Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2011, 18:55   #81
Colasante 5
Senior Member

L'Avatar di Colasante 5

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Siena
Ti ringrazio
Colasante 5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 19:28   #82
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
anche io mi sa che con il nuovo pc mi orienterò sull'm4, è il migliore come prezzo/prestazioni...

poi una volta che gli ssd avranno prezzi superumani, allora li si potrà anche prendere il top
Old 24-05-2011, 23:24   #83
PRO-BO
Senior Member

L'Avatar di PRO-BO

Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov PZ
Quote:
Originariamente inviato da Colasante 5 Guarda i messaggi
Ok, a breve acquisterò un M4 da 128GB, sperando che la sua vita più breve () sia cmq sufficiente per godermelo per qualche anno
Ordinato anche io il 128 M4, questo pomeriggio!
....ero indeciso fra c300 e m4 e alla fine ho deciso di spendere qualcosina in più e di andare sull'ultimo modello crucial.

Speriamo di aver fatto la scelta giusta.
~~ Trattative oltre 180...
PRO-BO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2011, 00:08   #84
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
se sei su sata III hai preso quanto di meglio c'è in lettura

io che sono su sata 2 invece dal mio c300 devo aspettarmi questi risultati:

qualcuno che ha già questo ssd in questa config può confermare?
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside

Ultima modifica di DonPontillo : 25-05-2011 alle 00:12.
DonPontillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2011, 00:40   #85
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da luka_naples Guarda i messaggi
ho trovato questa recensione sulla gestione dei sottositemi dei dischi sata3.... http://www.nexthardware.com/recensio...xa-gd70_13.htm

Voi sapete come si comporta questa scheda madre con i dischi ssd ???
Inoltre ho letto dei problemi del vertex2.... costo 160 euro il 120gb
che mi consigliate su questa cifra?
come vedi anche da quella recensione il sb850 si comporta bene.. non so dei problemi con il vertex 2..
so che funziona benissimo con i vertex 3 e li sfrutta a pieno http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=29630
Old 25-05-2011, 09:10   #86
luka_naples
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Napoli
@liberato

Ciao Liberato credo che ti rivolgessi a me nel post.. nel contempo ti ringrazio..
Ascolta, io ho visto che c'è anche la disponibilità del OCZ Agility 3 da 120gb a 188 euro.. ottimo..
Se ti va ho creato un discussione in cui ho messo due configurazioni possibili, mi farebbe piacere sapere la vostra ok?
ecco il link :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2358460

ciao
luka_naples è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2011, 10:33   #87
PRO-BO
Senior Member

L'Avatar di PRO-BO

Quote:
Originariamente inviato da DonPontillo Guarda i messaggi
se sei su sata III hai preso quanto di meglio c'è in lettura
Non ho una scheda madre SATA3 e non mi andava di rinnovare adesso il sitema...con 15 Euro ho preso una "PCIe SATA3 Card" cossì posso sfruttare tutte le capacità dell'M4

Old 25-05-2011, 10:58   #88
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Quote:
Originariamente inviato da PRO-BO Guarda i messaggi
Non ho una scheda madre SATA3 e non mi andava di rinnovare adesso il sitema...con 15 Euro ho preso una "PCIe SATA3 Card" cossì posso sfruttare tutte le capacità dell'M4

ottimo.. mi linki....(anche in pvt) quale hai preso?

@ luka
da 160 a salire cominci a poterti prendere gli ssd pci-e....

ho trovato:
ASROCK Scheda controller PCI-Express - 2 porte SATA-600 - 1 porta eSATA-600 - SATA3 Card 19€
MSI Star scheda 2 porte SATA III PCi-Ex 18€

tu? ma ste schede ne vale la pena prenderle? sono scettico....
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside

Ultima modifica di DonPontillo : 25-05-2011 alle 11:12.
Old 25-05-2011, 11:28   #89
exacting
Senior Member

L'Avatar di exacting

Iscritto dal: Mar 2007
Città: naples
Quote:

@ luka
da 160 a salire cominci a poterti prendere gli ssd pci-e....

ho trovato:
ASROCK Scheda controller PCI-Express - 2 porte SATA-600 - 1 porta eSATA-600 - SATA3 Card 19€
MSI Star scheda 2 porte SATA III PCi-Ex 18€

tu? ma ste schede ne vale la pena prenderle? sono scettico....
ciao

stessa domanda posta su altro thread, ecco la risposta: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=30086
exacting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2011, 11:35   #90
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Quote:
Originariamente inviato da exacting Guarda i messaggi
ciao

stessa domanda posta su altro thread, ecco la risposta: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=30086
ops
si in effetti informandomi meglio ho visto che è così....
ma ora allora....solo per la cronaca...esisteranno dei controller decisamente meno economici che gestiscono per bene queste cose? non è il caso di comprarlo per me che ho preso il più economico degli ssd....però...

EDIT:
mi sono autorisposto qui

Ultima modifica di DonPontillo : 25-05-2011 alle 11:47.
Old 25-05-2011, 11:37   #91
PRO-BO
Senior Member

L'Avatar di PRO-BO

Quote:
Asrock 2 x SATA3 ports and 1 x eSATA3 port

La spesa non è esagerata (15 Euro), e sicuramente conviene sempre di più rispetto ad un cambio di mobo.

Quote:
Originariamente inviato da exacting Guarda i messaggi
ciao

Bah...vabbè, mi sembrava una buona idea e l'ho presa.

Ultima modifica di PRO-BO : 25-05-2011 alle 11:40.
Old 25-05-2011, 20:21   #92
cthulu
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Da un pò seguo l'argomento....in modo silente
Pensavo ad un Hd solo per Win 7 64 bit e poi le applicazioni sul HD che attualmente uso da HD primario ,ovvero un Seagate monopiatto che ha i seguenti risultati:

1-Che modello mi consigliate per me un P5B SATA II? Ocz? Corsair? Intel?
2- Che dimensione in Gb minimo per un S.O. ?
3- Cercherei di limitare abbastanza la spesa ovviamente,visto il costo.
4- E' giustificata la "paura" dei 25nm o no per un uso come hd da S.O. oppure dopo 2 anni è da buttare?
5- I valori di Write che vedo nei Bench degli SSD simili ad un normale HD meccanico quanto impattano sulla velocità di uso comune di un SSD? E' meglio un SSD con alti valori di Write o no?
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2011, 20:48   #93
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da luka_naples Guarda i messaggi
Ciao Liberato credo che ti rivolgessi a me nel post.. nel contempo ti ringrazio..
Ascolta, io ho visto che c'è anche la disponibilità del OCZ Agility 3 da 120gb a 188 euro.. ottimo..
Se ti va ho creato un discussione in cui ho messo due configurazioni possibili, mi farebbe piacere sapere la vostra ok?
ecco il link :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2358460

ciao
ciao penso anche io di optare per l ocz agility 3 da 120gb settimana prossima si decide!
Old 25-05-2011, 23:07   #94
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

1-Che modello mi consigliate per me un P5B SATA II? Ocz? Corsair? Intel?
magari capendo meglio cosa fa per te poi a questa domanda rispondiamo
2- Che dimensione in Gb minimo per un S.O.?
15gb per il win7 + una somma approssimativa dei programmi che vuoi metterci sopra + un po di spazio libero che per un ssd non fa mai male.
Lo spazio libero in più ti serve per file temporanei sia delle apps che di win....se ti rimane solo 1gb libero (per assurdo) quel giga e le celle a lui legate verranno più usate delle altre...molto di più....
c'è chi assicura un degrado "normale" anche con l'80% dell'ssd pieno.
Diciamo che un paio di giochi....un office....photoshop....ed una 10ina di programmi piccoli come browser....lettori multim....64gb va bene....
3- Cercherei di limitare abbastanza la spesa ovviamente,visto il costo.
già a partire da 100euro (spedito) prendi un bel ssd che non ti fa rimpiangere di averlo acquistato in nessuna condizione
4- E' giustificata la "paura" dei 25nm o no per un uso come hd da S.O. oppure dopo 2 anni è da buttare?
la "paura" dei 25nm c'è perchè non è una tecnologia affermata....teoricamente si può riscrivere meno volte con questa tecnologia.....ma consuma meno e riscalda meno.....
inoltre degli stress test che stesso i produttori stanno facendo...stanno rassicurando un bel po....
usare il tempo classico per prevedere la vita di un ssd è azzardato perchè dipende dagli utilizzi....2 anni sono pochi per vedere un ssd morire in un uso normale.....quelli di intel ne possono friggere uno anche in 15giorni solo riscrivendolo all'infinito
5- I valori di Write che vedo nei Bench degli SSD simili ad un normale HD meccanico quanto impattano sulla velocità di uso comune di un SSD? E' meglio un SSD con alti valori di Write o no
anche qui dipende da quello che cerchi....per intenderci.....ogni volta che installi un programma, sposti grossi file, zippi cartelle.....c'è da scrivere qualcosa....quando in un gioco "carichi" un nuovo quadro o sei in loading per un file di salvataggio...quando si avvia windows...quando avii un programma....cè da leggere.....
Sembra che questo secondo caso ricopra la maggior parte delle azioni che un utente medio compie....e quindi in giro ti dicono giustamente che il valore in lettura conta di più.
Inoltre forse c'è un discorso di collo di bottiglia....nel senso che se stai installando un programma da dvd per esempio....la velocità di lettura dei dati da parte del lettore potrebbe fare da limite rispetto alle velocità di scrittura....(dico potrebbe....dipende sempre dal tipo di file....è un esempio)
Che i disci meccanici siano abbastanza veloci in scrittura di file sequenziali e dei file a 512k è noto....ed avvolte si avvicinano a quelli degli ssd....ma la maggior parte dei file sono a 4k (o cmq non a paccozzi da 512) ed in questo caso gli ssd surclassano di 30volte i dischi classici.....senza contare che i tempi di accesso a memoria sono di ordini di grandezza inferiori.....

in conclusione....il tuo hdd mi sembra abbasstanza veloce...guardando quel diskmark.....è sicuramente un buon hdd.....ma un ssd ti meraviglierebbe comunque....anche se prendi un entry level....

la mia scelta è ricaduta (mi deve ancora arrivare) su un crucial c300 da 64gb...è nota la sua velocità in lettura....ed i suoi pessimi risultati in scrittura confrontato con altri ssd più costosi (o magari dello stesso modello da 256) ma per me sarà perfetto dato che ho pochi programmi installati....sempre gli stessi ed uso il pc per navigare, giochicchiare ed un po di photoshop....

guarda un po questo:

http://www.youtube.com/watch?v=dqnL3jX3dik
http://www.youtube.com/watch?v=47dt-y27eYk
http://www.youtube.com/watch?v=kiLSXvNaCME (dal primo minuto in poi magari...)

Ultima modifica di DonPontillo : 25-05-2011 alle 23:10.
Old 02-06-2011, 12:44   #95
Fast01
Senior Member

L'Avatar di Fast01

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Provincia di LODI
Ragazzi scusate l'intrusione chiedo consiglio qua senza aprire un altro topic,
Sto cercando anch'io un SSD con taglio da 120 GB da mettere su MOBO con Chipset P45 e quindi SATA II, che abbia un buon compromesso tra SCRITTURA E LETTURA ovvero che abbia dei valori allineati, all'inizio ero intenzionato sul CRUCIAL C300, ho pensato è si SATA III sarà castrato però almeno un domani quando aggiorno il sistema sono apposto... il fatto che vedendo test sulla rete i valori di SCRITTURA sono "più bassi" rispetto ai valori di LETTURA
Sinceramente non so cosa comprare perchè il crucial M4 è sorprendete però non ci arrivo economicamente...
Volevo stare attorno i 170€ possibilmente che magari sia già SATA III
Sto chiedendo troppo???
A VOI LA SENTENZA...
Ottime TRATTATIVE: Darka,MarcoSonoIo,Niko1987,Don Chisciotte,maximumwarp
Fast01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 07:44   #96
Fast01
Senior Member

L'Avatar di Fast01

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Provincia di LODI
Quote:
Originariamente inviato da Fast01 Guarda i messaggi
Ragazzi scusate l'intrusione chiedo consiglio qua senza aprire un altro topic,
Sto cercando anch'io un SSD con taglio da 120 GB da mettere su MOBO con Chipset P45 e quindi SATA II, che abbia un buon compromesso tra SCRITTURA E LETTURA ovvero che abbia dei valori allineati, all'inizio ero intenzionato sul CRUCIAL C300, ho pensato è si SATA III sarà castrato però almeno un domani quando aggiorno il sistema sono apposto... il fatto che vedendo test sulla rete i valori di SCRITTURA sono "più bassi" rispetto ai valori di LETTURA
Sinceramente non so cosa comprare perchè il crucial M4 è sorprendete però non ci arrivo economicamente...
Volevo stare attorno i 170€ possibilmente che magari sia già SATA III
Sto chiedendo troppo???
A VOI LA SENTENZA...
Ragazzi Consigli
Ottime TRATTATIVE: Darka,MarcoSonoIo,Niko1987,Don Chisciotte,maximumwarp
Fast01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 11:57   #97
Tephereth
Senior Member

L'Avatar di Tephereth

Iscritto dal: Oct 2007
visto che qua si parla spesso di questo modello: il crucial m4 ha l'adattatore 3,5-2,5" incluso oppure no?
Tephereth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 13:18   #98
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

spostatevi su questo 3d
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9264&page=1547
è più generale e più frequentato

PS: l'm4 (se come il c300) è venduto in due versioni....la più costosa ha di differente l'essere dotata di cavo sata ed adattatore
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian