Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2011, 13:40   #161
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Perché come ho spiegato dettagliatamente consente un livello di ricerca ben più superiore basato su elementi e proprietà dei file (es. altezza/larghezza pic, lunghezza in secondi di MP3 + combinazioni booleane etc.) che prima non era assolutamente possibile. In pratica hai sia le vecchie (con lo scotto di dover prima capire come funziona la nuova sintassi) che le nuove possibilità.
WPS sarà anche potente, ma a me pare un po' stronzo... un utente con un po' di cervello cataloga i files in base al nome ed eventualmente la data, non in base alla lunghezza della diagonale AND la durata in secondi.
Old 28-01-2011, 13:59   #162
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
WPS sarà anche potente, ma a me pare un po' stronzo... un utente con un po' di cervello cataloga i files in base al nome ed eventualmente la data, non in base alla lunghezza della diagonale AND la durata in secondi.
E dov'è il problema? L'unica cosa da sapere è di usare "file <nome>" e non più solo <nome>.
L'ho evidenziato meglio nel primo msg. Spero sia più chiaro e immediato.

Ultima modifica di hexaae : 28-01-2011 alle 14:02.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 15:51   #163
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
E dov'è il problema? L'unica cosa da sapere è di usare "file <nome>" e non più solo <nome>.
L'ho evidenziato meglio nel primo msg. Spero sia più chiaro e immediato.
Ufficio complicazione cose semplici...

Non riesco a NON cercare il testo contenuto nel file.
Anche se cerco file testo o *testo mi appaiono anche file dal nomefile che non comprende testo ma lo contengono all'interno... bah...
Old 28-01-2011, 17:09   #164
buzz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Chiedo scusa se ho creato polemiche. Io volevo soluzioni.
Ho capito che la soluzione c'è, ed è complicare l'inserimento dei termini di ricerca.
Purtroppo è lo scotto che si paga quando si usa un sistema sovradimensionato per le proprie esigenze.

una volta per estrapolare un numero "x" di files da una cartella mi bastava aprirla, digitare F3 e scrivere dei numeri separati da una virgola, premere enter e mi comparivano i files che mi interessavano incolonnati e pronti. Li selezionavo e li spedivo ai giornali, o ai richiedenti, o li copiavo altrove per la successiva elaborazione.
Ora ho capito che non posso farlo più.
Fortunatamente ho installato "everything" come mi è stato suggerito, e i miei problemi sono spariti.
Old 28-01-2011, 17:27   #165
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
everything....quello che scrivi trovi...senza pappardelle inutili che serviranno a 1 utente su 10000000
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 17:36   #166
buzz
Senior Member

è possibile uppare immagini come esempio?
avrei delle domande da fare ma è indispensabile che si vedano gli screenshots.
è permesso il tag [img]? se sono residenti altrove?
Old 28-01-2011, 17:38   #167
buzz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
everything....quello che scrivi trovi...senza pappardelle inutili che serviranno a 1 utente su 10000000
devo ancora imparare a circoscrivere la ricerca alla cartella che ho sottomano, per il resto è eccezionale.
Old 28-01-2011, 17:45   #168
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da buzz Guarda i messaggi
Fortunatamente ho installato "everything" come mi è stato suggerito, e i miei problemi sono spariti.
Hai provato come ho scritto io?
Funziona anche su Win7.
Old 28-01-2011, 18:02   #169
buzz
Senior Member

si, zio, ho provato con gli asterischi e funziona.
il problema è che io non devo trovare tutti i files che contengono un dato o dati caratteri, ma devo riunire tutti i files che hanno solo i caratteri che iserisco.
Una specie di elenco, dove io inserisco i numeri dei files, e il programma me li da, quelli e solo quelli.
Xp lo faceva con estrema facilità, senza caratteri aggiuntivi e inserendo solo una parte del file anche interna .
(ad es, DSCA12345.JP lo trovavo digitando solo 2345 o 123, ovviamente mi comparivano anche gli altri files che contenessero nel nome quella sequenza, ma la cosa non mi creava problemi perchè digitavo i numeri per intero, senza nemmeno guardare la tastiera, e separandoli da una virgola o un punto e virgola così da usare una sola mano)
adesso devo trovare un sistema per sostituire il precedente, e ho capito che con il motore interno di seven ho poco da fare. E' troppo complicato, o per lo meno vuole troppi parametri.
Everyting, lo vedo molto più rapido (ha creato anche il db di 500mila files in pochi secondi) mi trova praticamente tutto già durante la digitazione dei termini.
Come dicevo, devo solo trovare il sistema di accoppiarlo con rapidità alla cartella in uso.
In effetti il sistema c'è ed è quello di scrivere il nome della cartella seguito dallo slash inverso, ma vorrei trovare il modo di poter copiare il nome della cartella e incollarlo alla barra.
ci sto lavorando
Però quanto tempo si deve impiegare!
Old 28-01-2011, 18:40   #170
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Ufficio complicazione cose semplici...

Non riesco a NON cercare il testo contenuto nel file.
Anche se cerco file testo o *testo mi appaiono anche file dal nomefile che non comprende testo ma lo contengono all'interno... bah...
Perché forse devi prima configurare la ricerca dalle Opzioni Cartella, come descritto al primo post (è per Vista il pannello in Inglese, ma non è cambiato molto in 7)...

Ultima modifica di hexaae : 28-01-2011 alle 18:43.
Old 28-01-2011, 18:45   #171
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
anche io non riesco a circoscrivere la ricerca con everything..come azz si fa...ma tanto è velocissimo
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 19:00   #172
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
Solo perché il 9999999 degli utenti crede che si possano trovare solo i file per nome (dato che era limitato a questo la sua conoscenza), ma non è così e dovrebbe impararlo ampliando le possibilità. Se non si ragionasse così oggi saremmo alle locomotive a carbone, gli smartphone non esisterebbero etc. etc.

Quote:
si, zio, ho provato con gli asterischi e funziona.
il problema è che io non devo trovare tutti i files che contengono un dato o dati caratteri, ma devo riunire tutti i files che hanno solo i caratteri che iserisco.
Una specie di elenco, dove io inserisco i numeri dei files, e il programma me li da, quelli e solo quelli.
Xp lo faceva con estrema facilità, senza caratteri aggiuntivi e inserendo solo una parte del file anche interna .
(ad es, DSCA12345.JP lo trovavo digitando solo 2345 o 123, ovviamente mi comparivano anche gli altri files che contenessero nel nome quella sequenza, ma la cosa non mi creava problemi perchè digitavo i numeri per intero, senza nemmeno guardare la tastiera, e separandoli da una virgola o un punto e virgola così da usare una sola mano)
adesso devo trovare un sistema per sostituire il precedente, e ho capito che con il motore interno di seven ho poco da fare. E' troppo complicato
file *2345 OR *123 OR ...
È così indiciblmente complicato e difficile da ricordare? "file" davanti, e separazione con "OR" invece della virgola...
Trovami invece tutti gli MP3 degli U2 in 3 dir differenti sparse su HD (e solo in quelle, escludendo le altre 2) che durano meno di 4 minuti ma più di 3:30 creati in una data compresa fra oggi e la settimana scorsa ma escludendomi quello che ha nel nome dell'album (non nel nome del file) "rattle"....
Mi rispondi che su XP cercavi "U2" perché le altre cose sono "superflue" per te e ti dico che la stessa banalissima cosa la puoi fare con "file *u2" ma in più puoi anche trovare esattamente quello che cercavo con quelle restrizioni che ho specificato in un solo colpo!
Mi sembra di sentire i vecchi che si lamentano perché i nuovi telefonini hanno la rubrica e tante altre funzioni quando loro vogliono solo scrivere un numero di telefono e chiamare....

Ultima modifica di hexaae : 28-01-2011 alle 19:07.
Old 28-01-2011, 19:05   #173
buzz
Senior Member

per circoscrivere ad una cartella o ad un solo disco devi digitare in nome cartella seguito da \ ad esempio d:\<nomefile>

Giusto per comunicazione:
Ho fatto cercare il file 0451 tra le mie numerose foto.
everyting ha impiegato... nulla, mentre digitavo sono comparsi 59 files

il sistema di seven c'è stato 12 secondi (nonostante il disco indicizzato) per la stessa ricerca.

Ho copiato i parametri della prima pagina alla lettera. Cosa altro dovrei fare per rendere rapida e sicura la ricerca?
Old 28-01-2011, 19:12   #174
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Giusto per comunicazione:
Ho fatto cercare il file 0451 tra le mie numerose foto.
everyting ha impiegato... nulla, mentre digitavo sono comparsi 59 files

il sistema di seven c'è stato 12 secondi (nonostante il disco indicizzato) per la stessa ricerca.
Ovvio, usano una diversa tecnologia. Everything è un "instant search" che crea un DB indicizzato basandosi sulla MFT e da lì attinge (ovviamente velocissimamente), la Desktop Search è un'altra cosa e la ricerca avviene per tutta una serie di TAG e cerca anche nei percorsi non indicizzati (il nome del file e basta)...
Ricapitolando, mi sa che ben pochi conoscono:
- le espressioni regolari
- gli instant search
- i TAG e le proprietà dei file

Ti ho consigliato apposta Everything se il tuo unico scopo è trovare file per nome (e solo quello) il più velocemente possibile.

Ultima modifica di hexaae : 28-01-2011 alle 19:19.
Old 28-01-2011, 19:17   #175
buzz
Senior Member

Quote:
Solo perché il 9999999 degli utenti crede che si possano trovare solo i file per nome (dato che era limitato a questo la sua conoscenza), ma non è così e dovrebbe impararlo ampliando le possibilità. Se non si ragionasse così oggi saremmo alle locomotive a carbone, gli smartphone non esisterebbero etc. etc.
Non nego l'importanza delle innovazioni, ma se queste devono complicare la vita alle ricerche semplici, invece che semplificarla, abbiamo fatto un passo indietro invece che uno avanti.,
Almeno io la penso così.

Quote:

file *2345 OR *123 OR ...
È così indiciblmente complicato e difficile da ricordare? "file" davanti, e separazione con "OR" invece della virgola...
Non è complicato, NON FUNZIONA!
volevo inserire degli screen shot per spiegare che proprio non ne vuole sentire.
A parte il fatto che il termine or già mi spingerebnbe ad usare entrambe le mani, mentre la virgola la digito con la stessa mano che uso per il tastierino numerico (la sinistra è impegnata a tenere il dito sull'elenco scritto dei files che devo ricercare) ma questo sarebbe unprobelma davvero secondario.

Quote:
Trovami invece tutti gli MP3 degli U2 in 3 dir differenti sparse su HD (e solo in quelle, escludendo le altre 2) che durano meno di 4 minuti ma più di 3:30 creati in una data compresa fra oggi e la settimana scorsa ma escludendomi quello che ha nel nome dell'album (non nel nome del file) "rattle"....
Mi rispondi che su XP cercavi "U2" perché le altre cose sono "superflue" per te e ti dico che la stessa banalissima cosa la puoi fare con "file *u2" ma in più puoi anche trovare esattamente quello che cercavo con quelle restrizioni che ho specificato in un solo colpo!
Non dubito che seven abbia un motore di ricerca potentissimo (anche se lento) ma se oltre alle complicazioni di cui sopra non funziona bene, abbiamo fatto un buco nell'acqua.
Comunque ho seven da troppo poco tempo per prendere una posiziione definitiva. Fatto sta che per adesso mi ci trovo malissimo.

Quote:
Mi sembra di sentire i vecchi che si lamentano perché i nuovi telefonini hanno la rubrica e tante altre funzioni quando loro vogliono solo scrivere un numero di telefono e chiamare....

se il nuovo telefonino non avesse più la tastiera, o ti IMPEDISSE di digitare un numero, o per inserirlo ti chiedesse di digitare prima del numero i termini "numero di telefono da chiamare", avrebbero ragione da vendere.
digitare il numero è sicuramente più semplice di una operazione del genere.

PS probabilmente sono troppo anziano per questi sistemi.
PPS per fare le ricerche per tag c'è lightroom, ma non l'ho mai usato.
Old 28-01-2011, 19:27   #176
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Perché forse devi prima configurare la ricerca dalle Opzioni Cartella, come descritto al primo post (è per Vista il pannello in Inglese, ma non è cambiato molto in 7)...
E io dovrei ogni volta modificare l'opzione?
Epic fail!
Old 28-01-2011, 19:28   #177
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Non nego l'importanza delle innovazioni, ma se queste devono complicare la vita alle ricerche semplici, invece che semplificarla, abbiamo fatto un passo indietro invece che uno avanti.,
Almeno io la penso così.
Mai condiviso questo atteggiamento "io facevo così e così voglio fare sempre". Sono sempre stato per l'atteggiamento "Ah! ...interessante, quindi posso fare anche questo e quest'altro..."

Quote:
Non è complicato, NON FUNZIONA!
Certo che funziona. Hai impostato la ricerca come ho scritto nel primo post? Ha indicizzato quelle cartelle?

Quote:
Non dubito che seven abbia un motore di ricerca potentissimo (anche se lento)
Dipende sempre da quello che ci devi fare. Sarà lento per te scrivere degli OR invece di una virgola, ma la ricerca di esempio che ho citato la scrivi in pochi secondi e trovi subito quello che volevi. Se ci provi coi vecchi mezzi tradizionali o non ci riuscirai semplicemente MAI o ci metterai molto più tempo a scremare dopo fra i risultati...

Quote:
se il nuovo telefonino non avesse più la tastiera, o ti IMPEDISSE di digitare un numero, o per inserirlo ti chiedesse di digitare prima del numero i termini "numero di telefono da chiamare", avrebbero ragione da vendere.
Ehm, ti informo che gli smartphone moderni sono proprio così oggi
Non hanno tastiera, devi prima sbloccarli e poi sfiorare l'icona tastierino numerico per comporre inifine il numero....

Cmq mi sembra davvero esagerato montare un caso per qualche OR da inserire invece delle virgole e un "file" davanti. Se questo davvero lo definisci complicato beh....
Sul fatto che non funzioni rileggiti il primo post, perché è tutto testato e funziona al 100%.

Quote:
E io dovrei ogni volta modificare l'opzione?
Epic fail!
Proprio no. Lo fai 1 sola volta per sempre.
L'epic fail è restare orgogliosamente arretrati.
Old 28-01-2011, 20:35   #178
buzz
Senior Member

Aspetta, facciamo un passo indietro.
Rileggendo i miei post vedo anche io un tono piuttosto acceso e me ne scuso, ma più che polemico mi definirei deluso.
Deluso da un sistema operativo che non volevo installare ma che essendomi stato decantato da tutti, ho voluto provare, e non posso tornare indietro dato che ho bisogno dei 64 bit (8 giga di ram), per cui "me lo devo fare piacere" per forza. Sono convinto che con il tempo riuscirò ad andarci d'accordo.
Del resto sono stato uno dei primi a far funzionare Millennuim e a consegnare macchine con questo orribile sistema installato mentre i miei colleghi ancora usavano windows98.

Da questo dovresti capire che non sono uno di quelli che "facevo così e così voglio fare" ma sono pronto a modificare il mio workflow, purchè la modifica non comporti un aumento del lavoro. Del resto le macchine dovrebbero aiutarci a lavorare meglio, mentre spesso siamo costretti noi a lavorare di più per adattarci a loro.

Mi fa piacere che il motore di ricerca permetta un sacco di opzioni altrimenti impossibili, ma questo, come ho detto, ha reso necessaria una compliczione nella ricerca per semplici nomi (fermo restando il fatto che a me proprio non funziona, ma deve esserci qualcosa che non va, nonostante il disco sia interamente indicizzato)

Sulla lentezza del sistema non mi riferivo alla mia lentezza nel digitare gli operatori logici, ma proprio a quella del sistema per terminare la ricerca.
Hai letto del confronto che ho fatto tra seven e everything? 12 secondi non mi sembrano pochi, se confrontati con gli istanti.

Adesso non posso riprovare (sono con un misero portatile che monta xp) ma domani mattina ci sbatterò un altro po' la testa, ed eventualmente darò dimostrazione che il mio sistema non funziona con delle immagini. Magari mi dirai dove sbaglio, perchè in tanti anni di computer ho imparato che se il pc da i numeri nel 95% dei casi è colpa nostra.
Old 29-01-2011, 01:06   #179
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Proprio no. Lo fai 1 sola volta per sempre.
L'epic fail è restare orgogliosamente arretrati.
Orgogliosamente arretrato sta cippa, rileggi il mio post.

Io voglio cercare un file con un tal nomefile ma il perfetto wps trova anche i file che contengono la stringa,
Ho capito che per attivare/disattivare la ricerca delle stringhe all'interno dei files devo mettere mano alle opzioni, trovo assurdo che non si possa disattivare live and direct nemmeno con una query avanzata.
Old 29-01-2011, 01:14   #180
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
in tanti anni di computer ho imparato che se il pc da i numeri nel 95% dei casi è colpa nostra.
Sono d'accordo solo in parte: anche i SO si trascinano le loro magagne (vedi organizzazione su una sola partizione, per esempio) e tendono versione dopo versione a diventare idiot proof creando difficoltà a chi i pc li sa usare da anni.

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Uso del carbone in calo in Cina e India ...
Una potente tempesta solare colpisce la ...
Italo fa la storia: Starlink arriver&agr...
Windows 11: rilasciati i fix di emergenz...
MacBook Air M4 in offerta su Amazon: il ...
Smartphone Motorola potenti a prezzi mai...
Dopo Las Vegas, Sphere raddoppia: in Mar...
Smarthome Tapo: funzionano bene, costano...
Valve aggiorna le linee guida Steam: chi...
PC portatili sempre più cari: ecc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP