Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-11-2011, 13:35   #36461
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
1) Dipende dalla versione di OCZ Toolbox. Alcune pretendono che tu da Gestione disco distrugga prima la partizione, giusto per stare sicuro che clicchi sul disco giusto quando fai SE. Altre (più vecchie) no. Ora non so l'ultima.
Da linux non ti frega niente. Lui distrugge tutto, pieno o vuoto.

1bis) Dopo il SE riavvia e torna al SO (Windows HDD o linux) perché dicono che un SE funziona bene se gli fai fare un ciclo di reset. Dopo tranquillamente fai shutdown e procedi con il DVD di Win7. Fa tutto lui (creerà la partizione lui, e procederà all'installazione)

2) il TRIM non va in RAID. Punto. Se dovessi prenderne un altro, fai prima a venderti il tuo e prendertene uno a capacità doppia, ché ha i canali in parallelo e va solitamente il doppio di quello a capacità dimezzata.
Oppure te ne freghi del TRIM.
Ricorda che i SF sono un po' bestie rare: comprimendo tutto al volo, fanno poi "fatica" a districarsi con le informazioni che l'OS gli gira con il comando TRIM. Per questo sono meno reattivi nel fare pulizia con il tempo. Dal canto loro un Vertex3 in TRIM e uno senza TRIM non cambiano poi molto di velocità. Entrambi si affidano quasi esclusivamente al Garbage Collection a posteriori (in idle). Il primo però usando una serie di dati delle celle liberate fornito dall'OS, l'altro facendo supposizioni per conto suo. Al max credo che il G.C. del secondo duri di più.

3) Giusto. Fatti una visita sul sito ocztechnologyforum.com e vedrai che ne capirai di più. Usi l'OCZ Toolbox che useresti (anche) per il SE oppure la distro linux che loro ospitano nel forum. Devi essere connesso a Internet, ricorda (lo scarica online).
Se fai il fw upgrade, fallo prima del SE. È meglio.

4) il fw upgrade non pregiudica i dati che hai sopra (il SE sì, invece, dato che spiana tutto!). Però ho notato che da un fw all'altro può capitare che l'SSD rallenti di botto (perché gli cambiano gli algoritmi di calcolo delle tabelle dei dati compressi), e ti tocca aspettare un periodo di riassestamento per ripristinare la velocità originaria..
Per cui il suggerimento di fare fw upgrade E POI il Secure Erase, così le tabelle sono fresche e vai al max del max!
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
dai test, il tuo disco è chiaramente in throttling, quindi è molto consigliabile fare un secure erase. visto che ci sei puoi anche aggiornare il firmware. l'ordine in cui lo fai non importa.
formattare o meno il disco non ha senso, visto che il secure erase toglierà tutto, anche la partizione. quindi i dati ovviamente li perdi...
metterlo da linux o da windows ha lo stesso effetto. se hai problemi con uno, prova l'altro. a volte il sistema operativo mette un lock sul disco, impedendoti il secure erase. in questo caso, devi fare alcune prove, mettendo il disco in ahci, oppure in ide, abilitando o disabilitando l'hot plug (con il 2.15 è consigliabile disattivare sempre quest'ultimo)

in qualsiasi configurazione di ssd in raid (tutti i dischi, non solo ocz), il trim non può funzionare
beh che dire, grazie ad entrambi...
purtroppo non ne so molto di ssd come vedete però viste le performance di questi ultimi ho deciso di passare a questa tecnologia...
in casa ho anche un vertex 2 da 60gb, mi sa che proverò la procedura di SE e di upgrade firmware su quell'ssd e poi se tutto va bene lo farò su questo vertex 3 da 120gb... tanto ho visto che il tool è sia per vertex 2 che per vertex 3... posso lanciare il toolboox di ocz da windows per fare le prove sul vertex 2, dall'attuale windows istallato si vertex 3 o mi consigliate quando faccio queste cose di utilizzare un disco meccanico sull'os? non vorrei che un ssd come os e un ssd come secondario possa mandare il palla la toolbox? avete mai provato?
Nick.sf è offline  
Old 15-11-2011, 13:58   #36462
nero88
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Driver_x_404 Guarda i messaggi
Ok grazie credo che andò sull M4...non ho sentito nessuno parlarne male anche se costa di più...e poi quell 8gb in più mi fanno molto molto comodo...grazie a tutti per le risposte...
Io ho appena acquistato sia un M4 che un 830, mi trovo benissimo con entrambi, nessun problema finora, ma se dovessi scegliere credo che opterei per il Samsung che offre un bundle di qualità (Norton Ghost completo, staffa 3,5" o adattatore USB) e il software di ottimizzazione Samsung è ottimo per la semplicità. Non mi esprimo sulle prestazioni ma credimi che entrambi velocizzano il pc di brutto e le differenze tra i due nell'uso pratico non si notano.
nero88 è offline  
Old 15-11-2011, 14:34   #36463
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
beh che dire, grazie ad entrambi...
purtroppo non ne so molto di ssd come vedete però viste le performance di questi ultimi ho deciso di passare a questa tecnologia...
in casa ho anche un vertex 2 da 60gb, mi sa che proverò la procedura di SE e di upgrade firmware su quell'ssd e poi se tutto va bene lo farò su questo vertex 3 da 120gb... tanto ho visto che il tool è sia per vertex 2 che per vertex 3... posso lanciare il toolboox di ocz da windows per fare le prove sul vertex 2, dall'attuale windows istallato si vertex 3 o mi consigliate quando faccio queste cose di utilizzare un disco meccanico sull'os? non vorrei che un ssd come os e un ssd come secondario possa mandare il palla la toolbox? avete mai provato?
mai provato, ma non penso ti darà problemi. in fase di upgrade del firmware riconosci comunque il disco dalla lettera
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 15-11-2011, 15:31   #36464
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Dipende... Se hai disinstallato i vecchi, al riavvio avrebbe dovuto rilevare gli HDD di nuovo.
Se, invece, hai lanciato semplicemente l'exe dei nuovi driver, senza disinstallare gli altri, allora è normale.
Io faccio sempre il secondo metodo e, controllando da Gestione dispositivi, mi ha sempre aggiornato i driver.
Ottimo allora sto tranquillo perchè avevo semplicemente aggiornato senza disinstallare. Grazie

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Sono un po' bassi i valori sul 4K sul test di Anvil (normali su CDM), specie quello in lettura, ma penso che dipenda dalle opzioni di risparmio energetiche (le tenevi abilitate?) o magari hai cancellato di recente qualche GB di dati, ed il GC è in ritardo sulla tabella di marcia

NON ricreare il file campione influisce solo per i controller Sandforce per il rapporto di compressione (potrebbe succedere che i file random generati per i test di scrittura siano comprimibili differentemente da quelli del test di lettura), ma se si testa con 0fill in ogni caso non cambia nulla.

Sugli altri controller è ininfluente.
Sui 4K lisci ho sempre avuto un po di gap anche col Vertex3 MI. Sotto seven tengo il profilo alte prestazioni ma sul bios non ho mai toccato niente... eventualmente su una Asus P8H67-V cosa dovrei controllare?
Kicco_lsd è offline  
Old 15-11-2011, 16:05   #36465
Dart81
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Salve a tutti, visto che tra breve mi arriverà il mio primo SSD, qualcuno potrebbe riassumermi quali siano le accortezze da seguire in presenza di questo genere di dischi, ora che sono abbastanza maturi come tecnologia?
Ho Windows 7 64 bit.

- disabilitare la deframentazione da Windows?
- non so...altre accortezze da seguire? oppure non c'è niente da fare in più ai dischi magnetici?.

E per quanto riguarda la deframmentazione, tipicamente alla fine di un installazione di sistema operativo e programmi, il sistema risulta molto frammentato. Ha un'utlità effettuare una prima ed unica deframmentazione del disco, in modo da creare poi un'immagine di backup non frammentata?.

Grazie dei consigli
Old 15-11-2011, 16:21   #36466
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Tra un pò gli HD classici diventeranno meno convenienti degli ssd....tra speculazioni e calamità
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline  
Old 15-11-2011, 16:31   #36467
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
in casa ho anche un vertex 2 da 60gb, mi sa che proverò la procedura di SE e di upgrade firmware su quell'ssd e poi se tutto va bene lo farò su questo vertex 3 da 120gb...
Ti dirò una cosa che ti farà rosicare: il vertex2 si può aggiornare anche se primario, con qualsiasi ocz toolbox!!
E, se sei temerario, se scarichi una vecchia versione del toolbox (precisamente la 2.35), puoi fare anche SE del disco anche se primario!!
Nel v3 queste cose le hanno vietate, invece.
Spassosissimo il SE del v2 primario: Pigi il bottone SE, non ti chiede nulla. Sembra non sia successo niente, ma come esci.. BOOOM! BSOD di win che non trova più niente sotto i piedi
Quella versione del toolbox era x temerari!

Ripeto: fai prima fw upgrade poi riavvia (mi sa che te ne fa fare un paio), poi SE, poi riavvia. Così eviti rallentamenti post-SE..

Ah, se ripristini un'immagine dopo il SE é tutto ok. Non rallenta!

Ultima modifica di Macco26 : 15-11-2011 alle 16:34.
Macco26 è offline  
Old 15-11-2011, 16:37   #36468
Chr0no
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Dart81 Guarda i messaggi
Salve a tutti, visto che tra breve mi arriverà il mio primo SSD, qualcuno potrebbe riassumermi quali siano le accortezze da seguire in presenza di questo genere di dischi, ora che sono abbastanza maturi come tecnologia?
Ho Windows 7 64 bit.

- disabilitare la deframentazione da Windows?
- non so...altre accortezze da seguire? oppure non c'è niente da fare in più ai dischi magnetici?.

E per quanto riguarda la deframmentazione, tipicamente alla fine di un installazione di sistema operativo e programmi, il sistema risulta molto frammentato. Ha un'utlità effettuare una prima ed unica deframmentazione del disco, in modo da creare poi un'immagine di backup non frammentata?.

Grazie dei consigli
Mi accodo. tra qualche tempo mi arriverà il mio primo SSD. Più precisamente si tratta di un OCZ agility 3 120gb.
Devo aggiornare firmware, driver, o cose del genere?
un link a qualche guida, o guide, esaustive?
Chr0no è offline  
Old 15-11-2011, 16:50   #36469
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Sui 4K lisci ho sempre avuto un po di gap anche col Vertex3 MI. Sotto seven tengo il profilo alte prestazioni ma sul bios non ho mai toccato niente... eventualmente su una Asus P8H67-V cosa dovrei controllare?
Solo per fare i bench, occorre togliere le opzioni di risparmio energetiche dal bios, ed impostare su alte prestazioni su Windows.

Dopo di che, si rimettono a posto e conviene impostare su "Bilanciate" per il daily.

Se in questo modo non ottieni risultati più elevati sul 4K, vuol dire che c'è qualcos'altro lato MB (il fatto che siano tutte Sandy bridge non significa che vadano tutte uguali, oscillazioni del 3-5% tra i vari modelli possono sempre esserci), oppure potrebbe esserci qualche task attivo in background che "disturba".

P.S.: Ribadisco che parliamo di bench, nel daily non cambia nulla.
Old 15-11-2011, 17:32   #36470
Dart81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Tra un pò gli HD classici diventeranno meno convenienti degli ssd....tra speculazioni e calamità
é roba da pazzi, io ho un Samsung Spinpoint 320GB pagato un anno fa 32 euro.
Volevo prenderne un altro per fare un RAID....adesso lo stesso disco costa 80 euro...ma siamo pazzi? costa il 150% in più!!!

....e così, per questo motivo ho deciso di prendere il mio primo SSD
Old 15-11-2011, 17:57   #36471
XatiX
Senior Member

@chrono & dart:

1) aggiornate il firmware se vi arriva non aggiornato;
2) modalità AHCI da impostare nel bios;
3) installate w7;
4) installate inf+ intelrapidstorage se avete chipset intel o la controparte amd;
5) fate partire un WEI (punteggio di windows), dovrebbe rilevare l'ssd e disattivare deframmentazione ecc;
6) se non lo fa da solo dovete farlo manualmente (), potete guardare il thread del crucial M4 (pubblicità inside ) per info e per un eventuale ramdisk;

XatiX è offline  
Old 15-11-2011, 18:00   #36472
Chr0no
Member

Quote:
Originariamente inviato da XatiX Guarda i messaggi
@chrono & dart:

3) installate w7;
4) installate inf+ intelrapidstorage se avete chipset intel o la controparte amd;
5) fate partire un WEI (punteggio di windows), dovrebbe rilevare l'ssd e disattivare deframmentazione ecc;
6) se non lo fa da solo dovete farlo manualmente (), potete guardare il thread del crucial M4 (pubblicità inside ) per info e per un eventuale ramdisk;

grazie, ma ho un dubbio. l'ssd mi arriva con tutto il pc, quindi dovrò ancora installare il sistema operativo(win 7). la modalità AHCI la posso impostare a installazione finita o necessariamente prima?
Chr0no è offline  
Old 15-11-2011, 18:01   #36473
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
@chrono & dart:

3) installate w7;

cos'è Inf ?grazie
luis fernandez è offline  
Old 15-11-2011, 18:03   #36474
XatiX
Senior Member

@chrono: prima, subito, immediatamente!
@luis: driver chipset
XatiX è offline  
Old 15-11-2011, 18:10   #36475
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Grazie
luis fernandez è offline  
Old 15-11-2011, 18:14   #36476
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Ragà confermate che gli Intel® Rapid Storage Technology ver. 10.8.0.1003 usciti da pochi gg sono meno performanti dei precedenti????
A me sembra strano, però ho letto di qualcuno che afferma una cosa del genere.

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline  
Old 15-11-2011, 18:15   #36477
Chr0no
Member

Quote:
immagino anche il firmware quindi. ma tutti i consigli nel topic del crucial, spostare memoria virtuale, indicizzazione, etc, sono operazioni che valgono anche per il mio ocz agility o no? sono cose consigliate, obbligatorie, etc?
e cmq sono tutte cose a sistema operativo installato.
Chr0no è offline  
Old 15-11-2011, 18:25   #36478
katoble
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
ma il samsung 830 64gb esiste solo con il desktop kit? nulla per il notebook?
katoble è offline  
Old 15-11-2011, 18:25   #36479
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
sono alquanto indeciso se prendere o meno un vertex2 da 180gb da mettere su un netbook (fra l'altro nemmeno mio...).
quanto lo paghereste voi, usato garantito?

Quote:
Originariamente inviato da katoble
ma il samsung 830 64gb esiste solo con il desktop kit? nulla per il notebook?
che problema c'è... lo ficchi così come è nel notebook. la staffa è comunque a parte, da montare nel caso la vuoi mettere su slot 3.5" (di un desktop) ! non credo che faranno mai una versione liscia, non ce ne è motivo (così come fa ocz, che con tutti i suoi prodotti regala la staffa)
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 15-11-2011, 18:27   #36480
Dart81
Senior Member

Quote:
@chrono & dart:

3) installate w7;

Grazie mille!!!

Ehm...come si chiamano i driver storage della controparte AMD? che devo cercare?

E siamo sicuri che valga la pena rischiare un aggiornamento firmware? (considera che non ho UPS...).

P.S. perchè mai dovrei fare ramdisk? Ho un SSD apposta...!!!

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian