Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2011, 20:50   #1301
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
A = Annex A
2p = Adsl2/2+
b= 6358
25c1 = Firmware Major Version
d21j2 = Firmware Minor Version

[/url]
però, ad esempio, sul firmware dgteam del dg834gt risulta la versione firmware A2pB026.d20e, il quarto carattere è sempre B malgrado il chipset del dg934gt sia il 6348 anzichè il 6358.
al di là di questo, io non mi ero nemmeno accorto della nuova versione del driver adsl del dgn2200, sulla mia linea, con dslam alcatel gbe (chip broadcom), più o meno le prestazioni sono uguali a quelle del driver adsl originale

Ultima modifica di random566 : 25-04-2011 alle 20:53.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 21:25   #1302
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
però, ad esempio, sul firmware dgteam del dg834gt risulta la versione firmware A2pB026.d20e, il quarto carattere è sempre B malgrado il chipset del dg934gt sia il 6348 anzichè il 6358.
Infatti nella tabellina sul sito c'è scritto:

A = BCM6345

B = BCM6338, 6348, 6358

C = BCM6368

D = BCM6328, 6362

Ultima modifica di Parnas72 : 25-04-2011 alle 21:32.
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 21:32   #1303
sarumork
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Se guardi lo script start.sh, vedi che la build 196 non crea più il file minidlna.conf sotto cache, ma sotto etc.
Questo perchè avevo segnalato a Cionci che la directory cache viene svuotata automaticamente da minidlna quando viene fatto il rescan.
Ah ok! Ma a te funziona bene ora?
Ti vede tutti i file e directory?
sarumork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 21:37   #1304
Parnas72
Senior Member

Quote:
Va bene, ora metto il PPPoE e domani ti faccio sapere.
@Cionci: direi che non è cambiato nulla, dopo 4 ore e mezza in PPPoE è arrivata la prima disconnessione.
Ora la lascio così fino a domani per conferma, ma direi che il problema c'è ancora.
Old 26-04-2011, 09:08   #1305
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
@Cionci: direi che non è cambiato nulla, dopo 4 ore e mezza in PPPoE è arrivata la prima disconnessione.
Ora la lascio così fino a domani per conferma, ma direi che il problema c'è ancora.
Purtroppo mi ero scordato di regolare il SNR Margin, quindi nel frattempo ho perso diverse volte la portante (una decina).
L'ip di ieri mattina è durato circa 13 ore poi l'ho perso. Quello attuale, dopo aver alzato ieri notte il margine di rumore, sono a 9 ore e 10 minuti.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 09:43   #1306
kalius
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Da come l'hai descritto sembra un problema di doppino, che la sera per qualche motivo diventa molto più disturbato rispetto alle ore diurne, e ti costringe ad abbassare la portante.
Tu dal tuo router non puoi fare nulla; potresti segnalare la cosa a Telecom e chiedere se provano ad attestarti su un'altra coppia, sempre che la tua centrale non sia satura.

Temo comunque che solo un tecnico Telecom della tua zona possa aiutarti.

Se fosse vera questa cosa, io lo dovrei notare nel margine di rumore. Invece il margine è sempre 12 db, sia di notte che di giorno, nel peggiore dei casi 11,1 db, più che sufficiente per evitare disconnessioni (che cmq non ci sono: la portante e l'ip pubblico restano, sono i pacchetti a perdersi).
Inoltre, questo margine di rumore appena indicato è lo stesso identico di quando ho agganciato 5000 per 4 anni e la connessione non casca mai.

ALmeno, stando a quello che riporta il router. Se non sbaglio qualche post fa Gnommo diceva che i valori di margine di questo router sono meno realistici di un broadcom. A questo punto non saprei, perchè sono a tutti gli effetti cieco

Potrebbe anche essere che la sera il margine si abbassa decisamente e il router mi falsa la statistica, impedendomi di capire cosa esattamente accade. Forse sta sera mi faccio portare il vecchio dg834gt e faccio una prova...

La coppia fu verificata un po di tempo fa e non aveva problemi. Fu verificata in seguito ad un guasto nella centrale.
Tenderei ad escluderla come problematica. In fin dei conti sono pur sempre a 3,2 km... XD
kalius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 09:48   #1307
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da kalius Guarda i messaggi
ALmeno, stando a quello che riporta il router. Se non sbaglio qualche post fa Gnommo diceva che i valori di margine di questo router sono meno realistici di un broadcom. A questo punto non saprei, perchè sono a tutti gli effetti cieco
Stiamo parlando del 3500 o del 2200 ???
Old 26-04-2011, 09:58   #1308
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Se fosse vera questa cosa, io lo dovrei notare nel margine di rumore. Invece il margine è sempre 12 db, sia di notte che di giorno, nel peggiore dei casi 11,1 db, più che sufficiente per evitare disconnessioni (che cmq non ci sono: la portante e l'ip pubblico restano, sono i pacchetti a perdersi).
Inoltre, questo margine di rumore appena indicato è lo stesso identico di quando ho agganciato 5000 per 4 anni e la connessione non casca mai.

Potrebbe anche essere che la sera il margine si abbassa decisamente e il router mi falsa la statistica, impedendomi di capire cosa esattamente accade. Forse sta sera mi faccio portare il vecchio dg834gt e faccio una prova...

La coppia fu verificata un po di tempo fa e non aveva problemi. Fu verificata in seguito ad un guasto nella centrale.
Tenderei ad escluderla come problematica. In fin dei conti sono pur sempre a 3,2 km... XD
Ehi guarda che la modifica per l'snr è appena uscita , bisogna proprio fare dei test come stai facendo tu per poterla migliorare .
Ricordiamoci che la modifica non è uguale a quella dei broadcom, quindi non è detto che debba impattare sull'snr allo stesso modo, sui broadcom poi è una cosa collaudata e sperimentata da anni,sul dgn3500 sicuramente è un pò più complicato dei broadcom ,ma è da vedere se si può agire su anche su qualche altro parametro, magari resettare qualche contatore...

Ultima modifica di gnommo : 26-04-2011 alle 10:10.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 15:49   #1309
Parnas72
Senior Member

Quote:
Tenderei ad escluderla come problematica.
Bè, se dici che hai perdite di pacchetti a go-go, e che abbassando la portante il problema si risolve, non vedo cosa altro potrebbe essere se non la linea.
Ma il packet-loss all'80% come lo hai misurato ? Guardando i contatori degli errori sul router ?
Old 26-04-2011, 15:56   #1310
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
a proposito della stringa del firmware adsl dei Broadcom:

The version string has the following format:
Broadcom Version <Annex><xDSL features><Phy HW Version>0<Firmware Major Version><Firmware Minor Version>
http://bcm63xx.sipsolutions.net/AdslSharedOemData

quindi A2pB025c1.d21j2 è:

A = Annex A
2p = Adsl2/2+
B= 6358
25c1 = Firmware Major Version
d21j2 = Firmware Minor Version

http://bcm63xx.sipsolutions.net
Credo che la Firmware Minor Version sia "c1"

Ho una mezza idea di mettere sul firmware tutti e tre i driver ADSL, quello originale, lo 026 e lo 030n. Poi basterà far caricare all'avvio il driver giusto impostandolo da Modfs.
Ad un primo sguardo lo 026 mi sembra veramente roccioso.
Old 26-04-2011, 16:20   #1311
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Bè, se dici che hai perdite di pacchetti a go-go, e che abbassando la portante il problema si risolve, non vedo cosa altro potrebbe essere se non la linea.
Ma il packet-loss all'80% come lo hai misurato ? Guardando i contatori degli errori sul router ?
No lui con la portante normale a 5000 non ha problemi, aumentando a 6500 ha problemi, ma mi pare pure ovvio visto che sta spingendo il funzionamento oltre il normale, gli può andare bene come a il dora oppure gli può andare male, comunque in modfs inserirò altre informazioni per poter capire meglio cosa succede.

Per packet loss intende la perdita di pacchetti durante il ping.
Old 26-04-2011, 16:53   #1312
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
Gnommo, cosa pensate di inserire??
Tipo vedere eventuali errori o altri dati per capire la qualità della linea?
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 17:07   #1313
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da ildora Guarda i messaggi
Gnommo, cosa pensate di inserire??
Tipo vedere eventuali errori o altri dati per capire la qualità della linea?
Si, tutto quello che riesco a tirare fuori che può essere utile.
Old 26-04-2011, 17:54   #1314
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Credo che la Firmware Minor Version sia "c1"
può essere, visto che per ora non si sa con certezza come venga fuori quello dopo il punto. tra l'altro l'ho visto cambiare mi pare di un Billion, prima e dopo l'aggiornamento del firmware (e nuovo driver adsl)

controllando il chipset vendor id della porta, viene fuori (a me) un 6199 esadecimale che convertito (61 in 97 e 99 in 153) viene 97.153
<Major Version>.<Sub Version> io mi ero basato anche su questo.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 18:40   #1315
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Si, tutto quello che riesco a tirare fuori che può essere utile.
Sai che poi ti contatterò in pvt per farmi spiegare voce x voce?
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 20:24   #1316
Parnas72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
No lui con la portante normale a 5000 non ha problemi, aumentando a 6500 ha problemi, ma mi pare pure ovvio visto che sta spingendo il funzionamento oltre il normale
Questo mi è chiaro, ma siccome lui sostiene che nelle ore diurne la portante più elevata regge bene, ne deduco che la distanza dalla centrale in sè non è proibitiva per avere la portante a 6500; c'è qualche altra causa di disturbo che si manifesta solo in determinate ore della giornata.

Per quello suggerivo che magari su un'altra coppia meno "rumorosa" gli potrebbe andare meglio. In ogni caso è un problema di linea, non del router.
Old 26-04-2011, 21:46   #1317
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
la perdita di pacchetti, potrebbe anche essere un sintomo di saturazione della banda, visto l'aumento serale delle adsl connesse.
in più i disturbi alla linea ovviamente aumentano anche perchè ci sono più adsl connesse.

io poi ho il sospetto che da me hanno piantato i pali dei lampioni (sono belli alti e grossi) dell'illuminazione andando a sfondare dove hanno messo i doppini della mia via (e alcune altre) proprio in orario dell'accendersi delle luci esterne, noto delle variazioni negative ai grafici toni/snr. questo avviene tutte le sere, e solo la mattina noto che i grafici sono tornati come prima. anche quando ci sono temporali, spesso alcuni passano vicino ai lampioni o fili, per cui magari il fulmine si propaga anche sottoterra nelle vicinanze dei doppini (finora non mi pare che nessuno di noi si sia trovato "fulminato" qualcosa in casa.

Ultima modifica di strassada : 26-04-2011 alle 22:04.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 23:12   #1318
Parnas72
Senior Member

Quote:
L'ip di ieri mattina è durato circa 13 ore poi l'ho perso. Quello attuale, dopo aver alzato ieri notte il margine di rumore, sono a 9 ore e 10 minuti.
Io confermo le solite 4 disconnessioni al giorno anche con il driver nuovo. Ora rimetto il PPPoA.
Old 27-04-2011, 14:23   #1319
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Ho una mezza idea di mettere sul firmware tutti e tre i driver ADSL, quello originale, lo 026 e lo 030n. Poi basterà far caricare all'avvio il driver giusto impostandolo da Modfs.
Ad un primo sguardo lo 026 mi sembra veramente roccioso.
Grandissimo, sarebbe veramente un'ottima scelta, così ognuno potrebbe scegliere il driver adsl migliore per il proprio dslam.
Io col dg834gt avevo provato il 22, il 24 e il 26, col 2200 il 25 ed il 30s e sulle mie linee il migliore sembra essere il 30s per prestazioni, mentre il più stabile era sicuramente il gt col 26
sono curioso di provare il 26 col 2200, se non rompo puoi upparlo?
ciao e grazie per il vostro lavoro

Ultima modifica di dmann9999 : 27-04-2011 alle 14:31.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 21:43   #1320
Sector
Member

L'Avatar di Sector

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Padova
Anch'io vorrei provare diversi driver ADSL, sono proprio al limite con il SNR...
HDTV: Samsung UE40D8000YQ - Media player: WD TV Live Hub
Sector è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian