Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2011, 16:40   #121
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Va bene... Sono intervenuto solo perchè la frase era facilmente interpretabile in senso opposto, dal momento che parlavi di un gelo inaccettabile. Infatti è stata fraintesa. Comunque ora ci siamo chiariti

Detto questo ed escluse le rare eccezioni, tenere i termosifoni troppo alti fa anche male. Quindi posso confermarti che per chi è in salute e per uso domestico 19 gradi sono una ottima temperatura.
grazie per l'informazione, quando avrò freddo penserò di sbagliarmi...
Old 11-04-2011, 16:49   #122
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
io infatti non ho detto che non si può vivere coi riscaldamenti a 19 gradi dico che ci possono essere circostanze per cui non è possibile. gli ospedali sono una di queste. gli anziani potrebbero essere un'altra. ovvio che se uno sta in salute non dovrebbero esserci problemi, ma non tutti hanno la fortuna di stare bene.

per assurdo un amish potrebbe dirti che si vive benissimo senza corrente e telefono ma dubito che ci siano tante persone disposte a rinunciarvi, sebbene non si tratti di necessità in senso stretto.

Il periodo di accensione dei termosifoni viene deciso dal governo locale che, fino a prova contraria, viene eletto democraticamente, ed è pertanto espressione della volonta collettiva. Nei condomini con riscaldamento centralizzato, la temperatura del riscaldamento viene decisa a maggioranza, per cui di nuovo si tratta di un processo democratico. Nonostante questo ci sono delle deroghe, dovute al mero buon senso, che tengono conto di esigenze e necessità di realtà particolari.

Al contrario, l'idea che proponi per cui debba essere il signor Mario Rossi a definire la temperatura ottimale per l'ambiente domestico vivere non è non democratico. La concezione e la percezione di confort sono soggettive, e non puoi imporle per legge.

Se il tuo modo di vedere le cose fosse corretto, fintanto che esistono larghe comunità di persone che vivono senza corrente elettrica e telefono, a chiara prova che vivere senza corrente e telefono è possibile, anche noi dovremmo adeguarci a vivere senza corrente e telefono.

Bah...

PS:
è interessante notare come di tutto un post, l'unica cosa di cui discutere diventano i gradi della temperatura in casa.
safequote per i risultati del referendum
Old 11-04-2011, 17:09   #123
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
questa la ritengo un'offesa gratuita...
non mi pare ci siano precedenti per cui sia necessario mantenere una copia di sicurezza dei miei post...

già dove ripetere le stesse cose alle stesse persone che sistematicamente cambiano discorso ancichè argomentare è irritante.
se poi ci mettiamo anche ad insultare platealmente guarda. chiudiamola qui. discutete pure tra voi, io ne faccio a meno.

Ultima modifica di hibone : 11-04-2011 alle 17:17.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 17:48   #124
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
grazie per l'informazione, quando avrò freddo penserò di sbagliarmi...
Beh, sotto un certo punto di vista è così il tuo corpo si è "viziato" a temperature domestiche più alte. Non è una tragedia ma neanche un bene.

Escludendo le solite eccezioni, le temperature ambientali medie "ideali" sono di 20 gradi se si è molto sedentari, e 18 se ci si muove molto. 19 è una buona via di mezzo, anche se alcune ricerche ancora da confermare del tutto sembrano suggerire che abituarsi a 18 (quasi sotto la media) nel lungo periodo possa essere ancora più salutare, e di certo non provoca problemi in soggetti in salute. Ovvio che la cosa può essere soggettiva, ma quando si parla di omeostasi generalmente la devianza è molto piccola per varie ragioni biologiche.
Soprattutto d'inverno è essenziale evitare sbalzi termici, perchè passare da 22-23 gradi in casa ai 10 fuori può essere più debilitante di quanto si pensa, ed aumenta la possibilità di prendersi un influenza ad esempio.
Questo è solo uno dei tanti motivi per il quale è benefico lasciar adattare il nostro corpo a queste temperature, ce ne sono tanti altri ma non mi va di fare l'elenco (anche perchè basta informarsi).

All'inizio se si è abituati a temperature domestiche più alte è normale sentire freddo anche a 19 gradi... ma questo non è necessariamente un bene nel lungo periodo. Ovvio che non è un "vizio" grave come un alimentazione poco sana o cose simili, però si hanno piccole ripercussioni. In tal caso è consigliabile abituare il corpo a poco a poco, abbassando col tempo la temperatura sino ai livelli precedentemente indicati. I benefici sono abbastanza sensibili per la salute, e decresce anche il rischio di infarto per la bolletta

Apparte gli scherzi, questo è solo un piccolo consiglio fa bene all'ambiente, al portafoglio e a te.

Ultima modifica di sbudellaman : 11-04-2011 alle 18:22.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 18:33   #125
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Beh, sotto un certo punto di vista è così il tuo corpo si è "viziato" a temperature domestiche più alte. Non è una tragedia ma neanche un bene.
non averne a male ma di solito tendo a diffidare di coloro che insistono a dirmi cosa è meglio per me senza che sia io a chiederlo. il più delle volte si è scoperto che avevano doppi fini.

Posso anche dirti che ho sperimentato anche le temperature basse per parecchi anni, e devo ammettere con sommo rammarico che di stare in casa con le dita gelate ne faccio volentieri a meno, vivrò 5 anni di meno? Pazienza, vorrà dire che andrò a gravare meno sui sistemi sanitario e pensionistico, per cui ci saranno più soldi per voi che amate vivere al freddo.

grazie comunque per l'interessamento.

ora se vogliamo tornare in topic non sarebbe male.
Old 11-04-2011, 18:59   #126
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Ma non è il caso di polemizzarci sopra.
Quote:
questa la ritengo un'offesa gratuita...
non mi pare ci siano precedenti per cui sia necessario mantenere una copia di sicurezza dei miei post...

già dove ripetere le stesse cose alle stesse persone che sistematicamente cambiano discorso ancichè argomentare è irritante.
se poi ci mettiamo anche ad insultare platealmente guarda. chiudiamola qui. discutete pure tra voi, io ne faccio a meno.
Ammetto che sia una polemica; ma non capisco come possa essere un'offesa.
Evitiamo di essere troppo sensibili.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 19:14   #127
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
non averne a male ma di solito tendo a diffidare di coloro che insistono a dirmi cosa è meglio per me senza che sia io a chiederlo. il più delle volte si è scoperto che avevano doppi fini.

Posso anche dirti che ho sperimentato anche le temperature basse per parecchi anni, e devo ammettere con sommo rammarico che di stare in casa con le dita gelate ne faccio volentieri a meno, vivrò 5 anni di meno? Pazienza, vorrà dire che andrò a gravare meno sui sistemi sanitario e pensionistico, per cui ci saranno più soldi per voi che amate vivere al freddo.

grazie comunque per l'interessamento.

ora se vogliamo tornare in topic non sarebbe male.
Ma non si trattava di insistenza . E' assolutamente legittimo che in un dibattito, in presenza di una replica, io risponda in difesa di quella che è la mia opinione. Quindi quello che ho fatto è stato semplicemente argomentare sulla questione in merito . Poi se mi sono preso la libertà di considerarlo anche un consiglio è stato solo per rendere la discussione più informale, successivamente sta nell'intelligenza della persona decidere se favorire o meno tale tentativo di rendere la discussione più gradevole. Questo ovviamente non significa nè accettare a priori il consiglio nè infervorarsi velatamente...
Detto questo chiudo definitivamente l'acida parentesi.

Ultima modifica di sbudellaman : 11-04-2011 alle 19:17.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 19:36   #128
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ma non si trattava di insistenza . E' assolutamente legittimo che in un dibattito, in presenza di una replica, io risponda in difesa di quella che è la mia opinione. Quindi quello che ho fatto è stato semplicemente argomentare sulla questione in merito . Poi se mi sono preso la libertà di considerarlo anche un consiglio è stato solo per rendere la discussione più informale, successivamente sta nell'intelligenza della persona decidere se favorire o meno tale tentativo di rendere la discussione più gradevole. Questo ovviamente non significa nè accettare a priori il consiglio nè infervorarsi velatamente...
Detto questo chiudo definitivamente l'acida parentesi.
mea culpa... non ho messo le faccine dove avrei dovuto... non me la sono assolutamente presa...
Old 11-04-2011, 20:17   #129
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Quote:
io infatti non ho detto che non si può vivere coi riscaldamenti a 19 gradi dico che ci possono essere circostanze per cui non è possibile. gli ospedali sono una di queste. gli anziani potrebbero essere un'altra. ovvio che se uno sta in salute non dovrebbero esserci problemi, ma non tutti hanno la fortuna di stare bene.

per assurdo un amish potrebbe dirti che si vive benissimo senza corrente e telefono ma dubito che ci siano tante persone disposte a rinunciarvi, sebbene non si tratti di necessità in senso stretto.

Il periodo di accensione dei termosifoni viene deciso dal governo locale che, fino a prova contraria, viene eletto democraticamente, ed è pertanto espressione della volonta collettiva. Nei condomini con riscaldamento centralizzato, la temperatura del riscaldamento viene decisa a maggioranza, per cui di nuovo si tratta di un processo democratico. Nonostante questo ci sono delle deroghe, dovute al mero buon senso, che tengono conto di esigenze e necessità di realtà particolari.

Al contrario, l'idea che proponi per cui debba essere il signor Mario Rossi a definire la temperatura ottimale per l'ambiente domestico vivere non è non democratico. La concezione e la percezione di confort sono soggettive, e non puoi imporle per legge.

Se il tuo modo di vedere le cose fosse corretto, fintanto che esistono larghe comunità di persone che vivono senza corrente elettrica e telefono, a chiara prova che vivere senza corrente e telefono è possibile, anche noi dovremmo adeguarci a vivere senza corrente e telefono.

Bah...

PS:
è interessante notare come di tutto un post, l'unica cosa di cui discutere diventano i gradi della temperatura in casa.
e con ciò?
guarda che la comunità che elegge democraticamente un eletto, e prende le decisioni, e' formata da gente che deve prendere decisioni ragionevoli sui fatti, non sulle opinioni personali. se a me chiedessero di decidere quanti gradi voglio la cassa d'inverno, potrei pure dire 40, ma mi scontrerei con la dura realtà della vita, e con i conti che lieviterebbero. cosa credi, che viviamo in questo modo perchè vogliamo vivere cosi? se avessimo energia in abbondanza ad un prezzo piu' economico, il riscaldamento lo aumenteremmo a piacimento. dato che cosi' non e', la gente democraticamente decide che tenere il riscaldamento a 30 gradi in inverno non deve essere incentivato. cosi' e' infatti. non esiste la libertà di tenere il riscaldamento a 50 gradi perchè tu vuoi, quando la media possibile e' neanche la metà. altrimenti tu sottrai risorse pubbliche che non ti servono ma servono agli altri per soddisfare uno sfizio ideologico (la "libertà", di fare il cavolo che vuoi non esiste, esiste la libertà di vivere nel rispetto della società in cui sei inserito, es. non esiste la libertà di non pagare le tasse, o di rubare al vicino ricco perchè tu sei piu' povero). se vivessimo in un mondo che può permettersi di lasciarti tenere il riscaldamento alto come vuoi, non ci sarebbero problemi.
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 20:20   #130
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Quote:
no, ti risponderà che certe decisioni devono essere prese dallo stato perchè "strategiche".
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 23:11   #131
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78 Guarda i messaggi
no, ti risponderà che certe decisioni devono essere prese dallo stato perchè "strategiche".
Non è una buona idea quotare un messaggio che è già stato evidenziato da un moderatore come polemica.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 19:38   #132
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Domande:
è quantificabile l'energia geotermica non ancora sfruttata in italia?
Tra Messina e Reggio esistono correnti marine di una certa "potenza" (non so se costanti o meno), sarebbe quantificabile la loro energia espressa in Watt?
Cosa vorresti quantificare esattamente?

Perchè al momento, si potrebbe quantificare una stima molto di massima di quanta energià è immagazzinata (NB: l'energia si misura in joule o in wattora, i watt sono potenza).
La cosa vale sia per il geotermico che per le correnti marine, accettando una grossa approssimazione.
Per il geotermico poi bisognerebbe distinguere tra il geotermico "localizzato" (fenomeni vulcanici vari) e quello "diffuso" (la terra cede continuamente calore ovunque, e pure quella è utilizzabile attraverso apposite pompe di calore: http://en.wikipedia.org/wiki/Geothermal_heat_pump).

Però, per avere una cosa utile, servirebbe di sapere con quale tecnologia si ha intenzione di raccogliere quest'energia, con quale rendimento e con quali costi.
Insomma, l'energia che arriva e che esce dalla terra ogni giorno è enorme, il problema è come sfruttarla.

Ultima modifica di _BlackTornado_ : 13-04-2011 alle 19:48.
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 19:49   #133
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da cracker_pazzo Guarda i messaggi
- bloccare le installazioni di caldaie ad impianto centralizzato e permettere ad ogni appartamento di decidere quando e se usare sistemi di riscaldamento per evitare sprechi
E' l'esatto contrario di quello che hai scritto. Un impianto centralizzato con contabilizzazione del calore e' molto piu' efficiente di n impianti autonomi a servizio delle stesse unita' imbboliari.
Non siamo piu' ai sistemi degli anni '60-'70 che quando si acendeva l'impianto andava a palla ovunque senza possibilita' di regolazione.
Old 14-04-2011, 21:29   #134
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
E' l'esatto contrario di quello che hai scritto. Un impianto centralizzato con contabilizzazione del calore e' molto piu' efficiente di n impianti autonomi a servizio delle stesse unita' imbboliari.
Non siamo piu' ai sistemi degli anni '60-'70 che quando si acendeva l'impianto andava a palla ovunque senza possibilita' di regolazione.
quoto

piuttosto bisognerebbe incentivare la rottamazione delle attali caldaie a gasolio altro che bloccare le auto diesel euro 2
Old 15-04-2011, 10:21   #135
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
a prescindere dai risultati (probabilmente i referenda venturi sul nucleare e su altre materia non raggiungeranno il quorum), pensi che in materia di politica energetica si debba decidere tramite consultazione popolare?

La pianificazione energetica andrebbe fatta in sede di commissioni parlamentari, con i politici che si prendono un minimo di responsabilità, coadiuvati ovviamente da tecnici specialisti.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 11:08   #136
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
a prescindere dai risultati (probabilmente i referenda venturi sul nucleare e su altre materia non raggiungeranno il quorum), pensi che in materia di politica energetica si debba decidere tramite consultazione popolare?

La pianificazione energetica andrebbe fatta in sede di commissioni parlamentari, con i politici che si prendono un minimo di responsabilità, coadiuvati ovviamente da tecnici specialisti.
certamente si, in termini di pura e semplice pianificazione energetica.

ma il riflesso della politica energetica di un paese è inevitabilmente anche una politica di impiego del territorio, di produzione di CO2, di impatto ambientale a breve, medio e lungo termine, di politica economica come indotto del costo dell'energia.
ed entrano anche considerazioni etiche: a bruciare copertoni, il nostro kwh lo pagheremmo meno di 1 €cent, ma siamo tutti d'accordo sul fatto che è una soluzione eticamente ed ecologicamente inaccettabile.

quindi, in questo particolare caso, si, io chiederei agli italiani che ne pensano, magari anche senza quorum. se non vai a votare, ti va bene sia l'uno che l'altro, quindi sei statisticamente irrilevante
Old 15-04-2011, 21:04   #137
cracker_pazzo
Senior Member

L'Avatar di cracker_pazzo

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Ho editato il mio messaggio, credo che adesso vada meglio
Old 17-04-2011, 08:51   #138
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Ieri, in una piccola rete locale, ho sentito dire che sebbene con fatica, pure nel nostro Paese, sarà possibile usare gas metano liquido nei mezzi di trasporto pesanti, che è pure possibile riconvertire (per alcune migliaia di euro), che vengono recuperati nel giro di alcuni mesi.
Questa soluzione potrebbe essere usata pure dai trasporti pubblici.
Si sta cercando di sistemare la rete di distribuzione.

Nota:
Poi ci sarebbe da parlare dei vari sistemi esistenti per recuperare efficienza, tipo la microcogenerazione, venivano fatti esempi di alcuni ospedali, che risulta da tempo conveniente, perché anziché produrre solo una parte di luce, viene prodotto pure calore oppure, nella microgenerazione più avanzata, pure il freddo, facendo passare l'efficienza di simili impianti dal 40 % che si avrebbe dalla produzione della sola luce, al 90-95 %, utilizzando pure il calore.
Al momento la più piccola unità di microgenerazione conveniente è disponibile per condomini che hanno almeno 10 appartamenti.
Ma con questo termine rientrano pure unità da parecchi MW (superando perfino i 1000MW).
Si tratta di soluzioni già esistenti da tempo, convenienti, e decentralizzate (nella produzione). Sebbene non facciano scalpore.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 17-04-2011 alle 08:54.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2011, 14:30   #139
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Parlavo del geotermico "vulcanico" (visto che in sicilia non mancano di certo i vulcani), ovviamente un discorso spannometrico per capire di che grandezze parliamo e se sono o meno convenienti.

Articolo interessante: http://www.impresapalermo.it/2011/04...ndere-palermo/ anche se 4,4 TWh mi paiono esagerati, forse sono 4,4TW annui.
fosse possibile sarebbe sicuramente convienente, solo che prima devono fare gli studi mica è già tutto pronto

comunque sono 4.4TWh annui
Old 18-04-2011, 15:42   #140
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Ieri, in una piccola rete locale, ho sentito dire che sebbene con fatica, pure nel nostro Paese, sarà possibile usare gas metano liquido nei mezzi di trasporto pesanti, che è pure possibile riconvertire (per alcune migliaia di euro), che vengono recuperati nel giro di alcuni mesi.
Questa soluzione potrebbe essere usata pure dai trasporti pubblici.
Si sta cercando di sistemare la rete di distribuzione.

Nota:
Poi ci sarebbe da parlare dei vari sistemi esistenti per recuperare efficienza, tipo la microcogenerazione, venivano fatti esempi di alcuni ospedali, che risulta da tempo conveniente, perché anziché produrre solo una parte di luce, viene prodotto pure calore oppure, nella microgenerazione più avanzata, pure il freddo, facendo passare l'efficienza di simili impianti dal 40 % che si avrebbe dalla produzione della sola luce, al 90-95 %, utilizzando pure il calore.
Al momento la più piccola unità di microgenerazione conveniente è disponibile per condomini che hanno almeno 10 appartamenti.
Ma con questo termine rientrano pure unità da parecchi MW (superando perfino i 1000MW).
Si tratta di soluzioni già esistenti da tempo, convenienti, e decentralizzate (nella produzione). Sebbene non facciano scalpore.
volevo risponderti per esteso, ma tanto sarebbero i soliti luoghi comuni.
in via estremamente sintetica ti dico solo questo:

Quote:
Il gas naturale è utilizzato in Italia come combustibile per autotrazione sin dagli anni trenta quando la politica dell'autarchia spinse la tecnica del momento a cercare nuove soluzioni per l'utilizzo di carburanti alternativi come il gasogeno e, appunto, il metano.

Nel dopoguerra la rete del metano per auto ha seguito sviluppi e recessioni dipendenti dalle evoluzioni tecniche e dalle crisi degli altri carburanti, ricevendo una grossa spinta dalla crisi del petrolio del 1973 e poi un considerevole ridimensionamento attorno alla metà degli anni ottanta allorquando, era il 1983, il Governo Craxi introdusse il superbollo anche per le auto a gas.
La solita politichetta italiana...

Aggiungo che fino all'anno 2000 (circa) i gruppi elettrogeni erano soggetti a tassazione volta a disincentivarne l'uso.

Aggiungo che in italia, poiché i fiumi sono proprietà del demanio, non possono essere toccati nemmeno per fare manutenzione, figuriamoci installare un generatore idroelettrico.

Del teleriscaldamento o del biodiesel meglio non parlare proprio.

Quindi in conclusione, sono d'accordo con te su tutta la linea, ma dato che chi dovrebbe fare non ci guadagna in prima persona, allora non se ne farà nulla.
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Il dodicesimo lancio del razzo spaziale ...
Blue Origin sta assemblando il secondo l...
Meta moltiplica gli investimenti in data...
Addio riflessi fastidiosi? Samsung prese...
PlayStation 5, doccia fredda da Sony: i ...
Super Meat Boy 3D: annunciata la data d'...
XT View Matrix, il mid-tower Phanteks ch...
David Sacks lascia il ruolo di 'Crypto C...
LG All Stars 2026: quando l'installatore...
Addio ad Anna's Archive? Ecco la mossa l...
Addio al Mac Pro, Apple mette fine a un ...
Panasonic a MCE 2026: la rivoluzione sil...
Netflix alza la posta: il piano Premium ...
Nimbus Innovation Awards – Cloud Edition...
Wikipedia vieta i contenuti generati dal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian