensato che tutta la gente che gli dava contro lo volesse fregare, quindi è venuto qua sul forum a dire la sua come per "denunciare" qualcosa. Io sono convinto che quando si acculturerà un po' in materia e tornerà a leggere questo tread capirà tutti gli errori.
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo come spesso accade, oltre a quelli che dicono che va bene l'alimentatore scrondo, ci sono quelli che dicono che un ali di marca da almeno 1000 watt è il minimo indispensabile, e necessario a prescindere, il che è ovviamente ridicolo. e in entrambi i casi si offendono o si incazzano, se dimostri il contrario. ![]() è per questo che io mi limito a fare lo spacciatore di notizie. un utente che chiede aiuto non deve essere costretto a fidarsi di me. deve poter verificare da solo che non gli ho detto una cazzata. se qualcuno pensa che sia "comodo", rispetto a mettere in gioco l'"esperienza personale" che lo pensi.
|
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Se vuoi rifomentarlo basta dire che LC fa schifo o che LC è fantastica e si riparte sicuramente
[size="1"]moltissime trattative concluse con successo, sconsiglio di fare affari con STAPPERN! DESKTOP: I7-6700 SEIDON 120 V - GTX970 - 16GB DDR4 - SSD 250GB kingston + 4TB - scheda audio xonar DX WORK IN PROGRESS Monitor: Asus ips 27'' Speaker: M-Audio BX5 |
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se dico che la serie prophecy è prodotta da HIPER e sono delle board TypeR rimarchiate e destrutturate con componenti peggiori?!?
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 03-09-2011 alle 23:37. |
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
|
Ti dico: ok nn Lo sapevo.
[size="1"]moltissime trattative concluse con successo, sconsiglio di fare affari con STAPPERN! DESKTOP: I7-6700 SEIDON 120 V - GTX970 - 16GB DDR4 - SSD 250GB kingston + 4TB - scheda audio xonar DX WORK IN PROGRESS Monitor: Asus ips 27'' Speaker: M-Audio BX5 |
|
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Heresville
|
Se io avessi un pc con dei picchi di assorbimento di 550w e scegliessi questo ali, la colpa non sarebbe di LC Power bensì mia che non ho saputo orientarmi verso il modello più consono alle mie esigenze.
In verità è un buon alimentatore per configurazioni medie; la Great Wall è cinese, ma rispetto ai loro standard è sicuramente sopra la media, niente a che vedere con gli ali da 15 euro, spesso privi di alcune componenti fondamentali.
|
|
|
#112 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Roma
|
Quote:
I forum dovrebbero servire a condividere esperienze e aiutare il prossimo. Nel momento in cui ci si giustifica dicendo che nessuno è pagato, quel forum perde di qualità. E la qualità, soprattutto ai giorni nostri, è praticamente tutto... ovunque. Ci si mette zero a trovare sostituto, in tutto, ovunque e con molta facilità.
Canon Professional Network Member ID:502952MB EOS1D MarkII, EOS 5D MarkII, Tokina 10-17 f3.5-4.5 FishEye, 16-35mm f2.8 L 17-40 f4 L USM, 24-70 f2.8 L USM MkII, 35mm f2, 50mm f1.8 MkII, 24mm f1.4L USM, 35mm f1.4 L USM, 50mm f1.2L USM, 85mm f1.2L USM, 85mm f1.8 USM, 70-200 f2.8 L USM, 550EX, 580EX, 580EXII - E8500, Gigabyte DS3-P, 8GB DDR2 Corsair, OCZ Vertex3, Samsung F3 1TB, Sapphire 6870 1GB GDDR5, LC Power L6550 550W, Cooler Master CM690 Pure, Samsung SM2333T |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Member
|
Quote:
Canon Professional Network Member ID:502952MB EOS1D MarkII, EOS 5D MarkII, Tokina 10-17 f3.5-4.5 FishEye, 16-35mm f2.8 L 17-40 f4 L USM, 24-70 f2.8 L USM MkII, 35mm f2, 50mm f1.8 MkII, 24mm f1.4L USM, 35mm f1.4 L USM, 50mm f1.2L USM, 85mm f1.2L USM, 85mm f1.8 USM, 70-200 f2.8 L USM, 550EX, 580EX, 580EXII - E8500, Gigabyte DS3-P, 8GB DDR2 Corsair, OCZ Vertex3, Samsung F3 1TB, Sapphire 6870 1GB GDDR5, LC Power L6550 550W, Cooler Master CM690 Pure, Samsung SM2333T |
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Heresville
|
Poichè nessuno è portatore della verità assoluta, ritengo che il potersi confrontare con una una pluralità di opinioni sia una cosa positiva..tanto più che (diversamente da qualche anno fa) non mi pare ci siano utenti palesemente più preparati di altri.
|
|
|
#115 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
I forum come le piazze come i mercatini sono zone di ritrovi di appassionati dove si dice tutto di tutti e si ricevono consigli da tutti; sta a te metterti preventivamente nelle condizioni di saper padroneggiare un minimo l'argomento che ti interessa così da avere competenza nel distinguere consigli errati da consigli giusti; se non ti crei un minimo di competenza non puoi fare distinzioni xkè non sai come farle e ti affideresti solo alla fortuna e alla persuasione (degli altri). Quote:
Quote:
Il discorso che fà hibone è molto chiaro e giusto: il forum è fatto anche da appassionati oltre che da gente farfugliona. L'utente che chiede aiuto deve essere a conoscenza del fatto che molti utenti risponderanno adeguatamente, molti altri saranno incompetenti: questo è il prezzo da pagare per un consiglio aggratis su un forum. Quindi una persona che viene su un forum a chiedere consigli è bene che abbia una minima competenza in quello che sta cercando così da filtrare al meglio i commenti inutili. Se uno non ce l'ha o non è interessato ad avercela, sà che corre questo rischio. Se non lo vuole correre và in un negozio, và da un esperto e paga così che lo sforzo di pensare per te lo fà l'altro, tuttavia anche nel mondo reale si trovano incompetenti motivo per cui è sempre preferibile cercare di "capirci da soli" almeno un poco.
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 06-09-2011 alle 14:27. |
|||
|
|
|
|
|
#116 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Già il fatto che il wattaggio dichiarato di un alimentatore sia quello di picco è discutibile, visto che uno non può conoscere il consumo istantaneo esatto di una configurazione, il fatto che poi questo aspetto il più delle volte non venga indicato affatto o che venga indicato in piccolo non contribuisce alla trasparenza che una ditta seria dovrebbe garantire. Se poi contiamo il fatto che l'alimentatore si brucia per aver erogato potenza anche molto al di sotto del wattaggio massimo effettivo, implica che l'azienda ha indicato dei valori di potenza che, in condizioni d'uso reali, semplicemente l'alimentatore non è in grado di erogare. In altri termini, quando un'azienda definisce le caratteristiche di un alimentatore, sulla base di condizioni di funzionamento lontane da quelle reali, e questo si traduce in un alimentatore che, in condizioni di funzionamento reali, non eroga quanto dichiarato, è sostanzialmente impossibile dire se quel modello è consono a cosa, per cui di nuovo, il discorso che fai non sta in piedi. Purtroppo tu puoi dire dire che quell'alimentatore "non è consono" perché qualcuno prima di te l'ha preso e, sbattendoci il naso, ha visto che i watt dichiarati, non li ha visti neppure col binocolo. Se però sei il primo ad acquistare quel modello, non hai basi per dire se l'alimentatore è consono o meno. Al contrario questi problemi, per un qualsiasi alimentatore decente, non li hai, perché se l'alimentatore dichiara 550 watt, esso riesce ad erogare 550 watt, e soprattutto non salta per aria per sovraccarico, ma si spegne senza danneggiare l'hardware. Quote:
Quote:
La seconda, è che in quanto a tecnologia, i cinesi la acquistano all'estero, pur avendo i mezzi per produrla in patria, e questo la dice lunga, sul valore che danno ai loro standard. Quote:
Quote:
Per quanto riguarda la qualità del forum, ciò che la fa abbassare, è il comportamento di chi si limita a chiedere anziché rimboccarsi le maniche, si nasconde dietro ai "per me è arabo" "io non capisco" "io non ho tempo". Questo vale come dici tu, per chi da consigli senza sapere, e senza verificare che il consiglio sia corretto, ma vale soprattutto per chi, prima ancora di informarsi per proprio conto, viene sul forum per piangersi addosso. In tal senso trovo invece assurdo che tu ritenga dovuto, che un forum sia frequentato da gente preparata pronta ad assisterti, semplicemente perché tu non hai voglia, modo o tempo, di rimboccarti le maniche, anche solo per verificare i consigli che ti vengono suggeriti, cercando riscontri presso altre fonti. Quote:
Quote:
|
|||||||
|
|
|
|
|
#117 | ||||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Io con due lavori e quasi 20 ore al giorno lontano dalle famiglie non ho veramente tempo di andare a buttare preziosi momenti capendo mille tecnicismi su un componente che attira solo lateralmente la mia attenzione una volta ogni quattro anni. E questa è solo una delle infinite situazioni sul perché spesso ci si appella a chi si spera ne sappia più di noi, senza dover pensare che sono tutti ebeti che aprono bocca e danno fiato. Quote:
Quote:
Quote:
Canon Professional Network Member ID:502952MB EOS1D MarkII, EOS 5D MarkII, Tokina 10-17 f3.5-4.5 FishEye, 16-35mm f2.8 L 17-40 f4 L USM, 24-70 f2.8 L USM MkII, 35mm f2, 50mm f1.8 MkII, 24mm f1.4L USM, 35mm f1.4 L USM, 50mm f1.2L USM, 85mm f1.2L USM, 85mm f1.8 USM, 70-200 f2.8 L USM, 550EX, 580EX, 580EXII - E8500, Gigabyte DS3-P, 8GB DDR2 Corsair, OCZ Vertex3, Samsung F3 1TB, Sapphire 6870 1GB GDDR5, LC Power L6550 550W, Cooler Master CM690 Pure, Samsung SM2333T Ultima modifica di Mike2000 : 06-09-2011 alle 16:52. |
||||||
|
|
|
|
|
#118 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tra l'altro nessuno ha suggerito che devi acquisire una preparazione da tecnico, ma solo che impari ad usare il motore di ricerca, controlli qualche guida e usi il cervello. Se non lo vuoi fare, non venirci a dire che il forum è brutto e cattivo. Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di hibone : 06-09-2011 alle 17:49. |
||||||||
|
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Mi sono ritrovato qui perchè ho gogglato la sigla dell'alimentatore dopo avere fatto ESATTAMENTE come te...
Cioè ho preso il mio vecchio Pc E6600@2,4 con 3 HD 2 DVD e 4870 e ho provato a montare una 6870 perche vorrei piano piano costruirmi un nuovo pc con 2 6870 in crossfire. Il risultato è perfetto, l'alimentatore tiene e chissenefrega di quanto c'e' scritto sopra (sta funzionando perfettamente da4 annetti credo).. La domanda è se con un processore di nuova generazione i7 2600 e 2 schede riuscirà a tenere.... Che faccio provo e se non funziona cambio alimentatore o rischio di rovinare qualcosa? Inoltre non ho ben chiaro adesso che cosa "idealmente" dovrei comprare di alimentatore (visto che i dati dichiarati sembrano non corretti).
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
|
Ora arriva hibone e ti cazzia.... Io ti avviso
Cmq forse è meglio prendere qualcosa di più potente per un i7, non tanto perché rischi qualcosa sul processore, ma per evitare che l'ali ti abbandoni da un giorno all'altro.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:21.