Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-11-2011, 19:43   #36441
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Driver_x_404 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Mi sto avvicinando ora al mondo degli ssd visto che hanno raggiunto un prezzo accessibile almeno quelli da 120gb...ho letto un pò in giro e mi sono confuso ancora di più le idee e prima di comprarne uno volevo qualche consiglio da voi...sono indeciso tra un pò di marche tipo intel corsair ocz e crucial...il fatto è che ci sono anche differenze di 50euro che non sono pochi...quindi accetto consigli se ne avete e un ultima domanda per quanto riguarda la formattazione di essi come funziona??grazie mille a tutti per l'aiuto...
leggi la mia firma...
Old 14-11-2011, 20:03   #36442
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Intel ha rilasciato i nuovi driver Intel Rapid Storage 10.8.0.1003

http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm

Sono in versione per floppy ma basta andare in Gestione dispositivi ed aggiornare i sata driver da lì.

Non si conosce ancora il changelog.
Come mai solo versione floppy???

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline  
Old 14-11-2011, 20:29   #36443
AlexMil
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Ma solo questa versione Floppy esiste? Quella classica?
Per ora si, ma installarla è facilissimo e non devi necessariamente creare il floppy... (ma esistono ancora computer col floppy drive???)
AlexMil è offline  
Old 14-11-2011, 20:33   #36444
AlexMil
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Come mai solo versione floppy???
Ecco la versione full install, deve essere uscita da poco perchè qualche ora fa non c'era.

Per scaricarla: http://downloadcenter.intel.com/
AlexMil è offline  
Old 14-11-2011, 20:54   #36445
alcatraroz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
questi sono i miei anvil's e copy benchmark ...se a qualcuno fosse interessato ancora al taglio da 64....io continuo a non vedere ste grosse differenze di prestazioni col 128 nemmeno in scrittura...e costa la meta'

ASROCK Z68 EXTR3 GEN3 -I5 [email protected] Ghz -8GB VENGEANCE 1600 c8-2xsapphire HD 5850 crossfire x-Xigmatek Aegir-monitor 24"packard bell 242dx(fullHD)- SSD CRUCIAL M4 64 gb + WD Velociraptor 300 gb SATA2-ALI corsair gs 800 w-HAF 922 case
alcatraroz è offline  
Old 14-11-2011, 20:56   #36446
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da alcatraroz Guarda i messaggi
...e costa la meta'
E ha la metà dei GB.

Portocala è offline  
Old 14-11-2011, 21:18   #36447
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da AlexMil Guarda i messaggi
Ecco la versione full install, deve essere uscita da poco perchè qualche ora fa non c'era.

Per scaricarla: http://downloadcenter.intel.com/
Grazie! Appena installato... strano però che non mi abbia ri-rilevato i dischi collegati!!

A me i bench sono rimasti pressochè identici (leggermente peggiori)

M4 128Gb fw009 - Sata3 Intel H67 - Intel Rapid Storage 10.0.8.1003 - CMark 1000mb

DOMANDA
Sulle opzioni di Anvil ho impostato di non ricreare il file campione... può aver influito?

Ultima modifica di Kicco_lsd : 14-11-2011 alle 21:38.
Kicco_lsd è offline  
Old 14-11-2011, 21:48   #36448
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Quote:
Grazie! Appena installato... strano però che non mi abbia ri-rilevato i dischi collegati!!

AZZ, allora non li installo ancora

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline  
Old 14-11-2011, 22:32   #36449
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
AZZ, allora non li installo ancora
Però rimane strano che non mi abbia rilevato le periferiche sata al riavvio... nn vorrei che si siano installati "male"
Kicco_lsd è offline  
Old 15-11-2011, 00:08   #36450
Driver_x_404
Senior Member

L'Avatar di Driver_x_404

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Crucial M4 se vuoi sicurezze, Samsung 830 sulla fiducia.
E basta.
Ok grazie credo che andò sull M4...non ho sentito nessuno parlarne male anche se costa di più...e poi quell 8gb in più mi fanno molto molto comodo...grazie a tutti per le risposte...
Driver_x_404 è offline  
Old 15-11-2011, 09:16   #36451
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

DOMANDA
Sulle opzioni di Anvil ho impostato di non ricreare il file campione... può aver influito?
Sono un po' bassi i valori sul 4K sul test di Anvil (normali su CDM), specie quello in lettura, ma penso che dipenda dalle opzioni di risparmio energetiche (le tenevi abilitate?) o magari hai cancellato di recente qualche GB di dati, ed il GC è in ritardo sulla tabella di marcia

NON ricreare il file campione influisce solo per i controller Sandforce per il rapporto di compressione (potrebbe succedere che i file random generati per i test di scrittura siano comprimibili differentemente da quelli del test di lettura), ma se si testa con 0fill in ogni caso non cambia nulla.

Sugli altri controller è ininfluente.
Old 15-11-2011, 09:33   #36452
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
grazie mille mai i vantaggi di questa procedura in quanto sono quantificabili?
come mai l'altro utente prima diceva che in raid il trim non è supportato con win 7, io sapevo che era automatico?
crerei problemi all'ssd se l'erase lo facessi alla prossima formattazione per eviare di dover riformattare? e se facessi un immagine con ghost o acronis e la ricaricassi sopo l'erase, l'erase lo manterrei oppure sarebbe inutile?
Il trim è automatico solo negli os che lo supportano (win7, unix da una certa versione di kernel e os 10,7 con un hack per gli ssd che non sono i suoi originali) e solo per gli ssd che non sono in raid.

Quote:
Come faccio a capire se ha perso in prestazioni il disco o se sta andando come di fabbrica?
più o meno che valori dovrei avere?
Fai un test da 50mb con cdm con pattern a 0fill e posta qui il risultato
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 15-11-2011, 09:40   #36453
troppotardi
Senior Member

L'Avatar di troppotardi

Iscritto dal: Oct 2005
il più economico SSD-240GB????
Old 15-11-2011, 10:07   #36454
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Città: Roma
Quote:
l'ssd è un vertex 3 non 2, cmq apparte questo puoi spiegarmi bene la cosa del secure erase? cosa vuol dire? è roba relativo all'allineamento che ho letto in prima pagina? io ho capito che con 7 e vista non c'e necessità di allineare?
No, non c'entra niente con l'allineamento. Il SE già te l'hanno spiegato cos'è. Può farsi su tutti gli SSD. Però chi ne beneficia di più sono i Sandforce (anche il tuo).
Il problema dei Sandforce è che quando scrivono troppa roba, iniziano ad andare un po' più lenti. Rimandano a momenti di idle (disco acceso, sistema in idle) per fare pulizia.
Celle prima piene e puoi svuotate verranno rinfrescate allo stato pronto per essere usate prima o poi.
Se però fai il SE prima di un'installazione, stai con tutte le celle ready-to-write senza attese.
In caso contrario può capitare che il controller, per ogni scrittura debba prima cancellare il vecchio contenuto e poi riscriverlo -> scritture più lente.
Puoi fare SE da un'altra installazione di Windows (su HDD!) ed il loro OCZ Toolbox oppure con una distro linux su USB pendrive (su ocztechnologyforum se cerchi trovi la .ISO nei forum da scaricare) con tanto di istruzioni da seguire.

Quote:
Come faccio a capire se ha perso in prestazioni il disco o se sta andando come di fabbrica? più o meno che valori dovrei avere?
Credo che un V3 "usato" viaggi su scritture sequenziali di 170-180 MB/s in CDM "random data", mentre un V3 "fresco" viaggi sui 230 MB/s. PARLO DI SCRITTURE , l'unica cosa che viene "affected" dallo stato delle celle.
La lettura è sempre invariata.

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Fai un test da 50mb con cdm con pattern a 0fill e posta qui il risultato
Quoto per il test "piccolo" da soli 50 MB (meno scrivi sui SandForce quando benchi, più ritardi i loro "rallentamenti" futuri)
Non concordo però sullo 0fill: per vedere se hai iniziato a scrivere "lento" nelle celle (perché ormai già piene di dati vecchi) DEVI usare il default "random data".
Con 0fill il controller FINGE di scrivere nelle celle, ma poi non lo fa (se non per poche manciate). Dunque come fai a capire se quelle celle sono "sporche" o no? Ti darà sempre risultati roboanti anche se i dati sono "incasinati" da paura.

Ripeto: se non fai SE non muore: magari lo lasci una nottata acceso con la schermata del BIOS (PC full idle!) e lui riorganizza tutto da solo. I Vertex2 erano più "lenti" a fare riordino. I Vertex3 sono più svegli e ti risparmi il SE.
Prova prima e dopo una nottata di idle, magari, a fare questi mini bench del CDM e vedi che succede.

Ultima modifica di Macco26 : 15-11-2011 alle 10:12.
Macco26 è offline  
Old 15-11-2011, 10:34   #36455
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Credo che un V3 "usato" viaggi su scritture sequenziali di 170-180 MB/s in CDM "random data", mentre un V3 "fresco" viaggi sui 230 MB/s. PARLO DI SCRITTURE , l'unica cosa che viene "affected" dallo stato delle celle.

.
forse quello è il vertex 3 max iops. il mio fa 170-180 fresco di SE oppure 130 in throttling (scrittura random CDM)
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 15-11-2011, 10:42   #36456
rampage2
Member

Ciao a tutti
Volevo una info : ho appena comperato online l'OCZ Agility 3 240gb ma non riesco a capire se ha incluso l'adattatore per il 3.5". Qualcuno lo sa ?
Gradirei anche opinioni sullo stesso SSD
Grazie
Ramp
rampage2 è offline  
Old 15-11-2011, 11:02   #36457
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
No, non c'entra niente con l'allineamento. Il SE già te l'hanno spiegato cos'è. Può farsi su tutti gli SSD. Però chi ne beneficia di più sono i Sandforce (anche il tuo).
Il problema dei Sandforce è che quando scrivono troppa roba, iniziano ad andare un po' più lenti. Rimandano a momenti di idle (disco acceso, sistema in idle) per fare pulizia.
Celle prima piene e puoi svuotate verranno rinfrescate allo stato pronto per essere usate prima o poi.
Se però fai il SE prima di un'installazione, stai con tutte le celle ready-to-write senza attese.
In caso contrario può capitare che il controller, per ogni scrittura debba prima cancellare il vecchio contenuto e poi riscriverlo -> scritture più lente.
Puoi fare SE da un'altra installazione di Windows (su HDD!) ed il loro OCZ Toolbox oppure con una distro linux su USB pendrive (su ocztechnologyforum se cerchi trovi la .ISO nei forum da scaricare) con tanto di istruzioni da seguire.

quindi credo che la procedura debba essere fatta nel mio caso!!!

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Per fare l'erase devo prima eliminare la partizione del disco? deve essere su non allocato lo spazio oppure posso fare l'erase così come sto adesso, anche con windows sopra?
dopo l'erase dovrò rimontare la partizione e riformattare dal cd di windows vero?
Mi spieghi bene una volta per tutte la storia del trim? io avevo capito che su win7 il trim fosse abilitato di default, e cioè che io non dovessi fare nulla... però in un post precedente mi hai scritto che con il raid il trim non va, come mai? come si risolve se mai dovessi prenderne un altro?

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
forse quello è il vertex 3 max iops. il mio fa 170-180 fresco di SE oppure 130 in throttling (scrittura random CDM)
Il disco è un vertex 3 normale, non la versione MAX IOPS, in linea con quanto dici tu!!!

come faccio a verificare che firmware ho sopra? su ocz ho letto che per aggiornare basta mettere l'ssd(come disco secondario) su un pc con già su windows e lanciare il software, e oppure è possibile aggiornare lanciando da penna in boot il software con linux!!!
quale consigliate? se aggiorno il firmware perdo i dati del mio ssd?

Ultima modifica di Nick.sf : 15-11-2011 alle 11:51.
Nick.sf è offline  
Old 15-11-2011, 12:06   #36458
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Quote:

1)
Per fare l'erase devo prima eliminare la partizione del disco? deve essere su non allocato lo spazio oppure posso fare l'erase così come sto adesso, anche con windows sopra?

1bis)
dopo l'erase dovrò rimontare la partizione e riformattare dal cd di windows vero?

2)
Mi spieghi bene una volta per tutte la storia del trim? io avevo capito che su win7 il trim fosse abilitato di default, e cioè che io non dovessi fare nulla... però in un post precedente mi hai scritto che con il raid il trim non va, come mai? come si risolve se mai dovessi prenderne un altro?

Il disco è un vertex 3 normale, non la versione MAX IOPS, in linea con quanto dici tu!!!

3)
come faccio a verificare che firmware ho sopra? su ocz ho letto che per aggiornare basta mettere l'ssd(come disco secondario) su un pc con già su windows e lanciare il software, e oppure è possibile aggiornare lanciando da penna in boot il software con linux!!!
quale consigliate?

4)
se aggiorno il firmware perdo i dati del mio ssd?
1) Dipende dalla versione di OCZ Toolbox. Alcune pretendono che tu da Gestione disco distrugga prima la partizione, giusto per stare sicuro che clicchi sul disco giusto quando fai SE. Altre (più vecchie) no. Ora non so l'ultima.
Da linux non ti frega niente. Lui distrugge tutto, pieno o vuoto.

1bis) Dopo il SE riavvia e torna al SO (Windows HDD o linux) perché dicono che un SE funziona bene se gli fai fare un ciclo di reset. Dopo tranquillamente fai shutdown e procedi con il DVD di Win7. Fa tutto lui (creerà la partizione lui, e procederà all'installazione)

2) il TRIM non va in RAID. Punto. Se dovessi prenderne un altro, fai prima a venderti il tuo e prendertene uno a capacità doppia, ché ha i canali in parallelo e va solitamente il doppio di quello a capacità dimezzata.
Oppure te ne freghi del TRIM.
Ricorda che i SF sono un po' bestie rare: comprimendo tutto al volo, fanno poi "fatica" a districarsi con le informazioni che l'OS gli gira con il comando TRIM. Per questo sono meno reattivi nel fare pulizia con il tempo. Dal canto loro un Vertex3 in TRIM e uno senza TRIM non cambiano poi molto di velocità. Entrambi si affidano quasi esclusivamente al Garbage Collection a posteriori (in idle). Il primo però usando una serie di dati delle celle liberate fornito dall'OS, l'altro facendo supposizioni per conto suo. Al max credo che il G.C. del secondo duri di più.

3) Giusto. Fatti una visita sul sito ocztechnologyforum.com e vedrai che ne capirai di più. Usi l'OCZ Toolbox che useresti (anche) per il SE oppure la distro linux che loro ospitano nel forum. Devi essere connesso a Internet, ricorda (lo scarica online).
Se fai il fw upgrade, fallo prima del SE. È meglio.

4) il fw upgrade non pregiudica i dati che hai sopra (il SE sì, invece, dato che spiana tutto!). Però ho notato che da un fw all'altro può capitare che l'SSD rallenti di botto (perché gli cambiano gli algoritmi di calcolo delle tabelle dei dati compressi), e ti tocca aspettare un periodo di riassestamento per ripristinare la velocità originaria..
Per cui il suggerimento di fare fw upgrade E POI il Secure Erase, così le tabelle sono fresche e vai al max del max!
Old 15-11-2011, 12:15   #36459
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:

quale consigliate? se aggiorno il firmware perdo i dati del mio ssd?
dai test, il tuo disco è chiaramente in throttling, quindi è molto consigliabile fare un secure erase. visto che ci sei puoi anche aggiornare il firmware. l'ordine in cui lo fai non importa.
formattare o meno il disco non ha senso, visto che il secure erase toglierà tutto, anche la partizione. quindi i dati ovviamente li perdi...
metterlo da linux o da windows ha lo stesso effetto. se hai problemi con uno, prova l'altro. a volte il sistema operativo mette un lock sul disco, impedendoti il secure erase. in questo caso, devi fare alcune prove, mettendo il disco in ahci, oppure in ide, abilitando o disabilitando l'hot plug (con il 2.15 è consigliabile disattivare sempre quest'ultimo)

in qualsiasi configurazione di ssd in raid (tutti i dischi, non solo ocz), il trim non può funzionare
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 15-11-2011, 12:30   #36460
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da troppotardi Guarda i messaggi
il più economico SSD-240GB????
Crucial M4 o Samsung 830. Spendi lo stesso o qualche euro in più ma hai più certezze.
Portocala è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
FUJIFILM X half, 150 euro di cashback at...
YouTube punta sull'intelligenza artifici...
Volvo presenta una super EX60, e c'&egra...
God of War: Max Parker entra nel cast de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian