Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2011, 16:41   #481
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
No.
Non essendo un tipo di batterie che lui possa trattare in qualche modo le rifiuta totalmente.
Ed è giusto così, anche per motivi di sicurezza.
Come detto prima, accetta solo celle Nixx purché siano "caricabili", nel senso che non siano danneggiate in qualche maniera (esaurite, in corto .......) perchè, altrimenti, rifiuterebbe anche queste.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 16:50   #482
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
okay. più che altro era per praticità. userò un tester per le alcaline.
deidara80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 16:55   #483
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
ho trovato questo sul maha

Quote:
I have a LaCrosse BC-900 since nearly two years ago. I'm very happy with it. When the Maha PowerEx C9000 was announced, its looked even better on paper than the BC-900. So I also bought the C9000 one month ago.

So far, I'm still using my old BC-900 for most of my routine charging and measurement of NiMH cells.

I tried all the new features of the C9000. For analyzing and re-conditioning of old cells, it does offer more functions. For example: it has a "break-in" mode to revive really old and completely drained cells (which BC-900 cannot recognize). However, for routine charging of multiple NiMH cells, the C9000 is a PAIN to use. For example, if I want to charge up a set of 4 cells at 2A, I need to press a total of 48 key strokes to do so!

The display is big and bright, but very difficult to use because it constantly jumps between capacity, current, time, voltage, and so on for each cell. There is no way to pause the display. You cannot see all batteries' statuses at a glance. You just have to stare at the display for about one minute for it to cycle through all 4 cells.

I'll write a comparison review for the C9000 soon. At least that'll give some value for my purshase.
quindi il maha per cose semplici è stressantino da usare.
ma voi che corrente usate normalmente per caricare?
il fatto di scaricare prima di caricare preserva dall'effetto memoria, ma non accorcia comunque la vita della batteria?
deidara80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 23:48   #484
Gigi Ventosa

Quote:
Originariamente inviato da deidara80 Guarda i messaggi
il fatto di scaricare prima di caricare preserva dall'effetto memoria, ma non accorcia comunque la vita della batteria?
Il fatto che il Maha possa richiedere un numero elevato di pressioni dei tasti per la programmazione è un fatto noto, ma non mi sembra così drammatico.
Io carico a 0,5 C, quindi se la batteria è ad es. da 2000 mAh imposto la corrente di carica a 1 A.
L'effetto memoria è un termine più appropriato per le NiCd, mentre per le NiMH si dovrebbe parlare di effetto "lazy battery":
http://www.ghostcomputerclub.it/arti...-0442005112255
http://it.wikipedia.org/wiki/Accumul...rica_elettrica
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 17:44   #485
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
@ deidara80

Penso che la maggior parte di "noi" abbia scelto il Maha proprio per i numerosi
parametri a disposizione, senza farsi influenzare dal numero di pressioni sui tasti per impostare tali parametri .
Per le cose semplici basta che metti le batterie e aspetti 10 secondi, va in carica a 1Ampere per ogni slot in automatico (procedura da evitare con le AAA ), però.....avrebbe poco senso spendere 50€ per il C9000 e poi usarlo cosi.
E come dice Gigi Ventosa, non si usa piu' scaricare prima della carica perchè le NiMh sono esenti dall' effetto memoria; però all' occorrenza puoi farlo e può tornare anche molto utile tale opzione.
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 19:36   #486
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da deidara80 Guarda i messaggi
una volta che prendi la mano è una cavolata, solo agli inizi può sembrare macchinoso.
e per il fatto che durante la carica cambia le schermate non lo trovo mica scomodo.

ovviamente và effettuata prima una scarica col maha, è sempre una buona cosa. però non scaricandole a morte usandole con apparecchiature che assorbono poca energia (tipo telecomandi, orologi, ecc) che è anche inutile usarle con quelle apparecchiature lì, metti delle alcaline.

per le correnti di carica leggere prima cosa scrive sulle batterie, se specificato.

ad esempio nel caso delle Ni-Mh IKEA color verde (le Ladda rechargeable)

scrive direttamente sulle batterie la carica consigliata

le stilo AA sono da 2000 mAh e scrive di caricarle a 200 mAh (e io la scarica preventiva allora la faccio a 100)
le ministilo AAA IKEA sono da 750 mAh e consigliano a 75 mAh (col maha minimo 200 ed è quello che imposto per queste AAA)

invece le Eneloop stilo io le faccio a 700 o 800 (0.4C) tanto per non esagerare ne troppo ne troppo poco, tanto non mi servono per avere potenza ma per la durata specie se non le uso per molti mesi. tanto per evitare di maggiorare l'autoscarica che se ricordo bene capita insistendo nel tempo con le cariche più veloci.

Ultima modifica di theboy : 28-03-2011 alle 17:11. Motivo: corretto errore
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 17:58   #487
sferrazzi72
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Io ho il MAHA da qualche mese e l'ho comprato con un paio di pacchetti di eneloop.
Ora il mio problema è questo: quando carico le batterie (eneloop), per ora ho sempre utilizzato il refresh per verificare lo stato delle celle, non ottengo mai un valore di mA superiore ai 1900, sono sempre sotto, diciamo tra i 1850 e i 1880... direi strano...
Ho notato che il valore indicato dai volt una volta terminata la carica è sempre sui 1,44 - 1,45, quindi non arriva al 1,47 che dovrebbe essere il valore "corretto".

Carico a 0,5C e scarico a 0,25C (il default insomma) potrei provare ad aumentare il valore di carica a 0,6C?

Cosa ne dite? Suggerimenti?

Grazie.
sferrazzi72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 18:32   #488
Cecc@_87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da sferrazzi72 Guarda i messaggi
Io ho il MAHA da qualche mese e l'ho comprato con un paio di pacchetti di eneloop.
Ora il mio problema è questo: quando carico le batterie (eneloop), per ora ho sempre utilizzato il refresh per verificare lo stato delle celle, non ottengo mai un valore di mA superiore ai 1900, sono sempre sotto, diciamo tra i 1850 e i 1880... direi strano...
Ho notato che il valore indicato dai volt una volta terminata la carica è sempre sui 1,44 - 1,45, quindi non arriva al 1,47 che dovrebbe essere il valore "corretto".

Carico a 0,5C e scarico a 0,25C (il default insomma) potrei provare ad aumentare il valore di carica a 0,6C?

Cosa ne dite? Suggerimenti?

Grazie.
a 1.47v appare per qualche secondo e quando appare la scritta Done(fine carica) il valore scende a circa 1.45v quindi e normale

io so che tipo le eneloop da 2000mah effettivi circa 1900mah vann caricate massimo a 1000ma,l'ideale e caricarle a 900ma visto che non sono proprio da 2000mah ma un po di meno insomma quando ricarichi le batterie fai sempre diviso 2 cioe mi spiego se le batterie sono da 2600mah tu le carichi a 1300mah.
Per il fatto che le tue eneloop ti si carichino fino a 1850mah circa e normale,prima cosa se sono nuove si devono stabilizzare,seconda cosa sulla batteria ce scritto che la capacita tipica e 2000mah mentre la capacita minima e 1900mah,anche a me sinceramente le eneloop il maha non me le ha mai segnalat oltre i 1900mah sempre qualcosina meno
non ti consiglio di caricare le eneloop a 1200ma sarebbe un po troppo ma noncredo nemmeno che le danneggi eccessivamente.la scarica invece a 500ma va benissimo,insomma tra 400 e 600ma va bene ne piu ne meno

Ultima modifica di Cecc@_87 : 06-03-2011 alle 18:36.
Cecc@_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 19:11   #489
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Cecc@_87 Guarda i messaggi
se sono nuove si devono stabilizzare
se sono nuove fate in modo di usarle finchè scariche (non a morte)
poi col Maha un discharge lento ma non troppo, tanto durerà poco

poi il BREAK-IN impostando capacità 2000 per le eneloop AA
break-in richiede 2 giorni ma basta farlo solo la prima volta

questo fai con le batte nuove

poi le volte successive usa solo discharge e poi charge

le eneloop sono ottime batterie e non serve fare il reflesh, solo il break-in la prima volta tanto per prepararle bene. poi basta
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 19:58   #490
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Mah ......., quando appare il DONE che fate? Togliete le celle dal Maha considerandole cariche al 100%?
Se così fosse, state sbagliando.
Il Maha, di default, non applica il sistema -dV (leggere il primo post della discussione) ma carica fino a che ogni singola cella non abbia raggiunto la tensione di 1,47V, quindi appare in DONE.
Ma le celle non sono ancora cariche al 100% come accade coi carichini che applicano il -dV; da quel momento in poi il Maha applica una corrente pari a 0,1C per due ore (ed è questa la "TopOff Charge") trascorse le quali la cella può essere considerata carica al 100%.
Può anche essere lasciata nel CB che applicherà una corrente di pochi mA (TrickleCharge) per mantenere la carica raggiunta.
Dopo la segnalazione di DONE il Maha non calcola più la quantità di corrente erogata e i mAh indicati sono quelli forniti fino al momento del DONE (1,47V).

A parer mio questo che hanno scelto i tecnici Maha è il metodo più sicuro in assoluto di caricare le NiMH che, per loro natura chimica, hanno la curva di carica poco accentuata proprio nel punto di picco, punto nel quale viene individuato il momento di stop da quei CB che usano il -dV.
E' infatti molto facile, se l'intensità della corrente di carica non è abbastanza elevata (assolutamente non meno di 0,5C), che il picco non venga rilevato col risultato che la carica continua oltre il consentito con notevoli rischi, fino all'esplosione delle celle, se il CB non dispone di buon sistema di sicurezza basato sulla temperatura.
Old 06-03-2011, 22:34   #491
frarug
Member

Iscritto dal: May 2010
FrancoC, che tu sappia, anche il La crosse (che possiedo) ha il blocco della carica raggiunto un certo voltaggio oppure solo tramite rilevamento del
-deltaV ?
frarug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 10:32   #492
sferrazzi72
Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
Mah ......., quando appare il DONE che fate? Togliete le celle dal Maha considerandole cariche al 100%?
Se così fosse, state sbagliando.
Il Maha, di default, non applica il sistema -dV (leggere il primo post della discussione) ma carica fino a che ogni singola cella non abbia raggiunto la tensione di 1,47V, quindi appare in DONE.
Ma le celle non sono ancora cariche al 100% come accade coi carichini che applicano il -dV; da quel momento in poi il Maha applica una corrente pari a 0,1C per due ore (ed è questa la "TopOff Charge") trascorse le quali la cella può essere considerata carica al 100%.
Può anche essere lasciata nel CB che applicherà una corrente di pochi mA (TrickleCharge) per mantenere la carica raggiunta.
Dopo la segnalazione di DONE il Maha non calcola più la quantità di corrente erogata e i mAh indicati sono quelli forniti fino al momento del DONE (1,47V).

A parer mio questo che hanno scelto i tecnici Maha è il metodo più sicuro in assoluto di caricare le NiMH che, per loro natura chimica, hanno la curva di carica poco accentuata proprio nel punto di picco, punto nel quale viene individuato il momento di stop da quei CB che usano il -dV.
E' infatti molto facile, se l'intensità della corrente di carica non è abbastanza elevata (assolutamente non meno di 0,5C), che il picco non venga rilevato col risultato che la carica continua oltre il consentito con notevoli rischi, fino all'esplosione delle celle, se il CB non dispone di buon sistema di sicurezza basato sulla temperatura.
Ma perché io, come ho scritto 4 post sopra, non vedo le celle arrivare a 1,47V ma sempre a 1,44-1,45V?
Non dovrebbe segnare 1,47V al DONE?
Old 07-03-2011, 11:15   #493
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da frarug Guarda i messaggi
FrancoC, che tu sappia, anche il La crosse (che possiedo) ha il blocco della carica raggiunto un certo voltaggio oppure solo tramite rilevamento del
-deltaV ?
Per quanto ne so io (ho il Maha) il LaCrosse ha implementato di default il -dV.
Old 07-03-2011, 11:27   #494
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Ma perché io, come ho scritto 4 post sopra, non vedo le celle arrivare a 1,47V ma sempre a 1,44-1,45V?
Non dovrebbe segnare 1,47V al DONE?
Il Refresh & Analyze è da usare saltuariamente; io non lo uso quasi mai e non mi sono mai accorto del particolare.
Prova ad usare, come si dovrebbe normalmente, il programma Charge Mode e vedi se il comportamento sia lo stesso; non vorrei che i tecnici Maha avessero impostato nel firmware alcune differenze fra i vari programmi.
A questo proposito Angelo e Gigi potrebbero essere più precisi di me.
Old 07-03-2011, 11:31   #495
Technology11
Senior Member

Sono alla ricerca di un buon caricatore, da non acquistare online però...
..come pile so che le Infinium sono buone, ma il miglior caricatore Panasonic pare sia il bq-392, che però carica a 550Ma, e c'è il rischio che le pile col tempo perdano prestazioni...

Lo so, il top è il Sanyo MQR06, ma volevo cercare un buon caricatore da trovare in posti come Media World, ecc... ..che sia buono quanto il Sanyo MQR06, cosa mi consigliate?
Technology11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 11:57   #496
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Il Refresh & Analyze è da usare saltuariamente; io non lo uso quasi mai e non mi sono mai accorto del particolare.
Prova ad usare, come si dovrebbe normalmente, il programma Charge Mode e vedi se il comportamento sia lo stesso; non vorrei che i tecnici Maha avessero impostato nel firmware alcune differenze fra i vari programmi.
Qualche pagina fà si vociferava di nessuna differenza firmware tra i vari modelli, si ipotizza che la diversa sigla posta sul retro stia ad indicare la sola data di produzione.
Comunque io noto alcune differenze caricando a correnti elevate piuttosto che a correnti più basse, la butto li, può essere che a correnti elevate entri in gioco il deltaV, a correnti molto basse la soglia di tensione.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 12:58   #497
sferrazzi72
Member

Quote:
A dire il vero ieri ho proprio caricato 2 eneloop di una torcia che si erano esaurite, in scarica ci sono state 10 secondi, mi ha dato subito DONE, mentre in carica si sono farre le loro 2 ore.
Risultati sul display: 1875mA e 1,44V per una e 1878 mA e 1,45V per l'altra.

Ma a voi si vede 1,47V, giusto?
Old 07-03-2011, 13:32   #498
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
Qualche pagina fà si vociferava di nessuna differenza firmware tra i vari modelli, si ipotizza che la diversa sigla posta sul retro stia ad indicare la sola data di produzione.
Comunque io noto alcune differenze caricando a correnti elevate piuttosto che a correnti più basse, la butto li, può essere che a correnti elevate entri in gioco il deltaV, a correnti molto basse la soglia di tensione.
L'intensità di corrente, più o meno elevata, influisce sulla tensione, in particolare sul livello che la stessa raggiunge al picco massimo e questo interessa i sistemi -dV.
Il sistema implementato di default sul Maha è il Vmax ed è fissato a 1,47V, come ben noto, per cui, indipendentemente dalla intensità di carica (corrente), non appena la cella raggiunge i fatidici 1,47V il processo viene arrestato.
In ogni caso nel Maha sono implementati diversi sistemi di detenzione e di sicurezza, tutti gestiti dal software ovviamente e non sappiamo con quale priorità operino; questo lo sanno solo i tecnici Powerex.
Old 07-03-2011, 13:43   #499
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
A dire il vero ieri ho proprio caricato 2 eneloop di una torcia che si erano esaurite, in scarica ci sono state 10 secondi, mi ha dato subito DONE, mentre in carica si sono farre le loro 2 ore.
Risultati sul display: 1875mA e 1,44V per una e 1878 mA e 1,45V per l'altra.

Ma a voi si vede 1,47V, giusto?
Ho idea che tu non abbia capito bene il funzionamento della procedura ....
L'1,47V appare più o meno contemporaneamente al DONE, una frazione di secondo prima ed è difficile vederlo, a meno ché non si stia continuamente a fissare lo schermo.
Il dato non viene mantenuto in memoria e la tensione indicata riporta sempre la tensione di ogni cella in quel preciso momento in cui si trova il processo di carica.
Non appena la carica viene terminata (DONE) la tensione si abbassa anche se immediatamente viene applicata la TopOff Charge (la corrente è un decimo rispetto a prima e la tensione si abbassa di conseguenza) salvo,poi, ricominciare a salire al proseguire della TopOff Charge.
Old 07-03-2011, 15:28   #500
sferrazzi72
Member

Quote:
Ho idea che tu non abbia capito bene il funzionamento della procedura ....
L'1,47V appare più o meno contemporaneamente al DONE, una frazione di secondo prima ed è difficile vederlo, a meno ché non si stia continuamente a fissare lo schermo.
Il dato non viene mantenuto in memoria e la tensione indicata riporta sempre la tensione di ogni cella in quel preciso momento in cui si trova il processo di carica.
Non appena la carica viene terminata (DONE) la tensione si abbassa anche se immediatamente viene applicata la TopOff Charge (la corrente è un decimo rispetto a prima e la tensione si abbassa di conseguenza) salvo,poi, ricominciare a salire al proseguire della TopOff Charge.
Ahhh ok, ora è chiaro, non ho mai visto il momento in cui appare il DONE, io facevo riferimento al valore che appariva a schermo per la cella.

Grazie.
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Disponibili i video e le immagini in alt...
La NASA ha rilasciato le prime fotografi...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: l'ESA dif...
Kodak PIXPRO AZ653: la fotocamera bridge...
Monitor da gaming: Samsung si conferma l...
The Duskbloods potrebbe arrivare a fine ...
Il miglior pesce d'aprile del mondo Linu...
Monopattini elettrici a 62 km/h fermati ...
OpenAI porta la modalità vocale d...
Mercedes-Benz introduce lo steer-by-wire...
Hacker agli Uffizi, il museo smentisce: ...
Nvidia mostra il futuro della grafica co...
Windows 11, scattano gli aggiornamenti f...
TIM lancia l'offerta di Pasqua: Giga ill...
Prime foto reali per OPPO Find X9 Ultra:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian