Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-11-2010, 09:51   #31961
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da JohnBytes Guarda i messaggi
Se si parla di consumo di energia della sospensione secondo me il discorso più interessante che si potrebbe fare è quello di metterlo in rapporto all'energia necessaria per l'ibernazione...
Cerco di spiegarlo con un esempio:
Se io iberno il pc copio una buona mole di dati sull'hard disk, e quando risveglio il pc questi dati vengono letti e scritti in ram.
Tutto questo processo ovviamente usa energia (hard disk in movimento, processore...).
Supponiamo che siano 10 watt (valore preso assolutamente a caso).
Bene, con quei 10 watt...per quanto tempo avrei potuto mantenere alimentata la mia RAM?

Magari si scopre che con quei 10watt potevo tenere il pc in sospensione per un giorno intero...
e quindi dal punto di vista del risparmio energetico, a meno di non tenere il pc spento per 3-4 giorni, la sospensione "conviene" rispetto all'ibernazione.
Oppure magari no, sarebbe interessante avere dei punti di riferimento in merito.

Ora esco, mi raccomando, non accalcatevi a rispondere ai miei strambi ragionamenti di sabato sera.
Il ragionamento è quantomeno interessante e intelligente ma, a mio personale giudizio, la sospensione è utile proprio in frangenti un cui accendi/spegni il PC ogni poco tempo.
Se lasci il PC spento tutto il giorno IMHO meglio ibernare non per questioni di risparmio energetico ma perchè è preferibile evitare che passi corrente dall'alimentatore alla scheda madre alla RAM.
Se sei fuori tutto il giorno almeno non hai il pensiero di sbalzi di corrente che potrebbero incendiare il pc
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline  
Old 07-11-2010, 09:52   #31962
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da geometra91 Guarda i messaggi
Salve, qualche giorno fa mi era spuntato un aggiornamento di preparazione al service pack 1 che con la fretta non ho fatto, ora vado in windows update ed è sparito... Tutto normale? devo dire che questo sistema operativo è veramente buono, peccato che tipo una volta al mese ho una schermata blu... E prima di comparire nel display nero compare tipo un segnale video contorto.. Problemi di scheda video?
Prova a disinstallare i driver video e reinstallarli.
Fallo anche se hai su gli ultimi e, se il problema persiste, prova a installare una release un pò più vecchia.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline  
Old 07-11-2010, 09:54   #31963
geometra91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Grazie più tardi provo... E dire che pensavo che più aggiornati sono meglio è
geometra91 è offline  
Old 07-11-2010, 10:46   #31964
JohnBytes
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
bel ragionamento invece...
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Il ragionamento è quantomeno interessante e intelligente ma, a mio personale giudizio, la sospensione è utile proprio in frangenti un cui accendi/spegni il PC ogni poco tempo.
Se lasci il PC spento tutto il giorno IMHO meglio ibernare non per questioni di risparmio energetico ma perchè è preferibile evitare che passi corrente dall'alimentatore alla scheda madre alla RAM.
Se sei fuori tutto il giorno almeno non hai il pensiero di sbalzi di corrente che potrebbero incendiare il pc
Grazie ad entrambi.
Purtroppo come sottolineato da david...quello che ho fatto io è un ragionamento parziale, nel senso che tiene conto esclusivamente dell'energia in ballo...
ma non contempla la possibile usura della macchina in sospensione, i rischi di lasciarla sempre alimentata...
E' sempe e comunque tutta roba da dimostrare/verificare, e la vedo molto dura fare delle misurazioni precise al riguardo, quindi difficile dare un giudizio che non sia solo personale.
Per ora continuerò ad ibernare il pc se so che non ne avrò bisogno per alcune ore, altrimenti si sospende.
Una cosa è certa, l'arresto del sistema è solo per gli aggiornamenti che lo richiedono
JohnBytes è offline  
Old 07-11-2010, 11:33   #31965
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Per i notebook straconsiglio l'ibernazione: nessun consumo di corrente (se salta la luce non cambia nulla, mentre in sospensione il PC deve avviarsi in modo standard), pochi secondi in più per accendersi, puoi staccare la spina se devi uscire per qualche giorno senza compromettere la successiva accensione.
Mica ti ho capito.. In un notebook, che è come avere un desktop + UPS, sconsigli la sospensione perché se stacchi la corrente perdi i dati?!
Io ho imposto che il notebook sia SEMPRE in sospensione, NON ENTRI MAI in ibernazione se connesso alla presa elettrica. Viceversa se lo staccassi, gli ho detto che parta un timer di 480' (8 ore) dopo il quale va in ibernazione posticipata (si accende da solo, iberna e si spegne).
E' vero che 7 lo farebbe *comunque* anche senza che glielo dicessi: infatti ha un'ulteriore opzione di entrare in ibernazione se il livello batteria scendesse troppo sotto un dato livello (mi pare 5 o 7%). Solo che nel mio modo in ibernazione ci va con batteria "praticamente" carica e non al limite (dopo 480' di sospensione non ha consumato davvero un cavolo, è ancora piena)..
Accendere il PC con un tasto ed averlo operativo in 2"... NON HA PREZZO..

Quote:
Originariamente inviato da JohnBytes Guarda i messaggi
ma non contempla la possibile usura della macchina in sospensione, i rischi di lasciarla sempre alimentata...
usura per la sospensione?!? Per via della corrente infima che alimenta in parte il PC? Stiamo parlando di quella cosa chiamata computer che, per bene che ti vada, diventa obsoleta dopo 3-4 anni? Forse questo tipo di usure dovrebbe essere messa in conto per oggetti che devono durare 20-30 anni. Altrimenti credo che siano totalmente trascurabile. IMO, eh?

Ultima modifica di Macco26 : 07-11-2010 alle 11:36.
Macco26 è offline  
Old 07-11-2010, 14:43   #31966
JohnBytes
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
usura per la sospensione?!? Per via della corrente infima che alimenta in parte il PC? Stiamo parlando di quella cosa chiamata computer che, per bene che ti vada, diventa obsoleta dopo 3-4 anni? Forse questo tipo di usure dovrebbe essere messa in conto per oggetti che devono durare 20-30 anni. Altrimenti credo che siano totalmente trascurabile. IMO, eh?
Erano solo come esempio per dire che non si può tenere conto solo del consumo di energia.

Che tra l'altro magari la mia supposizione iniziale è vera all'opposto...
Magari con quei "10watt" ci alimenti la ram per "3 minuti"...

Resta il fatto che la sospensione non può essere usata sempre e comunque come metodo predefinito di spegnimento.
Ad esempio su un fisso, se non hai un gruppo di continuità, rischi di perdere l'intera sessione.
JohnBytes è offline  
Old 07-11-2010, 15:18   #31967
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
volevo tentare a mettere i vari files delle lingue che stanno su windows update... però pensando a quanto ci mette un qualunque sp di windows, e sapendo che questi in totale sono 2.2gb de roba quanto ce vorrebbe...?
FulValBot è offline  
Old 07-11-2010, 18:25   #31968
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
comunque io taglio la testa al toro...in sospensione dopo 5 minuti...in ibernazione dopo 5 minuti di sospensione...e sto apposto
CronoX è offline  
Old 07-11-2010, 18:34   #31969
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
comunque io taglio la testa al toro...in sospensione dopo 5 minuti...in ibernazione dopo 5 minuti di sospensione...e sto apposto
Scusa se te lo dico.... questa è la cosa più inutile del mondo!!!! A quest punto iberna e basta!
Se mi dici sospensione e poi ibernazione dopo 60/120 minuti di sospensione allora ti dico che ha senso, sennò....

Tutto imho ovviamente
david-1 è offline  
Old 07-11-2010, 18:36   #31970
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Quote:
Scusa se te lo dico.... questa è la cosa più inutile del mondo!!!! A quest punto iberna e basta!
Se mi dici sospensione e poi ibernazione dopo 60/120 minuti di sospensione allora ti dico che ha senso, sennò....

Tutto imho ovviamente
DIPENDE!
dato che quando sto al pc non succede mai che mi allontano per più di 10 minuti, ma quelle poche volte che succede scatta automaticamente l'ibernazione...altro che inutile...!
CronoX è offline  
Old 07-11-2010, 19:03   #31971
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
DIPENDE!
dato che quando sto al pc non succede mai che mi allontano per più di 10 minuti, ma quelle poche volte che succede scatta automaticamente l'ibernazione...altro che inutile...!
Sarebbe immensamente più vantaggiosa la sospensione, secondo me fino a 4-8 ore.
La sospensione consuma pochissimo, specie sui notebook e ancora meno con le DDR3.
Un notebook a batteria potrebbe rimanere in sospensione per 1-2 settimane...
Quando devo staccarmi più a lungo spengo direttamente.
conan_75 è offline  
Old 07-11-2010, 21:20   #31972
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Sarebbe immensamente più vantaggiosa la sospensione, secondo me fino a 4-8 ore.
La sospensione consuma pochissimo, specie sui notebook e ancora meno con le DDR3.
Un notebook a batteria potrebbe rimanere in sospensione per 1-2 settimane...
Quando devo staccarmi più a lungo spengo direttamente.
ma io so che quando manco per più di 10 minuti al pc c'è un motivo per cui mancherò ancora qualche ora...

ecco perchè è soggettivo...dipende dai ritmi di vita
CronoX è offline  
Old 07-11-2010, 22:49   #31973
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Si, ma per 5/10 minuti non ne vale la pena nemmeno spegnerlo...al massimo spegni il monitor...
conan_75 è offline  
Old 08-11-2010, 00:07   #31974
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Si, ma per 5/10 minuti non ne vale la pena nemmeno spegnerlo...al massimo spegni il monitor...
no quello si spegne dopo 2 minuti

ripeto, nel mio caso una mancanza di 10 minuti vuol dire una mancanza per ore...dipende dalla vita che ha ognuno ragazzi...io so che nel mio caso è così..
CronoX è offline  
Old 08-11-2010, 10:43   #31975
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
no quello si spegne dopo 2 minuti

ripeto, nel mio caso una mancanza di 10 minuti vuol dire una mancanza per ore...dipende dalla vita che ha ognuno ragazzi...io so che nel mio caso è così..
Old 08-11-2010, 10:52   #31976
gianfranco.59
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
Scusate,qualcuno mi sa dire come posso evitare che l'uac mi blocchi msn,ccleaner e smart defrag all'avvio?Non voglio disattivarlo perchè so che è comunque untile contro alcuni virus,però risulta davvero fastidioso per certe cose
per queste esigenze l'unica è utilizzare la pianificazione, nelle opzioni di questi programmi disattivi l'avvio con windows, e nelle utilità di pianificazione crei un'attività per ogni programma che ti serve con avvio con privilegi elevati (amministratore)
Old 08-11-2010, 10:56   #31977
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
ragazzi ho notato una cosa veramente fastidiosa ... ho 2 PC in LAN tutti e due con W7 64bit con i documenti caricati su un HDD del PC secondario ... ebbene ogni qual volta che apro un file da quel PC il sistema lo deve 'scaricare' sul primo PC impiegandoci parecchio tempo per aprirsi ... è normale sta cosa?
K Reloaded è offline  
Old 08-11-2010, 18:06   #31978
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
de coccio ?

nel 99% dei casi che mi capitano quando vado via dal pc è perchè "mi chiamano"...e quando mi chiamano mancherò per ore dal pc...capisci?non è che mi chiamano per una cosa di 5 minuti...e quindi, sapendo che se manco dal pc 10 minuti vuol dire che mancherò per alcune ore, uso l'ibernazione...

se avete capisciuto avete capisciuto e sennò
CronoX è offline  
Old 08-11-2010, 22:19   #31979
paoloz7
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
sp1

io ho installato 3 giorni fa sp build 7601 e devo dire che e' una cosa meravigliosa perche' da due giorni non ho piu' crash del sistema o schermate blu che prima mi tormentavano 7 o 8 volte al giorno.......grazie microsoft...auguri a tutti
paoloz7 è offline  
Old 08-11-2010, 22:21   #31980
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da paoloz7 Guarda i messaggi
io ho installato 3 giorni fa sp build 7601 e devo dire che e' una cosa meravigliosa perche' da due giorni non ho piu' crash del sistema o schermate blu che prima mi tormentavano 7 o 8 volte al giorno.......grazie microsoft...auguri a tutti
schermate blu...non le vedo dai tempi di xp
arnyreny è offline  
 Discussione Chiusa

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Helsing CA-1 Europa: il nuovo drone da c...
Windows 10 riceve l'ultimo aggiornamento...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian