|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6461 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Io alla fine la tavoletta me la son comprata su internet e faccio un pò di esercizi a casa ancora in palestra non ci son tornato mi preoocupa molto un esercizio di streeching dove si è quasi accosciati però su una gamba e l'altra invece è estesa ed è poggiata sul tallone.Non è che non ce la faccia però ho paura di caricare troppo sulla gamba piegata.Mi trovo in difficoltà a spiegarlo anhce se è un esercizio comune ma mi spaventa rifarlo!
|
|
|
|
|
|
#6462 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
http://youtu.be/ftTRZT3rsT8 |
|
|
|
|
|
|
#6463 |
|
Junior Member
|
No alex vi allego una foto che ho trovato di del piero che fa tale esercizio;è molto comune ma a me preoccupa eccessivo caricare la gamba cosi?
Ultima modifica di viaggio : 27-09-2011 alle 22:48. |
|
|
|
|
|
#6464 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6465 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In pratica è proprio quello di cui hai bisogno adesso. Quando sarai pronto inizieranno a farti correre su tapis-roulant. Non scoraggiarti ed insisti. Io dopo 4 mesi di fisioterapia alcuni esercizi che mi avevano dato da fare a casa finita la fisioterapia non riuscivo ancora a farli (Balzi solo sulla gamba operata) tipo il gioco delle caselle che fanno i bambini..... saltare da una casella all'altra su un piede solo........ alla fine ho iniziato la palestra con un personal trainer e quegli esercizi non li ho più fatti. Ad agosto (quindi a 5 mesi dall'operazione) ho fatto le prime passeggiate in montagna. 500 m di dislivello in discesa per me ai tempi erano già un grande successo! Tieni presente che io arrivavo però da una situazione ottimale. Mi ero rotto un legamento che era già lesionato, quindi il ginocchio ha subito un trauma minimo nelle altre strutture. Ad un mese dalla rottura ho iniziato con la ginnastica pre-operatoria. Sono arrivato quindi all'operazione in condizioni ottimali (secondo chi mi ha operato). Questo ha comportato una ripresa abbastanza rapida. Unito al fatto che per 3 mesi e mezzo facevo fisioterapia nel centro del chirurgo che mi ha operato e comunque tutti i giorni mattina e sera facevo isometria (gli esercizi che mi avevano dato per le prime 3 settimane) Quegli esercizi sono andato avanti a farli 2 volte al giorno per 6 mesi dall'operazione. E questo nonostante poi finita la fisioterapia andavo in palestra e volte alla settimana. Questo per dirti che in una situazione ottimale, rispetto ad altri, ben seguito e facendo fisioterapia (sia per i fatti miei che in un centro specializzato) anche più di quanto strettamente necessario, ci sono voluti 6 mesi per poter iniziare a fare tutto quanto facevo prima (ma con molta calma, progressivamente.....) Per prudenza ulteriore lo sci non l'ho ancora ripreso. Ho sentito che il consolidamento massimo avviene dopo 2 anni. Essendo stato operato il 16 marzo 2009....... i due anni scadevano a fine stagione. Forse riprenderò a sciare l'anno prossimo. Però nel frattempo mi sono dato ai trek in montagna ed alle ciaspolate. Quindi .....non so nemmeno se riprenderò....... (Sto pensando ad un corso di alpinismo però......... ) |
|
|
|
|
|
|
#6466 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
la propriocettiva ovunque chiedi nella riabilitazione è fondamentalissima!! Poi certi preparatori il cui campo di attività professionale principale non è la riabilitazione post-intervento ma è in generale il potenziamento muscolare, erroneamente non la considerano semplicemente perchè nel potenziamento puro e semplice, ad esempio la preparazione atletica pre-stagione agonistica, non è così necessaria in quanto gli arti sono a posto.
La propriocettiva tende a stimolare la ricostruzione di quei recettori neurologici che a livello dell'articolazione "segnalano" al cervello cosa sta facendo la gamba, e quindi la "comandano" di conseguenza. Dopo un'infortunio ma soprattutto dopo un'operazione con l'intervento del chirurgo all'interno di un'articolazione salta questo equilibrio che fino a quel momento è stato raggiunto nell'intero processo di crescita e sviluppo muscolare. E' sempre quell'esempio che ho fatto, stare in equilibrio precario su una gamba (es. con il piede su un tappeto elastico...) presuppone anche un'attività muscolare "istintiva" per mantenere l'equilibrio, ed è questo che la propriocettiva tende a ricostituire. La bici prevede un movimento per le gambe, guidato dal fatto che sono sui pedali, e quindi tale caratteristica è meno importante, e basta che vi sia forza nel muscolo sufficiente. Nella corsa invece tale componente assume maggiore importanza in quanto vi è l'impatto con il terreno che costringe alla ricerca continua dell'equilibrio, più il terreno è sconnesso..... che cosa fare ai muscoli glielo dice il nostro cervello analizzando i messaggi che arrivano appunto da questi "sensori"... Ho spiegato in maniera "terraterra" da uomo del bar però più di così non sono in grado di fare..... Gli esercizi per la propriocettiva si fanno anche senza pedane vibranti, ecc... importanti sono le tavolette, ad es. rimanendo in equilibrio su una gamba sola sulla tavolettA, (dopo aver preso sempre maggiore confidenza) oppure su un materassino gonfiabile se non si ha un tappeto elastico... però queste cose le deve per forza dire un fisioterapista preparato. laraa, gli scrosci articolari NON SONO assolutamente segno di artrosi, c'è chi ce l'ha dalla nascita. Se c'è artrosi innanzi tutto oltre al rumore, dovresti avere anche gonfiore dopo qualsiasi attività. Possono venire con il tempo, e dopo appunto un evento traumatico come un infortunio o anche l'operazione, ma non è per forza sintomo di un problema, anzi spesso sono asintomatici. Con l'attività fisica però dovrebbero diminuire e non aumentare. L'artrosi te la evidenzia solo un esame diagnostico strumentale. |
|
|
|
|
|
#6467 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6468 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io per esempio non li avevo mai avvertiti. Dopo l'operazione oltre che al ginocchio operato ho iniziato ad avvertirli anche nel ginocchio sano. Vuol dire che gli scrosci c'erano anche prima, ma non ci avevo mai prestato attenzione. Questo perchè ora presto molto pù attenzione ai "segnali" che provengono dalle ginocchia ed ora noto cose che prima passavano assolutamente inosservate! Ultima modifica di Stefano Landau : 28-09-2011 alle 09:51. |
|
|
|
|
|
|
#6469 |
|
Junior Member
|
Scrosci articolari
Io non li avevo,sono sicuro: poi mi sono venuti al ginocchio..sano!Ma l'ortopedico ha detto di non preoccuparmi.
|
|
|
|
|
|
#6470 |
|
Junior Member
|
anche io non li avevo.... a 20 anni !!!!!
|
|
|
|
|
|
#6471 |
|
Junior Member
|
Grazie per le info;martedi riprendo la preparazione atletica della kick boxe e me la sto facendo un pò sotto ma non perchè fisicamente non ce la faccia ma ho un pò di paura di stressare il ginocchio;sarà che si fanno tanti sacrifici per tornare in forma.
Io comunque per ora faccio 10 minuti a gamba su una tavoletta sferica in equilibrio su una gamba sola, ho notato grandi miglioramenti.Secondo me adesso il problema più grande ce l'ho nella testa |
|
|
|
|
|
#6472 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
ho letto ieri il nome di quella macchina su cui appoggi la gamba con l'affondo, si chiama powerplate... dai su, casalinga di Voghera, fai conto di "non essere nata imparata" sììì sì troviamoci a sciare, tu scii e io ti faccio le foto, mentre ti aspetto con la tavoletta di cioccolata in mano...poi un punch al ristoro e via...
|
|
|
|
|
|
|
#6473 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ieri sera leg extension con pochissimo peso...avevo un po' paura perchè mi sembra che voi abbiate detto che non sono assolutamente indicati dopo una ricostruzione lca o mi ricordo male? del resto il fisioterapista era invece ben sicuro del fatto suo, ovviamente |
|
|
|
|
|
|
#6474 |
|
Junior Member
|
Sulla leg estension io non ho capito se non è prudente farla nei primi mesi dopo operati oppure è un divieto assoluto anche trascorso molto tempo dall'operazione
Il cioccolato durante la visione dei crociati che sciano lo mangerò tutto io! |
|
|
|
|
|
#6475 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6476 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ricordo pesi e Gradi, però ricordo come tremava la gamba con un peso che definirlo ridicolo è dir poco. Poi dopo quello...... con la gamba abbastanza stanca dovevo fare le tavolette propiocettive. Gia di equilibrio ne ho poco....... così proprio resistevo pochissimi secondi in equilibrio all'inizio. Sembravano esercizi impossibili da fare. Eppure dopo qualche settimana di lavoro quei pochi secondi si sono trasformati in poche decine di secondi......... Il consiglio è il solito. Massima fiducia nel fisioterapista, sopratutto se è dello stesso Staff del chirurgo, e attenersi alle sue indicazioni, senza strafare (potrebbe essere controproducente) ma anche senza adagiarsi troppo. |
|
|
|
|
|
|
#6477 |
|
Junior Member
|
Meeting crociato
Ragazzi,allora per il 9?E' confermato?Chi viene?
Gigia,tu vieni? |
|
|
|
|
|
#6478 |
|
Junior Member
|
ecco, dài, è il momento di confermare o meno.... chi viene? io ci sono, no problem per chi viene in treno o in auto e non conosce tanto la città, poi ci penso io a "fare da collegamento"... dite la vostra nei prox due/tre giorni.
per la leg extension VA fatta assolutamente, se non altro per rinforzare ovviamente il quadricipite, ma soprattutto il vasto mediale (che del quadric fa parte) che è quello che stabilizza in misura importante la rotula assieme ai legamenti patellari (cioè della rotula) Solo che di solito si inizia facendo movimento di leg extension libero (senza pesi dal lettino, senza macchine) in isometria, poi si passa alla leg ext fissando degli elastici alla caviglia, POI si passa ai pesi.... tempi e pesi dipendono fortemente da ognuno, caso per caso, però i gradi di estensione ho visto che all'inizio vengono evitati gli ultimi gradi di est (tipo 0-30, cioè facendo un 30-60 gradi) perchè molti studi ritengono che quello è il punto di maggiore intervento del lca e quindi per allenare il quadricipite SENZA sforzare il neolegamento all'inizio si evita quel range di gradi. Poi progressivamente si arriva alla max estensione, con i pesi che si riesce a fare, a regime si gurada il massimale e si pianifica l'allenamento pesi come con qualsiasi gamba sana..... In particolari situazioni, se ci sono lesioni cartilaginee o anche una lieve sofferenza femoro-rotulea, viceversa si tende a evitare i MAGGIORI angoli di flessione, per evitare di sollecitare troppo il contatto femore - rotula |
|
|
|
|
|
#6479 |
|
Junior Member
|
Grazie come sempre per le preziosissime informazioni caro gomma;io oggi corsetta per 25 minuti ma facendo anche le salite e le discese tutto ok nessun dolore e/o fastidio e nessun gonfiore.Ovviamente dopo la corsetta, passeggiata di almeno un 15 minuti e poi stretching!E dopo il ritorno a casa ghiaccio sul ginocchio piacevole perchè c'è caldo!
Martedi rinizio la preparazione fisica della kick boxe vi terrò aggiornati!Ho intenzione di andare in palestra per fare un pò di pesi come suggeriva gomma almeno una volta al mese e fare esercizi mirati. Di giocare a pallone per ora non me la sento anche perchè la partita comprta una serie di movimenti laterali meglio non rischiare ed affrettare i tempi |
|
|
|
|
|
#6480 | |
|
Junior Member
|
Quote:
comunque l'ho fatto con quasi niente peso...
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.

comunque l'ho fatto con quasi niente peso...