|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#261 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#262 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Quote:
Piuttosto invece di scrivere "qui si parla di giochi console",specificavi cosa volessi dire,perchè altrimenti io poi ti rispondo giustamente "e allora".
![]() |
![]() |
#263 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
|
Quote:
Se l'EULA dice che non posso modificare l'INI mentre la legge internazionale sul copyright dice che posso farlo, farlo è perfettamente legale. Se l'EULA dice che non posso rivendere il gioco usato mentre la legge internazionale sul copyright dice che posso farlo, vendere un gioco usato è perfettamente legale. E IMPEDIRE a chi lo compra di vendere un gioco usato diventa illegale. Che poi lo facciano lo stesso è un discorso diverso. C'è da aggiungere che proporre dei contenuti scaricabili a chi registra il gioco, per incentivare l'acquisto di un gioco nuovo, non significa impedire la vendita dell'usato, significa incentivare l'acquisto di giochi nuovi, quindi anche se personalmente sono contrario, capisco il punto di vista di chi dice che è una misura che andrebbe applicata.
Ultima modifica di legione2 : 18-07-2011 alle 01:09. |
|
![]() |
![]() |
#264 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Quote:
Ma aldilà di tutto,non vedo modifica di alcun tipo nel mettere un "IT" dove è possibile e se è possibile...In quanto il fatto che si sblocchi implica che ci stanno gia dei file installati riguardo la lingua.
![]() |
![]() |
#265 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Tornando al discorso, mediamente compro 3 o 4 titoli nuovi al day one all'anno, e una decina di usati, sempre all'anno. Dato che 1) non ho tempo/voglia di cercare offerte online perchè per me ricevere spedizioni è comunque un problema 2) se mi sale la scimmia ![]() 3) dato che non sono un collezionista, mi piace cambiare spesso gioco, li rivendo appena li finisco/mi annoiano/prendono polvere, se li compro recenti e li rivendo "subito" ci smeno di meno! Mi possono girare le balle se sull'usato devo pagare un pass per giocare online, e se rivendo il nuovo lo devo svalutare del valore di quel pass? In pratica è come se fosse una vendita abbinata vincolata del gioco a 52€+8€ del pass online! Ripeto, passino i contenuti esclusivi con i codici, quali incentivi per un pre-order o cosa, ma il resto mi sembra una pratica illegale che dovrebbe essere controllata dall'AGCM!
![]() |
![]() |
#266 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#267 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Chiedo scusa in anticipo per il Wall-of-text, ma è sicuramente un argomento interessante su cui discutere...
Quote:
Il fatto che A compri un gioco, lo usi (per un giorno o due anni non fa differenza), poi lo disinstalli e lo ceda ad altri (gratis, o in cambio di un altro gioco, o in cambio di $$$... Non fa differenza) per molti (me compreso) è legittimo, in quanto io se cedo il gioco ho l'accortezza di eliminare qualsiasi cosa riguardi il gioco dal mio HD e di consegnare la confezione intera, col seriale ben visibile, etc (e, ripeto, non sono uno che di solito vende)... Ma a quanto pare questo alle SH non va bene, e l'avevi spiegato bene tu qualche post fa: Quote:
Io credo che l'equilibrio, ancora una volta, stia nel mezzo... E che i due eccessi siano esempi di poca furbizia:
Insomma, sì al mercato dell'usato... Magari con account "monouso" che permettono di accedere all'online ma che possono essere ceduti, assieme al gioco, per tipo 2€ o comunque per un prezzo molto basso (esempio: io compro un gioco usato, il vecchio proprietario "chiude" il suo account e il codice seriale torna riscattabile pagando 2€ direttamente sul sito del produttore): i vantaggi sono molteplici...
![]() |
![]() |
#268 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Le mie due righe evitando ogni possibile polemica.
Il mercato dell'usato è così fiorente imho per i seguenti motivi :
A mio avviso il mercato dell'usato di per se danneggia unicamente le software house che non sono in grado di fidelizzare adeguatamente il cliente. Se la software house propone un prodotto di qualità, l'acquirente dell'usato può essere invogliato a comprare anche il sequel. Inoltre la software house, se davvero teme la saturazione del mercato dell'usato, può sempre ribassare i prezzi. E' strano vedere come su PC un gioco passi dai 50€ al D1 ai 30€ dopo 5 o 6 mesi dal lancio, mentre su conosle il prezzo rimanga stabile sui 50/60€. Inutile poi affermare che le software house abbiano più costi derivati dal fatto che l'acquirente originale rivenda il software acquistato a terzi. Il costo per la società è il medesimo. Per quanto riguarda il costo di mantenimento dei server di gioco, la questione è semplicemente ridicola : è una scelta precisa delle software house quella di non mettere a disposizione degli utenti la possibilità di aprire propri server (dedicati o meno). La stragrande maggioranza dei titoli console non ha comunque a disposizione server dedicati, ma la partita viene hostata direttamente da uno dei giocatori per cui il problema non sussiste. Piuttosto che gli "Online Pass" sarebbero preferibili dei voucher per contenuti aggiuntivi riscattabili unicamente da chi compra al D1, un pò come accade per le collector's edition! |
![]() |
![]() |
#269 | |
Bannato
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#270 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Comunque, in UK i giochi PS3 son quasi tutti multilingua, spesso anche quelli Xbox360... anzi, io li ho quasi tutti trovati multilingua. Per cambiare la lingua su console, basta impostare in quella lingua il sistema stesso, come faccio io per certi giochi (sempre comprati in UK, in Italia per console non compro da anni) che mi partono nel solito pessimo e inascoltabile italiano, e mi tocca mettere Xbox360 in eng così le mie orecchie non iniziano a fischiare. |
|
![]() |
![]() |
#271 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quoto solo un paio d'interventi, poi mi rileggo il resto del topic (dannati scrittori del Week-end
![]() Quote:
A loro interessa solo guadagnare il più possibile, e sotto questo aspetto l'usato per loro è un male. Tecnicamente si è a rischio.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
#272 | |
Bannato
|
Quote:
Su console è un po' diversa la cosa, ma lì c'è una politica DLCs più spinta, politica che serve anche ad aumentare la vita di un gioco e spingere la gente a tenerlo per almeno 1-2 anni prima di rivenderlo, quando ormai varrà veramente poco (anzi, c'è caso che un gioco non te lo riprendano proprio se è vecchio o non ha avuto tanto successo... l'usato rende se si rivende nel giro di pochissime settimane, altrimenti ci si riprendono i soldi per la colazione). Ultima modifica di gaxel : 18-07-2011 alle 09:30. |
|
![]() |
![]() |
#273 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() Per fare un esempio banale, è come se io ti prestassi la mia bicicletta. Il bene è mio, ti concedo di utilizzarla, ma non puoi mica rivenderla. E' vero che quando acquisti un CD/DVD/BR non detieni la proprietà intellettuale ma il supporto fisico si. Però nel momento in cui rivendi il supporto fisico, rivendi anche la proprietà intellettuale (che a ben vedere è quella che determina il prezzo del prodotto... un disco vuoto costa una manciata di centesimi). Ci sarebbe da lavorarci parecchio per uno studio legale sull'argomento ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
#274 | |||||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di gaxel : 18-07-2011 alle 09:41. |
|||||
![]() |
![]() |
#275 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa devo fare, comprare un'altra copia del gioco perché altrimenti la casa madre va in perdita, dovendo supportare due PC al posto di uno? Secondo questo discorso, la soluzione sarebbe avere giochi simil-OEM, legati alla prima macchina su cui sono installati e a quella soltanto. Andrebbe anche bene, a me... Ma ricorda che Windows OEM costa circa un terzo di quello che costa la versione retail... Dici che le SH sarebbero disponibili a far uscire tutti i giochi (nuovi titoli compresi) a 16,90 su PC, a patto che si installino solo su una macchina e solo su quella? No, non credo... ![]()
![]() |
![]() |
#276 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#277 | ||
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Quote:
Su crytek non c'è molto da dire, hanno puntato troppo in alto (aka spese folli per il motore grafico), una mossa dubbia, se non si ha intenzione di cederlo ad altri sviluppatori. Di fatto hanno tirato fuori un gioco decente con una grafica impressionante (crysis1), ma spendendo troppo e distribuendolo solo per pc, le vendite ci sono state e non poche, loro però hanno dato la colpa alla pirateria (ma chi ci crede ![]() ![]() Almeno sembrano aver capito la lezione con crysis 2 (multipiatta), anche se hanno preso il vizietto di lasciare uscire le beta e gridare al tradimento ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
#278 | |||
Bannato
|
Quote:
Ma in ogni caso, la software house deve continuare a supportare per altro tempo una copia di un gioco, quando l'acquirente originale l'avrebbe abbandonato. Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
#279 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Secondo me l'idea di poter "cedere" un codice seriale a terzi dietro una piccola "penale" di 2 o 3€ (che non siano 10 o 20, insomma, altrimenti me lo prendo nuovo quando cala di prezzo) potrebbe accontentare un po' tutti... Io SH incasso qualcosa, anche solo 2€, per un passaggio di proprietà - Io venditore guadagno qualcosa dal passaggio - Io acquirente spendo 2€ in più, ma son sicuro che il gioco è completo e supportato dal publisher. Certo che se andiamo avanti così, presto le SH ci propineranno giochi con licenze simil-OEM a prezzi retail... ![]() E occhio, che la gente è appassionata ma mica è scema: a tirare troppo la corda, prima o poi la corda si spezza, care le mie SH... Quote:
In questo caso, se la macchina B è mia o è tua, che cambia alla SH? È questo, che non riesco a capire...
Unless you're trying to please your dictator. Ultima modifica di *aLe : 18-07-2011 alle 10:23. |
||
![]() |
![]() |
#280 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.