Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2010, 18:23   #13161
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
rischiamo di andare OT

i router servono per mettere in comunicazione reti diverse
non è lo scopo dell'utente routare pacchetti tra subnet diverse e interfacce diverse
Sì, ma quello non è solo un router, ma anche un access point e uno switch.
I livelli OSI che si sfruttano sono comunque il primo ed il secondo se non si sfrutta l'instradamento. Quindi alla fine non cambia assolutamente niente fra avere switch e AP o non sfruttare il routing o addirittura routing + modem di un all-in-one.
Anzi, ha sicuramente prestazioni maggiori (a parità di hardware) di switch e AP separati, perché AP e switch sono bridged all'interno del router. Quindi si evita di attraversare due volte lo stack dei primi due livelli.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 18:34   #13162
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
premetto che sarà l'ultimo post in questo thread per l'argomento in questione, uno perchè siamo OT, due perchè dopo due ore non sono ancora riuscito a fare capire la differenza in termini di difficoltà di configurazione che un utente medio può riscontrare(sempre perchè mi esprimo male)

con switch + ap: colleghi il router allo switch, l'AP allo switch e l'utente naviga

con router: disattiva il DHCP, cambia l'IP per evitare conflitti, fare attenzione a non infilare il cavo ETH nella WAN

utente medio è in grado di fare da solo la seconda configurazione? non credo. qual'è le soluzione più semplice?

io riconosco i miei limiti in questo campo, ma ti posso assicurare che se fai questa domanda ad una persona che fa questo per mestiere, ti risponderà switch + AP

Ultima modifica di Harry_Callahan : 30-12-2010 alle 18:36.
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 18:57   #13163
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
io riconosco i miei limiti in questo campo, ma ti posso assicurare che se fai questa domanda ad una persona che fa questo per mestiere, ti risponderà switch + AP
Su una rete aziendale ti posso dare ragione, anche perché non esistono, tranne rari casi, switch + AP, anzi nel 99% dei casi sono separati anche switch e router. In un rete casalinga i vantaggi dell'avere tutto in uno sono veramente tanti a partire dal costo e dalla diminuzione dei cavi a giro. Vantaggi che ripagano la difficoltà di configurazione, soprattutto se si sa già cosa fare prima di montare il tutto.

PS: diciamo che un po' del mestiere lo sono anche io
Old 30-12-2010, 19:13   #13164
bimbetto
Senior Member

Città: Roma
io non sono del mestiere,

però frequento un forum dove ci sono persone del mestiere simpaticissime e che aiutano gli incauti acquirenti di un router wireless, quando si dispone già di un modem router, a configurare il tutto senza fare casini
bimbetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 19:20   #13165
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Ma su, una configurazione minimale, non penso che sia la morte di nessuno...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 19:40   #13166
s1lv3rz
Member

Iscritto dal: Jun 2004
'sera
chiedo un consiglio...devo prendere appunto un modem router wifi....e spendere sui 50€

ho visto questi 2:

TP-LINK TD-W8960N
Netgear DGN2200

..quale scelgo?sulla carta mi sembra meglio il tp-link...ma non ho mai utilizzato nulla di quella marca....ho sempre utilizzato netgear e dlink...che dite?
s1lv3rz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 19:56   #13167
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da s1lv3rz Guarda i messaggi
'sera
chiedo un consiglio...devo prendere appunto un modem router wifi....e spendere sui 50€

ho visto questi 2:

TP-LINK TD-W8960N
Netgear DGN2200

..quale scelgo?sulla carta mi sembra meglio il tp-link...ma non ho mai utilizzato nulla di quella marca....ho sempre utilizzato netgear e dlink...che dite?
Una curiosità: in cosa il TP-Link sulla carta, mi immagino che tu intenda "dalle specifiche", è superiore al DGN2200 ? Sulla carta dovrebbero essere praticamente identici, tranne che per la porta USB.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=12884
Ora il DGN2200 costa 56€ spedito, mentre il TP-Link 53€
Old 31-12-2010, 03:27   #13168
AntoninoX
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicino a Trento
Salve gente, visto che quello schifoso di un router della telecom (l'alice gate 2 plus wi-fi) mi ha veramente svagonato il barbagianni, chiedo consiglio a voi per l'acquisto di un modem wireless con router/firewall/switch integrato.

Voglio prendere un nuovo router perché quello della telecom mi sta facendo imprecare come non mai, sia per quanto riguarda la gestione del port mapping che fa veramente schifo (non si possono aprire range di porte, ergo una ad una ) e perché ha un segnale wireless che definire ballerino è poco.

A questo router dovrò collegare:
-2 notebook;
-PS3;
-360 in ethernet, ma se il segnale è veramente ottimo potrei pure collegarla in wireless (ora lasciamo perdere che è meglio va...sia con la ps3 che con la 360 mi si aggancia a velocità ridicole e non riesco ad utilizzare i miei quasisempre 7 mbit);
-PSP;
-DSi;
-Wii.

Ho necessità che il router mi faccia aprire le porte in modo SEMPLICE e da NABBI completi come era sul mio NETGEAR DG834GIT v2.

La porta X deve poter essere aperta anche verso più indirizzi IP (quello schifo della telecom non lo permette ).

Inoltre dovrebbe avere un firewall buono e che mi permetta di avere un controllo completo di tutto in modo semplice.

Ovviamente deve essere wireless n (a quanto ho capito la scheda wifi del mio notebook, ossia una Intel Wi-Fi 5100AGN, dovrebbe supportarlo).

Deve avere una potenza di segnale OTTIMA, OTTIMA, OTTIMA, OTTIMA, ossia non deve passarmi da chennesò da 125 mbit a 2 mbit nel giro di un nanosecondo perché sennò lo prendo e lo piego in due.

In sostanza, riassumendo: necessito di un modem wireless con switch ethernet integrato, firewall, che mi permetta di fare un port forwarding ultramegasemplice e che abbia una potenza di segnale OTTIMA.

Visto che 'sto aggeggio della telecom mi ha veramente stancato...

Come marche direi LINKSYS, NETGEAR, D-LINK...ma se conoscete qualche modello in particolare di altre marche ditemi pure...

Chiedo a voi perché è da un bel po' che non seguo più 'sti aggeggi e magari sapete come consigliarmi bene.

Come budget avrei 40 € da spendere, ma se si arriva a 50 va bene.

Domani dovrei andare da mediamondo se è aperto e vedo un po' che modelli ha e poi mi informo un po'.

Intanto se qualcuno ha qualche consiglio si faccia pure avanti che sono tutto orecchie.

Ringrazio anticipatamente chi si leggerà tutta 'sta pappardella e che magari sa darmi un piccolo consiglo...

Ciauz.

Ultima modifica di AntoninoX : 31-12-2010 alle 03:30.
AntoninoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2010, 05:00   #13169
lucio-magno
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
uhm, pretendi molto e vuoi spendere poco, pensa che io ho un d-link e vorrei prendermi un alice gate . . .
Costa poco e non va male (modello pirelli moddato)

Cmq sui 60euro si trova il dg2200, vai di quello, dati i commenti in giro per questo forum.

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2010, 06:31   #13170
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da s1lv3rz Guarda i messaggi
'sera

ho visto questi 2:

TP-LINK TD-W8960N
Netgear DGN2200

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Una curiosità: in cosa il TP-Link sulla carta, mi immagino che tu intenda "dalle specifiche", è superiore al DGN2200 ? Sulla carta dovrebbero essere praticamente identici, tranne che per la porta USB.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=12884
Ora il DGN2200 costa 56€ spedito, mentre il TP-Link 53€
TP-LINK TD-W8960N
Netgear DGN2200
D-Link DSL-2740B E1

sono praticamente uguali nell'hardware, ma nel Netgear hanno collegato la porta USB del chipset.
Curiosamente i firmware della casa ultimi reperibili di tutti e tre i modelli hanno PRATICAMENTE GLI STESSI DIFETTI BASE UGUALI IDENTICI ...
Che li realizzi tutti la stessa società esterna?
Old 31-12-2010, 07:41   #13171
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
TP-LINK TD-W8960N
Netgear DGN2200
D-Link DSL-2740B E1

sono praticamente uguali nell'hardware,
la ram cambia tra i tre apparati? non ricordo bene
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2010, 08:09   #13172
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Quote:
TP-LINK TD-W8960N
Netgear DGN2200
D-Link DSL-2740B E1

sono praticamente uguali nell'hardware, ma nel Netgear hanno collegato la porta USB del chipset.
Curiosamente i firmware della casa ultimi reperibili di tutti e tre i modelli hanno PRATICAMENTE GLI STESSI DIFETTI BASE UGUALI IDENTICI ...
Non saranno neanche realizzati dalla stessa mano. Ma con questi router succede la stessa cosa che succede con i netbook. Intel fa la piattaforma a base atom e impone tutti gli annessi e connessi. Quindi comperare asus o acer o msi non cambia il fatto che il prodotto è praticamente lo stesso.
Nei router la Broadcom ha fatto praticamente lo stesso.
Quindi i firmware si somigliano perchè:
- stesso hardware
- stesse specifiche e spesso pure oscure perchè Broadcom non ama farsi copiare le proprie soluzioni industriali
- probabilmente anche stesso core di partenza del firmware oltre che stessa mano che lo prepara.
Comunque succede anche con Trendchip, ad esempio, visto che case differenti montano firmware con la stessa numerazione. Fatto che mi porta a pensare a una parte di firmware closed pronta da utilizzare, fornita da Trendchip a tutti i propri clienti.
Quindi stesso prodotto, stesse basi, stesse cavolate.
Prezzi dei prodotti differenti.
Old 31-12-2010, 08:45   #13173
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da AntoninoX Guarda i messaggi
La porta X deve poter essere aperta anche verso più indirizzi IP (quello schifo della telecom non lo permette ).
non lo permette perchè nessun router lo può fare. Secondo te, quando arriva un pacchetto su quella porta, che fa? Tira la monetina per decidere a quale IP mandarlo?
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2010, 08:51   #13174
sandokan100
Member

L'Avatar di sandokan100

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da sandokan100 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Sto avendo un sacco di problemi con il mio Netgear DGN2000. Stavo leggendo che il DGN2200 dovrebbe avere meno problemi del mio. Visto che sono intenzionato a sostituirlo, volevo sapere come si comportava il DGN2200 a livello di copertura wifi. E' migliore rispetto al 2000? Con il pc portatile al piano superiore, sul lato opposto di casa , da dove è posizionato il modem/router ho una ricezione che va da scarsa a discreta ( che comunque mi permette di navigare bene in internet nonostante una parete di cemento armato).

Grazie per eventuali chiarimenti o consigli.
Scusate se mi riquoto il post....
sandokan100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2010, 08:53   #13175
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
TP-LINK TD-W8960N
Netgear DGN2200
D-Link DSL-2740B E1

Il Netager il supporto ad IPv6 ad esempio non ce l'ha e quindi nemmeno il problema sui DNS

Il problema del PPPoA del 2740B quando si manifesta ? Anche questo sinceramente mi sembra diverso.
Quote:
Originariamente inviato da sandokan100 Guarda i messaggi
Scusate se mi riquoto il post....
Ha una revisione successiva dello stesso chip wifi, le antenne sono identiche, quindi credo che siano praticamente uguali da questo punto di vista.
Old 31-12-2010, 09:13   #13176
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Il Netager il supporto ad IPv6 ad esempio non ce l'ha e quindi nemmeno il problema sui DNS

Il problema del PPPoA del 2740B quando si manifesta ? Anche questo sinceramente mi sembra diverso.

Ha una revisione successiva dello stesso chip wifi, le antenne sono identiche, quindi credo che siano praticamente uguali da questo punto di vista.
Guarda, D-Link continua ad aggiornare il supporto a ipv6, ma un pò a macchia di leopardo, nel senso che man mano che escono nuovi firmware aggiorna anche quel componente. L'ultimo che ho visto ieri sera per il DIR-825 dual band versione Bx con 64MB di RAM del 23 dicembre mi pare sta alla versione Support IPv6 Spec v1.14R phase 1. Ma come si vede siamo ancora lontani da un ipv6 definitivo. Chi non lo aggiorna è perchè mira a fare standard lui da solo, come le schede wireless Intel o M$.
Il problema del PPPoA io personalmente non l'ho mai riscontrato coi firmware da agosto in avanti. Sembra riscontrarlo chi è attestato su centrali con dslam con chipset infineon come i Marconi. Con gli Alcatel al 99% nessun problema.

Sulla RAM delle 3 versioni non credo ci siano dubbi, perchè hanno tutti e 3 32 MB se non erro. Sulla ROM ci sono delle differenze, perchè mi pare che anche il Netgear come il D-Link ha 8 MB, mentre il TP-Link ne ha 4 come il D-Link 2740B C2. Attenzione però perchè del TP-Link hanno messo in distribuzione una nuova versione, il TP-LINK TD-W8960NB che potrebbe avere 8 MB di Rom.
Siccome penso che tutti i Broadcom based abbiano la stessa modalità di recovery, nessuno ha provato da recovery a caricare uno degli altri firmware?

Ultima modifica di Carciofone : 31-12-2010 alle 09:16.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2010, 09:17   #13177
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Siccome penso che tutti i Broadcom based abbiano la stessa modalità di recovery, nessuno ha provato da recovery a caricare uno degli altri firmware?
Magari...lo pensavo anche io. Il 2740B come entra in modalità di recovery ?
Il DGN2200 mi ci entra solo facendo un erase della flash tramite JTAG nella parte del firmware. Purtroppo aggiungo. Ed abilita solo il server TFPT per il trasferimento del firmware.

Le board però sono diverse, quindi è praticamente impossibile passare il firmware di uno sull'altro.
Quote:
Il problema del PPPoA io personalmente non l'ho mai riscontrato coi firmware da agosto in avanti. Sembra riscontrarlo chi è attestato su centrali con dslam con chipset infineon come i Marconi. Con gli Alcatel al 99% nessun problema.
Sul DGN2200 sembra che questo problema non ci sia, visto che prima io ero su Marconi, ora su Huawei ed in PPPoA funziona tranquillamente. Su entrambi il problema del DGN2200 si manifesta, ma solo se cade la linea. Si riallinea e non chiede l'indirizzo IP. Mi sembra più un problema di una qualche variabile o file non valorizzato a dovere.

Ultima modifica di cionci : 31-12-2010 alle 09:26.
Old 31-12-2010, 09:37   #13178
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Io sto su dslam Marconi e ti dico che in pppoa non si riconnette nemmeno il wag200g.
Motivo per cui avendo alice ho sempre usaato pppoe. Visto che mi collego in remoto il fatto che non si ricollega è scocciante.
Old 31-12-2010, 09:43   #13179
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da mh3g Guarda i messaggi
Io sto su dslam Marconi e ti dico che in pppoa non si riconnette nemmeno il wag200g.
Motivo per cui avendo alice ho sempre usaato pppoe. Visto che mi collego in remoto il fatto che non si ricollega è scocciante.
A conferma che potrebbe essere un problema software, visto che hanno chipset completamente diversi.

Ultima modifica di cionci : 31-12-2010 alle 09:50.
Old 31-12-2010, 09:58   #13180
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Devevo aver provato male, perché con lo Huawei che è basato su chipset Infineon non mi succede che alla fine sia un problema del provider ?
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian