|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Problema impianto di casa
Ciao, ho una connessione tiscali 20mb, questi sono i valori di portante che aggancio nella stanza in cui ho collegato il pc:
Mode: ADSL_2plus Traffic Type: ATM Status: Up Link Power State: L0 Downstream Upstream Line Coding(Trellis): On On SNR Margin (0.1 dB): 62 85 Attenuation (0.1 dB): 235 81 Output Power (0.1 dBm): 256 106 Attainable Rate (Kbps): 16660 1040 Line Rate - Upstream (Kbps): 964 Line Rate - Downstream (Kbps): 14270 Quando collego il router alla presa principale i valori di margine e snr rimangono invariati, ma aggancio circa 2 mb in più. Ho controllato i valori di portante che aggancio collegando il router ad altre prese della casa (derivate) e ottengo questi valori: presa cucina Line Rate - Upstream (Kbps): 964 Line Rate - Downstream (Kbps): 16376 presa altra camera Line Rate - Upstream (Kbps): 953 Line Rate - Downstream (Kbps): 16383 presa salotto Line Rate - Upstream (Kbps): 931 Line Rate - Downstream (Kbps): 16323 Attainable Rate (Kbps): 17632 1004 Questa invece è un'altra presa che ho nella stanza a cui ho collegato il pc: Line Rate - Upstream (Kbps): 931 Line Rate - Downstream (Kbps): 15079 Nella stessa stanza, solo cambiando presa guadagno quasi 1mb. E' chiaro che l'impianto di casa non è fatto a regola d'arte. In tutte le altre stanze aggancio più di 16mb, mentre nella stanza in cui ho il pc perdo 1-2mb. Voglio sottolineare inoltre che i valori di attenuazione rimangono identici, l'unica cosa che cambia è la portante agganciata. Cosa potrei fare per risolvere? Ho aperto la presa e non vedo nulla di strano...condesatori o cose di questo tipo.. Posso postare eventualmente una foto della presa aperta per vedere se c'è qualcosa che sfugge al mio occhio inesperto.. Ultima modifica di Slash82 : 05-04-2011 alle 14:48. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
non sono aggiornato, per carità ma agganciare 16Mb non mi pare faccia schifo. a quanto scarichi mediamente? perché se quel 1-2 mb di differenza sono una frazione poco apprezzabile del totale potrebbe non valere la pena ispezionare tutto l'impianto. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
aggancio di solito sui 14mb, mentre nelle altre prese di casa a 16mb anche 16,8mb. Diciamo sono quasi 3mb... non mi pare poco..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2010
|
no, non è poco per niente.
anzitutto verifica la presenza di condensatori nelle altre prese, inoltre se sono tripolari sostituiscile con delle rj-11 che sono meno soggette ad usura e dispersione. verifica inoltre (partendo dalla presa principale) che tipo di collegamenti siano stati fatti e che tipo di doppino sia stato usato. inoltre su ogni presa dove ci sta un telefono hai un filtro? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tutto documentato )![]() Uploaded with ImageShack.us Ho aperto una presa della mia stanza e non vedo nulla di strano.. Metto due foto probabilmente inutili. Una che fa vedere all'interno e una che fa vedere la presa.. Ci sono solo due fili, uno rosso collegato su L1 e uno bianco/grigio su L2. Una cosa importante.... proprio accanto alla presa telefonica c'è una presa elettrica, non vorrei ci fossero problemi.. ![]() Uploaded with ImageShack.us ![]() Uploaded with ImageShack.us Ultima modifica di Slash82 : 05-04-2011 alle 17:31. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
guarda che la principale non è collegata come dovrebbe.
i cavi rossi vanno su ae e bianchi su be. per chiarezza: ![]() Uploaded with ImageShack.us per la presa elettrica che hai vicino, se i cavi non passano nella stessa canalina e le prese non sono nella stessa scatola non c'è problema. Ps non mi hai detto se hai un filtro per ogni presa dove ci sta un telefono/fax/centralino. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Collegata in quella maniera cosa comporta? Io non ho toccato nulla, hanno fatto tutto gli elettricisti. In quella presa tripolare è stata creata una derivata ( dovresti vedere anche un filo) Ultima modifica di Slash82 : 05-04-2011 alle 18:22. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
A - lo lasci stare, B - Apri la presa, vedi a cos'è collegato e semmai si decide. Quote:
quella rj che hai aperto è la presa incriminata? quella che da problemi? |
|||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
se il collegamento è fatto correttamente e non ci sono bypass che ignoro comporta che se sollevi la cornetta ti stacca il modem...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit: ho collegato un telefono alla tripolare, è caduta l'adsl, ho alzato il telefono e si sentiva un forte fruscio mentre comunicavo con un altro telefono. Edit2 mi sono reso conto di essermi scordato di mettere il filtro lol.. Ultima modifica di Slash82 : 05-04-2011 alle 22:05. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
ripeto che quel collegamento non è corretto.
inoltre sarebbe da capire come sono collegate le altre prese in quanto, da quel che ho capito, ne hai 5 in giro per casa e i conti non tornano guardando quella tripolare (e nemmeno se ne avessi 4 tornerebbero). quindi: o ti metti l'anima in pace e ti tieni la cosa cosi com'è o ci posti le foto di tutte le prese. ps se vuoi puoi far eun test nudo e crudo per capire i reali valori della tua linea, ovvero: - ti procuri un cavo telefonico cgià maschiato (ne avrai qualcuno che ti avanza, no?) - elimini il finale da un lato e giunti (rosso con rosso e bianco con bianco) quello sul doppino che ti entra in casa (ti basta svitare quelli della tripolare se è la primaria) - isoli con del nastro isolante i giunti - attacchi il cavo al router (senza filtro, in quanto il router ne integra già uno) - quelli che otterrai sono i valori reali che hai in casa senza interferenze interne (all'esterno è competenza telecozz/gestore) - ovviamente postaci i risultati e vediamo se vale la pena smontare tutto per sistemare la cosa |
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
il collegamento in derivazione è un collegamento gerarchico in cui ogni presa derivata si trova a valle della presa principale. La gerarchia deriva dal fatto che sollevando la cornetta del telefono a monte escludi tutte le prese a valle di quest'ultimo, per cui ogni presa a monte è prioritaria rispetto alla presa a valle. il collegamento in parallelo invece consiste nel collegare tutte le prese alla stessa coppia di fili, per cui sono tutte equivalenti tra loro, non ci sono ne prese a monte ne prese a valle, quindi non c'è una gerarchia, e di fatti sollevare la cornetta di un telefono, non esclude le altre prese. il fatto che la rj abbia solo due fili in ingresso e nessuno in uscita può corrispondere a due casi: caso A: le prese rj sono in parallelo, quindi a ciascuna presa arrivano due fili in ingresso ma non ci sono fili in uscita. la presa che hai aperto è una tra tante e non è stata derivata da nessun'altra rj. caso B: le prese rj sono in derivazione, quindi a ciascuna presa arrivano due fili in ingresso, da essa partono due fili in derivazione. di tutte le prese hai aperto quella in assoluto più a valle, che non ha altre prese in derivazione ma ha altre prese a monte, ed è quindi derivata. dato la presa tripolare è collegata con un'uscita in derivazione, per cui sembrerebbe un impianto in derivazione, ma potrebbe anche darsi che tutte le rj siano in parallelo tra loro e derivate rispetto alla tripolare. Dato che a prima vista quei frutti rj sembrano avere due soli morsetti, anche questo secondo caso non è da escludere. Quote:
Quote:
Ultima modifica di hibone : 06-04-2011 alle 01:58. |
|||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
No aspè... io nel mio impianto ho i cavi rossi su be ed i bianchi su ae. E funziona tutto lo stesso. Qual è il collegamento corretto? O vanno bene entrambi?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Lo schema per il corretto funzionamento di un impianto con ADSL è, come già detto, il seguente:
Qualsiasi altra configurazione, anche se fatta da elettricisti, è sbagliata..... Per quanto rigurda gli elettricisti "Ho visto cose che voi umani...." [cit.]
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre l'unica tripolare è appunto la presa principale tutte le altre prese sono rj. Quote:
Per il resto se voi sapete risolvere il problema ditemi voi che metto mano all'impianto. Comunicavo con un altro telefono intendevo dire che avevo sollevato la cornetta del telefono collegato alla tripolare e dall'altra stanza incriminata ho fatto parlare mio fratello ( sempre al telefono ovviamente ) e sentivamo fruscii e casini vari. Poi però mi sono ricordato di non aver messo il filtro al telefono quindi è una prova inutile.Nel frattempo ho tolto il jumper dalla presa tripolare e non è cambiato nulla. Mode: ADSL_2plus Traffic Type: ATM Status: Up Link Power State: L0 Downstream Upstream Line Coding(Trellis): On On SNR Margin (0.1 dB): 64 90 Attenuation (0.1 dB): 245 82 Output Power (0.1 dBm): 15 106 Attainable Rate (Kbps): 18260 1004 Path 0 Path 1 Downstream Upstream Downstream Upstream Rate (Kbps): 16383 931 0 0 Nella presa principale tripolare ho un'attenuazione superiore alle altre rj ( circa 2,5db di attenuazione in più). una foto di dmt collegando il router alla presa principale tripolare. ![]() Uploaded with ImageShack.us questo invece dalla presa della camera incriminata: ![]() Uploaded with ImageShack.us ps: tiscali mi pare mi abbia limitato a 16mb, quindi non credo di poter agganciare di più dalla presa principale, ma se dovessi avere dei miglioramenti credo che nel margine di rumore si vedrebbero. Ultima modifica di Slash82 : 06-04-2011 alle 10:06. |
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Scusa, ma quante volte te lo dobbiamo dire?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
si, il punto è che non ho capito quali cavi devo scollegare..
questa è la mia presa http://img203.imageshack.us/i/img0366y.jpg/ Se possibile vorrei detti proprio i passaggi, cioè stacca il cavo rosso e mettilo su ae,ecc. Inoltre da me non c'è be.. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
nel tuo caso sarebbe anche da capire come sono collegate le altre prese e che diavolo ti hanno combinato quelli elettricisti.
ti ripeto che dalla tua foto non si capisce come è fatto l'impianto. quello che si vede sulla destra è il doppino che ti entra in casa? se si dove va? perchè dalla foto sembra andare ad un altra presa. e da quella ti ritorna poi in quella tripolare. fai una foto più distante in cui si vedono tutti cavi. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Uploaded with ImageShack.us Ultima modifica di Slash82 : 06-04-2011 alle 11:18. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.