|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#34881 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Quote:
![]() Non per impressionarti, ma c'è un grosso numero di persone che, su Desktop e portatili, stanno impazzendo per via degli "addormentamenti" improvvisi dei loro SandForce SF-22xx (e relativo BSOD, se di sistema). Magari a te va bene tutto, ma se dovessi soffrirne, dovrai visitare per benino il forum OCZ alla ricerca dell'ultimo firmware e di come installarlo. Il fw che hai ora lo vedi appena avviato AS-SSD (ad es.) senza bisogno di alcun bench. Quote:
Per il TRIM, puoi lanciare utility tipo SSDLife che ti mostrano tutto ciò che è abilitato e supportato dal tuo SSD (ma stai serei, il TRIM è ON di sicuro) Per HDTune, spero che non avrai scritto troppi GB. Tutti i SandForce, specie quelli di OCZ hanno dei fw che, dopo molte scritture pesanti, vanno in throttling, riducendo la velocità di scrittura. Più li benchi, più vanno piano nel futuro (si risolve solo con Secure Erase)
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130 Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT ! |
||
|
|
|
|
#34882 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ho installato su un notebook Asus n53sn (i7-2630QM + 8gb + GT550M 2gb) un SSD Crucial M4 64gb.
Ho aggiornato all'ultimo firmware 009 e installato l'utility Intel Rapid Storage. Cos' altro consigliate di fare per migliorare le prestazioni del mio SSD ? Esistono particolari strategie di manutenzione per garantire un funzionamento più longevo possibile del nuovo M4 ? Riguardo all' utility intel rapid storage devo settare qualcosa in particolare? (io l'ho solo installato). Suggerite di installare SSD Tweaker sopra nominato ? In cosa consiste? A cosa serve? |
|
|
|
|
#34883 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
dai test non pare... cmq il rischio è poco e niente, così come i benefici. io forse non aggiornerei
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
|
|
|
#34884 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
Faccio un riepilogo : le cose fondamentali per un ssd sono (1-9):
1)Aggiornare il Firmware se disponibile , seguire attentamente le istruzioni sul sito del produttore ,di solito aggiornare il disco quando è ancora vuoto rende la procedura più veloce . 2)Abilitare la modalità AHCI da BIOS , prima di installare W7 , altrimenti per abilitarla a SO istallato bisogna modificare una chiave di registro , altrimenti si hanno Bsod in fase di caricamento. 3)Allineamento della partizione , la formattazione di W7 in fase d'installazione provvede a farlo,si può verificare con Diskpar ed il metodo spiegato in prima pagina (dove sono spiegate anche le altre procedure) . Oppure con Paragon Alignment Tool 3.0 (a pagamento allinea anche le partizioni piene) . 4)Verificare che la funzione trim sia abilitata ,con l'utile SSD Life Free è semplice verificarlo ,bisogna leggere : "Trim:supported,System:enabled" 5)Installare i Drivers Intel Rapid Strage (o equivalenti Amd) ,sono i drivers che di solito si usano per il raid , ma anche per chi non usa il raid ,installano un driver AHCI intel (o Amd) migliore di quello MS contenuto in W7. 6)Disattivare la deframmentazione automatica , ma non bisogna dimenticarsi almeno di controllare periodicamente lo stato di frammentazione degli eventuali dischi meccanici. 7)Disattivare lo spegnimento dei dischi , nelle opzioni di risparmio energetico ,anche perché durante le fasi di inattività l'SSD lavora per fare le operazioni di trim e garbage collection , i consumi degli ssd sono veramente irrisori ,poi molti modelli gradiscono poco gli spegnimenti frequenti. Nb. specie nei Notebook bisogna fare la modifica in tutti i profili , di risparmio energetico. 8)Abilitare la cache in scrittura per i dischi è utile , in quanto la memoria ram è è sempre molto più veloce anche del miglior SSD. 9)Nel BIOS, nel menu POWER MANAGEMENT,va attivata la modalità ACPI 2.0 ed anche la modalità S1 o S3, se il vostro computer non permette queste modifiche, ignoratela. A questo punto è bene valutare le prestazioni con Crystal Disk Mark . Nb. E' del tutto normale che su notebook si abbiano dei valori un po inferiori , specie nei 4K. Le impostazioni che seguono servono per limitare la scrittura sull'SSD , per i modelli di prima generazione erano fondamentali per aumentarne la durata. Per i modelli attuali non sono vitali ma comunque utili , per risparmiare spazio ed aumentare le prestazioni (10-17) : 10)Ottimizzare il pagefile (senza spostarlo su altri dischi,cosa utile solo con ssd molto datati) ,per chi ha 6/8 gb , conviene impostare manualmente una dimensione iniziale di 512 MB ed una massima di qualche GB es. 2/4 a seconda delle necessità , altrimenti le dimensioni possono diventare comunque elevate , lasciandolo su ssd quando verrà utilizzato sarà molto più veloce. 11)Disabilitare l'ibernazione ( fa risparmiare spazio su disco), e con tempi di caricamento di 15/20 secondi non serve a molto , se non per lasciare in sospeso dei lavori per poi riprenderli. 12)Disabilitare l'indicizzazione , ed il ripristino di sistema (13) , disabilitarle e utile sopratutto per risparmiare spazio su disco , ed alleggerire carico CPU ed anche il carico dell'SSD. L'utilità varia anche in funzione di come si usa il pc ,nel mio caso uso acronis per il ripristino , i file li tengo ben ordinati , difficilmente devo fare delle ricerche (che si possono fare comunque) , quindi disattivo entrambi. 14)Disabilitare il Prefetch (assolutamente inutile su ssd ) (si fa comodamente con SSD Tweak Utility). 15)Disabilitare il Superfetch (sempre con SSD Tweak Utility) , non è detto che sia utile , perché carica nella ram i file utilizzati più di frequente , conviene magari provarlo un po sia on che off e poi decidere. 16)Poi ci sono altre cose minori che fa SSD Tweak Utility , sono cose utili specie per ssd di generazioni precedenti , che erano meno duraturi in scrittura , ma comunque riducendo la scrittura possono dare piccoli benefici sia di durata che di prestazioni anche con dischi recenti. E' stato più volte consigliato in questo topic di lasciare la spunta su "Disable Large System Cache" , perché va meglio come è di default. 17)Solo per ridurre le scritture (quindi ben poco utile con ssd moderni) , si possono spostare le cartelle di sistema "temp e "tmp" ,ed anche la cache del browser ,o su ramdisk o su Hdd meccanici. La cache del browser su ram disk , può anche velocizzare la navigazione (ma credo parliamo di millisecondi guadagnati) . Mentre qualsiasi cosa , relativa ai programmi o al sistema operativo , venga spostata su HDD meccanici , può ridurre le prestazioni . 18)Un discorso a parte lo merita il Scure Erase , che può essere utile solo nei casi di grandi cali di prestazioni in scrittura , cosa che con il trim abilitato non non dovrebbe succedere. E' una procedura che cancella tutti i dati sovrascrivendoli con degli 0 consecutivi , cosa che altrimenti deve essere fatta dal controller del disco prima della scrittura (limitatamente alle zone da scrivere) con notevoli rallentamenti. Altri consigli ed informazioni : 1)Cosa mettere su SSD : l'importante è non riempirlo eccessivamente in genere fino al 75% va benissimo , anche in base alla capienza si installerà tutto , fin che non si raggiunge quella percentuale , poi converrà dare la priorità ai programmi usati più frequentemente ed ai file con utilizzo intensivo , es. grandi database , fogli di calcolo , progetti cad , progetti di editing audio video , ecc . Che possono assere tenuti su SSD anche solo per il periodo in cui ci si deve lavorare e poi archiviati su HDD. I giochi in genere non hanno grandi benefici ad essere installati su SSD , poi ultimamente hanno dimensioni veramente grandi , comunque dimensioni a parte non c'è nessuna controindicazione ad installarli su SSD. Sono ovviamente esclusi tutti i file multimediali (es. mp3 , avi , mkv) e di installazione (iso , rar , ecc. ) , che anche avendo spazio a volontà , darebbero ben poco se non nessun vantaggio ad essere memorizzati su SSD. 2)Perché i modelli con controller SandForce hanno prestazione (teoriche) dichiarate molto superiori a quelle reali (pratiche) Link . 3)Quale modello comprare , personalmente (ma leggendo qualche pagina si trova conferma) : Crucial M4 o Samsung 830 (Sata 3) per le migliori prestazioni e la grande durata,affidabilità ed il prezzo ragionevole . Oppure l'OCZ Vertex 2 (Sata 2) per chi vuole spendere meno ed è disposto ad aspettare 5 sec. in più per caricare il SO.
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
Ultima modifica di System Shock : 14-08-2012 alle 19:45. |
|
|
|
|
#34885 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Verifica allineamento HD prima di effettuare un clone su SSD
Sappiamo tutti che l'allineamento è fondamentale nei SSD per allungare la loro durata mentre per gli HD dovrebbe migliorare comunque le prestazioni.
Tuttavia se volessi verificare se un HD con partizione, OS e dati già presenti sotto XP (su singolo disco, non RAID) è allineato, come faccio? Nota: Ho per le mani un Acronis Disk Director se puo' servire: vedo quei 63 sectors / 512 /4KB size... ma non ci capisco molto.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 28-09-2011 alle 18:41. |
|
|
|
|
#34886 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sanremo
|
buongiorno a tutti ho acquistato da poco un ocz vertex 3, ho aggiornato il firmware al 2.13 dopo dichè ho installato win7 sp1, mi ritrovo dei bsod random e mi innervosisce molto visto quello che l'ho pagato...
Il sistema è quello in firma e prima di mettere l'ssd, l'ho approfonditamente testato su un disco fisico seagate 500gb e non ho avuto nessuno bsod, totale stabilità sia dell'overclock sia del sistema in generale. Ho seguito tutte le guide, sono in ahci, eseguiti tutti i tweaks e con driver intel (anche se andando su gestione dispositivi - unità disco - driver - fornitore: microsoft /versione driver: 6.1.7600.16385 è normale? non dovrei leggere intel?) Oltretutto nel crystal mark perdo un sacco in scrittura nei dati incomprimibili rispetto hai test online, sono sui 168mb/s mentre online tutti sono sui 256mb/s... in lettura invece tutto ok Non sono un po sotto la media? http://img855.imageshack.us/img855/8...vertex3ata.png Forse è perchè faccio i test con un win7 installato sull'unità?
Seasonic Prime ULTRA 750W Titanium | Asus Prime x670e Pro WiFi | AMD Ryzen 7 7800X3D | 32gb G.Skill Trident Z5 Neo 6000 Cl30 | MSI Ventus 4070 | M.2 Samsung 990Pro 1TB | Lian li pc-011 Dynamic | Samsung C27G75T | Logitech G703 | Steelseries Apex M500 Ultima modifica di Simo-ita : 28-09-2011 alle 19:45. |
|
|
|
|
#34887 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ho aggiornato i driver AHCI su Amd sb850 con i catalyst 11.9, da considerare che il C300 è "usato" e da una settimana ho giusto disinstallato un po' di programmi.
Questo è il test fatto ad ottobre 2010 appena comprato, con i primi driver ahci: questo l'ho fatto a giugno con gli ahci dei Catalyst 11.6 ![]() questo fatto stasera con gli ahci dei Catalyst 11.9 se magari qualcuno con sb850/sb950 riesce ad avere un'ulteriore riscontro, perchè io i 96.5 MB/s sul 4K in scrittura non li ho mai visti sul mio PC
|
|
#34888 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
|
ragazzi. avendo un ssd sata3 e una mobo sata2,
passando ad una modo con sata3 avrei dei vantaggi notabili nel daily use o solo nei bench? |
|
|
|
|
#34889 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
Cooler Master HAF 912 Plus - Corsair HX650 650W 80Plus - MSI P67A-GD65 B3 - Intel Core i7-2600K - G.Skill Ripjaws-X 1600MHz 4x4gb - Nvidia Quadro 600 - Noctua NH-D14 - Crucial M4 128gb - Western Digital Caviar Black 1TB. |
|
|
|
|
|
#34890 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: カステルサルド
|
messo su il nuovo M4 e installato ex novo Seven 64bit edizione ICE (è fantastica!!!) l'unico problema che una volta installato bootracer quando riavvio non mi da la schermata con il tempo di boot. Come mai?
|
|
|
|
|
#34891 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
|
mi girano le scatole a sprecare un CD per fare l'aggiornamento del firmware
non c'è un altro modo se non bruciare un CD?
|
|
|
#34892 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Un pennino usb bootable.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
#34893 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit : E comunque consiglio di lasciarlo su ssd ,perché quando verrà utilizzato ,anche se non frequentemente sarà molto più veloce.
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
Ultima modifica di System Shock : 29-09-2011 alle 01:46. |
|
|
|
|
|
#34894 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Per usi tipici vanno bene queste impostazioni, in ogni caso il pagefile e` meglio lasciarlo su SSD: la differenza di prestazioni rispetto ad un hard disk, quando viene utilizzato, e` abissale.
|
|
|
#34895 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
|
|
|
|
|
#34896 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
|
la seconda
ne ho trovato uno non troppo malconcio in fondo al cassetto e vai di 0009 mi son cagato un po sotto che ci ha ha messo un paio di minuti ma sulla guida diceva che era normale visto che c'erano già dei dati sopra peccato che ho ancora una mobo sata2
|
|
|
#34897 |
|
Senior Member
|
Volevo approfittarne per chiederti , disattivando il page file , a perte l'impossibilita di eseguire alcuni programmi che lo richiedono indipendentemente dalla memori libera , a quali svantaggi o problemi si può andare in contro ?
|
|
|
|
|
#34898 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Senza pagefile e` possibile che la memoria venga utilizzata in maniera meno efficiente (= piu` memoria fisica occupata come risultato) a causa della frammentazione causata dai programmi che possono richiedere di prenotarsene grandi quantitativi contigui. Altri svantaggi non me ne vengono in mente al momento.
EDIT: oltre ovviamente al fatto che senza, i programmi si possono solo limitare ad usare la memoria fisica installata, a prescindere dal fatto che richiedano o meno il pagefile.
Ultima modifica di s12a : 29-09-2011 alle 00:41. |
|
|
|
|
#34899 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
|
Quote:
li ho disattivati senza sapere neanche a cosa servivano. |
|
|
|
|
|
#34900 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
quando avrò una scheda madre col sata 3 ne vedro ulteriormente i vantaggi,ma già per ora proveniendo da un raptor 74(per giunta con soli 8 mega di cache)il salto di qualità è stato notevole |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.