Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-07-2011, 00:45   #261
BugoA7X
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Ma guarda che si parlava anche dei giochi pc,e dopo è andato nello specifico con quelli console. Ma naturalmente mi riferivo ai videogiochi pc per quanto riguarda l'ini e le traduzioni!
Hai quotato Vishnu che parlava di giochi console.. oddio son sfiancato.. notte..
BugoA7X è offline  
Old 18-07-2011, 00:49   #262
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
Originariamente inviato da BugoA7X Guarda i messaggi
Hai quotato Vishnu che parlava di giochi console.. oddio son sfiancato.. notte..
Ha iniziato con una frase riferita ai giochi pc e dopo è entrato nello specifico con quelli console. E io mi sono "permesso" di affrontare entrambi i concetti...Poi se tu proprio non lo vuoi capire,son fatti tuoi!
Piuttosto invece di scrivere "qui si parla di giochi console",specificavi cosa volessi dire,perchè altrimenti io poi ti rispondo giustamente "e allora".
Old 18-07-2011, 00:51   #263
legione2
Senior Member

L'Avatar di legione2

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
peraltro modificare l' .ini è illegale perchè nella EULA c'è sempre scritto che ogni modifica al software non è consentita. E siccome capita che la versione internazionale, con la lingua italiana bloccata, costa di meno della versione italiana con la lingua italiana attiva, si tratta di un comportamento che danneggia le software house. tiè
Ancora con l'EULA? L'EULA vale esattamente ZERO se la legge internazionale dice una cosa diversa.

Se l'EULA dice che non posso modificare l'INI mentre la legge internazionale sul copyright dice che posso farlo, farlo è perfettamente legale.

Se l'EULA dice che non posso rivendere il gioco usato mentre la legge internazionale sul copyright dice che posso farlo, vendere un gioco usato è perfettamente legale. E IMPEDIRE a chi lo compra di vendere un gioco usato diventa illegale. Che poi lo facciano lo stesso è un discorso diverso. C'è da aggiungere che proporre dei contenuti scaricabili a chi registra il gioco, per incentivare l'acquisto di un gioco nuovo, non significa impedire la vendita dell'usato, significa incentivare l'acquisto di giochi nuovi, quindi anche se personalmente sono contrario, capisco il punto di vista di chi dice che è una misura che andrebbe applicata.

Ultima modifica di legione2 : 18-07-2011 alle 01:09.
legione2 è offline  
Old 18-07-2011, 00:54   #264
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
Ancora con l'EULA? L'EULA vale esattamente ZERO se la legge internazionale dice una cosa diversa.

Se l'EULA dice che non posso modificare l'INI mentre la legge internazionale sul copyright dice che posso farlo, farlo è perfettamente legale.

Se l'EULA dice che non posso rivendere il gioco usato mentre la legge internazionale sul copyright dice che posso farlo, vendere un gioco usato è perfettamente legale. E IMPEDIRE a chi lo compra di vendere un gioco usato diventa illegale. Che poi lo facciano lo stesso è un discorso diverso.

Ma aldilà di tutto,non vedo modifica di alcun tipo nel mettere un "IT" dove è possibile e se è possibile...In quanto il fatto che si sblocchi implica che ci stanno gia dei file installati riguardo la lingua.
Old 18-07-2011, 01:12   #265
Vishnu
Senior Member

L'Avatar di Vishnu

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Ma infatti io non capisco chi compra giochi al dayone... nel giro di poche settimane, massimo mesi, i prezzi generalmente si dimezzano, ci sono i deal vari con sconti fino all'80%, ecc...

Ripeto, comprare usato per risparmiare non ha proprio senso e danneggia chi crea il gioco, se invece si vuole riguadagnare su qualcosa sviluppato da altri che non si usura, allora ok...
È una questione di gusti, se un titolo proprio ti piace e non vuoi aspettare riduzioni di prezzo, lo compri "subito" a prezzo pieno, non vedo cosa ci sia di sbagliato

Quote:
Questa mi mancava,il fattore "tempo"... Cioè parliamo di usato che serve per risparmiare e poi poichè avete fretta vi prendete il gioco a 70€? Ah bhè allora è un controsenso...Ci sono tanti modi per risparmiare ma se mi poni il discorso sul tempo,allora tutto quello che abbiamo detto fino ad ora ha poco senso. I tempi son cambiati,a parte che i giochi sono ormai praticamente tutti multilingua e comprendono l'italiano,quando questo manca la traduzione è a portata di mouse. Altre volte devi solamente "attivare" l'italiano attraverso una modifica ad un .ini! Tutto il resto son chiacchiere atte a voler a tutti i costi portare acqua al proprio mulino.(non mi riferisco nemmeno a te ma in generale)
Se "questa ti mancava", forse gli argomenti su come si costruiscono i prezzi ti sono particolarmente estranei

Tornando al discorso, mediamente compro 3 o 4 titoli nuovi al day one all'anno, e una decina di usati, sempre all'anno.

Dato che

1) non ho tempo/voglia di cercare offerte online perchè per me ricevere spedizioni è comunque un problema
2) se mi sale la scimmia (e posso permettermelo) mi piace prenderli subito, sfruttare i primi momenti online dove c'è più gente e...
3) dato che non sono un collezionista, mi piace cambiare spesso gioco, li rivendo appena li finisco/mi annoiano/prendono polvere, se li compro recenti e li rivendo "subito" ci smeno di meno!

Mi possono girare le balle se sull'usato devo pagare un pass per giocare online, e se rivendo il nuovo lo devo svalutare del valore di quel pass?
In pratica è come se fosse una vendita abbinata vincolata del gioco a 52€+8€ del pass online!

Ripeto, passino i contenuti esclusivi con i codici, quali incentivi per un pre-order o cosa, ma il resto mi sembra una pratica illegale che dovrebbe essere controllata dall'AGCM!
Old 18-07-2011, 06:43   #266
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Danneggia il distributore, no? e il distributore compra dalla Sh.. in ogni caso l'acquisto all'estero danneggia il tuo Stato in quanto non paghi l'IVA sul bene..
Azz non sapevo che se non compro una auto italiana e che se non faccio l'abbonamento a Mediaset premium "danneggio" la Patria.....
Insert coin è offline  
Old 18-07-2011, 07:56   #267
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Chiedo scusa in anticipo per il Wall-of-text, ma è sicuramente un argomento interessante su cui discutere...

Quote:
Abbiamo detto che il gioco A può essere installato su un singolo sistema,quindi se il gioco A ce l'aveva l'utente X che ti ha venduto il gioco,chiaramente il gioco A deve essere disinstallato dal sistema dell'utente X per essere a sua volta installato esclusivamente nel tuo sistema. E viceversa!
Ok, e fino a qua è quello che dico anche io. Dovrebbe essere possibile farlo... Peccato che le SH vogliano porre un freno proprio a questo!

Il fatto che A compri un gioco, lo usi (per un giorno o due anni non fa differenza), poi lo disinstalli e lo ceda ad altri (gratis, o in cambio di un altro gioco, o in cambio di $$$... Non fa differenza) per molti (me compreso) è legittimo, in quanto io se cedo il gioco ho l'accortezza di eliminare qualsiasi cosa riguardi il gioco dal mio HD e di consegnare la confezione intera, col seriale ben visibile, etc (e, ripeto, non sono uno che di solito vende)...
Ma a quanto pare questo alle SH non va bene, e l'avevi spiegato bene tu qualche post fa:
Quote:
Ma è difficile da capire che non è una questione di lasciare ad un altro e perdere i propri privilegi sul gioco? Cioè se ci stanno 1000 copie,1000 utenti devono acquistare la propria copia,perchè non è uguale passare una copia a 1000 persone (perdendo sequenzialmente i privilegi sul gioco),a livello economico.

Io credo che l'equilibrio, ancora una volta, stia nel mezzo...
E che i due eccessi siano esempi di poca furbizia:
  • Utente che compra tutti i giochi al day one a prezzo pieno, li finisce e li rivende dopo due settimane per recuperare parte del costo: poco furbo, dal mio punto di vista, dato che spende soldi a nastro e non gli rimane nessun gioco in mano.
  • SH che vuole a tutti i costi eliminare il mercato dell'usato: poco furba, dal mio punto di vista, perché perderebbe tutta la fascia dei clienti di cui sopra, e secondo me non son pochi.

Insomma, sì al mercato dell'usato... Magari con account "monouso" che permettono di accedere all'online ma che possono essere ceduti, assieme al gioco, per tipo 2€ o comunque per un prezzo molto basso (esempio: io compro un gioco usato, il vecchio proprietario "chiude" il suo account e il codice seriale torna riscattabile pagando 2€ direttamente sul sito del produttore): i vantaggi sono molteplici...
  • La SH comunque vende N copie e si assicura che il numero di account sia sempre <=N
  • Il vecchio proprietario guadagna qualcosina da re-investire magari in un nuovo gioco
  • Il nuovo proprietario è sicuro che non avrà sorprese in caso di riattivazione del seriale a suo nome, perché è un servizio gestito direttamente dalla SH (in questo caso, se il vecchio proprietario "dimentica" di chiudere l'account, è possibile contattare la SH dimostrando di essere in possesso del gioco originale per far disattivare il vecchio account d'ufficio e farne aprire uno nuovo, sempre previo versamento di 2€ di tariffa)
Old 18-07-2011, 08:18   #268
ketersephirot
Senior Member

L'Avatar di ketersephirot

Iscritto dal: Mar 2009
Le mie due righe evitando ogni possibile polemica.

Il mercato dell'usato è così fiorente imho per i seguenti motivi :
  • Prezzo dei giochi troppo elevato
  • Qualità media dei giochi tendente allo scarso
  • Offerta che satura il mercato

A mio avviso il mercato dell'usato di per se danneggia unicamente le software house che non sono in grado di fidelizzare adeguatamente il cliente.

Se la software house propone un prodotto di qualità, l'acquirente dell'usato può essere invogliato a comprare anche il sequel.

Inoltre la software house, se davvero teme la saturazione del mercato dell'usato, può sempre ribassare i prezzi.
E' strano vedere come su PC un gioco passi dai 50€ al D1 ai 30€ dopo 5 o 6 mesi dal lancio, mentre su conosle il prezzo rimanga stabile sui 50/60€.

Inutile poi affermare che le software house abbiano più costi derivati dal fatto che l'acquirente originale rivenda il software acquistato a terzi.
Il costo per la società è il medesimo.

Per quanto riguarda il costo di mantenimento dei server di gioco, la questione è semplicemente ridicola : è una scelta precisa delle software house quella di non mettere a disposizione degli utenti la possibilità di aprire propri server (dedicati o meno).
La stragrande maggioranza dei titoli console non ha comunque a disposizione server dedicati, ma la partita viene hostata direttamente da uno dei giocatori per cui il problema non sussiste.

Piuttosto che gli "Online Pass" sarebbero preferibili dei voucher per contenuti aggiuntivi riscattabili unicamente da chi compra al D1, un pò come accade per le collector's edition!
Old 18-07-2011, 08:20   #269
BugoA7X
Bannato

Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
Quote:
Originariamente inviato da ketersephirot Guarda i messaggi

A mio avviso il mercato dell'usato di per se danneggia unicamente le software house che non sono in grado di fidelizzare adeguatamente il cliente.

Se la software house propone un prodotto di qualità, l'acquirente dell'usato può essere invogliato a comprare anche il sequel.

Inoltre la software house, se davvero teme la saturazione del mercato dell'usato, può sempre ribassare i prezzi.
E' strano vedere come su PC un gioco passi dai 50€ al D1 ai 30€ dopo 5 o 6 mesi dal lancio, mentre su conosle il prezzo rimanga stabile sui 50/60€.

Inutile poi affermare che le software house abbiano più costi derivati dal fatto che l'acquirente originale rivenda il software acquistato a terzi.

Per quanto riguarda il costo di mantenimento dei server di gioco, la questione è semplicemente ridicola : è una scelta precisa delle software house quella di non mettere a disposizione degli utenti la possibilità di aprire propri server (dedicati o meno).
La stragrande maggioranza dei titoli console non ha comunque a disposizione server dedicati, ma la partita viene hostata direttamente da uno dei giocatori per cui il problema non sussiste.
Ottimo intervento, grazie..
BugoA7X è offline  
Old 18-07-2011, 09:22   #270
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
E allora ti sfido a modificare il file .ini di un gioco PS3

PS. la modifica non so se sia ''legale'' visto che vai a metter mano ad un software che ti è stato dato in un'altra ''versione''..
La modifica del file ini è sempre legale, come per tutti i file di configurazione, altrimenti non potrebbero esistere i mod. E' illegale modificare il file exe, secondo alcune EULA, infatti ci son certi mod per Fallout 3 che disattivano Live perché altrimenti bloccherebbe l'account online, pensando stia usando qualche cheat.

Comunque, in UK i giochi PS3 son quasi tutti multilingua, spesso anche quelli Xbox360... anzi, io li ho quasi tutti trovati multilingua. Per cambiare la lingua su console, basta impostare in quella lingua il sistema stesso, come faccio io per certi giochi (sempre comprati in UK, in Italia per console non compro da anni) che mi partono nel solito pessimo e inascoltabile italiano, e mi tocca mettere Xbox360 in eng così le mie orecchie non iniziano a fischiare.
gaxel è offline  
Old 18-07-2011, 09:26   #271
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quoto solo un paio d'interventi, poi mi rileggo il resto del topic (dannati scrittori del Week-end ).

Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
La differenza sta nel fatto che le sh, e alcuni utenti qui dentro, pensano che qualunque acquirente sia un potenziale pirata.
Questo è sbagliato e offensivo, tu sh non puoi considerare a priori l'acquirente un pirata, questo deve essere chiaro, i motivi per vendere un software dopo una settimana sono molti (qualità scadente, durata scarsa...) e pensare che tutti lo facciano perchè lo hanno duplicato è idiota.
Non sto sindacando sulla validità del contratto, ovvio che comprando il gioco ed installandolo devo accettarla, ma sul fatto che questo sia piuttosto lesivo nei confronti dell'acquirente e dei suoi diritti.
Sono d'accordo con te, ma ti dirò di più. Alla SH non frega nulla se sei un pirata o meno con lo sfruttamento dell'usato. Usano quell'etichetta solo per apparire più "belli" di fronte agli altri, per giustificare "moralmente" la loro presa di posizione.

A loro interessa solo guadagnare il più possibile, e sotto questo aspetto l'usato per loro è un male.

Quote:
Se così fosse anche HWupgrade sarebbe imputabile legalmente visto che favorisce la vendita del software usato con una sezione apposita del mercatino.. non credo sia così, se fosse davvero illegale sarebbero peni per diabetici per tutti..
Tecnicamente si è a rischio.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
Old 18-07-2011, 09:28   #272
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Vishnu Guarda i messaggi
È una questione di gusti, se un titolo proprio ti piace e non vuoi aspettare riduzioni di prezzo, lo compri "subito" a prezzo pieno, non vedo cosa ci sia di sbagliato
Infatti non c'è nulla di sbagliato in questo... quello che non capisco, come ho scritto, è chi compra al dayone per 70€ perché tanto sa che dopo lo rivenderà riprendendo parte dei soldi. Se il gioco ti piace davvero e non vedi l'ora di giocarlo, con ogni probabilità è un gioco che avrai voglia di rigiocare nel tempo... altrimenti, secondo me, hai proprio sbagliato hobby. Soprattutto se stai su PC dove generalmente i giochi migliorano col passare del tempo.

Su console è un po' diversa la cosa, ma lì c'è una politica DLCs più spinta, politica che serve anche ad aumentare la vita di un gioco e spingere la gente a tenerlo per almeno 1-2 anni prima di rivenderlo, quando ormai varrà veramente poco (anzi, c'è caso che un gioco non te lo riprendano proprio se è vecchio o non ha avuto tanto successo... l'usato rende se si rivende nel giro di pochissime settimane, altrimenti ci si riprendono i soldi per la colazione).

Ultima modifica di gaxel : 18-07-2011 alle 09:30.
gaxel è offline  
Old 18-07-2011, 09:34   #273
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da ripsk Guarda i messaggi
Non hai il controllo sul diritto intellettuale (e ci mancherebbe), ma hai il controllo sulla copia fisica a cui è legata una particolare licenza d'uso (visione privata da parte del proprietario del supporto fisico)

In un certo senso è una licenza d'uso pure quella, possiedi la copia fisica dell'auto che puoi utilizzare e rivendere liberamente, ma per assurdo non puoi estrarre i firmware dei dispositivi, smontarla e fare retro enginering dei pezzi e fabbricarla identica o in parte e rivenderne copie a piacimento
(Come ad esempio se compri una borsa gucci non hai il diritto di mettere su una fabbrichetta in cina e riprodurla in serie )
Preso atto che non sono un esperto legale (non è esattamente il mio campo ), credo ci sia una differenza sostanziale tra la licenza d'uso ed il possesso.
Per fare un esempio banale, è come se io ti prestassi la mia bicicletta. Il bene è mio, ti concedo di utilizzarla, ma non puoi mica rivenderla.

E' vero che quando acquisti un CD/DVD/BR non detieni la proprietà intellettuale ma il supporto fisico si. Però nel momento in cui rivendi il supporto fisico, rivendi anche la proprietà intellettuale (che a ben vedere è quella che determina il prezzo del prodotto... un disco vuoto costa una manciata di centesimi).

Ci sarebbe da lavorarci parecchio per uno studio legale sull'argomento
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
Old 18-07-2011, 09:39   #274
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ketersephirot Guarda i messaggi

Quasi... nel senso che se uno si accontentato di un aspetto grafico non all'ultimo grido e sa dove cercare, anche su console ci stan giochi eccelsi a prezzi stracciati. E non è che di questi giochi sia pieno il mercato.

Quote:
Infatti è per questo che cercano di contrastarlo

Quote:
Sì, ma quella copia usata non viene conteggiata tra le vendite... estremizzando, se le copie usate diventano molte, il publisher potrebbe non spingere per un sequel, perché per lui il gioco ha venduto poco e magari non ha incassato abbastanza per fare il seguito (ricordo che se non arrivava EA, Crytek dopo Crysis era sull'orlo del fallimento... non avevano i soldi per fare Crysis 2, motivo per cui son andati su console e han fatto un gioco molto diverso dal primo)

Quote:
50/60€ li vedo solo per i giochi Activision, nel giro di poco diventano Platinum o Classics e passano a 30€, in UK trovi roba anche a 15€ dopo non molto... inoltre, il prezzo sempre più elevato rispetto al PC è dovuto alle royalties (circa 10€ per copia a prezzo pieno) da dare a Microsoft e Sony.

Quote:
No, se uno ti gioca per sei mesi su una macchina e non ha problemi, poi il gioco lo rivende... quello che lo compra lo giocherà altri sei mesi su un'altra macchina che magari gli dà problemi. In questo senso la software house dovrà supportare il gioco per sei mesi in più, senza aver visto un soldo. Se il primo non avesse rivenduto, la software house avrebbe potuto smettere di concentrarsi sul gioco, se il secondo avesse coprato nuovo, la software house avrebbe incassato i soldi per continuare il supporto.

Ultima modifica di gaxel : 18-07-2011 alle 09:41.
gaxel è offline  
Old 18-07-2011, 09:53   #275
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Quote:
No, se uno ti gioca per sei mesi su una macchina e non ha problemi, poi il gioco lo rivende... quello che lo compra lo giocherà altri sei mesi su un'altra macchina che magari gli dà problemi. In questo senso la software house dovrà supportare il gioco per sei mesi in più, senza aver visto un soldo.
Sì ma questo discorso cade se io (proprietario legittimo di un gioco comprato al day 1) cambio PC...

Cosa devo fare, comprare un'altra copia del gioco perché altrimenti la casa madre va in perdita, dovendo supportare due PC al posto di uno?
Secondo questo discorso, la soluzione sarebbe avere giochi simil-OEM, legati alla prima macchina su cui sono installati e a quella soltanto.

Andrebbe anche bene, a me... Ma ricorda che Windows OEM costa circa un terzo di quello che costa la versione retail... Dici che le SH sarebbero disponibili a far uscire tutti i giochi (nuovi titoli compresi) a 16,90 su PC, a patto che si installino solo su una macchina e solo su quella?
No, non credo...
Old 18-07-2011, 09:59   #276
BugoA7X
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Sì ma questo discorso cade se io (proprietario legittimo di un gioco comprato al day 1) cambio PC...

Cosa devo fare, comprare un'altra copia del gioco perché altrimenti la casa madre va in perdita, dovendo supportare due PC al posto di uno?
Secondo questo discorso, la soluzione sarebbe avere giochi simil-OEM, legati alla prima macchina su cui sono installati e a quella soltanto.

Andrebbe anche bene, a me... Ma ricorda che Windows OEM costa circa un terzo di quello che costa la versione retail... Dici che le SH sarebbero disponibili a far uscire tutti i giochi (nuovi titoli compresi) a 16,90 su PC, a patto che si installino solo su una macchina e solo su quella?
No, non credo...
L'ho già detto che secondo me questo sarebbe il sistema per abbattere l'usato.. se non lo fanno è perchè loro non vogliono abbattere nulla, ma solo sfruttare
BugoA7X è offline  
Old 18-07-2011, 10:02   #277
tbs
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
Quote:
Sì, ma quella copia usata non viene conteggiata tra le vendite... estremizzando, se le copie usate diventano molte, il publisher potrebbe non spingere per un sequel, perché per lui il gioco ha venduto poco e magari non ha incassato abbastanza per fare il seguito (ricordo che se non arrivava EA, Crytek dopo Crysis era sull'orlo del fallimento... non avevano i soldi per fare Crysis 2, motivo per cui son andati su console e han fatto un gioco molto diverso dal primo)
Molte copie usate = molti acquisti, specialmente al day1, probibilmente chi compra usato non avrebbe mai preso il nuovo, quindi considerarla una vendita mancata non è corretto.
Su crytek non c'è molto da dire, hanno puntato troppo in alto (aka spese folli per il motore grafico), una mossa dubbia, se non si ha intenzione di cederlo ad altri sviluppatori.
Di fatto hanno tirato fuori un gioco decente con una grafica impressionante (crysis1), ma spendendo troppo e distribuendolo solo per pc, le vendite ci sono state e non poche, loro però hanno dato la colpa alla pirateria (ma chi ci crede , e non tiratemi fuori le proiezioni dei giochi piratati ) quando il problema era da ricercare nella pesantezza del motore grafico.
Almeno sembrano aver capito la lezione con crysis 2 (multipiatta), anche se hanno preso il vizietto di lasciare uscire le beta e gridare al tradimento

Quote:
L'ho già detto che secondo me questo sarebbe il sistema per abbattere l'usato.. se non lo fanno è perchè loro non vogliono abbattere nulla, ma solo sfruttare
tbs è offline  
Old 18-07-2011, 10:19   #278
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Che tu cambi PC nel giro di poche settimane dall'acquisto di un gioco è molto raro, il fatto che chi compra un gioco usato abbia un PC diverso da quello che l'ha venduto è chiaro.

Ma in ogni caso, la software house deve continuare a supportare per altro tempo una copia di un gioco, quando l'acquirente originale l'avrebbe abbandonato.

Quote:
Tecnicamente molti giochi son già così, richiedono attivazione online e disinstallazione se li si vuole installare su un'altra macchina.

Quote:
No, non credo...
Non credo... ma su PC il costo medio dei giochi al dayone è di 30€, qualcosina di più in certi canali, qualcosina meno in altri... per le console alza di 10€ perché ci stanno le royalties. Quindi, chi si lamenta che i giochi costano troppo, si deve lamentare con i rivenditori o con lo stato stesso che tassa troppo, non di certo con le software house, che giustamente... visto che incassano un piccola parte del prezzo totale del gioco, vorrebbe incassare da tutte le copie con cui la gente gioca, e non solo da una che passa per le mani di 10 giocatori.
gaxel è offline  
Old 18-07-2011, 10:20   #279
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Quote:
Ma se fosse così idee ce ne sarebbero a bizzeffe per "sfruttare" l'usato da parte delle SH
Secondo me l'idea di poter "cedere" un codice seriale a terzi dietro una piccola "penale" di 2 o 3€ (che non siano 10 o 20, insomma, altrimenti me lo prendo nuovo quando cala di prezzo) potrebbe accontentare un po' tutti...
Io SH incasso qualcosa, anche solo 2€, per un passaggio di proprietà - Io venditore guadagno qualcosa dal passaggio - Io acquirente spendo 2€ in più, ma son sicuro che il gioco è completo e supportato dal publisher.

Certo che se andiamo avanti così, presto le SH ci propineranno giochi con licenze simil-OEM a prezzi retail...
E occhio, che la gente è appassionata ma mica è scema: a tirare troppo la corda, prima o poi la corda si spezza, care le mie SH...

Quote:
Tecnicamente molti giochi son già così, richiedono attivazione online e disinstallazione se li si vuole installare su un'altra macchina.
Ma questo è pienamente legittimo... Se disinstallo il gioco da una macchina A, è normale che io lo possa poi installare su una macchina B...
In questo caso, se la macchina B è mia o è tua, che cambia alla SH? È questo, che non riesco a capire...

Ultima modifica di *aLe : 18-07-2011 alle 10:23.
*aLe è offline  
Old 18-07-2011, 10:22   #280
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
Molte copie usate = molti acquisti, specialmente al day1, probibilmente chi compra usato non avrebbe mai preso il nuovo, quindi considerarla una vendita mancata non è corretto.
E' una vendita mancata, che c'è da capire? Se l'usato non esistesse, la gente comprerebbe lo stesso, magari aspettando, ma prima o poi lo farebbe... non è che chi compra usato lo fa perché è usato... lo fa perché magari risparmia, ma non esistesse non è che smetterebbe di comprare, soprattutto ora che i giochi originali non son mai costati così poco.

Quote:
Su crytek non c'è molto da dire, hanno puntato troppo in alto (aka spese folli per il motore grafico), una mossa dubbia, se non si ha intenzione di cederlo ad altri sviluppatori.
A cederlo l'avrebbero anche ceduto, ma nessuno è così pazza da fare un gioco che gira solo su una piattaforma (il futuro son giochi che girano ovunque, anche sui cellulari) e richiede pure un hardware che in pochi si possono permettere.
gaxel è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian