Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2011, 14:45   #1
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Problema impianto di casa

Ciao, ho una connessione tiscali 20mb, questi sono i valori di portante che aggancio nella stanza in cui ho collegato il pc:
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 62 85
Attenuation (0.1 dB): 235 81
Output Power (0.1 dBm): 256 106
Attainable Rate (Kbps): 16660 1040
Line Rate - Upstream (Kbps): 964
Line Rate - Downstream (Kbps): 14270

Quando collego il router alla presa principale i valori di margine e snr rimangono invariati, ma aggancio circa 2 mb in più. Ho controllato i valori di portante che aggancio collegando il router ad altre prese della casa (derivate) e ottengo questi valori:

presa cucina
Line Rate - Upstream (Kbps): 964
Line Rate - Downstream (Kbps): 16376

presa altra camera
Line Rate - Upstream (Kbps): 953
Line Rate - Downstream (Kbps): 16383

presa salotto

Line Rate - Upstream (Kbps): 931
Line Rate - Downstream (Kbps): 16323
Attainable Rate (Kbps): 17632 1004

Questa invece è un'altra presa che ho nella stanza a cui ho collegato il pc:

Line Rate - Upstream (Kbps): 931
Line Rate - Downstream (Kbps): 15079

Nella stessa stanza, solo cambiando presa guadagno quasi 1mb.
E' chiaro che l'impianto di casa non è fatto a regola d'arte. In tutte le altre stanze aggancio più di 16mb, mentre nella stanza in cui ho il pc perdo 1-2mb.
Voglio sottolineare inoltre che i valori di attenuazione rimangono identici, l'unica cosa che cambia è la portante agganciata.
Cosa potrei fare per risolvere? Ho aperto la presa e non vedo nulla di strano...condesatori o cose di questo tipo..
Posso postare eventualmente una foto della presa aperta per vedere se c'è qualcosa che sfugge al mio occhio inesperto..

Ultima modifica di Slash82 : 05-04-2011 alle 14:48.
Slash82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 15:43   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Slash82 Guarda i messaggi
Ciao, ho una connessione tiscali 20mb, questi sono i valori di portante che aggancio nella stanza in cui ho collegato il pc:

-cut-

Nella stessa stanza, solo cambiando presa guadagno quasi 1mb.
E' chiaro che l'impianto di casa non è fatto a regola d'arte. In tutte le altre stanze aggancio più di 16mb, mentre nella stanza in cui ho il pc perdo 1-2mb.
Voglio sottolineare inoltre che i valori di attenuazione rimangono identici, l'unica cosa che cambia è la portante agganciata.
Cosa potrei fare per risolvere? Ho aperto la presa e non vedo nulla di strano...condesatori o cose di questo tipo..
Posso postare eventualmente una foto della presa aperta per vedere se c'è qualcosa che sfugge al mio occhio inesperto..
ti vale la pena sbatterti per 1 mb in più o in meno?
non sono aggiornato, per carità ma agganciare 16Mb non mi pare faccia schifo. a quanto scarichi mediamente?

perché se quel 1-2 mb di differenza sono una frazione poco apprezzabile del totale potrebbe non valere la pena ispezionare tutto l'impianto.
Old 05-04-2011, 15:52   #3
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

aggancio di solito sui 14mb, mentre nelle altre prese di casa a 16mb anche 16,8mb. Diciamo sono quasi 3mb... non mi pare poco..
Old 05-04-2011, 17:07   #4
marc.o.frax
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
no, non è poco per niente.

anzitutto verifica la presenza di condensatori nelle altre prese, inoltre se sono tripolari sostituiscile con delle rj-11 che sono meno soggette ad usura e dispersione.

verifica inoltre (partendo dalla presa principale) che tipo di collegamenti siano stati fatti e che tipo di doppino sia stato usato.

inoltre su ogni presa dove ci sta un telefono hai un filtro?
marc.o.frax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 17:29   #5
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Quote:
Originariamente inviato da marc.o.frax Guarda i messaggi
no, non è poco per niente.

anzitutto verifica la presenza di condensatori nelle altre prese, inoltre se sono tripolari sostituiscile con delle rj-11 che sono meno soggette ad usura e dispersione.

verifica inoltre (partendo dalla presa principale) che tipo di collegamenti siano stati fatti e che tipo di doppino sia stato usato.

inoltre su ogni presa dove ci sta un telefono hai un filtro?
grazie per la risposta. Tutte le prese sono rj tranne quella principale che è tripolare. Questa una foto della tripolare aperta. Che intendi per tipo di doppino usato? Non sono molto pratico. Il doppino è scoperto, affacciandomi dalla finestra vedo proprio il mio doppino che sale dal primo fino al quarto piano ed entra nella tripolare ( ho una foto tutto documentato )

Uploaded with ImageShack.us
Ho aperto una presa della mia stanza e non vedo nulla di strano.. Metto due foto probabilmente inutili. Una che fa vedere all'interno e una che fa vedere la presa.. Ci sono solo due fili, uno rosso collegato su L1 e uno bianco/grigio su L2. Una cosa importante.... proprio accanto alla presa telefonica c'è una presa elettrica, non vorrei ci fossero problemi..

Ultima modifica di Slash82 : 05-04-2011 alle 17:31.
Old 05-04-2011, 18:09   #6
marc.o.frax
Bannato

guarda che la principale non è collegata come dovrebbe.

i cavi rossi vanno su ae e bianchi su be.

per chiarezza:

per la presa elettrica che hai vicino, se i cavi non passano nella stessa canalina e le prese non sono nella stessa scatola non c'è problema.

Ps
non mi hai detto se hai un filtro per ogni presa dove ci sta un telefono/fax/centralino.
Old 05-04-2011, 18:19   #7
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Quote:

per chiarezza:

per la presa elettrica che hai vicino, se i cavi non passano nella stessa canalina e le prese non sono nella stessa scatola non c'è problema.

Ps
non mi hai detto se hai un filtro per ogni presa dove ci sta un telefono/fax/centralino.
si ho i filtri in ogni presa dove ho telefoni/fax/centralino.
Collegata in quella maniera cosa comporta? Io non ho toccato nulla, hanno fatto tutto gli elettricisti.
In quella presa tripolare è stata creata una derivata ( dovresti vedere anche un filo)

Ultima modifica di Slash82 : 05-04-2011 alle 18:22.
Old 05-04-2011, 19:51   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
aggancio di solito sui 14mb, mentre nelle altre prese di casa a 16mb anche 16,8mb. Diciamo sono quasi 3mb... non mi pare poco..
non è poco, ma la base da cui parti è molto più di quanto la maggior parte degli italiani potrà mai avere... te lo faccio presente perché se non sai dove metti le mani, o se sbagli a fare qualcosa, potresti peggiorare la situazione anziché migliorarla. capisco i perfezionismi, ma è sempre bene guardare ai due piatti della bilancia.

Quote:
Tutte le prese sono rj tranne quella principale che è tripolare.
come sono collegate le rj? le hai mai aperte? quanti fili arrivano a ciascun frutto?

Quote:
Questa una foto della tripolare aperta. Che intendi per tipo di doppino usato? Non sono molto pratico. Il doppino è scoperto, affacciandomi dalla finestra vedo proprio il mio doppino che sale dal primo fino al quarto piano ed entra nella tripolare ( ho una foto tutto documentato )
quella presa ha una derivata serie ( au ) e il fusibile ( af ), il jumperino non so a cosa serva, tutti ne parlano ma nessuno sa esattamente cosa sia, quindi io ti posso suggerire due cose:
A - lo lasci stare,
B - Apri la presa, vedi a cos'è collegato e semmai si decide.

Quote:
Ho aperto una presa della mia stanza e non vedo nulla di strano.. Metto due foto probabilmente inutili. Una che fa vedere all'interno e una che fa vedere la presa.. Ci sono solo due fili, uno rosso collegato su L1 e uno bianco/grigio su L2. Una cosa importante.... proprio accanto alla presa telefonica c'è una presa elettrica, non vorrei ci fossero problemi..
dubito che il problema sia la presa elettrica, l'impianto sembra fatto bene, ma sarebbe da capire dove come sono collegate le varie prese per avere un'idea della topologia...

quella rj che hai aperto è la presa incriminata? quella che da problemi?
Old 05-04-2011, 19:53   #9
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Collegata in quella maniera cosa comporta? Io non ho toccato nulla, hanno fatto tutto gli elettricisti.
In quella presa tripolare è stata creata una derivata ( dovresti vedere anche un filo)
se il collegamento è fatto correttamente e non ci sono bypass che ignoro comporta che se sollevi la cornetta ti stacca il modem...
Old 05-04-2011, 21:13   #10
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
non è poco, ma la base da cui parti è molto più di quanto la maggior parte degli italiani potrà mai avere... te lo faccio presente perché se non sai dove metti le mani, o se sbagli a fare qualcosa, potresti peggiorare la situazione anziché migliorarla. capisco i perfezionismi, ma è sempre bene guardare ai due piatti della bilancia.

come sono collegate le rj? le hai mai aperte? quanti fili arrivano a ciascun frutto?
In che senso come sono collegate? La foto sopra è di una presa della stanza problematica, non ho aperto la rj incriminata perché è difficile da raggiungere, ma già l'altra presa perde circa 1 mb. Sono collegati due fili: uno bianco e uno rosso. Se leggi il mio post precedente è spiegato meglio con relative foto.

quella presa ha una derivata serie ( au ) e il fusibile ( af ), il jumperino non so a cosa serva, tutti ne parlano ma nessuno sa esattamente cosa sia, quindi io ti posso suggerire due cose:
A - lo lasci stare,
B - Apri la presa, vedi a cos'è collegato e semmai si decide.

Perché è collegata così? Ho visto altri impianti di utenti e nessuno ha questa configurazione

dubito che il problema sia la presa elettrica, l'impianto sembra fatto bene, ma sarebbe da capire dove come sono collegate le varie prese per avere un'idea della topologia...

quella rj che hai aperto è la presa incriminata? quella che da problemi?
Le risposte nel quote. Nella presa tripolare ( che è la principale) non ho collegato nessun telefono.

Edit: ho collegato un telefono alla tripolare, è caduta l'adsl, ho alzato il telefono e si sentiva un forte fruscio mentre comunicavo con un altro telefono.
Edit2 mi sono reso conto di essermi scordato di mettere il filtro lol..

Ultima modifica di Slash82 : 05-04-2011 alle 22:05.
Old 05-04-2011, 23:54   #11
marc.o.frax
Bannato

ripeto che quel collegamento non è corretto.

inoltre sarebbe da capire come sono collegate le altre prese in quanto, da quel che ho capito, ne hai 5 in giro per casa e i conti non tornano guardando quella tripolare (e nemmeno se ne avessi 4 tornerebbero).

quindi:

o ti metti l'anima in pace e ti tieni la cosa cosi com'è o ci posti le foto di tutte le prese.

ps

se vuoi puoi far eun test nudo e crudo per capire i reali valori della tua linea, ovvero:

- ti procuri un cavo telefonico cgià maschiato (ne avrai qualcuno che ti avanza, no?)
- elimini il finale da un lato e giunti (rosso con rosso e bianco con bianco) quello sul doppino che ti entra in casa (ti basta svitare quelli della tripolare se è la primaria)
- isoli con del nastro isolante i giunti
- attacchi il cavo al router (senza filtro, in quanto il router ne integra già uno)
- quelli che otterrai sono i valori reali che hai in casa senza interferenze interne (all'esterno è competenza telecozz/gestore)

- ovviamente postaci i risultati e vediamo se vale la pena smontare tutto per sistemare la cosa
Old 06-04-2011, 00:23   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
In che senso come sono collegate? La foto sopra è di una presa della stanza problematica, non ho aperto la rj incriminata perché è difficile da raggiungere, ma già l'altra presa perde circa 1 mb. Sono collegati due fili: uno bianco e uno rosso. Se leggi il mio post precedente è spiegato meglio con relative foto.
i tipi di collegamento che puoi realizzare sono 2, in derivazione e in parallelo.

il collegamento in derivazione è un collegamento gerarchico in cui ogni presa derivata si trova a valle della presa principale. La gerarchia deriva dal fatto che sollevando la cornetta del telefono a monte escludi tutte le prese a valle di quest'ultimo, per cui ogni presa a monte è prioritaria rispetto alla presa a valle.

il collegamento in parallelo invece consiste nel collegare tutte le prese alla stessa coppia di fili, per cui sono tutte equivalenti tra loro, non ci sono ne prese a monte ne prese a valle, quindi non c'è una gerarchia, e di fatti sollevare la cornetta di un telefono, non esclude le altre prese.

il fatto che la rj abbia solo due fili in ingresso e nessuno in uscita può corrispondere a due casi:

caso A: le prese rj sono in parallelo, quindi a ciascuna presa arrivano due fili in ingresso ma non ci sono fili in uscita. la presa che hai aperto è una tra tante e non è stata derivata da nessun'altra rj.

caso B: le prese rj sono in derivazione, quindi a ciascuna presa arrivano due fili in ingresso, da essa partono due fili in derivazione. di tutte le prese hai aperto quella in assoluto più a valle, che non ha altre prese in derivazione ma ha altre prese a monte, ed è quindi derivata.

dato la presa tripolare è collegata con un'uscita in derivazione, per cui sembrerebbe un impianto in derivazione, ma potrebbe anche darsi che tutte le rj siano in parallelo tra loro e derivate rispetto alla tripolare. Dato che a prima vista quei frutti rj sembrano avere due soli morsetti, anche questo secondo caso non è da escludere.

Quote:
Perché è collegata così? Ho visto altri impianti di utenti e nessuno ha questa configurazione
il collegamento in derivazione è il collegamento canonico richiesto da sip ( ora telecom ) ed era necessario per limitare le impedenze sulla linea telefonica. Con l'avvento del digitale e dei centralini adattivi tale esigenza è venuta meno, tuttavia gli elettricisti competenti ed eventualmente zelanti, potrebbero preferire un'installazione ortodossa e "corretta", ad una più ADSL-ready.

Quote:
Edit: ho collegato un telefono alla tripolare, è caduta l'adsl, ho alzato il telefono e si sentiva un forte fruscio mentre comunicavo con un altro telefono.
cosa intendi con "comunicavo con un altro telefono" ? hai un centralino in casa? o stavi chiamando da una presa derivata quando hai sollevato la cornetta del telefono principale?

Ultima modifica di hibone : 06-04-2011 alle 01:58.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 00:59   #13
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:

per chiarezza:

No aspè... io nel mio impianto ho i cavi rossi su be ed i bianchi su ae. E funziona tutto lo stesso. Qual è il collegamento corretto? O vanno bene entrambi?
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 01:07   #14
marc.o.frax
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
No aspè... io nel mio impianto ho i cavi rossi su be ed i bianchi su ae. E funziona tutto lo stesso. Qual è il collegamento corretto? O vanno bene entrambi?
sono semplicemente invertiti, ma se lo sono su tutte le prese non cambia nulla.
Old 06-04-2011, 09:13   #15
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Lo schema per il corretto funzionamento di un impianto con ADSL è, come già detto, il seguente:
Quote:
Qualsiasi altra configurazione, anche se fatta da elettricisti, è sbagliata.....
Per quanto rigurda gli elettricisti "Ho visto cose che voi umani...." [cit.]
Old 06-04-2011, 10:00   #16
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Quote:
ripeto che quel collegamento non è corretto.

inoltre sarebbe da capire come sono collegate le altre prese in quanto, da quel che ho capito, ne hai 5 in giro per casa e i conti non tornano guardando quella tripolare (e nemmeno se ne avessi 4 tornerebbero).

quindi:

o ti metti l'anima in pace e ti tieni la cosa cosi com'è o ci posti le foto di tutte le prese.

ps

se vuoi puoi far eun test nudo e crudo per capire i reali valori della tua linea, ovvero:

- ti procuri un cavo telefonico cgià maschiato (ne avrai qualcuno che ti avanza, no?)
- elimini il finale da un lato e giunti (rosso con rosso e bianco con bianco) quello sul doppino che ti entra in casa (ti basta svitare quelli della tripolare se è la primaria)
- isoli con del nastro isolante i giunti
- attacchi il cavo al router (senza filtro, in quanto il router ne integra già uno)
- quelli che otterrai sono i valori reali che hai in casa senza interferenze interne (all'esterno è competenza telecozz/gestore)

- ovviamente postaci i risultati e vediamo se vale la pena smontare tutto per sistemare la cosa
allora, non posso fare questa prova perchè non mi avanzano cavi telelefonici, comunque l'avevo già fatta in precedenza e ho visto che la portante agganciata non cambia. Non importa se avessi tutto l'impianto collegato o solo il doppino, la portante era identica.
Inoltre l'unica tripolare è appunto la presa principale tutte le altre prese sono rj.
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
i tipi di collegamento che puoi realizzare sono 2, in derivazione e in parallelo.

il collegamento in derivazione è un collegamento gerarchico in cui ogni presa derivata si trova a valle della presa principale. La gerarchia deriva dal fatto che sollevando la cornetta del telefono a monte escludi tutte le prese a valle di quest'ultimo, per cui ogni presa a monte è prioritaria rispetto alla presa a valle.

il collegamento in parallelo invece consiste nel collegare tutte le prese alla stessa coppia di fili, per cui sono tutte equivalenti tra loro, non ci sono ne prese a monte ne prese a valle, quindi non c'è una gerarchia, e di fatti sollevare la cornetta di un telefono, non esclude le altre prese.

il fatto che la rj abbia solo due fili in ingresso e nessuno in uscita può corrispondere a due casi:

caso A: le prese rj sono in parallelo, quindi a ciascuna presa arrivano due fili in ingresso ma non ci sono fili in uscita. la presa che hai aperto è una tra tante e non è stata derivata da nessun'altra rj.

caso B: le prese rj sono in derivazione, quindi a ciascuna presa arrivano due fili in ingresso, da essa partono due fili in derivazione. di tutte le prese hai aperto quella in assoluto più a valle, che non ha altre prese in derivazione ma ha altre prese a monte, ed è quindi derivata.

dato la presa tripolare è collegata con un'uscita in derivazione, per cui sembrerebbe un impianto in derivazione, ma potrebbe anche darsi che tutte le rj siano in parallelo tra loro e derivate rispetto alla tripolare. Dato che a prima vista quei frutti rj sembrano avere due soli morsetti, anche questo secondo caso non è da escludere.

il collegamento in derivazione è il collegamento canonico richiesto da sip ( ora telecom ) ed era necessario per limitare le impedenze sulla linea telefonica. Con l'avvento del digitale e dei centralini adattivi tale esigenza è venuta meno, tuttavia gli elettricisti competenti ed eventualmente zelanti, potrebbero preferire un'installazione ortodossa e "corretta", ad una più ADSL-ready.

cosa intendi con "comunicavo con un altro telefono" ? hai un centralino in casa? o stavi chiamando da una presa derivata quando hai sollevato la cornetta del telefono principale?
Scusa ti sei spiegato molto bene, ma ho perso il filo e ne ho capito poco.
Per il resto se voi sapete risolvere il problema ditemi voi che metto mano all'impianto.
Comunicavo con un altro telefono intendevo dire che avevo sollevato la cornetta del telefono collegato alla tripolare e dall'altra stanza incriminata ho fatto parlare mio fratello ( sempre al telefono ovviamente ) e sentivamo fruscii e casini vari. Poi però mi sono ricordato di non aver messo il filtro al telefono quindi è una prova inutile.
Nel frattempo ho tolto il jumper dalla presa tripolare e non è cambiato nulla.
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 64 90
Attenuation (0.1 dB): 245 82
Output Power (0.1 dBm): 15 106
Attainable Rate (Kbps): 18260 1004

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 16383 931 0 0

Nella presa principale tripolare ho un'attenuazione superiore alle altre rj ( circa 2,5db di attenuazione in più).
una foto di dmt collegando il router alla presa principale tripolare.

questo invece dalla presa della camera incriminata:

ps: tiscali mi pare mi abbia limitato a 16mb, quindi non credo di poter agganciare di più dalla presa principale, ma se dovessi avere dei miglioramenti credo che nel margine di rumore si vedrebbero.

Ultima modifica di Slash82 : 06-04-2011 alle 10:06.
Old 06-04-2011, 10:05   #17
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Per il resto se voi sapete risolvere il problema ditemi voi che metto mano all'impianto.
Scusa, ma quante volte te lo dobbiamo dire?
Old 06-04-2011, 10:10   #18
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Scusa, ma quante volte te lo dobbiamo dire?
si, il punto è che non ho capito quali cavi devo scollegare..
questa è la mia presa
http://img203.imageshack.us/i/img0366y.jpg/
Se possibile vorrei detti proprio i passaggi, cioè stacca il cavo rosso e mettilo su ae,ecc. Inoltre da me non c'è be..
Old 06-04-2011, 10:50   #19
marc.o.frax
Bannato

nel tuo caso sarebbe anche da capire come sono collegate le altre prese e che diavolo ti hanno combinato quelli elettricisti.

ti ripeto che dalla tua foto non si capisce come è fatto l'impianto.

quello che si vede sulla destra è il doppino che ti entra in casa?

se si dove va? perchè dalla foto sembra andare ad un altra presa. e da quella ti ritorna poi in quella tripolare.

fai una foto più distante in cui si vedono tutti cavi.
Old 06-04-2011, 11:01   #20
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Quote:
nel tuo caso sarebbe anche da capire come sono collegate le altre prese e che diavolo ti hanno combinato quelli elettricisti.

ti ripeto che dalla tua foto non si capisce come è fatto l'impianto.

quello che si vede sulla destra è il doppino che ti entra in casa?

se si dove va? perchè dalla foto sembra andare ad un altra presa. e da quella ti ritorna poi in quella tripolare.

fai una foto più distante in cui si vedono tutti cavi.
allora, il filo A è il doppino che entra da fuori, mentre il filo B va a finire in una presa telefonica. Quello che va alla presa B non sono sicuro sia il doppino, ma piuttosto altri cavi usati per collegare la presa derivata... Il doppino è collegato su af e su bf

Ultima modifica di Slash82 : 06-04-2011 alle 11:18.
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Con l'Event Horizon Telescope si sta stu...
Milano Cortina 2026, dietro le quinte de...
IA e automazione: le armi per industrial...
SpaceX sta per rimuovere il braccio di a...
Sony a ISE 2026: display, soluzioni imme...
Sony punta sull'IA: brevettati i podcast...
Logitech G Astro A50, le cuffie gaming d...
Lenovo a ISE 2026: smart collaboration, ...
GeForce RTX 5000 SUPER cancellate e RTX ...
Substack conferma violazione: esposti da...
L'IA costa caro. Oracle punta a raccogli...
OpenAI lancia Frontier: il cervello cent...
Questo robot aspirapolvere lava sempre c...
Il PC non si avvia? ASRock invita a cont...
8 smartphone Android in forte sconto su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian