Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2010, 17:10   #1
Heian
Member

L'Avatar di Heian

Iscritto dal: Sep 2007
Osservare il comportamento di un programma

Sto cercando un software in grado di tracciare il comportamento dei miei programmi .exe del tipo:

-Visualizzare quali librerie di sistema carica ( ad esempio sotto windows )

-Che parametri passa ai programmi tipo rundll32.exe o al registro o ad altri eseguibili se previsti al suo interno... tipo se gli faccio eseguire un "dir d:\" e memorizzo l'output su un file... si può vedere questo passaggio ad esempio in memoria passo passo mentre lo sta facendo e riconoscere i file che genera ?

-Quali chiamate fa ai processi di sistema se previste al suo interno e visualizzarne i nomi dei file richiamati

etc...

insomma esiste una specie di "debugger di sistema" o "traccia eventi" con la possibilità di vedere in tempo reale il comportamento del programma ?
DFI-LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2R -- Intel Q6600 G0 -- Zalman 9700 LED -- OCZ PC2-8000 Titanium Alpha VX2 -- Nvidia 8800GTX -- X-Fi XtremeGamer -- WD 500GB -- CoolerMaster M1000 Real Power Pro Modular 1000W
Heian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 21:36   #2
rEDTUNING
Member

L'Avatar di rEDTUNING

Iscritto dal: Sep 2010
Non so se ho capito bene quello che cerchi, comunque con un debugger puoi vedere tutti i passaggi che effettua il tuo programma e fanno uso di disassembler integrati che scompongono il tuo eseguibile in codice assembly per farti vedere in modo visuale step per step i passaggi, servono dunque ad analizzare il programma nelle singole istruzioni e verificarne il comportamento...in alcuni debugger puoi vedere i caricamenti delle dll o chiamate di sistema, processi correlati e quant'altro...certo detto così è semplice ma bisogna saperli usare, avere i concetti fondamentali di debugging e sicuramente se vuoi capire quello che sta facendo il programma conoscere l'assembler. Come debugger ne conosco uno, OllyDbg, è dotato di interfaccia grafica, se no in CLI il gdb di GNU per utenti sotto linux o l'utility "debug" sotto windows
"Non so come io appaia al mondo, ma per quel che mi riguarda mi sembra di essere stato solo come un fanciullo sulla spiaggia che si diverte nel trovare qua e là una pietra più liscia delle altre o una conchiglia più graziosa, mentre il grande oceano delle verità giace del tutto inesplorato davanti a me."

Isaac Newton (Philosophiae naturalis principia matematica)

@ iPhone 4 16gb Nero
rEDTUNING è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 22:25   #3
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Heian Guarda i messaggi
Sto cercando un software in grado di tracciare il comportamento dei miei programmi .exe del tipo:
-Visualizzare quali librerie di sistema carica ( ad esempio sotto windows )
debugger a parte, magari ti possono essere utili anche il Dependency Walker
Quote:
-Quali chiamate fa ai processi di sistema se previste al suo interno e visualizzarne i nomi dei file richiamati
e il Winternals Process monitor...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 01:21   #4
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
-Che parametri passa ai programmi tipo rundll32.exe o al registro o ad altri eseguibili se previsti al suo interno... tipo se gli faccio eseguire un "dir d:\" e memorizzo l'output su un file... si può vedere questo passaggio ad esempio in memoria passo passo mentre lo sta facendo e riconoscere i file che genera ?
Il file lo puoi spiare come già suggerito con ProcessMonitor.
Ma per seguire lo svolgimento del programma passo passo senza averne i sorgenti significa ricorrere ai decompilatori e... essere molto esperti di Assembly x86.

Se i tuoi eseguibili fossero in .Net e non offuscati, tramite reflector puoi riottenere perfino la soluzione di Visual Studio
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 16:51   #5
Heian
Member

L'Avatar di Heian

Iscritto dal: Sep 2007
I disassemblatori lavorano a basso livello...un po' troppo basso per i miei scopi, Process monitor fa proprio al caso mio... mi elenca tutte le interazioni degli eseguibili con il sistema operativo.

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Riguardo l'offuscamento degli eseguibili che procedure dovrei eseguire se poi intendo produrre a fini aziendali ?
DFI-LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2R -- Intel Q6600 G0 -- Zalman 9700 LED -- OCZ PC2-8000 Titanium Alpha VX2 -- Nvidia 8800GTX -- X-Fi XtremeGamer -- WD 500GB -- CoolerMaster M1000 Real Power Pro Modular 1000W

Ultima modifica di Heian : 23-10-2010 alle 17:15.
Heian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 20:22   #6
rEDTUNING
Member

L'Avatar di rEDTUNING

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
I disassemblatori lavorano a basso livello...un po' troppo basso per i miei scopi, Process monitor fa proprio al caso mio... mi elenca tutte le interazioni degli eseguibili con il sistema operativo.

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Riguardo l'offuscamento degli eseguibili che procedure dovrei eseguire se poi intendo produrre a fini aziendali ?
si mi sa che io ho inteso la situazione in modo diverso e ti ho parlato di debug proprio a basso livello, mi disp
"Non so come io appaia al mondo, ma per quel che mi riguarda mi sembra di essere stato solo come un fanciullo sulla spiaggia che si diverte nel trovare qua e là una pietra più liscia delle altre o una conchiglia più graziosa, mentre il grande oceano delle verità giace del tutto inesplorato davanti a me."

Isaac Newton (Philosophiae naturalis principia matematica)

@ iPhone 4 16gb Nero
rEDTUNING è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian