|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
|
salve a tutti
premessa:attenzione sono niubbo ho voluto installare un debian squeeze net-install con gnome-core sul mio vetustissimo pentium 2 con 256mb di ram (un po' per esperimento, un po' perchè era l'unica che riconoscesse il mio iomega zip parallelo), ora ho giusto un paio di problemini: 1- ho la risoluzione massima a 800x600 so che il monitor può arrivare a 1280x1024 e la scheda almeno a 1024x768 inquanto su windows98 usavo quest'ultima risoluzione questi i dati che sono riuscito a recuperare: Codice:
lspci | grep -i vga ho capito che manca lo xorg.conf, che faccio gli copio quello che ho su ubuntu (tanto non c'è scritto niente di particolare) e provo ad editarlo seguendo una delle guide su internet, o c'è un modo più elegante e meno brutale? 2 - devo spegnere il pc dal buttone qui purtroppo gli unici dati che vi posso dare sono: -il pc è del 1998 -non ho installato nulla di acpi e roba simile -nel bios ho queste solo queste due opzioni "acpi function: disable" e "pm control by apm: yes" -ho già provato ad inserire noapic nolapic acpi=force, etc ma non hanno sortito effetto alcuno grazie e scusate il disturbo (e la lunghezza del post) |
|
|
|
|
|
#5162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
Quote:
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
|
|
|
|
|
|
#5163 | |
|
Senior Member
|
Quote:
)sia da sistema->preferenze->monitor che da terminale (appena ho letto il tuo messaggio) risultato sempre quello, risoluzioni selezionabile da 800x600 in giù. |
|
|
|
|
|
|
#5164 |
|
Senior Member
|
la cosa certa è che non carica correttamente il fb giusto
lascerei stare la generazione del xorg.conf, è roba vecchia prova piuttosto a controllare che non carichi il modulo sbagliato, ossia accertati che sia una ati 128 per davvero.. ricordi sfocati dal passato mi dicono che mi era già successa una cosa simile
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
|
|
|
|
|
#5165 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se intendi dare lsmod da terminale carica r128 adesso che mi ci fai pensare mi pare che nelle proprietà hardware di windows 98 me la chiamasse xpert2000. ma da veloci ricerche mi sembra di capire che sia sempre basata su rage 128 (ok, wikipedia magari non è una fonte autorevole ma è la prima che mi è venuta in mente la scheda è questa (foto fatta da me, occhio che è un zinzo grande) a mali estremi copio lo xorg.conf che ho sul mio pc, ed edito quello (i dati del monitor li ho), via rozza ed antica ma se funziona ci passo sopra più che altro è lo spegnimento che vorrei capire, sapevo che poteva avere problemi vista l'anzianità della macchina (non che mi dia fastidio spegnerlo col bottone, solo per imparare qualcosa in più) |
|
|
|
|
|
|
#5166 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5167 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Vedo... però quella procedura funziona anche coi proprietari
|
|
|
|
#5168 |
|
Senior Member
|
Quote:
Per lo spegnimento se dai un shutdown now non si spegne? l'alimentatore/mobo sono atx o at? nel caso fossero At (ma ricordo che le mobo p2 erano già tutte atx) sarebbe normale dover usare il bottone.. hai il computer del mistero guarda anche nel bios se c'è qualche strozzatura attivata, non si sa mai
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 Ultima modifica di imayoda : 08-03-2011 alle 10:48. |
|
|
|
|
|
#5169 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo scherzo della risoluzione me lo faceva anche con la s3Trio+voodoo2 (configurazione originale), al momento ho risolto in maniera brutale copiando xorg.conf dal mio ubuntu ed editandolo, probabilmente male, a mano. per lo spegnimento la mobo è ATX, nel bios le uniche opzioni che io riesco a ricondurre allo spegnimento sono quelle che ho scritto. solo che ho paura di far saltare tutto se le modifico. non si spegne neanche con shutdown now (o meglio arriva fino a system halted e via di bottone) provato sia con apmd installato che disinstallato. ripeto non è un grosso fastidio, però già che sono in ballo imparare qualcosa di nuovo non fa mai male. |
|
|
|
|
|
|
#5170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5171 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
dual monitor
Uso Sid sul portatile e KDE 4 come DE.
Ho, per necessità di lavoro, bisogno di usare un secondo monitor sul quale visualizzare Windows XP che gira su Virtualbox. La configurazione di kde 4 funziona e non mi da problemi; ho anche configurato a mano il mio xorg.conf (si lo so è superfluo). Quello che però non sono riuscito a fare è rendere il monitor lcd del portatile il principale e quello esterno il secondario (estensione a sinistra), mi spiego meglio: quando lancio un'applicazione (da iceweasel a Libreoffice,alla chat di skype,etc...) mi si apre nel monitor esterno ed ogni volta devo trascinarla sull'altro monitor. Inoltre per questo motivo sono "obbligato" a lasciare la macchina virtuale a tutto schermo ma con la trasparenza! Qualcuno mi sa dare una soluzione?! Di seguito c'è il mio xorg.conf Codice:
Section "ServerLayout"
Identifier "Default Layout"
Screen 0 "Screen0" 0 0
Screen 1 "Screen1" LeftOf "Screen0"
InputDevice "keyboard0"
InputDevice "mouse0"
InputDevice "mouse1"
EndSection
Section "Files"
FontPath "/usr/share/fonts/X11/misc"
FontPath "/usr/share/fonts/X11/100dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/100dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/share/fonts/X11/75dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/share/fonts/X11/Type1"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/Type1"
FontPath "/usr/share/fonts/X11/100dpi"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/100dpi"
FontPath "/usr/share/fonts/X11/75dpi"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/75dpi"
EndSection
Section "Module"
Load "i2c"
Load "dbe"
Load "bitmap"
Load "ddc"
Load "dri2"
Load "dri"
Load "extmod"
Load "fbdevhw"
Load "glx"
Load "int10"
Load "vbe"
Load "speedo"
Load "evdev"
Load "record"
Load "GLcore"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "keyboard0"
Driver "kbd"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "mouse1"
Driver "mouse"
Option "CorePointer"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "Protocol" "ImPS/2"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "Emulate3Buttons" "true"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "mouse0"
Driver "synaptics"
Option "SendCoreEvents" "true"
Option "Protocol" "auto-dev"
Option "AlwaysCore"
Option "Device" "/dev/psaux"
Option "Emulate3Buttons" "no"
Option "HorizScrollDelta" "0"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "SHMConfig" "on"
Option "UseShm" "true"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "lcd"
Option "DPMS" "true"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "lcd_ext"
Option "DPMS" "true"
EndSection
Section "Device"
Identifier "Intel"
Driver "intel"
#Queste opzioni che dovrebbe offrire prestazioni migliori
Option "EnablePageFlip" "on"
Option "backingstore" "true"
Option "AccelMethod" "UXA"
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Intel"
Monitor "lcd"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 1
Modes "1280x800"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 4
Modes "1280x800"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 8
Modes "1280x800"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 15
Modes "1280x800"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 16
Modes "1280x800"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1280x800"
EndSubSection
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Screen1"
Device "Intel"
Monitor "lcd_ext"
DefaultDepth 24
Subsection "Display"
Depth 8
Modes "1280x1024"
EndSubsection
Subsection "Display"
Depth 16
Modes "1280x1024"
EndSubsection
Subsection "Display"
Depth 24
Modes "1280x1024"
EndSubsection
EndSection
Section "DRI"
Mode 0666
EndSection
Section "Extensions"
Option "XVideo" "Enable"
Option "Composite" "Enable"
EndSection
|
|
|
#5172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per l'acpi ci studio sopra. grazie dei suggerimenti e della pazienza, per il momento mi fermo un attimo con gli esperimenti che serve operativo. sono già contento che si possa utilizzare un sistema moderno, oggi ci ho anche installato la stampante appena arrivata in due click (e poi dicono che linux è difficile) |
|
|
|
|
|
|
#5173 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
@palmy hai provato Option "Primary"?
Codice:
Section "Monitor"
Identifier "lcd"
Option "Primary" "true"
Option "DPMS" "true"
EndSection
Per esempio (non conoscendo l'output del tuo xrandr): Codice:
Section "Device"
Identifier "Intel"
Driver "intel"
Option "monitor-LVDS" "lcd"
Option "monitor-VGA" "lcd_ext"
#Queste opzioni che dovrebbe offrire prestazioni migliori
Option "EnablePageFlip" "on"
Option "backingstore" "true"
Option "AccelMethod" "UXA"
EndSection
|
|
|
#5174 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
....
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15 Ultima modifica di Fatal Frame : 09-03-2011 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
#5175 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#5176 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq in kde ci dovrebbe essere un modo per aprire le applicazioni nello schermo dove è presente il cursore: System settings - Window Behavior - Active Screen follows mouse - non ho un kde per provare, sry
|
|
|
|
|
|
#5177 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non temere che non rischi l'operatività del sistema
|
|
|
|
|
|
#5178 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
problemino con la mia debian testing (vecchio catorce con scheda video ati).
di punto in bianco ha deciso che se con chrome apro u qualsiasi video youtube mi crasha il sistema e devo bottonarlo. ho provato ad installar eil flash plugin non free, ho aggiornato chrome....nada. Idee? |
|
|
|
|
|
#5179 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5180 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
@palmy peccato, tentativo andato a vuoto.
Ti riporto una recente risposta ad una richiesta molto simile alla tua. Purtroppo quanto suggerito non sembra funzionare, ma nel suo caso, dopo aver trascinato una finestra nel monitor preferito, sembra che Kde inizi ad aprirle nel desktop desiderato. @CapodelMondo, io invece punto sull'accelerazione hardware. Per controllare se è questo dovresti cercare di raggiungere il pannello di impostazioni del Flash, evitando schianti, e cambiare stato all'opzione sull'accelerazione hardware. Anche la mia stagionata ATI + KMS (raramente con le ultime versioni dei driver) mi allieta con qualche freeze accompagnato da MCE.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.

)
Jolla phone user
---- Debian Clan official Sherlock Holmes ----