Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2010, 18:45   #41
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da kekko.. Guarda i messaggi
Hai mai provato android?prova android e poi passa a symbian!!!!10 secondi per aprire un messaggio, menu che si muove scattoso e non fluido!
Symbian deve essere rifatto da zero!!!
hai mai provato un magic o un g1? se ci fosse un symbian con lo stesso hardware dei vari iphone o desire volerebbe!!! un android cn lo stesso hardware dei vari nokia arrancherebbe mostruosamente Nn a caso i vecchi samsung omnia hd e sonyericsson satio nn avevano nulla da invidiare come velocità e reattività ai più blasonati telefoni della concorrenza perché aveva hardware serio (il satio un bel cortex A800 da 600 mhz)
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 18:45   #42
jbjvem
Member

L'Avatar di jbjvem

Iscritto dal: Feb 2004
ekkome qui!!!
un proprietario di un n8........
anzi un ex.....
vendo n8 al miglior offerente....
jbjvem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 18:49   #43
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Originariamente inviato da madd90 Guarda i messaggi

Si in effetti quella della usb è una buona feature. Ma è anche l'unica. Scegliere un sistema operativo con le toppe perchè si può collegare direttamente una pennina usb mi sembra un pò da sprovveduti.
E comunque quanto credi ci metta google per implementarla in android?
ah dipende dai punti di vista.personalment mi fa comodo, trovo piu sprovveduto (e anche un po sfigato)uno che sceglie un cell per un tergicristallo simulato sul display o per altre amenità grafiche.

quanto ci metterà google a implementarla?non saprei, ma data la tipologia di funzione consiglierei prima una risistemata alla gestione energetica se no la vedo grigia con le batterie...gia oggi con android è un miracolo arrivare a sera....

Ah!si parla di interfaccia vecchia e poi si prende come esempio wp7 che come interfaccia sembra in cga...ok...
Old 21-10-2010, 18:50   #44
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Io ho parlato di UI che non mi piace? L'ho mai detto?
Ho solo detto la situazione reale, e cioè che è un sistema operativo con i cerotti (come diceva qualcuno). Pieno di patch per risolvere i problemi, che è inevitabile averli su un so progettato per altri tipi di cellulari (mi riferisco al touch).
Ragazzi ma prima di smentire i molti che la pensano come me, avete mai provato ios e android? Siamo su pianeti completamente diversi.
Microsoft cosa ha fatto molto più furbescamente? quando ha visto che il suo sistema operativo non era adatto al nuovo tipo di prodotti che si andavano a proporre sul mercato, ha rifatto tutto dalle radici e per quanto visto da video e recensioni ci è riuscita alla grande.
Dovrebbe fare cosi anche nokia con symbian se effettivamente lo vuole proporre come novità, ma ormai i tempi sono troppo dilatati.
Sinceramente non capisco neanche il non voler appoggiarsi ad android di nokia.
Si infatti che ha fatto microsoft ha tolto un sacco di funzioni e ha preteso hardware che pc di diversi anni fa si sognavano wow, questo si che vuol dire ottimizzare il software in funzione dell'hardware peccato poi se la batteria fatica ad arrivare a fine giornata e nn riesci manco a inviare uno stupidissimo file con il bluetooth!!

Quote:
Quoto. Ma più che symbian rifatto da zero bisognerebbe puntare su meego. E invece non se ne sente parlare, non si sa se ci sono sviluppi, sembra tutto fermo. boo
Symbian lo stanno riscrivendo da zero! Meego sarà destinato agli smartphone di fascia alta (e nn è per nietne tutto fermo, basta informarsi)! il problema che su quelli di fascia bassa o ci metti symbian o te ne crei uno tu perché android nn ci gira manco cn le cannonate! Secondo te perché samsung si è fatta in casa Bada e htc BrewOs? Inoltre cn le QT lo stesso programma potrà girare sia su symbian che su meego!!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 21-10-2010, 18:53   #45
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Originariamente inviato da kekko.. Guarda i messaggi
Hai mai provato android?prova android e poi passa a symbian!!!!10 secondi per aprire un messaggio, menu che si muove scattoso e non fluido!
Symbian deve essere rifatto da zero!!!
si ok...hai comprato un nokLa
Old 21-10-2010, 19:09   #46
Nokia N91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
e come fai a valutare la bontà del codice scritto? su come gira? Conta anche l'hardware! nokia continua a montare hardware SCARSO e nonostante questo il sistema gira bene e riesce a fare cose che altri si scordano (come riprodurre un filmato HD). Ma hai idea di che differenza di processore ci sia fra un nokia N8 e un iphone o un desire? Android è più leggero col piffero se nn hai un 1 ghz di processore ciao ciao fluiditività e reattività e te lo dice un possessore di htc magic cn androind, processore da 528 mhz (mi sa che il nokia n8 è li o forse un pelo peggio), 288 mb di ram (il nokia n8 ne ha 256) e pensa i filmati mi tocca addirittura convertirmeli perché fa fatica anche cn banali divx (idem per il desire o nexus one con processore da 1 ghz)!!!!
E tu su cosa ti basi per valutare la bontà del codice alle base del sistema operativo?
Il processore dell'N8 va a 680 MHz.
Nokia N91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 19:12   #47
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da Nokia N91 Guarda i messaggi
Il processore dell'N8 va a 680 MHz.
hai ragione, ricordavo male
Old 21-10-2010, 19:58   #48
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Io ho parlato di UI che non mi piace? L'ho mai detto?
Ho solo detto la situazione reale, e cioè che è un sistema operativo con i cerotti (come diceva qualcuno). Pieno di patch per risolvere i problemi, che è inevitabile averli su un so progettato per altri tipi di cellulari (mi riferisco al touch).
I tuoi riferimenti al touch fanno facilmente intendere che ti riferisci alla UI, non certo agli internals del sistema operativo.
Quote:
Ragazzi ma prima di smentire i molti che la pensano come me, avete mai provato ios e android? Siamo su pianeti completamente diversi.
Android l'ho provato (iOS no) e sono disposto a concederti che la sua user experience sia più intuitiva di quella di Symbian. Ma quando si va oltre l'apparenza e si esaminano i due sistemi ad un livello più profondo le cose cambiano sensibilmente.

Ora, io capisco perfettamente che all'utonto medio non gliene freghi nulla del fatto che Symbian abbia una migliore gestione della memoria, che sia dotato un vero multitasking, che sia posix-compliant, che non faccia girare le applicazioni in una virtual machine, eccetera. Preferisce il sistema operativo con la user experience a lui più congeniale...e va benissimo così: quello che non va bene è il sillogismo "non mi piace la user experience, quindi il sistema operativo è vecchio, morto e sepolto".

Ultima modifica di litocat : 21-10-2010 alle 20:03.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 21:02   #49
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
un titolo del genere crea disinformazione,
se non siete in grado di fare informazione su un argomento parlate di altro.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 21:03   #50
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
hai mai provato un magic o un g1? se ci fosse un symbian con lo stesso hardware dei vari iphone o desire volerebbe!!! un android cn lo stesso hardware dei vari nokia arrancherebbe mostruosamente Nn a caso i vecchi samsung omnia hd e sonyericsson satio nn avevano nulla da invidiare come velocità e reattività ai più blasonati telefoni della concorrenza perché aveva hardware serio (il satio un bel cortex A800 da 600 mhz)
questo è un amico mio
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 23:02   #51
Gualmiro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Ora, io capisco perfettamente che all'utonto medio non gliene freghi nulla del fatto che Symbian abbia una migliore gestione della memoria, che sia dotato un vero multitasking, che sia posix-compliant, che non faccia girare le applicazioni in una virtual machine, eccetera. Preferisce il sistema operativo con la user experience a lui più congeniale...e va benissimo così: quello che non va bene è il sillogismo "non mi piace la user experience, quindi il sistema operativo è vecchio, morto e sepolto".
già, son daccordo
privilegiare l'usabilità o la user experience per dirla come quelli che ne sanno , ad ogni modo non è una cosa per soli utenti medi legittimamente non guru tecnologici

L'hardware, da solo, NON FUNZIONA.
Gualmiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 23:06   #52
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Si ok, ma ora portaci i test di quello che stai dicendo, tra l'altro il VERO multitasking lo hanno anche android ed il vecchio WM.
Che abbia IL MIGLIORE sistemati di gestione di memoria non lo so, ma dimostramelo.
Il fatto che sia o no posix compliant in un cellulare... MAH
A me utente finale non è che interessi più di tanto se le applicazioni girino in VM oppure no... stiamo sempre parlando di un telefono

Ultima modifica di TnS|Supremo : 21-10-2010 alle 23:15.
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 04:00   #53
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
ehm zephyr, c'è un piccolo errore di base....
n8 monta un 680 mhz di generazione superiore ai 528 del magic...
infatti, il motorola milestone, a 550mhz,ee 256mb ram con una rom alleggerita dal ciarpame vario, va una scheggia... e con froyo in arrivo va ancora meglio...
tralaltro il magic manca di ram...198 il vdafne...

riguardo la virtualizzazoine, nn crea piu' problemi prestazionali da android 2.0 dato che il codice "pesante" è fatto in c
ovviamente il jit era fondamentale perchè il tutto fosse completo, infatti ho letto di magic con froyo che vanno a scheggia ma cmq parliamo di una cpu che ha 4 o 5 anni di vita eh non ci trovo nulla di strano che possa arrancare un po'...

per il resot, un sistema virtualizzato, fatto interamente da sandbox indipendenti, sia dal punto di vista stabilita', che sicurezza, lo trovo decisamente piu' evoluto...

sinceramente di nokia la cosa che preferisco di meno è la qualita' costruttiva. l'unico componente "superiore alla media" di solito è la fotocamera... ma dopo aver avuto nokia dal 5110 fino all'n70, l'ho vista decadere qualitativamente... con il nokia 6600 che era una roccia, fino all'n70, che si scassava a guardarlo...

inoltre è indubbio che nokia stia applicando una politica aziendale "partoriente"... diciamocelo, dal primo iphone ad oggi, o se vogliamo dal primo android, avrebbe potuto fare almeno 10 botti con il monopolio che aveva... altro che n97 e x6 (un enorme fallimento, inferiore all'omnia hd, all'uscita costava di piu', è uscito dopo mesi... insomma inutilissimo e ora si trova a 190 euro... mentre l'omnia hd, piu' vecchio, almeno sui 250)

è innegabile che nokia ha sbagliato tutto dal punto di vista organizzativo.
le c++ su symbian le ha partorite lentissimamente, e te lo dice uno che promuoveva a livello users, il progetto c++ su omnia hd...
ma per un aggiornamento funzionante ci mettevano tipo 6 mesi... dai...
parliamo di nokia, che aveva il monopolio, e di trolltech, il cui kde da quando è uscita la 4 ha fatto passi da gigante... le sarebbe bastato assumere uno o due "capiprogetto" con le palle, magari rubandoli ad altre aziende (vedi google che ha tra i suoi gente che ha lavorato con palm[che per quanto poco successo, è indiscutibile sia un ottimo prodotto] e altri... cioe' ha investito un sacco... e magari affiancargli ulteriori developers...

indipendentemente dal kernel (avendo un team con un eccellente know how linux... avrebbero anche potuto prendere un kernel base unix o linux...)
e ricordiamo che sony ericsson e samsung, sono cmq tra i fondatori di symbian foundation, con sony ericsson parte fondamentale della creazione di symbian vero e proprio, del kernel, e che ha contribuito anche all'interfaccia odierna, dato che c'è stata una fusione di codice tra s60 e uiq(e della versione usata da marchi giapponesi che non ricordo come si chiama, ma molto piu' avanti del symbian europeo... o almeno di s60) in molte cose (ho seguito varie volte gli sviluppi fin da symbian ^2)

non dimentichiamo che nokia inoltre, se non si fosse intestardita con s60, avrebbe potuto partire proprio da uiq, che per i tempi aveva gia' un ottima interfaccia touch... molto piu' adatta di quella di s60, portata avanti fino alla v5...

google intanto ha iniziato da 0, in un mondo totalmente nuovo, con un sistema che ha richiesto parecchi sforzi, e un fott*o di soldi(google a tutti gli sviluppatori che sono andati alla google I/o ha regalato nexus one e droid... per dirne una...)... è migliorato costantamente, costantemente, e in due anni e mezzo, con la concorrenza di iphone, e dell'ex monopolio nokia, ha fatto un boom enorme, e non si ferma... si parla gia' della versione dopo quella che ancora deve uscire, e addirittura si sa gia' che quella ancora dopo si chiamera' ice cream...

la stessa samsung, col progetto bada, si è data un inizio e "dal nulla" ha fatto uscire un sistema che ha ricevuto SEMPRE E SOLO RECENSIONI POSITIVE... dappertutto, comprese le profonde e attente recensioni di mobile-review... e attenzione, non veniva solo acclamato il telefono... ma anche il sistema in se...
fluido, veloce reattivo, etc...
si ha un hardware maggiore... ma costa quasi la meta' di n8... il sistema è funzionale e moderno, samsung sembra impegnata a lavorarci, escono firmware a raffica... stringe accordi commerciali etc...

e nokia? nokia ha fatto uscire l'n8...recensioni che oscillano tra il mediocre ed il discreto (paragonato alle attese) etc...
un sistema operativo, che conoscono come le loro tasche... librerie di cui sono proprietari, e con un potenziale spaventoso (conosciamo tutti l'eccellenza delle qt...),

io sinceramente mi ritengo deluso. non che ci avessi messo speranze...

insomama... nokia i suoi errori, anche grossi, li ha fatti...
e scusate, se le recensioni cmq non sono molto positive...
non dico che stia morendo... ma non la metterei neanche tra le aziende piu' meritevoli al momenti.
ha dormito sugli allori, è stata a guardare, ha applicato una tattica "conservativa" in un mondo in forte evoluzione, non ha sfrutta neanche un 5% delle risorse che poteva mettere in campo, ha prolungato i tempi...

ora io penso a tutto questo...
poi penso all'usb host...
perchè dovrei comprare un nokia n8?veramente solo per l'usb host?
mi prendo con la meta' un samsung wave, e un samsung galaxy i5800, ho due terminali completi in tutto e per tutto.
con il primo che come hardware è decisamente superiore all'n8, tranne per le foto un po' peggio...
lo schermo non è nulla di eccelso, visti quelli moderni (un supertft, forse è meglio di un amoled normale... il superamoled sicuramente).
la qualita' costruttiva è pari o inferiore ad un samsung wave o un motoroal milestone...
il reparto cpu/gpu è inferiore al wave, probabilmente anche il milestone, dato che questo si puo' overclockare senza rischi...
il software è insulso dal punto di vista SUPPORTO di terze parti, rispetto ad android(non dimentichiamo, che androdi non è solo il numero di app, ma un mare di app gratuite o con prezzi medi molto bassi), e non convince prestazionalmente e come features, quanto lo ha fatto un bada nelle recensioni...

quando vedro' symbian^4, e cioe' quello che dovrebbe essere il nuovo symbian (ehhhh finalmente... dopo millemila anni esce anche lui), allora vedro' come sarà... perchè io critico symbian, proprio perchè ne conosco vita morte e miracoli, e anche voi dovreste sapere che il 4 sara' la riscrittura totale... il 3 è una fase di transizione...
una fase di transizione che nokia secondo me, non si puo' permettere... dati gia' gli enormi ritardi.

imho ovviamente... ho cercato di portare fatti oggettivi, sugli sbagli di nokia...

CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 08:16   #54
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
A parte l'itagliano, ci sono numerose inesattezze.
La qualità costruttiva dell'N8 è ottima, non puoi paragonarlo al Wave.
La GPU è una delle migliori, al pari della SGX540.
Symbian^2, che tu affermi di seguire da parecchio tempo, è uscito solo in giappone (e sotto altro nome).
Le recensioni che ho letto io dell'N8 sono tutte positive, a parte quelle 2 o 3 che sapevo già come andava senza che le leggevo.
Il supporto non mi sembra tutto 'sto schifo e comunque Android, anche se pieno di software gratis, è anche pieno di malware.
Trolltech non ha nulla a che fare con KDE.
Google non è affatto partita da 0, ha acquisito una società che aveva già creato il sistema operativo.
Nokia è tra la società che investe più di tutti in ricerca.
Le attente e precise recensioni di mobile-review sono fatte da un tizio pagato da Samsung, ci credo siano buone.
Symbian^4 non esiste.
I fatti non sono oggettivi, sono tuoi pareri.
Old 22-10-2010, 09:44   #55
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da sesshoumaru Guarda i messaggi
Google è entrato da pochissimo nel mondo dei sistemi operativi per dispositivi mobile, il "gigante" della situazione in questo caso era proprio Nokia con Symbian.
Anzi, i giganti erano due: Nokia con Symbian e Microsoft con WMobile.
Infatti, ERA, ora come ora Nokia è il gigante dei cellulari e Google degli smartphone, anche M$ con WM è andata a picco con l'uscita degli smartphone touch e si riprenderà solo ora che è uscito WP7.
Old 22-10-2010, 10:48   #56
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Le attente e precise recensioni di mobile-review sono fatte da un tizio pagato da Samsung, ci credo siano buone.
Symbian^4 non esiste.
I fatti non sono oggettivi, sono tuoi pareri.
Che Eldar Murtazin sia pagato da Samsung è una tua ipotesi, non un fatto. Io credo piuttosto che Nokia se la sia presa con lui da quando ha iniziato a criticare l'N97.

Symbian^4 esiste sulla carta ma è stato cancellato come nuovo sistema operativo a se stante.
Nokia (mi pare) ha però promesso che tutte le novità di Symbian^4 le implementeranno in Symbian^3, questo dovrebbe garantire maggiore longevità ai dispositivi che ora lo montano.
Old 22-10-2010, 13:09   #57
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
ehm zephyr, c'è un piccolo errore di base....
n8 monta un 680 mhz di generazione superiore ai 528 del magic...
infatti, il motorola milestone, a 550mhz,ee 256mb ram con una rom alleggerita dal ciarpame vario, va una scheggia... e con froyo in arrivo va ancora meglio...
tralaltro il magic manca di ram...198 il vdafne...
ricordavo male sulla cpu dell'N8 che cmq rimane una generazione inferiore ai vari cortex e snapdragon! il milestone ha un cortex A8 che come prestazioni si mangia la cpu dell'N8.....tu cn il tuo milestone riesci a vedere un filmato HD? anzi riesci a vedere uno stupido divx?
Il mio magic, il tim, ha ben 288 mb!
Quote:
riguardo la virtualizzazoine, nn crea piu' problemi prestazionali da android 2.0 dato che il codice "pesante" è fatto in c
ovviamente il jit era fondamentale perchè il tutto fosse completo, infatti ho letto di magic con froyo che vanno a scheggia ma cmq parliamo di una cpu che ha 4 o 5 anni di vita eh non ci trovo nulla di strano che possa arrancare un po'...
Le prestazioni del mio magic tim sn migliorate passando da android 1.5 ad android 1.6.....poi bene o male siamo sempre rimasti li! Anche adesso cn froyo nn noto differenze nell'uso quotidiano (jit attivato o disattivato). Lo so che la cpu del mio magic è vecchia ma nulla a che vedere cn quella montata finroa nei symbian (l'n97 ha davvero una cpu da 400 mhz)!! Android cn l'hardware dei vari symbian altro che arrancare
Quote:
per il resot, un sistema virtualizzato, fatto interamente da sandbox indipendenti, sia dal punto di vista stabilita', che sicurezza, lo trovo decisamente piu' evoluto...
A me nn pare più evoluto, è un sistema diverso, sicuramente più sicuro, ma richiede per forza di cose più risorse (soprattutto per quanto riguarda la ram).
Quote:
sinceramente di nokia la cosa che preferisco di meno è la qualita' costruttiva. l'unico componente "superiore alla media" di solito è la fotocamera... ma dopo aver avuto nokia dal 5110 fino all'n70, l'ho vista decadere qualitativamente... con il nokia 6600 che era una roccia, fino all'n70, che si scassava a guardarlo...
Si è vero, a parte qualche modello in generale i nokia come qualità sn scarsi.....resistenti ma scarsi! Ma nn è che la concorrenza sia tanto meglio, anche in casa HTC in questi anni ci sn stati diversi modelli "scarsi", per nn parlare di motorola famosa per avere problemi di ogni tipo
Quote:
inoltre è indubbio che nokia stia applicando una politica aziendale "partoriente"... diciamocelo, dal primo iphone ad oggi, o se vogliamo dal primo android, avrebbe potuto fare almeno 10 botti con il monopolio che aveva... altro che n97 e x6 (un enorme fallimento, inferiore all'omnia hd, all'uscita costava di piu', è uscito dopo mesi... insomma inutilissimo e ora si trova a 190 euro... mentre l'omnia hd, piu' vecchio, almeno sui 250)
su questo concordo nokia ha dormito alla grande! sui tablet aveva oltre 5 anni di vantaggio visto che il suo primo 770 con maemo è uscito nel 2005 e ci facevi di tutto, anche attaccarci periferiche esterne via usb!!!!
Quote:
è innegabile che nokia ha sbagliato tutto dal punto di vista organizzativo.
le c++ su symbian le ha partorite lentissimamente, e te lo dice uno che promuoveva a livello users, il progetto c++ su omnia hd...
ma per un aggiornamento funzionante ci mettevano tipo 6 mesi... dai...
parliamo di nokia, che aveva il monopolio, e di trolltech, il cui kde da quando è uscita la 4 ha fatto passi da gigante... le sarebbe bastato assumere uno o due "capiprogetto" con le palle, magari rubandoli ad altre aziende (vedi google che ha tra i suoi gente che ha lavorato con palm[che per quanto poco successo, è indiscutibile sia un ottimo prodotto] e altri... cioe' ha investito un sacco... e magari affiancargli ulteriori developers...
Concordo, nokia ha sbagliato alla grande, aveva grandi potenzialità ma nn le ha sfruttate, tanto nessuno riusciva a farle concorrenza!!! Su symbian la programmazione ha sempre fatto schifo, ho sempre letto lamentele da parte degli sviluppatori!!! Inoltre era uno schifo anche lo sviluppo di symbian stesso!!! Per fortuna l'hanno capita e ora le cose stanno cambiando ma ci hanno messo davvero troppo!!! Potevano sfruttare molto prima le QT e soprattutto potevano sfruttare meglio maemo, invece come al solito sembrano aver le idee poche chiare!! Prima fanno uscire l'n900, decidono di puntare su maemo e poi ci ripensano realizzando meego cn intel!! mha, proprio nn li capisco!!!
Quote:
indipendentemente dal kernel (avendo un team con un eccellente know how linux... avrebbero anche potuto prendere un kernel base unix o linux...)
e ricordiamo che sony ericsson e samsung, sono cmq tra i fondatori di symbian foundation, con sony ericsson parte fondamentale della creazione di symbian vero e proprio, del kernel, e che ha contribuito anche all'interfaccia odierna, dato che c'è stata una fusione di codice tra s60 e uiq(e della versione usata da marchi giapponesi che non ricordo come si chiama, ma molto piu' avanti del symbian europeo... o almeno di s60) in molte cose (ho seguito varie volte gli sviluppi fin da symbian ^2)
A me symbian in passato ha sempre fatto schifo symbian uiq era decisamente più valido ma purtroppo sonyericsson (e assieme a motorola dopo) nn ha saputo far decollare come si deve questo sistema operativo che ha dovuto cedere il passo a symbian S60. Sonyericsson presentava validi smartphone ma decisamente troppo costosi!! Nokia invece ha puntato sulla diffusione e sul prezzo..........era scontato che avrebbe avuto la meglio la soluzione più economia e alla portata di tutti!!! Erano altri tempi quelli!!!
Però ora symbian permette di realizzare smartphone dal costo contenuto (cioè cn hardware poco potente) e potrà contare sulle QT, direi che diventa perfetto per gli smartphone di fascia media e bassa..........cosa che android o WP nn posso affatto garantire!!
Quote:
non dimentichiamo che nokia inoltre, se non si fosse intestardita con s60, avrebbe potuto partire proprio da uiq, che per i tempi aveva gia' un ottima interfaccia touch... molto piu' adatta di quella di s60, portata avanti fino alla v5...
Nokia sui touch nn ci ha mai creduto e si è visto anche io avrei preferito puntassero almeno su symbian uiq.........anzi avrei preferito avessero investito così tanto su un sistema operativo diverso e "migliore"! Già si trovava qualcosa cn base linux.
Quote:
google intanto ha iniziato da 0, in un mondo totalmente nuovo, con un sistema che ha richiesto parecchi sforzi, e un fott*o di soldi(google a tutti gli sviluppatori che sono andati alla google I/o ha regalato nexus one e droid... per dirne una...)... è migliorato costantamente, costantemente, e in due anni e mezzo, con la concorrenza di iphone, e dell'ex monopolio nokia, ha fatto un boom enorme, e non si ferma... si parla gia' della versione dopo quella che ancora deve uscire, e addirittura si sa gia' che quella ancora dopo si chiamera' ice cream...
Google avrebbe avuto successo cn qualsiasi altra soluzione c'erano già alternative più valide e mature ma nessuno se le è mai cacate di striscio!!! invece qui è entrata in campo google e subito alcuni costruttori (prima fra tuti htc) hanno deciso di appoggiare il nuovo sistema operativo di BigG.....e grazie che poi ha avuto successo!!! io sn rimasto abbastanza deluso da questo sistema operativo, mi aspettavo molto ma molto di più!!! Probabilmente il mio prossimo smartphone sarà ancora cn android (sperando che meego sia valido), ma io mi aspettavo davvero molto di più e vista la piega che ha preso questo settore nn ci sn alternative migliori (sperando sempre in meego)
Quote:
la stessa samsung, col progetto bada, si è data un inizio e "dal nulla" ha fatto uscire un sistema che ha ricevuto SEMPRE E SOLO RECENSIONI POSITIVE... dappertutto, comprese le profonde e attente recensioni di mobile-review... e attenzione, non veniva solo acclamato il telefono... ma anche il sistema in se...
fluido, veloce reattivo, etc...
si ha un hardware maggiore... ma costa quasi la meta' di n8... il sistema è funzionale e moderno, samsung sembra impegnata a lavorarci, escono firmware a raffica... stringe accordi commerciali etc...
Infatti samsung con bada sta lavorando bene e samsung sta facendo di tutto per farlo diffondere mettendo hardware interessante (soprattutto per quanto riguarda il display che attira molto) e contenendo il più possibile il prezzo. Sicuramente samsung guadagna molto di più da ogni smartphone venduto cn android che nn da quelli cn bada
Quote:
e nokia? nokia ha fatto uscire l'n8...recensioni che oscillano tra il mediocre ed il discreto (paragonato alle attese) etc...
un sistema operativo, che conoscono come le loro tasche... librerie di cui sono proprietari, e con un potenziale spaventoso (conosciamo tutti l'eccellenza delle qt...),

io sinceramente mi ritengo deluso. non che ci avessi messo speranze...

insomama... nokia i suoi errori, anche grossi, li ha fatti...
e scusate, se le recensioni cmq non sono molto positive...
non dico che stia morendo... ma non la metterei neanche tra le aziende piu' meritevoli al momenti.
ha dormito sugli allori, è stata a guardare, ha applicato una tattica "conservativa" in un mondo in forte evoluzione, non ha sfrutta neanche un 5% delle risorse che poteva mettere in campo, ha prolungato i tempi...

ora io penso a tutto questo...
Concordo, nokia ha fatto tantissimi errori, è innegabile! ma darla per morta come fanno alcuni mi pare esagerato!! In fondo può ancora dire la sua, nn realizza solo sistemi operativi ma anche hardware, le reti le fa anche lei, navteq è di sua proprietà, possiede le qt, ha fatto accordi cn intel per meego, symbian è ancora il sistema operativo più diffuso e permette di realizzare smartphone a basso costo (in fondo anche le altre case si stanno realizzando in casa i propri OS, vedi bada e brewOs). Le potenzialità ci sn, spero solo riescano a sfruttarle a dovere!!! Purtroppo avere buoni prodotti nn basta, devi anche saperli vendere e in questo la concorrenza è decisamente più brava!!! basta vedere microsoft quanto sta facendo parlare di se con un nuovo sistema operativo che è la copia dell'iphone del 2007
Quote:
poi penso all'usb host...
perchè dovrei comprare un nokia n8?veramente solo per l'usb host?
mi prendo con la meta' un samsung wave, e un samsung galaxy i5800, ho due terminali completi in tutto e per tutto.
con il primo che come hardware è decisamente superiore all'n8, tranne per le foto un po' peggio...
lo schermo non è nulla di eccelso, visti quelli moderni (un supertft, forse è meglio di un amoled normale... il superamoled sicuramente).
la qualita' costruttiva è pari o inferiore ad un samsung wave o un motoroal milestone...
il reparto cpu/gpu è inferiore al wave, probabilmente anche il milestone, dato che questo si puo' overclockare senza rischi...
L'amoled dell'n8 nn è un amoled normale....nn è un super amoled ma è meglio di un amoled normale quindi decisamente meglio della maggior parte dei display che troviamo sugli attuali smartphone! Inoltre a parte questo, nonostante l'hardware scarso posso caricare sul telefono un filmato hd e guardarmelo sul televisore tramite presa hdmi! posso usarlo come navigatore cn mappe offline di TUTTO IL MONDO!, ha una buona fotocamera (rispetto agli altri telefoni), la parte telefonica è fatta bene (meglio della concorrenza.....e stiamo parlando di un telefono), ha un'autonomia superiore alla norma. bhe qualche motivo per scegliere questo nokia a un terminale della concorrenza ci sarebbe!!!
Quote:
il software è insulso dal punto di vista SUPPORTO di terze parti, rispetto ad android(non dimentichiamo, che androdi non è solo il numero di app, ma un mare di app gratuite o con prezzi medi molto bassi), e non convince prestazionalmente e come features, quanto lo ha fatto un bada nelle recensioni...
Hai ragione e si spera che migliori!! Però se ci basiamo tutto sul software allora RIM dovrebbe esser già fallita E poi nn è così scarso il parco software di nokia e con il tempo si speri migliori tantissimo, soprattutto grazie alle qt.
Quote:
quando vedro' symbian^4, e cioe' quello che dovrebbe essere il nuovo symbian (ehhhh finalmente... dopo millemila anni esce anche lui), allora vedro' come sarà... perchè io critico symbian, proprio perchè ne conosco vita morte e miracoli, e anche voi dovreste sapere che il 4 sara' la riscrittura totale... il 3 è una fase di transizione...
una fase di transizione che nokia secondo me, non si puo' permettere... dati gia' gli enormi ritardi.

imho ovviamente... ho cercato di portare fatti oggettivi, sugli sbagli di nokia...
che nokia abbia sbagliato nn c'è ombra di dubbio! così come sul fatto che symbian in passato ha fatto abbastanza schifo e sicuramente nn può reggere il confronto nella fascia alta (anche se il vero problema è nell'interfaccia, già basterebbe quella per far cambiare molto le cose). Però bisogna valutare tanti aspetti! symbian avrà ancora vita lunga e grazie alle QT potrà dire ancora molta!! Inoltre sta arrivando meego e sarà quello il sisema operativo concorrente di android, ios e WP! poi però voglio vedere come fanno le varie case a realizzare smartphone da 100 cn questi sistemi operativi secondo me più di una casa tornerà a symbian!!!
Old 22-10-2010, 17:47   #58
michelecali
Senior Member

L'Avatar di michelecali

Iscritto dal: Jan 2010
Città: FVG-Ita! - linguaggi conosciuti: dialetto, italiano...ma scrivo in "VB(.NET)"..e un assaggino di unix!! :asd:
ciao ragazzi,
in questo tread si dovrebbe parlare di altro, ma alla fine noto che ancora si parla di symbian che è morto (e nokia appresso ) ...bha dico io, allora sarà nel punto della resurrezione ...proprio non mi capacito di quesi commenti nati circa 2 anni fà, con l'avvento di androind..!..sicuro gli utenti di symbian sono calati (coloro che cercano la UI + bella,reattiva e fluida hanno lasciato symbian), ma di certo non è morto nessuno qua, anzi penso proprio che nascano in + troppi OS in giro!
Old 22-10-2010, 23:41   #59
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Il supporto non mi sembra tutto 'sto schifo e comunque Android, anche se pieno di software gratis, è anche pieno di malware.
Wut? Saresti in grado di quantificare "pieno di malware"?

Quote:
Google non è affatto partita da 0, ha acquisito una società che aveva già creato il sistema operativo.
L'ha preso agli albori, non stare a sottilizzare. E non puoi negare che l'evoluzione che ha avuto da allora è stata impressionante.

Quote:
Nokia è tra la società che investe più di tutti in ricerca.
Più di Google? Sull'hardware, spero per Nokia. Sul software, non credo proprio.

Quote:
Originariamente inviato da Asterion Guarda i messaggi
Che Eldar Murtazin sia pagato da Samsung è una tua ipotesi, non un fatto.
Questo Murtazin anzi aveva tirato in ballo la storia dei Super AMOLED tutti comprati da Apple per il 2011, non credo che questa uscita abbia fatto piacere a Samsung.
Old 23-10-2010, 09:15   #60
madd90
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da michelecali Guarda i messaggi
sicuro gli utenti di symbian sono calati (coloro che cercano la UI + bella,reattiva e fluida hanno lasciato symbian)
Bhè ognuno ha i suoi punti di vista riguardo la vitalità del symbian, comunque apparte sto aspetto che sinceramente non me ne frega più di tanto, come fai a dire che gli altri os, in più di symbian hanno solo la UI + bella e reattiva?
Ma prima di fare queste riflessioni hai provato gli altri os?
Ti posso dire di aver provato tutti i principali os (ios, android, symbian, windows mobile 6.5) e non si possono confrontare i primi 2 con gli ultimi 2 (infatti microsoft saggiamente ha rifatto tutto).
Poi vogliamo parlare della stabilità del sistema? dai su meglio lasciar perdere..
madd90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Hacker guadagnano oltre 500.000 dollari ...
Nintendo annuncia un nuovo Direct dedica...
Windows 11: problemi di accesso su alcun...
Fastweb down oggi in tutta Italia sia su...
Non si sa cos'è, ma questo nuovo ...
Meta introduce un nuovo sistema di prote...
Amazon scatena gli sconti: TV OLED, smar...
Perplexity sbarca sulle TV Samsung: l'AI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian