|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
hard-disk windows 98
ciao a tutti, ho dovuto formattare un vecchio pc ad un mio amico e vista la sua datazione ci siamo accordati per il 98. l'installazione, nonostante fossi abituato con l'xp (molto più semplice), dopo vario smanettamente sembra essere andata a buon fine solo che oltre a quello "base" da 40 gb contenente l' SO ne devo mettere uno da 120 gb esclusivamente per lo storage dei dati. ora, all'avvio del pc quando appare la prima schermata del bios con il controllo di tutto il nome dell'hd da 120 appare, solo che quando vedo le info in fdisk mi riconosce solo 51 gb e poi quando il sistema si avvia e entro in risorse del computer non mi appare e anzi dopo che l'ho partizionato mi appare solo 8 mb (la partizione).
chiedo umilmente un parere a voi eletti! grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Non penso che sia un limite di Win98, o forse non ricordo. Hai provato a usare l'hard disk con un altro sistema operativo? Hai provato chkdsk/f ?
Prova a formattarlo con un disco live come quello di Gparted. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
in pratica siccome non so per quale motivo il pc non si avviava ho formattato entrambi gli hard disk con il mio pc e ad entrambi potevo accedere senza problemi (non li ho mai partizionati). poi faccio il trasferimento sul pc vecchio ed ecco qui...provo ad usare chkdsk/f. l'altro programma come funziona?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
il comando chkdsk/f come pensavo non funziona e comunque non penso ci sia da controllare eventuali errori dell'hd perchè l'ho testato prima di farci queste operazioni con hdtune ed è risultato sano. comunque forse mi sono dimenticato di dirvi che ho lavorato con fdisk è ho creato una partizione, solo che me ne ha creata una da solo di 8 mb e all'avvio si windows in risolrse del computer invece di rilevare 120 gb mi rileva solo 8 mb. l'ultima cosa che mi è venuta in mente di fare è creare una partizione nel menù di formattazione di xp e poi sperare che nel 98 mi riconosca tutta la capienza...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
intanto devi formattare in FAT32, perchè win 98 non sa cosa sia NTFS. poi, le partizioni FAT32 fatte con il tool di windows possono essere massimo di circa 32GB (con GParted puoi arrivare a farle di 100GB).
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie testerò
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
risolto grazie a gparted!
grazie a coloro che mi hanno dato supporto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.