|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1701 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
a centrale nucleare di Fukushima 1 sta diffondendo ''radiazioni estremamente forti, potenzialmente letali'' per le persone che stanno cercando di limitare la perdita di sostanze radioattive. Lo ha detto Gregory Jaczko, capo della Nrc, la Nuclear Regulatory Commission, l'ente nucleare americano. Gregory Jaczko ha fatto questa scioccante rivelazione a Capitol Hill, durante la sua audizione alla Commissione Energia e Commercio della Camera
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#1702 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
puntano a ripristinare l'alimentazione ma mi domando per far funzionare che cosa. in america hanno parlato di piscine delle barre esauste completamente a secco ed infatti gli americani hanno imposto una safety zone di 80 km dalla centrale per i propri soldati e hanno distribuito pastiglie di iodio per gli altri. a me sa che se gira il vento scoppia il panico.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
|
#1703 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Comunque non si capisce davvero più nulla... chi dice una cosa, chi dice un'altra. Perchè gli USA dovrebbero mentire ? A che scopo fare tanto allarmismo, cosa ne guadagnano ? I Giapponesi invece avrebbero buone ragioni a nascondere tutto. Insomma se uno si basa cinicamente solo sulla logica dovrebbe credere di più alle affermazioni americane, dal momento che queste sono più neutrali e distaccate e non gli viene nulla in mano... boh, mi illumini chi ne capisce di più.
|
|
|
|
#1704 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Il sistema di raffreddamento ha funzionato bene dopo lo tsunami, i problemi sono iniziati quando son finite le batterie (perché i generatori diesel hanno fatto una brutta fine).
Se le condotte sono ancora in buono stato riportare l'energia potrebbe aiutare enormemente.
|
|
|
|
#1705 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
|
|
|
|
|
#1706 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
La lobby nucleare è molto forte pure negli Usa dove, tra l'altro, non c'è alcuna intenzione di fare retromarcia. La cosa curiosa è che nel territorio americano succedono ogni genere di disastri, ogni anno, tra alluvioni, tornadi, ecc. se, ipoteticamente, uno di questi fenomeni colipsse una loro centrale nucleare, qualcuno pensa che potrebbe fare meglio rispetto ad una giapponese? In sostanza finché non gli capita una tegola in testa continueranno ad ostinarsi per questa strada. A niente è valso l'incidente avvenuto decenni fà, e pure allora ci fu reticenza sull'argomento. Cambia Paese ma quando ci parla di incidenti nucleari c'è sempre poca trasparenza. Ed i tecnici sono i primi a minimizzare ed a dire mezze verità. Più mezze verità non formano una verità. Quote:
Tutte le centrali nucleari a fissione (non saprei per quelle a fusioni sempre in fase di ricerca e approfondimento) usano sistemi di protezione di tipo attivo, per limitare i danni in caso di guasti, si avvalgono di diversi sistemi ridondanti di tipo diverso. In questo caso gli stadi sono: energia elettrica diretta; generatori diesel; batterie. L'energia non c'era più. I generatori diesel si sono danneggiati con lo tsunami. Le batterie durano solo alcune ore. Riguardo le condotte, se pure fossero ancora in buono stato, ci devono stare persone a morirci per tentare di limitare i danni. Per il momento sono 50. Detto questo in almeno uno dei reattori esplosi nell'involucro esterno i tecnici devono pure cercare di levare le macerie in modo da poterci buttare dell'acqua. In sostanza queste persone sono dei morti viventi. Altri 750 sono stati tenuti distanti per il livello di radiazioni, perfino gli aerei che gettavano dell'acqua sopra le centrali sono stati allontanati. Insomma la faccenda non è bella.
Ultima modifica di AleLinuxBSD : 17-03-2011 alle 08:02. |
||
|
|
|
|
|
#1707 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
E teniamo separate anche scienza e stupidaggini (come quelle di certe trasmissioni). Questa è un'ammonizione.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#1708 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando fu per Chernobyl non si badò a "spese" come gente da mandare a morire... solo che allora ai soldati dell'armata rossa non dicevano niente, qui già lo sanno... ma all'atto pratico cambia poco. Quanto agli USA... gli USA hanno venduto la tecnologia a chiunque, è ovvio che continuino a proporla, c'è comunque da dire che dopo Three Miles Island hanno smesso per un po'di costruire centrali sul loro suolo ed anche ora ci vanno coi piedi di piombo. Per il resto in USA di "vecchiume" nucleare ce n'è tanto (ed ho idea che sia roba molto meno sicura di quella che c'è in Giappone) ma parliamo di uno dei popoli più spreconi in assoluto... lì in questi giorni c'è la guerra contro Obama perché il governo ha rilasciato delle guidelines non obbligatorie per sostituire le lampadine ad incandescenza da 100W con lampade con un miglior rapporto watt/lux ( http://www.nytimes.com/2011/03/12/bu...nt/12bulb.html ). Giappone ed USA spendono e spandono energia da decenni.
Ultima modifica di ConteZero : 17-03-2011 alle 08:35. |
|
|
|
|
|
|
#1709 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
non l'ho fatto in HD perche'... no serve, è solo uno spreco di banda! Tanto i numeri si leggono lo stesso. ;-) Peccato, ormai non posso più metterlo come video di risposta, mi sa...
|
|
|
|
#1710 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
I fatti sono sotto gli occhi di tutti, in Giappone il 30% del fabbisogno elettrico è coperto da centrali nucleari, in Europa il 29% (prima fonte di energia in Europa, a pari merito con le centrali a carbone), negli Stati Uniti il 25%. Nessun paese ricorre al nucleare per "corruzione", "interessi sporchi" e baggianate varie che si leggono, tutto il mondo lo insegue perchè è l'unica alternativa ai prodotti petroliferi e al carbone. Quote:
A Chernobyl il regime comunista spedì lavoratori e pompieri domare l'incendio della grafite senza alcuna protezione, per non parlare dell'evacuazione della popolazione che iniziò giorni dopo lo scoppio della centrale. Anche sugli elicotteri che gettavano il calcestruzzo sul reattore senza precauzioni i piloti volavano esposti alle radiazioni finchè resistevano e poi venivano sostituiti. Ma dato che queste cose danno fastidio nessuno le ricorda. |
||
|
|
|
|
|
#1711 |
|
Senior Member
|
Ma perché la cosa si deve vedere sempre nell'ottica del "l' x% dell'energia usata da y viene dal nucleare" ?
Noi senza nucleare (pagando CARA quest'assenza) sono trent'anni che andiamo avanti e se puntassimo sulle rinnovabili probabilmente riusciremmo a mantenere gli attuali livelli anche senza importare l'energia dall'estero (che, peraltro, stocchiamo e rivendiamo). USA e Giappone (ma anche alcuni paesi EU) usano tanta (troppa) energia ed hanno bisogno del nucleare ? Cavolacci loro, inizino a strangolare la gente con le bollette come fanno qui e vedi che i consumi diminuiscono di botto (basta dire che le fabbriche qui sono penalizzate rispetto al resto dell'europa proprio per il prezzo al kW) e/o la gente trova altri modi per procurarsi l'energia. Cioè, non capisco perché la gente non possa accettare di fare dei sacrifici e risparmiare energia... noi (a causa delle bollette) abbiamo imparato a farlo.
Ultima modifica di ConteZero : 17-03-2011 alle 08:54. |
|
|
|
|
|
#1712 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
c'è qualche news positiva da ieri sera?
|
|
|
#1713 | ||
|
Senior Member
|
Non piu' di quanto uno sputo puo' spegnere un incendio.
Quote:
Ma sono idioti? Hanno scaricato l'acqua sulla verticale di un reattore... e il vento l'ha portata tutta FUORI, sul reattore manco una goccia! Quote:
Ah, Mistero non si guarda, è vietato.
|
|
|
|
#1714 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1715 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1716 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1717 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1. relativamente al solo nucleare, almeno per ora, è possibile 2. il nucleare non è combustibile fossile Per il resto chiudiamola qui che è meglio.
|
|
|
|
|
#1718 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
quindi diciamo che sta tornando tutto sotto controllo anche se molto lentamente?
|
|
|
#1719 |
|
Senior Member
|
Le scosse in Cile (una il 9, una il 16 e una oggi) non sembrano far parte di un nuovo sciame in attivazione, non dovrebbero essere fonte di preoccupazione:
Il confronto col terremoto del 2010: Non capisco perche' non si vedono le immagini... http://spazio.110mb.com/immagini/cile.GIF http://spazio.110mb.com/immagini/cile-old.GIF
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- Ultima modifica di jumpjack : 17-03-2011 alle 09:35. |
|
|
|
|
|
#1720 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Non diciamo sciocchezze. Puoi metterti qualsiasi cosa, puoi starci pochi minuti ad ogni intervento, ma gli effetti, letali, sono gli stessi per quei disgraziati. Smettiamo di vendere o dire cose false. Non esiste niente né adesso né in futuro mezzi in grado di proteggere dalla forte esposizione a cui sono soggetti i tecnici mentre cercando di rimediare quando accadono questi disastri.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.