|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1841 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Lavori in corso.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
#1842 |
|
Moderatore
|
È evidente che tu, invece, hai dimenticato un bel po' di buona educazione.
Tre giorni.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
#1843 | ||||||||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Questa è un'ammonizione. Quote:
Quote:
Dato che torni fresco fresco da una sospensione per un motivo simile, sei sospeso direttamente tre giorni.
||||||||
|
|
|
|
#1844 |
|
Moderatore
|
Fine dei lavori.
|
|
|
|
#1845 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
PC: MacBookPro 2011-13,3" Core i5 2.3GHz, RAM 8GB, SSD Samsung 830 128GB + OCZ Vertex 3 120GB, OSX 10.9.4 Cellulare: iPhone 5 16GB White iOS 7.1.2 HTPC: AMD E-350 1.6GHz (Asus E35M1-M Pro), RAM 2GB, Openelec 4.1.2 |
|
|
|
|
|
#1846 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#1847 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Cioe', uno "scompenso di massa" potrebbe far produrre a un bicchiere di benzina un megawatt di energia (dico per dire), il che è termodinamicamente impossibile: sarebbe come se si creasse energia dal nulla nel bicchiere di benzina. In realtà non verrebbe dal nulla, ma dall' "universo nucleare sottostante". Oppure immaginiamo un fermaglio da cartoleria: se io inizio a piegarlo e ripiegarlo, si scalda e alla fine si rompe: il calore è energia derivante dalla mia azione ripetuta di piegatura, perfettamente spiegabile macroscopicamente/termodinamicamente. Ma ipotizziamo che io, spezzando il fermaglio, non separi gli atomi, ma separi protoni e neutroni, cioe' spezzi gli atomi: causerei la produzione di un'energia enorme, inspiegabile a livello macroscopico. Sarebbe energia "creata dal nulla". In realtà non ho creato proprio niente, l'energia è sempre stata lì, nella massa, l'ho solo liberata. Spezzare un atomo usando le deboli energie delle reazioni chimiche è impossibile? Be', è impossibile anche distruggere un edificio pesante 10.000 tonnellate mettendo 10 chili di esplosivo in una stanza... ma se lo distribuisci in mucchietti da un etto su tutti i pilastri portanti, con la stessa modica quantità di energia spianerai l'intero edificio, perchè sarà la gravita' a fare il lavoro al posto tuo. Ora, non so quale forza impedisca agli elettroni di collassare sul nucleo di un atomo, ma è l'equivalente dei muri di mattoni: probabilmente le reazioni LENR fanno le veci delle cariche di esplosivo sui pilastri degli edifici.
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- Ultima modifica di jumpjack : 02-05-2011 alle 10:04. |
|
|
|
|
|
#1848 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
ci sono novità:http://22passi.blogspot.com/2011/05/...lizzatore.html
|
|
|
|
|
#1849 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
la struttura stessa della meccanica quantistica, ovvero il principio di indeterminazione e le sue conseguenze.
|
|
#1850 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
http://www.nyteknik.se/nyheter/energ...cle3166552.ece PDF 1: http://www.nyteknik.se/incoming/arti...April+2011.pdf PDF 2: http://www.nyteknik.se/incoming/arti...April+2011.pdf
|
|
|
|
#1852 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PC: MacBookPro 2011-13,3" Core i5 2.3GHz, RAM 8GB, SSD Samsung 830 128GB + OCZ Vertex 3 120GB, OSX 10.9.4 Cellulare: iPhone 5 16GB White iOS 7.1.2 HTPC: AMD E-350 1.6GHz (Asus E35M1-M Pro), RAM 2GB, Openelec 4.1.2 |
|
|
|
|
|
#1853 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Nella fattispecie l'osservazione è che esistono due modelli che pemettono di descrivere la materia e il suo comportamento, ovvero la meccanica classica e la meccanica quantistica, e in questo caso sembri ipotizzare che la meccanica quantistica trascenda i principi della termodinamica. Non so se tale ipotesi derivi dal fatto che non ti sia mai capitato di vedere un analisi, dal punto di vista termodinamico, di un processo di interazione tra particelle sub-atomiche, ma non so se come ipotesi possa ritenersi corretta. Non vedo alcuna ragione per cui non si possano analizzare, da un punto di vista termodinamico, i reagenti i prodotti di reazione di un processo di fusione o di fissione. Che poi non venga mai fatto ci può anche stare, ma dubito che questo implichi che non si possa fare. In altri termini ho ragione di credere che l'ipotesi da cui parti non sia corretta, magari qualcuno più addentro di me nello studio della materia ti può portare qualche esempio di analisi termodinamiche di interazioni tra particelle subatomiche. Ultima modifica di hibone : 02-05-2011 alle 11:18. |
|
|
|
|
|
#1854 |
|
Senior Member
|
scienziati "tradizionali" ???
|
|
|
|
|
#1855 |
|
Senior Member
|
Quelli che non credono nella fusione fredda...
|
|
|
|
#1856 |
|
Senior Member
|
mi pare una definizione che sottenda ad una qualche ortodossia nel modo di fare scienza. date le eventuali implicazioni velatamente complottistiche di tale espressione io personalmente la eviterei, anche perché c'è un modo molto banale e razionale per spiegare lo scetticismo degli scienziati. non si tratta di distinguere tra "illuminati" e non.
|
|
|
|
|
#1857 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#1858 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è un caso se le critiche degli scienziati "tradizionali" siano incentrate sul metodo, quindi sulla riproducibilità del fenomeno e delle misure dei dati forniti, prima ancora che sulla esistenza del fenomeno. in tal senso mi pare, ( ma magari mi sbaglio,) che l'approccio di rossi e focardi abbia suscitato critiche molto più blande rispetto all'esperimento di fleischmann e pons. se si considera la riproducibilità del processo e l'esito quantitativo della reazione, risulta difficile ricondurre i risultati ottenuti ad errori di misura, come invece avveniva più facilmente nel caso di fleischmann e pons. in altri termini il problema non riguarda l'impianto teorico utilizzato per spiegare il fenomeno, ma la possibilità di ottenere riscontri che non possano in alcun modo essere interpretati come errori di misura o di procedimento incorsi durante l'indagine. |
|
|
|
|
|
#1859 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Il mio è un ragionamento puramente astratto, volto a spiegare perchè la fusione fredda fa drizzare i capelli in testa agli scienziati "tradizionali", come li definiva qualcuno poco fa. Io in genere più che distinguere tra "scienziati tradizionali" e "scienziati alternativi", preferisco distinguere tra "scienziati" e "ricercatori": per i primi è vero/possibile solo quello che è già scritto sui libri di fisica, per i secondi i libri di fisica sono ancora da scrivere.
|
|
|
#1860 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
molto interessante, hanno anche analizzato i campi elettromagnetici tra 5hz e 3ghz per escludere energia elettrica fornita via wireless (stile tesla), io non ci avevo pensato. ma la trasmissione non doveva essere il 3 maggio, e non il 5? Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.

= h ν
Il mio è un ragionamento puramente astratto, volto a spiegare perchè la fusione fredda fa drizzare i capelli in testa agli scienziati "tradizionali", come li definiva qualcuno poco fa.