Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2011, 13:11   #19021
PaCo87
Senior Member

L'Avatar di PaCo87

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Scolleghi il router e quindi si allinea con velocità inferiori? Non ho capito.
No, mentre sono collegato e navigo, noto che la portante cala O.O , il tutto senza perdere l'allineamento ma continuando tranquillamente a navigare. Possiedo un netgear DG834 v3 sarà un problema di router? Ho notato che non capita tutti i giorni.
PaCo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 13:50   #19022
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da PaCo87 Guarda i messaggi
No, mentre sono collegato e navigo, noto che la portante cala O.O , il tutto senza perdere l'allineamento ma continuando tranquillamente a navigare. Possiedo un netgear DG834 v3 sarà un problema di router? Ho notato che non capita tutti i giorni.
la portante non può calare...

possono variare gli attenaible rates, altri parametri come l'snr, ma la portante agganciata rimane fissa
Se riesci a farci vedere il numeretto che cala forse possiamo chiarire.
La portante può variare soltanto a seguito di una disconnessione e rinegoziazione della portante stessa (che in adsl avviene in pochi secondi, quindi può benissimo accadere senza accorgersene)

Ultima modifica di skryabin : 18-06-2011 alle 14:04.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 14:11   #19023
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi

possono variare gli attenaible rates, altri parametri come l'snr, ma la portante agganciata rimane fissa
Se riesci a farci vedere il numeretto che cala forse possiamo chiarire.
La portante può variare soltanto a seguito di una disconnessione e rinegoziazione della portante stessa (che in adsl avviene in pochi secondi, quindi può benissimo accadere senza accorgersene)
Mi sembrava strano... Nel mio vecchio DG834GT avevo letto di un impostazione che permetteva, apparentemente, l'abbassamento della portante senza disconnessione ma che io sappia questa cosa non è mai stata supportata...

Sai dirmi se l'aumento del rumore/snr progressivo nel tempo può essere dovuto alla semplice congestione della centrale?
O meglio cercare di fare un controllo dell'impianto esterno "Centrale > Casa" (visto che il filo del telefono mi entra, dalla finestra, direttamente nella stanza dove c'è il router)?

Ultima modifica di psychok9 : 18-06-2011 alle 14:15.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 14:15   #19024
PaCo87
Senior Member

L'Avatar di PaCo87

Quote:

La portante può variare soltanto a seguito di una disconnessione e rinegoziazione della portante (che in adsl avviene in pochi secondi, quindi può benissimo accadere senza accorgersene)
Ciao grazie mille per la risposta. Allora mi sorge spontanea una domanda: "perchè quando accendo il modem si allinea in 30 - 40 secondi e quando perdo la portante si riallinea in tempi brevissimi che nemmeno riesco ad accorgermene? E' un sistema escogitato da telecom per non far lamentare troppe persone?Oppure è stato un caso di fortuna?" . Ovviamente per questa cosa non farò reclamo a Telecom perchè non è un fastidio anzi a dire il vero abituato a navigare 640Kbit niente è un fastidio Buona Giornata .
Old 18-06-2011, 14:49   #19025
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Mi sembrava strano... Nel mio vecchio DG834GT avevo letto di un impostazione che permetteva, apparentemente, l'abbassamento della portante senza disconnessione ma che io sappia questa cosa non è mai stata supportata...
probabilmente all'estero, in qualche parte dove usano l'SRA, in Italia io son rimasto che non esiste questa cosa (nonostante i router bene o male la supportino un po' tutti)

Quote:
Sai dirmi se l'aumento del rumore/snr progressivo nel tempo può essere dovuto alla semplice congestione della centrale?
O meglio cercare di fare un controllo dell'impianto esterno "Centrale > Casa" (visto che il filo del telefono mi entra, dalla finestra, direttamente nella stanza dove c'è il router)?
più che dalla centrale l'abbassamento di snr è una cosa fisiologica, dipende dal cablaggio casa<->centrale. Dico fisiologica perchè i cavi non possono viaggiare da soli, ma inevitabilmente devono viaggiare accanto ad altri cavi, ed è naturale che con l'aumento di connessioni attive in certe fascie orarie possa provocare un calo di snr nell'arco della stessa giornata. Sul lungo termine il numero di utenze adiacenti attive potrebbe aumentare, soprattutto se la zona è in fase di espansione demografica...ma è più un discorso di cavi e mutue interazioni tra di essi, piuttosto che di "congestione" della centrale.

Ultima modifica di skryabin : 18-06-2011 alle 15:02.
Old 18-06-2011, 14:53   #19026
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Ciao grazie mille per la risposta. Allora mi sorge spontanea una domanda: "perchè quando accendo il modem si allinea in 30 - 40 secondi e quando perdo la portante si riallinea in tempi brevissimi che nemmeno riesco ad accorgermene? E' un sistema escogitato da telecom per non far lamentare troppe persone?Oppure è stato un caso di fortuna?" . Ovviamente per questa cosa non farò reclamo a Telecom perchè non è un fastidio anzi a dire il vero abituato a navigare 640Kbit niente è un fastidio Buona Giornata .
quei 30 secondi ci vogliono sempre...ma magari in 30 secondi te stai leggendo una pagina web, non è che stai perennemente a caricare pagine

Se trovi il router con una portante diversa da come l'avevi lasciato non c'è altra spiegazione possibile se non quella che è cascata la portante e ne è stata rinegoziata una nuova.
Per capirlo potresti usare il logging del router, se ne è provvisto.
A meno che tu non stia guardando qualche numeretto che non è la portante (come per esempio l'attainable rate, che ci somiglia come valori ma non è la portante), per questo dicevo che se ci fai vedere il numero che ti cambia evitiamo equivoci.

Ultima modifica di skryabin : 18-06-2011 alle 14:59.
Old 18-06-2011, 14:54   #19027
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
probabilmente all'estero, in qualche parte dove usano l'SRA.
Ah ecco, non me lo sono sognato :P
Quote:
più che dalla centrale l'abbassamento di snr è una cosa fisiologica, dipende dal cablaggio casa<->centrale. Dico fisiologica perchè i cavi non possono viaggiare da soli, ma inevitabilmente devono viaggiare accanto ad altri cavi, ed è naturale che con l'aumento di connessioni attive in certe fascie orarie possa provocare un calo di snr.
Nel mio caso non varia in base alla fascia oraria, ma semplicemente è andato aumentando (il rumore) nel tempo. Da 19Mb/12db a 12Mb/12db.
Speravo fosse un problema risolvibile, con tanta buona volontà, ma se è come dici te mi tocca sperare che si muovano con altre tecnologie se no tra 1 po' faccio prima a retrocedere all'ADSL 7Mbit...
Old 18-06-2011, 14:55   #19028
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
quei 30 secondi ci vogliono sempre...ma magari in 30 secondi te stai leggendo una pagina web, non è che stai perennemente a caricare pagine

Se trovi il router con una portante diversa da come l'avevi lasciato non c'è altra spiegazione possibile se non quella che è cascata la portante.
Io sto usando routerstats per tenere d'occhio la portante, però non so se supporta il "suo" router.
Old 18-06-2011, 15:00   #19029
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
Ciao,
ho una7 mega.....è normale che quando invio una email con un allegato(mp3 ad esempio) mi rallenta la navigazione al punto di dover aspettare che l'invio sia completato...accade anche quando l'antivirus scarica le firme..
questo è il mio speed test
Si purtroppo, per motivi a me ignoti, la tecnologia ADSL non permette l'invio e la contemporanea ricezione dei dati. Ovvero se invii un file utilizzando la massima velocità di invio della tua linea, che so' 512Kbit, satura quasi del tutto anche quella ricettiva, anche se apparentemente molto più ampia. In teoria in parte potrebbe essere dovuto al fatto che ad ogni pacchetto che ricevi deve seguire un pacchetto inviato di conferma all'host da cui stai scaricando o ricevendo.
Old 18-06-2011, 15:03   #19030
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Ah ecco, non me lo sono sognato :P

Nel mio caso non varia in base alla fascia oraria, ma semplicemente è andato aumentando (il rumore) nel tempo. Da 19Mb/12db a 12Mb/12db.
Speravo fosse un problema risolvibile, con tanta buona volontà, ma se è come dici te mi tocca sperare che si muovano con altre tecnologie se no tra 1 po' faccio prima a retrocedere all'ADSL 7Mbit...
si, ho editato sopra per aggiungere altre cosette
Quote:
Sul lungo termine il numero di utenze adiacenti attive potrebbe aumentare, soprattutto se la zona è in fase di espansione demografica...ma è comunque più un discorso di cavi e mutue interazioni tra di loro, piuttosto che di "congestione" della centrale come dici tu.
Old 18-06-2011, 15:06   #19031
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Io sto usando routerstats per tenere d'occhio la portante, però non so se supporta il "suo" router.
questo dipende dal router, si possono usare programmini esterni (come quello che citi oppure DMT)
Anche funzionalità interne dello stesso router possono tornare utili per capire cosa succede alla propria linea, molti router possono tenere un log di quel che accade.
Old 18-06-2011, 15:08   #19032
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Si purtroppo, per motivi a me ignoti, la tecnologia ADSL non permette l'invio e la contemporanea ricezione dei dati. Ovvero se invii un file utilizzando la massima velocità di invio della tua linea, che so' 512Kbit, satura quasi del tutto anche quella ricettiva, anche se apparentemente molto più ampia. In teoria in parte potrebbe essere dovuto al fatto che ad ogni pacchetto che ricevi deve seguire un pacchetto inviato di conferma all'host da cui stai scaricando o ricevendo.
Grazie mille per la risposta
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 15:24   #19033
PaCo87
Senior Member

L'Avatar di PaCo87

Quote:

Se trovi il router con una portante diversa da come l'avevi lasciato non c'è altra spiegazione possibile se non quella che è cascata la portante e ne è stata rinegoziata una nuova.
A meno che tu non stia guardando qualche numeretto che non è la portante (come per esempio l'attainable rate, che ci somiglia come valori ma non è la portante), per questo dicevo che se ci fai vedere il numero che ti cambia evitiamo equivoci.
I valori che cambiano sono questi :

Uploaded with ImageShack.us

Secondo me mi sto rincoglionendo perchè ho il modem di fianco al monitor e me ne accorgo immediatamente se perdo la portante perchè la lucetta cambia colore cmq pensandoci bene può essere anche un problema di firmware perchè tempo fa mi faceva uno scherzetto con il valori dell'attenuazione dandomi dei numeri a 6 , 7 cifre poi cambiando fw ho risolto. In ogni caso il mio router ha un registro, appena mi si ripresenta il problema vado a vedere li, grazie mille per la pazienza
Old 18-06-2011, 15:26   #19034
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
I valori che cambiano sono questi :

Uploaded with ImageShack.us

Secondo me mi sto rincoglionendo perchè ho il modem di fianco al monitor e me ne accorgo immediatamente se perdo la portante perchè la lucetta cambia colore cmq pensandoci bene può essere anche un problema di firmware perchè tempo fa mi faceva uno scherzetto con il valori dell'attenuazione dandomi dei numeri a 6 , 7 cifre poi cambiando fw ho risolto. In ogni caso il mio router ha un registro, appena mi si ripresenta il problema vado a vedere li, grazie mille per la pazienza

E si, se cambiano quei numeri deve avvenire per forza perdita di portante, al 101%

Ultima modifica di skryabin : 18-06-2011 alle 15:29.
Old 18-06-2011, 23:15   #19035
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Sul lungo termine il numero di utenze adiacenti attive potrebbe aumentare, soprattutto se la zona è in fase di espansione demografica...ma è più un discorso di cavi e mutue interazioni tra di essi, piuttosto che di "congestione" della centrale.
Grazie!
Quindi è un comportamento conosciuto, ma ciò che mi colpisce allora è perché telecom non fa nulla per questo problema?

Spero tu mi possa dare un consiglio, la linea ha ricominciato a farmi impazzire:
Quote:
Salve a tutti! Due settimane, sempre di venerdì, ho avuto continue disconnessioni della portante... in modalità ADSL2+ (16Mbit/6db).
Ho chiamato il 187 e lunedì è venuto il tecnico (io non ero presente), e mi ha staccato una presa di una stanza che secondo lui poteva dare qualche problema, e forse mi ha anche cambiato di coppia. I problemi sembravano spariti e per quasi 2 settimane non ho avuto problemi. Oggi, i problemi sono tornati, specie di sera, continua a cadere la portante... ma la cosa ancora più strana è che è invece stabilissima se mi collego in modalità ADSL1, e non con ampio margine, ma sempre a 6db e 9Mbit. Perfetta, una roccia.

Sto iniziando a sospettare che ci siano problemi con l'impianto elettrico... ma dovrebbe darli anche in modalità ADSL2+... mi sbaglio? Idem per quanto riguarda il router, e poi perché funzionare per 2 settimane sempre accesso?

Qualcuno mi può aiutare? Non so dove sbattere la testa...
Dalle 23.24... ha ricominciato il valzer delle disconnessioni ogni 2 secondi (insostenibile). In adsl1, sempre a 6db/9Mbit, invece navigo tranquillamente...
Qualcuno mi sa dire se ciò ha un senso? Il router? Devo richiamare il 187!?

Ultima modifica di psychok9 : 18-06-2011 alle 23:18.
Old 18-06-2011, 23:50   #19036
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Grazie!
Quindi è un comportamento conosciuto, ma ciò che mi colpisce allora è perché telecom non fa nulla per questo problema?
perchè questo è il limite tecnico delle connessioni su doppino di rame...non puoi fare granchè contro la fisica che governa questo mondo.
Finchè non si passa ad altro c'è poco da fare, i cavi di rame si beccano inevitabilmente interferenze elettromagnetiche da altri cavi vicini o anche altra roba (persino emittenti televisive si parlava qualche tempo fa)
A volte in casi estremi si riesce a farsi cambiare multicoppia, ma non è sempre detto che ce ne siano altri disponibili, e soprattutto in condizioni migliori quanto ad affollameno/interferenze

Per il resto non saprei che dirti, tranne che la linea mi sembra abbastanza rumorosa nonostante il valore di attenuazione in upstream faccia pensare ad una situazione fortunata, intesa come distanza dalla centrale.
Forse è l'upstream che ti frega, l'snr in adsl2+ è più basso che in g.dmt a parità di rate agganciato (o quasi, siamo intorno ai 1100 in entrambi i casi)
Un controllino all'impianto, seriamente, gliel'hai mai dato?

Ultima modifica di skryabin : 19-06-2011 alle 00:02.
Old 19-06-2011, 01:06   #19037
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
perchè questo è il limite tecnico delle connessioni su doppino di rame...non puoi fare granchè contro la fisica che governa questo mondo.
Finchè non si passa ad altro c'è poco da fare, i cavi di rame si beccano inevitabilmente interferenze elettromagnetiche da altri cavi vicini o anche altra roba (persino emittenti televisive si parlava qualche tempo fa)
A volte in casi estremi si riesce a farsi cambiare multicoppia, ma non è sempre detto che ce ne siano altri disponibili, e soprattutto in condizioni migliori quanto ad affollameno/interferenze

Per il resto non saprei che dirti, tranne che la linea mi sembra abbastanza rumorosa nonostante il valore di attenuazione in upstream faccia pensare ad una situazione fortunata, intesa come distanza dalla centrale.
Forse è l'upstream che ti frega, l'snr in adsl2+ è più basso che in g.dmt a parità di rate agganciato (o quasi, siamo intorno ai 1100 in entrambi i casi)
Dai numeri sembra che invece il problema risieda nel downstream...?
Old 19-06-2011, 01:22   #19038
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Dai numeri sembra che invece il problema risieda nel downstream...?
no, quello credo sia solo un bug del firmware
Old 19-06-2011, 01:24   #19039
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
no, quello credo sia solo un bug del firmware
E' uno screen dell'istante che cade la portante

Quote:
L'impianto telefonico? Mi sembra tutto in ordine, arriva proprio nella mia stanza e poi nelle altre stanze... accanto al portone dove abito c'è anche la scatola del palazzo (o almeno credo).
Ci sono degli strumenti per vedere se il problema potrebbe risiedere tra questa cassetta e la mia abitazione?
Comunque controllando in tempo reale anche l'upstream, mi pare resti sempre stabile a 6db (ADSL1), senza variare di una virgola.

Ultima modifica di psychok9 : 19-06-2011 alle 01:28.
Old 19-06-2011, 01:39   #19040
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
E' uno screen dell'istante che cade la portante
si, l'avevo capito che era in quel momento...ma non è la prima volta che vedo una cosa simile nelle schermate di un router netgear
Non ci darei tanto peso, secondo me nn c'entrano nulla con l'origine delle disconnessioni, anzi, averlo un snr cosi' xD

Quote:
L'impianto telefonico? Mi sembra tutto in ordine, arriva proprio nella mia stanza e poi nelle altre stanze... accanto al portone dove abito c'è anche la scatola del palazzo (o almeno credo).
Ci sono degli strumenti per vedere se il problema potrebbe risiedere tra questa cassetta e la mia abitazione?
Comunque controllando in tempo reale anche l'upstream, mi pare resti sempre stabile a 6db (ADSL1), senza variare di una virgola.
purtroppo le misure dei router non sono molto affidabili, il mio per esempio in adsl1 non cambiava di un decimo la misurazione dell'snr in upstream...praticamente rimaneva fisso col valore rilevato in fase di training e non lo cambiava più.
L'unica misurazione/test che puoi fare tu è staccare le altre stanze e attaccare il router direttamente ai cavi che vengono dalla cassetta senza ulteriori aggiunte.

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Antonio Felix Da Costa si unisce a Jagua...
Record mondiale di efficienza per le cel...
Prime Day Narwal: sconti fino a 550€ sui...
Stellantis cambia i vertici aziendali, I...
Incredibile offerta Prime Day: MSI GeFor...
ChatGPT Pulse sarà più fac...
Prime Day Amazon: mini PC con Ryzen 7 e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian