Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2011, 04:31   #261
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
si ti voglio vedere ad andare a tirare molotov in una centrale atomica ma anche su una diga... sono entrambe zone militari e si spara a vista
Ecco appunto, vale anche per le solari... se proprio non le vuoi installare in ambienti già abitati

Quote:
non è vero, anche qui nelle marche si stanno incazzando perchè coprono intere colline di pannelli FV... oltre che bruttissimi la preoccupazione è il dissesto idrogeologico
Ognuno ha i suoi modi per tenersi impegnato...

Quote:
a parte che non so quanti anni ci vogliono per installare 9GWp di FV... ma poi mi spieghi dove li trovi almeno 30 miliardi per i soli pannelli più i KMq di terreno?
Ci vogliono alcune settimane a patto di avere abbastanza addetti al montaggio.
Per il terreno non c'è problema, si può installare ovunque, puoi mettere i pannelli sulle strade, sulle strutture pubbliche... c'è anche un sistema che permette di fare pannelli solari galleggianti.

Quote:
il problema è che la produzione è spesso incostante, perchè metti che adesso c'è il sole a picco, hai 2KW erogati. accendi il pc sono 500W per dire... passa una nuvola e l'erogazione passa in pochi secondi da 2000 a 200W.... ti si spegne il pc!!!! comodo vero? a meno di non mettere sotto gruppo di continuità tutta casa... e quanto ti costa?
Si, vabbé, ma ora smettila di dire sempre la stessa cosa... mica devi fare il 100% di energia dal solare.
Old 23-03-2011, 06:25   #262
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Lavori in corso.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 06:58   #263
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da Hurloon minotaur Guarda i messaggi
Il bivio è o nucleare o solare e eolico e idro (fiumi, mari) Fate bene attenzione a quelle "e" perchè non è la sfida fra nucleare contro solare ma contro più tattiche.
Io dico no al nucleare solo per 1 motivo le radiazioni
Quote:
Devi paragonare il nucleare contro solare e idro ed eolico no con solo una di queste tattiche
Quote:
E dimenticavo pure il geotermico
E fin qui va bene.
Quote:
Ho scritto precedentemente che sono contro al nucleare solo per le radiazioni non per altro. Ho capito che i soldi sono tutto per te
Questo, invece, non va bene. Non è più discussione ma polemica, oltretutto in toni calunniosi.
Quote:
Sei un ignorante, perchè io ne sono venuto a contatto diretto e io e i miei figli avranno problemi per intere generazioni, anzi i difetti si tramandano e si evolvono. La procreazione favorisce il perpetuarsi delle mutazioni, comportando un aumento del numero di difetti genetici nelle generazioni successive. Non sono felice di ciò.
Su questo forum, "ignorante" è sempre considerato insulto.
Quote:
Già che si muore per quelle naturali tanto vale rischiare di più vero?
Visto che prima o poi morirò tanto vale rischiare la vita oltre la logica, e fregarsene di chi viene dopo. Classica filosofia di chi ha perso nella vita e vuole farla pagare a tutti a tutti i costi in qualsiasi modo.

Neghi cernobyl !! ignorante e presuntuoso ho dati scientifici sulla contaminazione avvenuta, non fare lo gnorri. Le radiazioni esistono in natura ma quando sono concentrate gli effetti si conoscono bene. Non prendere alla leggera queste cose (scrivo così per non insultarti)

http://cernobyl.euweb.cz/cernobyl%20deformace.gif
E questa è altra polemica, in toni offensivi e di nuovo calunniosi.
Quote:
questa frase ha detto tutto di te.

Già che si muore per quelle naturali tanto vale rischiare di più vero?
Visto che prima o poi morirò tanto vale rischiare la vita oltre la logica conservazione, e fregarsene di chi viene dopo. Classica filosofia di chi ha perso nella vita e vuole farla pagare a tutti, a tutti i costi, in qualsiasi modo.

Non posso scrivere ciò che penso di te
Come sopra.

Hurloon minotaur, te lo dico una volta sola:
Questo è un forum di discussione.
Tu, invece, stai facendo polemica.
Fa' in modo di tenere a mente la differenza, in futuro.
Perché io senz'altro lo farò.

Cinque giorni a ripassare il galateo e il regolamento.
Old 23-03-2011, 07:01   #264
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
I costi del nucleare non sono valutati correttamente altrimenti non sarebbe neanche considerata come possibile fonte energetica.
Le valutazioni vengono fatte basandosi su centri presumibilmente indipendenti, quando in realtà non esiste centro che disponga di reale indipendenza economica, quindi deve sempre fare accordi con privati.
Di conseguenza, dato il forte conflitto di interesse, è inutile aspettarsi valutazioni oggettive.
Il periodo da prendere in esame di alcuni decenni (che è il tempo di vita di ogni centrale) essendo lungo comporta ulteriori problemi dato che ogni singola variabile introdotta dà risultati molto diversi in base al valore iniziale di riferimento.
I costi sanitari, sempre sottostimati.
I costi privati, ad ogni disastro i Governi stanziano una certa cifra, magari poi costruiscono qualche casa in un altro luogo, ma l'ammontare dei soldi stanziati dai vari governi è sempre lontanissima dal coprire i danni ai privati (discorso parzialmente diverso per la parte pubblica dove si possono fare stime più precise).
I luoghi in cui si trovano le centrali non sono statici, ma dinamici, questo significa che se in quella zona si verifica un qualsiasi sviluppo, i danni provocati risulteranno maggiori del previsto.
Perfino da un punto di vista economico, con valutazioni più realistiche, le centrali nucleari non hanno senso.
Questa non è scienza: questa è politica.
Teniamo a mente la differenza.
Old 23-03-2011, 07:06   #265
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Non capisco perchè quando si parla di incidenti nucleari si parla solo di chernobyl, non è mica stato l'unico

Qui c'è una lista di (credo) quasi tutti gli incidenti nucleari maggiori, registrati negli ultimi 50-60 anni, sono circa una quarantina credo :
http://www.guardian.co.uk/news/datab...ents-list-rank

Il problema purtroppo è che molti incidenti nucleari vengono insabbiati più delle altre risorse energetiche, quindi effettuare una stima diventa molto difficoltoso e i paragoni con le altre fonti più complessi. Questo perchè di fatto ciò che è nucleare psicologicamente fa più "paura" e dunque si preferisce nasconderlo per evitare timori e paure esagerate. Sembra quasi che la gente preferisca morire avvelenata o per altre cause piuttosto che per radiazioni Ad ulteriore conferma si può dire che ha fatto quasi più notizia l'incidente nucleare in Giappone piuttosto che lo tsunami.

------------------
Piccolo OT :
Il 12 giugno ci sarà il referendum per il nucleare, andate a votare numerosi sia chi è a favore sia chi è contro ! Lo dico perchè pare che molti non ne siano neanche a conoscenza, probabilmente perchè è troppo presto ma è bene tenerlo già a mente, in modo tale da prepararsi e farsi un idea, è importante per il nostro futuro !
Quote:
chi è favorevole al nucleare NON deve andare a votare altrimenti rischia di far raggiungere il quorum

non è un metodo tanto elegante ma oramai è così: andare a votare, comunque si voti, favorisce chi è contrario al nucleare
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
E' vero, l'ENEL possiede centrali nucleari. Però è un ente privato, quindi non credo sia giusto dire che "produciamo energia nucleare". Potrei anche sbagliarmi "in senso formale", però io la penso così

L'istigazione a non votare è REATO. Oltre che stupido, a mio parere. Forse è meglio che cancelli ciò che hai scritto, anzi ti invito ad editare il prima possibile. Non vorrei che questo forum corra rischi o problemi inutili, penso che qualunque sito vorrebbe tenersi ben alla larga da qualsivoglia rottura sul piano legale anche solo alla lontana. Mi rendo conto che non sei un esponente pubblico però non mi sembra civile soprattutto su un mezzo di informazione accessibile al pubblico, non è mica una chiacchierata in privato.
Chiudo qui l'OT definitivamente...
Quote:
non faccio parte di nessuna di queste categorie quindi non commetto nessun reato

lo scopo della legge poi è ben altro
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Tu sei fuori di testa.
Ha semplicemente esposto un dato di fatto, e cioe' che allo stato attuale per probabilmente far vincere il si' al nucleare non bisogna andare a votare.
E triste ma e' cosi', e' una semplice strategia elettorale come ce ne sono tante. Poi ogniuno in coscienza decide cosa fare, ma TUTTI devono essere informati della situazione.
Questa è politica, non scienza.
E, come abbiamo visto, è anche foriera di flame.
In futuro, questi OT, evitiamo proprio di aprirli. Così non c'è neanche bisogno di chiuderli dopo.
Old 23-03-2011, 07:27   #266
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Qui si evince il vero costo del fotovoltaico in bolletta: http://www.ecoblog.it/post/12065/fot...o-per-italiano

1.7 euro al mese....credo che non ci sia altro da aggiungere, no?

Tra gli oltre 3 miliardi di euro non destinati alle rinnovabili che hanno gravato sulle bollette elettriche degli italiani nel 2010 vi sono ben 285 milioni che sono destinati all’eredità nucleare; oltre 1,2 miliardi di euro per il famigerato CIP6, che, seppur in esaurimento, ancora nel 2010 incentivava le cosiddette assimilate, un incentivo al fossile in verità. Inoltre sono da conteggiare le agevolazioni che riguardano le Ferrovie dello Stato, e che lo scorso anno ammontavano a 355 milioni di euro. Tutti oneri, questi, che più correttamente dovrebbero essere sostenuti dalla fiscalità generale, e non in proporzione ai consumi elettrici.

Anche questo la dice lunga.

entro il 2020 il fotovoltaico porterà nelle casse dello Stato circa 50miliardi di euro e ingloberà tra i 210 mila e i 215mila nuovi addetti nei prossimi 9 anni

Per avere un punto di paragone basta pensare che la Germania, un paese che non ha certo più sole dell’Italia, si è data come target, per la stessa data, 52.000 megawatt e ha installato ad oggi 18.000 megawatt.

I tedeschi si sà, sono un pugno di idioti che realizzano progetti che non hanno ne testa ne coda....

Qui aggiungo un altro articolo: http://www.arstecnica.org/2011/03/at...al-solare.html

8 GWh di impianti fotovoltaici, stimando una produzione annua di 1.100 kWh per kW di potenza di picco installata (dato che potrebbe andare bene se tutti gli impianti fossero situati nell'Italia settentrionale, ma nella pratica estremamente pessimistico, in quanto buona parte di questi sono installati in zone caratterizzate da un irraggiamento molto più alto), significano su base annua:

soddisfare completamente i fabbisogni di energia elettrica delle abitazioni di circa 7.074.000 persone, cioè l'11,75% della popolazione nazionale (ad oggi 60.221.000 persone);
non emettere 4.664.000 tonnellate di anidride carbonica;
non emettere 13.675 tonnellate di ossidi di azoto;
€ 60.632.000,00 di minori costi legati al mancato rispetto del protocollo di Kyoto per le emissioni di cui sopra (oltre UN MILIARDO e 212 milioni di € alla fine del conto energia);
produrre energia pari al 3% circa del fabbisogno nazionale.
risparmiare l'equivalente di quasi 2.089.277 tonnellate di petrolio, vale a dire il quantitativo complessivo di greggio che viene importato da Egitto e Algeria messi assieme, o a quello che l'Italia acquista dai paesi dell'Europa occidentale (i giacimenti nel nostro paese producono circa 5 milioni di tonnellate di greggio l'anno). Per acquistare 2,089 milioni di tonnellate di petrolio ad oggi si dovrebbero spendere € 1.380.670.000,00. Siccome il prezzo del greggio difficilmente calerà da qui a vent'anni, il valore del greggio risparmiato sarà di molto superiore a 1,38 miliardi x 20;
dare lavoro a 120.000 persone, avete un'idea di quante centinaia di milioni di Euro costerebbe mantenere in cassa integrazione per un anno un tale numero di lavoratori?
Anche qui: politica piuttosto che scienza.
Per non parlare della polemica che ne è seguita. E che è senz'altro da evitare.
Old 23-03-2011, 07:31   #267
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da Amphibbio Guarda i messaggi
Battutona Notturna

Evviva il Nucleare,

ma a tutti i costi
costi quel che costi
Per forza solo nucleare

Buona Notte
Se hai così tanto sonno, puoi andare a dormire invece di postare tanto per postare.
Se invece sei ancora un po' sveglio, dovresti avere la lucidità di non postare tanto per postare.
Old 23-03-2011, 07:31   #268
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Concludo i lavori rinnovando l'invito di chi ha aperto il thread:
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
Salve ragazzi,

come sappiamo il dibattito sul nucleare è molto acceso in questi giorni, in questo post non voglio entrare in discussioni politiche a favore o contro il nucleare, ho aperto questo thread per sapere se qui nel forum ci sono persone esperte che possono fare un po' di chiarezza, in particolar modo sui costi e sulle rendite di una centrale nucleare.

Poi ogni uno in base a queste informazioni potrà farsi una propria idea, sul discorso nucleare in italia, ribadisco che in questo thread non voglio che si esprimano commenti se sia giusto farlo o meno.

Detto questo, vorrei chiedere a voi esperti (se ce ne sono) se potete elencarci in modo più o meno analitico i costi che una centrale si porta dietro (dalla progettazione del sito, alla costruzione, al mantenimento, all'approvvigionamento di uranio, alla dismissione della centrale fino ad arrivare allo smantellamento della stessa)

Ovviamente non si chiedono cifre precise, però quanto meno un valore indicativo in milioni per ogni singola voce.

Stessa cosa ovviamente per i ricavi.

Ringrazio in anticipo coloro che risponderanno.

grazie Pindol

Ultima modifica di Ziosilvio : 23-03-2011 alle 09:43.
Old 23-03-2011, 07:52   #269
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
ZioSilvio ha ragione,

ci siamo un po' fatti trascinare dall'argomento (compreso me), in ogni caso mi sembra che si sia arrivati ad avere più info sul nucleare, dei suoi costi sopratutto, dei ricavi non ne abbiamo parlato molto, anche se li si tratta di fare solo 2 conti.

per quanto riguarda gli altri costi, ovvero inquinamento in caso di disastro, smaltimento rifiuti ecc ecc, ogni uno tragga le proprie conclusioni, sapendo (a grandi linee) i costi di un'impianto nucleare.

Una cosa non ho capito bene, una centrale di 3 generazione abbiamo detto che costa sui 5-6 miliardi circa, ma questo è il costo per una centrale con quanti reattori?

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar

Ultima modifica di pindol : 23-03-2011 alle 07:55.
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 08:10   #270
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
Una cosa non ho capito bene, una centrale di 3 generazione abbiamo detto che costa sui 5-6 miliardi circa, ma questo è il costo per una centrale con quanti reattori?
è il costo per UN reattore, ovviamente.
Old 23-03-2011, 08:13   #271
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001

(http://commons.wikimedia.org/wiki/Fi...ing_costs.png)

questa immagine mi pare risponda alla domanda dei "costi" (dell'elettricità prodotta, non della centrale)

le fonti sono:
  • The Cost of Generating Electricity, Royal Academy of Engineering, London, United Kingdom 2004.
  • University of Chicago The Economic Future of Nuclear Power, Chicago, United States 2004
  • Levelized Unit Electricity Cost Comparison of Alternate Technologies for Baseload Generation in Ontario, Canadian Energy Research Institute, Calgary, Canada 2004
  • The Energy Challenge, United Kingdom Department of Trade and Industry, London, United Kingdom 2006
  • Energy Sources, Production Costs and Performance of Technologies for Power Generation, Heating and Transport, European Commission, COM(2008)744, Brussels, Belgium 2008
  • House of the Lords, The Economics of Renewable Energy, 4th Report of Session 2007-08, Vol. I: Report, Select Committee on Economic Affairs, London, United Kingdom 2008
  • MIT, Update on the Cost of Nuclear Power, Cambridge, United States 2009
Old 23-03-2011, 08:23   #272
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Quote:
Originariamente inviato da Amphibbio Guarda i messaggi
Non serve fare gne gne, semplicemente discuti che ti rispondo.

E' vero, ma anche se la percentuale (probabilmente falsa) di incidente è bassa, una volta che capita, aggiungi tutti gli anni di radiazioni e contaminazioni che propagano.........................................e attendi......................................finchè tutto svanisce.

Uno prima l'altro dopo,
frequentemente o "per sempre"

Sommiamo sempre le varie possibilità alternative, quando una fatica, dove in casi estremi resta sempre il gas etc... finchè non si investono meglio i danari in ricerca
La probabilità è esatta, è 10 volte minore di quella delle vecchie LWR, ovvero 1*10^(-6)...nei nuovi EPR anche se si arrivasse a fondere il nocciolo come a cernobyl, non ci sarebbe subito fuoriuscita di radiazione, ma il tutto resta nel core chacter e si tenta un raffredamento...ed è tutto ancora dentro alla struttua in CA della centrale..
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 10:03   #273
cracker_pazzo
Senior Member

L'Avatar di cracker_pazzo

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Latina
Ragazzi, non mi torna una cosa.
Cito direttamente da Wikipedia (link):
Per quanto riguarda la potenza installata (ovvero la potenza massima erogabile dalle centrali), l'Italia è tecnicamente autosufficiente; le centrali esistenti a tutto il 2009 sono infatti in grado di erogare una potenza massima netta di circa 101 GW contro una richiesta massima storica di circa 56,8 GW (picco dell'estate 2007) nei periodi più caldi estivi. Secondo i dati 2009 tale potenza massima teorica non è quindi stata sfruttata interamente e la potenza media disponibile alla punta stimata è stata di 67 GW. La differenza tra la potenza teorica massima e la stima della potenza media disponibile è in parte dovuta a diversi fattori tecnici e/o stagionali (tra questi vi sono guasti, periodi di manutenzione o ripotenziamenti, così come fattori idrogeologici per l'idroelettrico o stime sull'aleatorietà della fonte per l'eolico, ma anche il ritardo nell'aggiornamento delle statistiche sulle centrali), mentre in parte è dovuta anche al fatto che alcune centrali (soprattutto termoelettriche) vengono tenute ferme "a lungo termine" in quanto, come detto, con gli impianti in esercizio si è già in grado di coprire la richiesta.

Nonostante le suddette situazioni contingenti e/o stagionali, vi è dunque una sovrabbondanza di impianti di produzione, già resciuti del 28,8% fra il 2002 ed il 2008: Terna prevede che il carico massimo in caso di "estate torrida" nel 2019 sarà pari 72 GW in uno scenario definito "di sviluppo", cioè nelle condizioni di maggior consumo e minor risparmio ed efficienza energetica.

Ma se siamo autosufficienti perché importare anche corrente dall'estero(vedi energia nucleare dalla Francia in primis)?
Old 23-03-2011, 10:08   #274
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
perchè costa meno e una maggior parte sono spente e/o ridotte al minimo!
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 10:12   #275
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
questa immagine mi pare risponda alla domanda dei "costi" (dell'elettricità prodotta, non della centrale)
Ma ai dati che riporti chi ci crede? Guardando il nucleare nello studio del MIT del 2009 si hanno 80$ a GWh che sono 0.00008$ a KWh. E' assurdo.

Ultima modifica di litocat : 23-03-2011 alle 10:15.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 10:13   #276
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Quote:
Originariamente inviato da cracker_pazzo Guarda i messaggi
Ragazzi, non mi torna una cosa.
Cito direttamente da Wikipedia (link):
Per quanto riguarda la potenza installata (ovvero la potenza massima erogabile dalle centrali), l'Italia è tecnicamente autosufficiente; le centrali esistenti a tutto il 2009 sono infatti in grado di erogare una potenza massima netta di circa 101 GW contro una richiesta massima storica di circa 56,8 GW (picco dell'estate 2007) nei periodi più caldi estivi. Secondo i dati 2009 tale potenza massima teorica non è quindi stata sfruttata interamente e la potenza media disponibile alla punta stimata è stata di 67 GW. La differenza tra la potenza teorica massima e la stima della potenza media disponibile è in parte dovuta a diversi fattori tecnici e/o stagionali (tra questi vi sono guasti, periodi di manutenzione o ripotenziamenti, così come fattori idrogeologici per l'idroelettrico o stime sull'aleatorietà della fonte per l'eolico, ma anche il ritardo nell'aggiornamento delle statistiche sulle centrali), mentre in parte è dovuta anche al fatto che alcune centrali (soprattutto termoelettriche) vengono tenute ferme "a lungo termine" in quanto, come detto, con gli impianti in esercizio si è già in grado di coprire la richiesta.

Nonostante le suddette situazioni contingenti e/o stagionali, vi è dunque una sovrabbondanza di impianti di produzione, già resciuti del 28,8% fra il 2002 ed il 2008: Terna prevede che il carico massimo in caso di "estate torrida" nel 2019 sarà pari 72 GW in uno scenario definito "di sviluppo", cioè nelle condizioni di maggior consumo e minor risparmio ed efficienza energetica.

Ma se siamo autosufficienti perché importare anche corrente dall'estero(vedi energia nucleare dalla Francia in primis)?
perchè un buon 30% sono impianti in ristrutturazione, o che presntano problemi di altro tipo...
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 10:13   #277
finaldo
Member

L'Avatar di finaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese Pianeta: Antar
comunque non sono ancora riuscito a capire come si posiziona il nucleare dal punto di vista dei costi fissi e costi variabili (mi sembra di vedere dati molto diversi e contrastanti nei vari post)
si riesce a fare un riassunto nel post di apertura, paragonandolo alle altre fonti di energia (prendendo come termine di paragone una determinata potenza elettrica) ?
Old 23-03-2011, 10:14   #278
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Come descritto oltre a quelli economici ci sono anche motivi tecnici. Ad esempio buona parte della potenza installata e` di fonti rinnovabili che per un motivo o per un altro non possono lavorare al 100% a comando o costantemente. Oppure impianti in manutenzione o spenti per altri motivi. Inoltre ci sono motivi di ridondanza: una rete nazionale forzata a lavorare al massimo delle sue capacita` e` fragile.
Old 23-03-2011, 10:15   #279
finaldo
Member

L'Avatar di finaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese Pianeta: Antar
Quote:
Originariamente inviato da keroro.90 Guarda i messaggi
perchè un buon 30% sono impianti in ristrutturazione, o che presntano problemi di altro tipo...
.......o sono talmente obsoleti che economicamente conviene comprarla dalla francia
Old 23-03-2011, 10:20   #280
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da cracker_pazzo Guarda i messaggi
Tirando a indovinare direi che ci costa di meno comprare l'energia (prodotta col nucleare) che avanza alla Francia piuttosto che produrla noi con centrali a turbogas.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Stranger Things non è finito! Ecc...
iPhone 18, il mistero sul destino della ...
Motorola lavora al nuovo Razr 70 Ultra: ...
Il programma di ridimensionamento di One...
L'industria statunitense non è co...
La NASA cambia strategia per le missioni...
Mike Fincke, l'astronauta che ha avuto u...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian