Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 28-09-2011, 15:41   #34881
Macco26
Senior Member
 
L'Avatar di Macco26
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Messaggi: 4341
Quote:
Originariamente inviato da River Phoenix Guarda i messaggi
Che tu sappia l'agility 3 da 60 gb ( 25 nm) ha qualche magagna come i vertex 2 da 25nm?
Ultimamente direi che ha qualche "magagna" in PIÙ rispetto al Vertex2..
Non per impressionarti, ma c'è un grosso numero di persone che, su Desktop e portatili, stanno impazzendo per via degli "addormentamenti" improvvisi dei loro SandForce SF-22xx (e relativo BSOD, se di sistema). Magari a te va bene tutto, ma se dovessi soffrirne, dovrai visitare per benino il forum OCZ alla ricerca dell'ultimo firmware e di come installarlo.
Il fw che hai ora lo vedi appena avviato AS-SSD (ad es.) senza bisogno di alcun bench.

Quote:
Originariamente inviato da River Phoenix Guarda i messaggi
Installato, ho notato che l'indicizzazione del disco era attiva. L'ho disattivata e ho fatto partire il test di misurazione delle prestazioni del pc.

COme faccio a verificare il trim ora?

Ho provato hd tune mi fa 247 mb di media...evidentemente il controller è sata 2....
Per l'indicizzazione, contento tu... A me è utilissima..
Per il TRIM, puoi lanciare utility tipo SSDLife che ti mostrano tutto ciò che è abilitato e supportato dal tuo SSD (ma stai serei, il TRIM è ON di sicuro)
Per HDTune, spero che non avrai scritto troppi GB. Tutti i SandForce, specie quelli di OCZ hanno dei fw che, dopo molte scritture pesanti, vanno in throttling, riducendo la velocità di scrittura. Più li benchi, più vanno piano nel futuro (si risolve solo con Secure Erase)
__________________
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130
Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT !
Macco26 è offline  
Old 28-09-2011, 15:45   #34882
MEG@TRON
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 939
Ho installato su un notebook Asus n53sn (i7-2630QM + 8gb + GT550M 2gb) un SSD Crucial M4 64gb.
Ho aggiornato all'ultimo firmware 009 e installato l'utility Intel Rapid Storage.

Cos' altro consigliate di fare per migliorare le prestazioni del mio SSD ?
Esistono particolari strategie di manutenzione per garantire un funzionamento più longevo possibile del nuovo M4 ?

Riguardo all' utility intel rapid storage devo settare qualcosa in particolare? (io l'ho solo installato).

Suggerite di installare SSD Tweaker sopra nominato ?
In cosa consiste? A cosa serve?
MEG@TRON è offline  
Old 28-09-2011, 15:49   #34883
illidan2000
Senior Member
 
L'Avatar di illidan2000
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 27168
Quote:
Originariamente inviato da cagi69 Guarda i messaggi
Dal changelog parrebbe utile anche al sata2
dai test non pare... cmq il rischio è poco e niente, così come i benefici. io forse non aggiornerei
__________________
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 28-09-2011, 18:31   #34884
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Faccio un riepilogo : le cose fondamentali per un ssd sono (1-9):

1)Aggiornare il Firmware se disponibile , seguire attentamente le istruzioni sul sito del produttore ,di solito aggiornare il disco quando è ancora vuoto rende la procedura più veloce .
2)Abilitare la modalità AHCI da BIOS , prima di installare W7 , altrimenti per abilitarla a SO istallato bisogna modificare una chiave di registro , altrimenti si hanno Bsod in fase di caricamento.
3)Allineamento della partizione , la formattazione di W7 in fase d'installazione provvede a farlo,si può verificare con Diskpar ed il metodo spiegato in prima pagina (dove sono spiegate anche le altre procedure) .
Oppure con Paragon Alignment Tool 3.0 (a pagamento allinea anche le partizioni piene) .
4)Verificare che la funzione trim sia abilitata ,con l'utile SSD Life Free è semplice verificarlo ,bisogna leggere : "Trim:supported,System:enabled"
5)Installare i Drivers Intel Rapid Strage (o equivalenti Amd) ,sono i drivers che di solito si usano per il raid , ma anche per chi non usa il raid ,installano un driver AHCI intel (o Amd) migliore di quello MS contenuto in W7.
6)Disattivare la deframmentazione automatica , ma non bisogna dimenticarsi almeno di controllare periodicamente lo stato di frammentazione degli eventuali dischi meccanici.
7)Disattivare lo spegnimento dei dischi , nelle opzioni di risparmio energetico ,anche perché durante le fasi di inattività l'SSD lavora per fare le operazioni di trim e garbage collection ,
i consumi degli ssd sono veramente irrisori ,poi molti modelli gradiscono poco gli spegnimenti frequenti.
Nb. specie nei Notebook bisogna fare la modifica in tutti i profili , di risparmio energetico.
8)Abilitare la cache in scrittura per i dischi è utile , in quanto la memoria ram è è sempre molto più veloce anche del miglior SSD.
9)Nel BIOS, nel menu POWER MANAGEMENT,va attivata la modalità ACPI 2.0 ed anche la modalità S1 o S3, se il vostro computer non permette queste modifiche, ignoratela.

A questo punto è bene valutare le prestazioni con Crystal Disk Mark .
Nb. E' del tutto normale che su notebook si abbiano dei valori un po inferiori , specie nei 4K.

Le impostazioni che seguono servono per limitare la scrittura sull'SSD , per i modelli di prima generazione erano fondamentali per aumentarne la durata.
Per i modelli attuali non sono vitali ma comunque utili , per risparmiare spazio ed aumentare le prestazioni (10-17) :

10)Ottimizzare il pagefile (senza spostarlo su altri dischi,cosa utile solo con ssd molto datati) ,per chi ha 6/8 gb , conviene impostare manualmente una dimensione iniziale di 512 MB ed una massima di qualche GB es. 2/4 a seconda delle necessità , altrimenti le dimensioni possono diventare comunque elevate , lasciandolo su ssd quando verrà utilizzato sarà molto più veloce.
11)Disabilitare l'ibernazione ( fa risparmiare spazio su disco), e con tempi di caricamento di 15/20 secondi non serve a molto , se non per lasciare in sospeso dei lavori per poi riprenderli.
12)Disabilitare l'indicizzazione , ed il ripristino di sistema (13) , disabilitarle e utile sopratutto per risparmiare spazio su disco , ed alleggerire carico CPU ed anche il carico dell'SSD.
L'utilità varia anche in funzione di come si usa il pc ,nel mio caso uso acronis per il ripristino , i file li tengo ben ordinati , difficilmente devo fare delle ricerche (che si possono fare comunque) , quindi disattivo entrambi.
14)Disabilitare il Prefetch (assolutamente inutile su ssd ) (si fa comodamente con SSD Tweak Utility).
15)Disabilitare il Superfetch (sempre con SSD Tweak Utility) , non è detto che sia utile , perché carica nella ram i file utilizzati più di frequente , conviene magari provarlo un po sia on che off e poi decidere.
16)Poi ci sono altre cose minori che fa SSD Tweak Utility , sono cose utili specie per ssd di generazioni precedenti ,
che erano meno duraturi in scrittura , ma comunque riducendo la scrittura possono dare piccoli benefici sia di durata che di prestazioni anche con dischi recenti.
E' stato più volte consigliato in questo topic di lasciare la spunta su "Disable Large System Cache" , perché va meglio come è di default.

17)Solo per ridurre le scritture (quindi ben poco utile con ssd moderni) , si possono spostare le cartelle di sistema "temp e "tmp" ,ed anche la cache del browser ,o su ramdisk o su Hdd meccanici.
La cache del browser su ram disk , può anche velocizzare la navigazione (ma credo parliamo di millisecondi guadagnati) .
Mentre qualsiasi cosa , relativa ai programmi o al sistema operativo , venga spostata su HDD meccanici , può ridurre le prestazioni .

18)Un discorso a parte lo merita il Scure Erase , che può essere utile solo nei casi di grandi cali di prestazioni in scrittura , cosa che con il trim abilitato non non dovrebbe succedere.
E' una procedura che cancella tutti i dati sovrascrivendoli con degli 0 consecutivi , cosa che altrimenti deve essere fatta dal controller del disco prima della scrittura (limitatamente alle zone da scrivere) con notevoli rallentamenti.

Altri consigli ed informazioni :

1)Cosa mettere su SSD : l'importante è non riempirlo eccessivamente in genere fino al 75% va benissimo , anche in base alla capienza si installerà tutto ,
fin che non si raggiunge quella percentuale , poi converrà dare la priorità ai programmi usati più frequentemente ed ai file con utilizzo intensivo ,
es. grandi database , fogli di calcolo , progetti cad , progetti di editing audio video , ecc .
Che possono assere tenuti su SSD anche solo per il periodo in cui ci si deve lavorare e poi archiviati su HDD.

I giochi in genere non hanno grandi benefici ad essere installati su SSD , poi ultimamente hanno dimensioni veramente grandi ,
comunque dimensioni a parte non c'è nessuna controindicazione ad installarli su SSD.

Sono ovviamente esclusi tutti i file multimediali (es. mp3 , avi , mkv) e di installazione (iso , rar , ecc. ) , che anche avendo spazio a volontà ,
darebbero ben poco se non nessun vantaggio ad essere memorizzati su SSD.

2)Perché i modelli con controller SandForce hanno prestazione (teoriche) dichiarate molto superiori a quelle reali (pratiche) Link .

3)Quale modello comprare , personalmente (ma leggendo qualche pagina si trova conferma) :
Crucial M4 o Samsung 830 (Sata 3) per le migliori prestazioni e la grande durata,affidabilità ed il prezzo ragionevole .
Oppure l'OCZ Vertex 2 (Sata 2) per chi vuole spendere meno ed è disposto ad aspettare 5 sec. in più per caricare il SO.
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb

Ultima modifica di System Shock : 14-08-2012 alle 19:45.
System Shock è offline  
Old 28-09-2011, 18:37   #34885
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23726
Verifica allineamento HD prima di effettuare un clone su SSD

Sappiamo tutti che l'allineamento è fondamentale nei SSD per allungare la loro durata mentre per gli HD dovrebbe migliorare comunque le prestazioni.

Tuttavia se volessi verificare se un HD con partizione, OS e dati già presenti sotto XP (su singolo disco, non RAID) è allineato, come faccio?

Nota: Ho per le mani un Acronis Disk Director se puo' servire: vedo quei 63 sectors / 512 /4KB size... ma non ci capisco molto.

Ultima modifica di giovanni69 : 28-09-2011 alle 18:41.
giovanni69 è offline  
Old 28-09-2011, 19:25   #34886
Simo-ita
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sanremo
Messaggi: 755
buongiorno a tutti ho acquistato da poco un ocz vertex 3, ho aggiornato il firmware al 2.13 dopo dichè ho installato win7 sp1, mi ritrovo dei bsod random e mi innervosisce molto visto quello che l'ho pagato...
Il sistema è quello in firma e prima di mettere l'ssd, l'ho approfonditamente testato su un disco fisico seagate 500gb e non ho avuto nessuno bsod, totale stabilità sia dell'overclock sia del sistema in generale.

Ho seguito tutte le guide, sono in ahci, eseguiti tutti i tweaks e con driver intel (anche se andando su gestione dispositivi - unità disco - driver - fornitore: microsoft /versione driver: 6.1.7600.16385 è normale? non dovrei leggere intel?)

Oltretutto nel crystal mark perdo un sacco in scrittura nei dati incomprimibili rispetto hai test online, sono sui 168mb/s mentre online tutti sono sui 256mb/s... in lettura invece tutto ok

Non sono un po sotto la media? http://img855.imageshack.us/img855/8...vertex3ata.png
Forse è perchè faccio i test con un win7 installato sull'unità?
__________________
Seasonic Prime ULTRA 750W Titanium | Asus Prime x670e Pro WiFi | AMD Ryzen 7 7800X3D | 32gb G.Skill Trident Z5 Neo 6000 Cl30 | MSI Ventus 4070 | M.2 Samsung 990Pro 1TB | Lian li pc-011 Dynamic | Samsung C27G75T | Logitech G703 | Steelseries Apex M500

Ultima modifica di Simo-ita : 28-09-2011 alle 19:45.
Simo-ita è offline  
Old 28-09-2011, 21:51   #34887
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20745
Ho aggiornato i driver AHCI su Amd sb850 con i catalyst 11.9, da considerare che il C300 è "usato" e da una settimana ho giusto disinstallato un po' di programmi.

Questo è il test fatto ad ottobre 2010 appena comprato, con i primi driver ahci:



questo l'ho fatto a giugno con gli ahci dei Catalyst 11.6



questo fatto stasera con gli ahci dei Catalyst 11.9



se magari qualcuno con sb850/sb950 riesce ad avere un'ulteriore riscontro, perchè io i 96.5 MB/s sul 4K in scrittura non li ho mai visti sul mio PC
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline  
Old 28-09-2011, 22:04   #34888
deidara80
Senior Member
 
L'Avatar di deidara80
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
Messaggi: 1954
ragazzi. avendo un ssd sata3 e una mobo sata2,
passando ad una modo con sata3 avrei dei vantaggi notabili nel daily use o solo nei bench?
deidara80 è offline  
Old 28-09-2011, 22:06   #34889
antonellapc
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Faccio un riepilogo (anche per uso personale) le cose fondamentali per un ssd sono :

1)Firmware
2)Allineamento (La formattazione di W7 in fase d'installazione provvede a farlo)
3)Verificare che la funzione trim sia abilitata (con ssd life free è semplice)
4)AHCI on , da bios , prima di installare W7 , altrimenti bisogna modificare una chiave di registro.
5)Drivers Rapid strage per chi ha ICH10 o Chipset per Sandy Bridge (per gli equivalenti Amd non mi sbilancio perché non li conosco) ,poi non mi risulta ci siano impostazioni da fare .
6)Disattivare la deframmentazione .
7)Disattivare lo spegnimento dei dischi , nelle opzioni di risparmio energetico ,anche perché durante le fasi di inattività l'ssd lavora per fare le operazioni di trim e GC ,
i consumi degli ssd sono veramente irrisori ,poi molti modelli gradiscono poco gli spegnimenti frequenti.

A questo punto è bene valutare le prestazioni con Crystal disk mark o asssd.

(8)Abilitare la cache in scrittura per i dischi dovrebbe essere utile , in quanto la memoria ram è è sempre molto più veloce anche del miglior ssd in scrittura.

Mentre con dischi moderni passano in secondo piano gli accorgimenti , per limitare la scrittura sull'ssd ,come :

(10)Spostare il pagefile su altro disco , però riduce le prestazioni ,quindi di dubbia utilità ,anche considerando che per chi parecchia ram (ad oggi cosa molto comune) ,il page file viene usato ben poco .
(11)Disattivare l'ibernazione (che comunque fa risparmiare spazio su disco), e con tempi di caricamento di 15/20 secondi non serve a molto , se non per lasciare in sospeso dei lavori per poi riprenderli.
(11)Togliere l'indicizzazione , (12) ed il ripristino di sistema , queste ultime due cose son utili sopratutto per risparmiare spazio su disco.
L'utilità varia anche in funzione di come si usa il pc ,nel mio caso uso acronis per il ripristino , i file li tengo ben ordinati , difficilmente devo fare delle ricerche , quindi disattivo entrambi.

Mentre Disattivare Prefetch e Superfetch , è da considerare un tweak non direttamente legato agli ssd ma generale ,come disattivare i servizi inutili .ecc
In quanto non dovrebbero scrivere sul disco ma solo leggere.
(Sicuramente è utile disabilitarli per chi ha dischi molto lenti , mentre su ssd la cosa è da valutare)

Poi ci sono altre cose minori che fa SSD Tweak , credo siano cose utili specie per ssd di generazioni precedenti ,
che erano meno duraturi in scrittura ,probabilmente non fanno male neanche ai dischi moderni ,ma comunque non mi sbilancio.
ho dei dubbi sul punto 10...non ne capisco molto...ma ho spostato il pagefile su un HD meccanico e ho recuperato circa 8gb di spazio sull ssd...visto che dovrebbe essere usato poco (il pagefile) non ne dovrebbe risentire di prestazione...credo...
__________________
Cooler Master HAF 912 Plus - Corsair HX650 650W 80Plus - MSI P67A-GD65 B3 - Intel Core i7-2600K - G.Skill Ripjaws-X 1600MHz 4x4gb - Nvidia Quadro 600 - Noctua NH-D14 - Crucial M4 128gb - Western Digital Caviar Black 1TB.
antonellapc è offline  
Old 28-09-2011, 22:12   #34890
lili13
Senior Member
 
L'Avatar di lili13
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: カステルサルド
Messaggi: 3217
messo su il nuovo M4 e installato ex novo Seven 64bit edizione ICE (è fantastica!!!) l'unico problema che una volta installato bootracer quando riavvio non mi da la schermata con il tempo di boot. Come mai?
lili13 è offline  
Old 28-09-2011, 22:30   #34891
MadCow
Senior Member
 
L'Avatar di MadCow
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
Messaggi: 3508
mi girano le scatole a sprecare un CD per fare l'aggiornamento del firmware
non c'è un altro modo se non bruciare un CD?
__________________
CPU Intel® Core™ i7-7700K Processor ~ MainBoard-msi270 SLIPuls ~ RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3000C15 ~ Samsung 850 Pro 256G ~ MSI GTX 1070 OC ~ Corsair HX850w
BattleField3-4-1 nickname MadCow70
MadCow è offline  
Old 28-09-2011, 22:54   #34892
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 8131
Quote:
Originariamente inviato da MadCow Guarda i messaggi
mi girano le scatole a sprecare un CD per fare l'aggiornamento del firmware
non c'è un altro modo se non bruciare un CD?
Un pennino usb bootable.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline  
Old 28-09-2011, 23:06   #34893
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Quote:
Originariamente inviato da antonellapc Guarda i messaggi
ho dei dubbi sul punto 10...non ne capisco molto...ma ho spostato il pagefile su un HD meccanico e ho recuperato circa 8gb di spazio sull ssd...visto che dovrebbe essere usato poco (il pagefile) non ne dovrebbe risentire di prestazione...credo...
Quando si hanno 8 gb ,conviene impostare manualmente una dimensione iniziale di 512 MB ed una massima di qualche GB (es. 2/3).

Edit : E comunque consiglio di lasciarlo su ssd ,perché quando verrà utilizzato ,anche se non frequentemente sarà molto più veloce.
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb

Ultima modifica di System Shock : 29-09-2011 alle 01:46.
System Shock è offline  
Old 28-09-2011, 23:33   #34894
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11192
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Quando si hanno 8 gb ,conviene impostare manualmente una dimensione iniziale di 512 MB ed una massima di qualche GB (es. 2/3).
Per usi tipici vanno bene queste impostazioni, in ogni caso il pagefile e` meglio lasciarlo su SSD: la differenza di prestazioni rispetto ad un hard disk, quando viene utilizzato, e` abissale.
__________________
~
s12a è offline  
Old 28-09-2011, 23:40   #34895
juninho85
Bannato
 
L'Avatar di juninho85
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 29023
Quote:
Originariamente inviato da MadCow Guarda i messaggi
mi girano le scatole a sprecare un CD per fare l'aggiornamento del firmware
non c'è un altro modo se non bruciare un CD?
pennino usb o i fidi cd-rw
juninho85 è offline  
Old 28-09-2011, 23:58   #34896
MadCow
Senior Member
 
L'Avatar di MadCow
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
Messaggi: 3508
Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
pennino usb o i fidi cd-rw
la seconda
ne ho trovato uno non troppo malconcio in fondo al cassetto

e vai di 0009

mi son cagato un po sotto che ci ha ha messo un paio di minuti
ma sulla guida diceva che era normale visto che c'erano già dei dati sopra

peccato che ho ancora una mobo sata2
__________________
CPU Intel® Core™ i7-7700K Processor ~ MainBoard-msi270 SLIPuls ~ RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3000C15 ~ Samsung 850 Pro 256G ~ MSI GTX 1070 OC ~ Corsair HX850w
BattleField3-4-1 nickname MadCow70
MadCow è offline  
Old 29-09-2011, 00:18   #34897
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Per usi tipici vanno bene queste impostazioni, in ogni caso il pagefile e` meglio lasciarlo su SSD: la differenza di prestazioni rispetto ad un hard disk, quando viene utilizzato, e` abissale.
Volevo approfittarne per chiederti , disattivando il page file , a perte l'impossibilita di eseguire alcuni programmi che lo richiedono indipendentemente dalla memori libera , a quali svantaggi o problemi si può andare in contro ?
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline  
Old 29-09-2011, 00:22   #34898
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11192
Senza pagefile e` possibile che la memoria venga utilizzata in maniera meno efficiente (= piu` memoria fisica occupata come risultato) a causa della frammentazione causata dai programmi che possono richiedere di prenotarsene grandi quantitativi contigui. Altri svantaggi non me ne vengono in mente al momento.

EDIT: oltre ovviamente al fatto che senza, i programmi si possono solo limitare ad usare la memoria fisica installata, a prescindere dal fatto che richiedano o meno il pagefile.
__________________
~

Ultima modifica di s12a : 29-09-2011 alle 00:41.
s12a è offline  
Old 29-09-2011, 00:37   #34899
deidara80
Senior Member
 
L'Avatar di deidara80
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
Messaggi: 1954
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Sono usanze rimaste dai tempi dei vecchi controller JMicron in cui gli SSD mal sopportavano operazioni di I/O concorrenti ed andavano in freeze, e la durata degli SSD era una incognita (specie in virtu` delle allora basse capienze). Oggi non ci sono piu` problemi con i modelli di nuova generazione.

E` il prefetcher a non servire sugli SSD, dato che e` un servizio che mette in cache sul drive alcuni fra i file piu` utilizzati per velocizzare il boot, per dirla breve.

Il superfetch invece e` utile dato che effettua cache dei file piu` utilizzati sulla RAM per un caricamento piu` veloce in caso di utilizzo mentre il sistema e` gia` in funzione (e la RAM di sistema e` svariate volte piu` veloce del piu` veloce degli SSD). Su Windows Vista operava in maniera piuttosto aggressiva riempendo velocemente tutta la ram libera di dati all'avvio del sistema (cosa che con gli SSD JMicron poteva dare problemi. Sugli hard disk poteva dare fastidio alle orecchie il continuo macinare all'avvio). Purtroppo (o per fortuna per gli hard disk o i vecchi SSD JMicron) con Seven ne hanno ridotto l'efficacia facendolo lavorare di meno e blandamente.


Su un hard disk di sistema e` indubbiamente pesante e puo` dare fastidio il continuo rumore della testina. Con un SSD moderno pero` non ci sono tali problemi, e di prestazioni di riserva, considerando fra l'altro che il servizio di indexing gira in background a velocita` limitata quando si usa attivamente il sistema, ce ne sono comunque in abbondanza. Altra cosa, quando i file sono stati tutti indicizzati, le operazioni di lettura e scrittura relative al servizio omonimo praticamente si azzerano.
non lo sapevo questo. molto interessante.
li ho disattivati senza sapere neanche a cosa servivano.
deidara80 è offline  
Old 29-09-2011, 00:38   #34900
juninho85
Bannato
 
L'Avatar di juninho85
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 29023
Quote:
Originariamente inviato da MadCow Guarda i messaggi
la seconda
ne ho trovato uno non troppo malconcio in fondo al cassetto

e vai di 0009

mi son cagato un po sotto che ci ha ha messo un paio di minuti
ma sulla guida diceva che era normale visto che c'erano già dei dati sopra

peccato che ho ancora una mobo sata2
stessa situazione
quando avrò una scheda madre col sata 3 ne vedro ulteriormente i vantaggi,ma già per ora proveniendo da un raptor 74(per giunta con soli 8 mega di cache)il salto di qualità è stato notevole
juninho85 è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v