|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
nikon 35mm vs tamron 17-50 f2.8
quando finalmente ero deciso per l'acquisto del tamron, un mio amico mi ha prestato il 35mm f1.9..naturalmente ll af-s...che dire...a parte le prime problematiche poi mi sono ambientato. l'ho usato sempre a f 2.8, verso sera, con abbastanza luce comunque...alla fine son stato piu che soddisfatto, quel coso fisso ha un che di magico che ti obbliga a pensare di piu, poi dava un grazioso sfuocato e mi isolava abbastanza le persone o meglio i gruppi dalllo sfondo..vabbè...il problema è che spesso faccio foto a feste, cerimonie o in altre occasioni in cui fare un passo indietro è impossibile o per spazio o per tempo..quindi un bel 17-50 f 2.8 mi sarebbe perfetto...il dubbio sta qui..il 17-50 @ 35mm f2.8 isola il ssoggetto comeil 35mm @ f2.8?e magari se qualcuno ha delle foto del tamron a quella focale e f
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
A parita' di distanza focale, di apertura di diaframma ed ovviamente di distanza del soggetto si ottiene lo stesso tipo di foto.
Quello che puo essere differente e' la qualita di nitidezza e di sfocato che sono caratteristiche intrinseche di ogni ottica.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
e che non sono purtroppo un punto di forza del tamron e degli altri 2.8 della stessa fascia di prezzo e non solo.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
posso dirti che il Tamron usato a 2.8 da foto molto morbide, per cominciare ad avere foto più incise bisogna chiudere almeno a 3.2/3.5.
Per quanto riguarda lo sfocato dipende molto dallo sfondo, se è molto illuminato a me da fastidio, poi magari ad altri piace |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
bhe i paesaggi non li fai certo a meno di f/8
F/2.8 ![]() DSC_0370 di xFDAx, su Flickr F/4 ![]() DSC_0373 di xFDAx, su Flickr La MAF è sul centro dello scudo, come puoi vedere i dettagli a 2.8 non sono incisivi come a 4 (spero si veda dopo il resize che applica flickr) Ultima modifica di MaelstromRA : 06-06-2011 alle 18:14. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Se hai puntato sul centro dello scudo, mi sa che ti ha sbagliato un po' la messa a fuoco.
Ma e' un vc? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Oddio l'ho fatta a marzo, non ricordo esattamente la MAF.
Ho un non VC che soffre un pò di back focus, stavo facendo delle prove con il tune della D7000 per correggerlo ^_^ |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il mio non sembra soffrirne, anche se ogni tanto "canna" la messa a fuoco, soprattutto se i soggetti sono distanti da me e vicini a sfondi variegati (foglie, alberi)
Altra cosa che scoccia e' la lentezza della messa a fuoco. Se il soggetto si muove rapidamente non riesce a seguirlo correttamente. Ma da un obbiettivo da 300 euro non e' che ci si possa aspettare di piu'. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Boh, non so, ho solo avuto un 18-70, che mi e' parso migliore, ma non di molto, nelle stesse situazioni.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Tornando in topic credo che il nikkor 35mm e il Tamron non siano direttamente confrontabili, penso sarebbe meglio averli entrambi in un corredo fotografico. Però se scelta deve essere io voto per il fisso, lo sfocato è nettamente migliore, idem la precisione della MAF, ha più di uno stop di vantaggio in fattò di luminosità e a 2,8 batte nettamente il Tamron. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Se il problema e' isolare un soggetto alle feste, non ci dovrebbe essere grossa differenza, lo sfocato in questi casi non e' in genere difficile. Diverso il caso di sfondi contrastati.
Tutto dipende a cosa ti serve. Sono come le mele e le pere, cose diverse. Il 35 cmq non e' il massimo in eventi casalinghi, e' troppo lungo. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Dipende dai punti di vista, per me, ed è opinione condivisa da altri utenti del forum, gli sfocati con i tele sono abbastanza brutti. Spesso, e l'esempio che riporti è emblematico, diventano una anomima macchia di sfondo confusa e quasi monocromatica.
Molto più interessanti le prime due.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
infatti parlavo per i miei gusti
preferisco uno sfondo cremoso a quello confusionario della prima foto o "miope" della seconda (ok, c'era il sole a picco delle 13 e di certo non aiuta, ma quando si è in vacanza in tecnicismi se ne stanno in ferie anche loro |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Per quanto mi riguarda le prime due hanno un brutto sfocato, la prima piu' evidente per la minore distanza dello sfondo dal soggetto. Con un obbiettivo migliore del tamron, per esempio il costosissimo 17-55 nikkor, sarebbe stato molto meglio.
Nella terza foto la pdc e' effettivamente troppo ridotta per apprezzare lo sfocato. Lo sfondo mi pare molto distante ed uniforme. Anche con il tamron o il 35 sarebbe uscito uno sfocato accettabile e probabilmente meno impastato. La pdc va scelta accuratamente. Con i tele si possono fare belle foto con ottimi sfocati, ma bisogna usarli come si deve. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.