Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2011, 14:51   #13801
mass79
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Devo cambiare il modem/router wi-fi.
Ho una connessione che arriva a 5Mbps della telecom (alice).
Uso l'FTP per spostare file di 3/4GB, potrei collegare i due dispositivi anche tramite cavo per il trasferimento.
La casa è su due piani, quindi se riuscissi a coprire anche il piano terra senza comprare un getway sarebbe meglio.
Gioco spesso online con l'xbox tramite Xlink kai.

Qualche consiglio?
mass79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 16:40   #13802
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

Iscritto dal: Sep 2005
Ho visto in offerta (negozio fisico) il D-Link DKT 710 (router + access point) a 40 euro.
Vorrei sapere se a quel prezzo è un prodotto valido, per chi non ha particolari esigenze (utilizzo in un normale appartamento) o si trova di meglio.
Il Castiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 00:12   #13803
Bertolo
Junior Member

L'Avatar di Bertolo

Iscritto dal: Nov 2002
Sera a tutti,

dovrei sostituire un modem/router in cascata ad un firewall/proxy.
Quello che mi interessa è avere la possibilità di impostare il bridged e che regga svariate sessioni.

Sarei anche interessato a capire quale siano il migliori chipset attuali e relative specifiche/prestazioni.
Un buon prodotto sarebbe l'Atlantis A02-RAU341 del valore di circa 100€, ma se ci sono soluzioni alternative e magari anche più economiche, ben venga...

Grazie per qualsiasi info

Ultima modifica di Bertolo : 05-02-2011 alle 00:24.
Bertolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 01:39   #13804
mass79
Member

Quote:
Originariamente inviato da mass79 Guarda i messaggi
Devo cambiare il modem/router wi-fi.
Ho una connessione che arriva a 5Mbps della telecom (alice).
Uso l'FTP per spostare file di 3/4GB, potrei collegare i due dispositivi anche tramite cavo per il trasferimento.
La casa è su due piani, quindi se riuscissi a coprire anche il piano terra senza comprare un getway sarebbe meglio.
Gioco spesso online con l'xbox tramite Xlink kai.

Qualche consiglio?
Oggi ho fatto un'oretta di ricerche sul forum e sul sito della Netgear, devo scegliere fra questi due modelli DGN2200 e DGN3500.
Tralasciando la velocità della lan.
La qualità della connessione adls, soprattutto giocando in multiplayer è la stessa?
La portata aumenta di tanto con il 3500?
Old 05-02-2011, 08:24   #13805
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Oggi ho fatto un'oretta di ricerche sul forum e sul sito della Netgear, devo scegliere fra questi due modelli DGN2200 e DGN3500.
Tralasciando la velocità della lan.
La qualità della connessione adls, soprattutto giocando in multiplayer è la stessa?
Riporta i dati della tua ADSL. Se hai un'ADSL senza problemi il 3500 è una bomba. Se hai un'adsl problematica allora meglio un router con chipset Broadcom, come il 2200.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 10:36   #13806
mass79
Member

Velocità connessione 4827kbps(D)/319kbps(U)
Attenuazione linea 43db(D)/13,5db(U)
Margine di rumore 12db(D)/27db(U)

Aliece 7 Mega.

Ultima modifica di mass79 : 05-02-2011 alle 10:38.
Old 05-02-2011, 11:09   #13807
cbelloni
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
WDS: mi consigliate un modem/router wifi che supporti di certo il WDS?

ciao
vorrei prendere un modem/router per la mia adsl, ma avendo una casa grande su due piani (con muri spessi) e con il giardino, vorrei prenderne uno che supporti di certo il WDS, cosi' se mi ritrovo con poco segnale al piano sotto o in giardino, posso estendere facilmente la rete wifi (l'uso non e' molto intenso, e anche se la modalita' 'repeater' mi dimezza la banda va benissimo lo stesso)

vorrei spendere qualcosa attorno ai 60/70/80 euro, e se un domani voglio estendere la rete so che devo prendere un secondo apparato uguale.. pero' sto diventanto scemo nella scelta.. non si capisce mai veramente chi supporta il WDS e chi no (e' una funzione poco utilizzata e poco 'spiegata' nelle schede tecniche dei vari siti ecommerce)

grazie dei consigli!
cbelloni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 11:22   #13808
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da cbelloni Guarda i messaggi
ciao
vorrei prendere un modem/router per la mia adsl, ma avendo una casa grande su due piani (con muri spessi) e con il giardino, vorrei prenderne uno che supporti di certo il WDS, cosi' se mi ritrovo con poco segnale al piano sotto o in giardino, posso estendere facilmente la rete wifi (l'uso non e' molto intenso, e anche se la modalita' 'repeater' mi dimezza la banda va benissimo lo stesso)
Non è indispensabile la modalità WDS per estendere il segnale. Basta un access point con la funzionalità universal wireless repeater. Così non ti dimezza la banda del router, ma solo quella dell'access point.
Old 05-02-2011, 11:47   #13809
Bertolo
Junior Member

L'Avatar di Bertolo

Quote:

Aliece 7 Mega.
A 12db si SN non puoi migliorare poi molto la velocità.
Il modem Alice sceglie il miglior compromesso preservando la qualità, quindi adeguando la banda a beneficio del SN. Se con un altro router potresti adattare tu i valori, fossi in te, non azzarderei alcuna modifica che farebbe abbassare il SN; così facendo rischi di aumentare gli errori se non addirittura il disallineamento!

Vista l' attenuazione poi, potresti essere a circa 2Km dalla centrale (ma non è detto..dipende), quindi i 5M potrebbero anche essere corretti. Il segnale rumore invece, forse! potrebbe essere migliorato, ma per questo servirebbe tentare un cambio coppia...
Tanto per provare (male non fà), potresti eliminare i filtri, mantenendone solo uno (anzi: sostituendolo con uno nuovo!) dove hai il telefono che usi di più. Potresti anche rifare tutti i collegamenti del doppino telefonici, per via di un eventuale ossidazione (taglia e rifai gli eventuali giuntini e taglia e ricollega i morsetti sulle prese).
Bertolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 11:56   #13810
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:

Aliece 7 Mega.
questa è la 4 mega in adsl2 o 2+ e non la 7 mega: ti hanno abbassato la portante (stai lontanuccio dalla centrale) o non ti hanno mai fatto l'upgrade?

probabile hai un modem che legge male l'attenuazione, riportando la metà del valore reale in upstream.

se più di quello non puoi avere, io andrei sul dgn3500, più prestazionale del dgn2200.
altrimenti se ti fai alzare la portante, col dgn2200 puoi variare l'snr (alzandolo) e ritrovare la stabilità di linea (abbassando la portante)
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 12:00   #13811
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
probabile hai un modem che legge male l'attenuazione, riportando la metà del valore reale in upstream.
Oppure ha un problema sulla linea che gli fa alzare troppo quella in down.
Io farei prima di tutto una revisione dell'impianto interno, come già suggerito Bertolo.
Mi permetto di suggerire questo link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
Poi dopo vediamo se vale la pena chiedere l'upgrade a 7 Mega (visto che hai ancora o ti hanno riportato alla portante della 4 Mega).
Old 05-02-2011, 12:08   #13812
Bertolo
Junior Member

L'Avatar di Bertolo

Quote:
questa è la 4 mega in adsl2 o 2+ e non la 7 mega: ti hanno abbassato la portante (stai lontanuccio dalla centrale) o non ti hanno mai fatto l'upgrade?

se più di quello non puoi avere, io andrei sul dgn3500, più prestazionale del dgn2200.
altrimenti se ti fai alzare la portante, col dgn2200 puoi variare l'snr (alzandolo) e ritrovare la stabilità di linea (abbassando la portante)
No, è probabile che il contratto sia proprio 7M, ma visto i valori pessimi, non ci arriverà mai a 7M (vedi quanto detto prima).

Un altra causa rarissima, sul perchè di tali valori potrebbe essere anche il modem che da attenuazione...ho visto ancora modem ossidati allinearsi a valori orrendi...

Comunque, concludendo, con 12DB non può tirare 7M, questo è certo!
Old 05-02-2011, 12:11   #13813
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Bertolo Guarda i messaggi
No, è probabile che il contratto sia proprio 7M, ma visto i valori pessimi, non ci arriverà mai a 7M (vedi quanto detto prima).
No, ha l'upload a 320 della 4 Mega e SNRM in up per arrivare ai 480 della 7 Mega li avrebbe.
Old 05-02-2011, 12:14   #13814
mass79
Member

Ora non sto usando un modem di alice, ma un modem/router dg834g.
Ho provato a cambiare doppino, a collegare il modem direttamente alla presa e anche a metterlo a piano terra vicino a dove ho l'allaccio della linea telefonica, rimane sempre a 12db.
Forse perchè ho chiesto alla telecom più volte di farmi aumentare la velocità della linea, mi ha detto il tecnico che a 5,2Mbps sarebbe caduta spesso, quindi l'ha messa a 4,8Mbps.

EDIT: non avevo visto i costi ultimi post, ho un contratto 7 mega.
Ora mi faccio prestare il router di alice e provo con quello.

Ultima modifica di mass79 : 05-02-2011 alle 12:42.
Old 05-02-2011, 12:44   #13815
Spider Baby
Senior Member

L'Avatar di Spider Baby

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Moonglow
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Riporta i dati della tua ADSL. Se hai un'ADSL senza problemi il 3500 è una bomba. Se hai un'adsl problematica allora meglio un router con chipset Broadcom, come il 2200.
In che modo il 2200 si rivela migliore del 3500, è più versatile con possibili problemi di linea?
Io stavo pensando al 3500 (o semmai al WAG320N) perché non vorrei rinunciare al gigalan.

Questi i miei dati di linea - Tiscali 20M - Netgear 834GT

Codice:
                                       Downstream             Upstream 
Connection Speed                       12904 kbps             1020 kbps 
Line Attenuation                        29.5 db               13.9 db 
Noise Margin                             6.1 db                7.5 db
Spider Baby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 13:13   #13816
Bertolo
Junior Member

L'Avatar di Bertolo

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
No, ha l'upload a 320 della 4 Mega e SNRM in up per arrivare ai 480 della 7 Mega li avrebbe.
Ok, ma son profili preimpostati da Telecom, sia che siano dovuti al tipo di contratto (vecchio), sia essi siano impostati per garantire una qualità ottimale della linea.
Ripeto:con soli 12DB a 4M, è tecnicamente impossibile ottenere 7M!!!!!!

Comunque siamo alquanto OT...mi scuso e la pianto qui.
Old 05-02-2011, 13:16   #13817
Bertolo
Junior Member

L'Avatar di Bertolo

Quote:
Sera a tutti,

dovrei sostituire un modem/router in cascata ad un firewall/proxy.
Quello che mi interessa è avere la possibilità di impostare il bridged e che regga svariate sessioni.

Sarei anche interessato a capire quale siano il migliori chipset attuali e relative specifiche/prestazioni.
Un buon prodotto sarebbe l'Atlantis A02-RAU341 del valore di circa 100€, ma se ci sono soluzioni alternative e magari anche più economiche, ben venga...

Grazie per qualsiasi info
UP
Old 05-02-2011, 13:30   #13818
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
che adsl hai? e che valori hai ora?

quell'atlantisland monta chipset Conexant Solos e da il meglio di se quando dall'altra parte appare come chipset vendor id GSPN o CNXT, mentre quando viene fuori BDCM o IFTN, o altri, non risulta molto compatibile.
Quindi si trovano bene chi ha Tiscali e anche Alice adsl quando la porta ha chipset globespan.
in più dovrai perdere molto tempo per ottimizzare l'adsl mentre con i modem/router con chip Broadcom basta variare l'snr (solos e serve) e hai finito.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 13:32   #13819
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
UP
Credo che il DGN2200 ti potrebbe andare benissimo. Ovviamente con il firmware modded per abilitare la modalità bridged. Una volta configurata la modalità bridged puoi anche riavviare senza chiavetta con Modfs e la funzionalità di bridging resterà attiva.
Old 05-02-2011, 13:35   #13820
mass79
Member

Quote:
Ho provato con un router Alice gate voip 2 plus che non fa andare internet, però si possono leggere lostesso le statistiche (non so se valga lostesso).

SNR(Db) 12,9(D)/25,9(U)
Attenuazione(Db) 44,5(D)/26,1(U)
Output Power(DBm) 12,4(D)/19,9(U)
Attainable Rate (Kbps) 6452(D)/846(U)
Rate (Kbps) 4829(D)/318
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian