|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#601 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
ho notato che attaccano anche a livello facile, si rompono facilmente le scatole se gli fondi città vicino alle loro, o se compri caselle vicino al loro territorio, nell'ultima partita cosi facendo mi hanno attaccato in due circa 10 minuti dopo l'inizio
p.s. ma in dx10 quanto fa camminare il pc?? dopo mezz'ora la ventola del processore va a manetta, e la scheda video lavora come una pazza, leggevo anche nel forum ufficiale di un sacco di gente a cui gli si sono fuse le schede video, vista la grafica non mi pare normale che tutto questo lavoro di cpu e scheda video sia giustificato, ora provo in dx9 per vedere come si comporta |
|
|
|
|
|
#602 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cormano, MI
|
Quote:
Forse se non metti la vittoria per dominazione non ti attaccano... però non ho mai provato
|
|
|
|
#603 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io non ho più giocato in dx10 perchè continuava a crasharmi quindi finchè non esce la patch gioco in dx9
|
|
|
|
#604 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
A me mi attaccano a prescindere dalla loro forza-debolezza, ad esempio gli indiano mi hanno attaccato pur possedendo una città da 10 ed una neo-cittadina di un paio di abitanti al massimo, ed eravamo in rapporti più che ottimi: gli ho liberato un bel pò di lavoratori dai barbari e combattuto i barbari permettendogli di costruire la seconda città.
|
|
|
#605 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
|
Quote:
Ulteriore informazione, per poter colonizzare isolette vicine, o muover truppe: mi pare che ci voglia l'ottica affinché le truppette si autoimbarchino (smentitemi se ricordo male :V). Io, intanto, son arrivato intorno al 420° turno (a livello 3 dato ch'era la prima partita dopo anni di astinenza), e mi capitan spesso crash o, peggio, salvataggi corrotti Sarò costretto alla conclusione in breve, anche se mi stavo divertendo nella fase mimbomonchiosa di colonizzazione di ogni singolo lembo di terra :V Essendo a livello isi, i 2 "nemici" rimasti sono inoffensivi, ed avendo giocato sulla Terra a dimensione normale, ero in procinto di tappezzare l'Oceania xD (ho l'europa, l'africa, l'asia occidentale, l'india e l'america del sud*). Mi garba vedere le due macchione viola sul mappamondo, altro che punteggio finale XD *così sembra risiko, ma tanto sappiamo tutti ch'è lui il "peccato" originale ^^ buffo, io lo trovato meno instabile con le dx11...ma sarà un caso (ora provo in dx9).
Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P Ultima modifica di Motenai78 : 19-10-2010 alle 11:41. |
|
|
|
|
|
|
#606 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
basta che fondi qualche città vicino alle loro, o compri qualche casella nei pressi dei loro confini, e in 3 - 4 turni ti sono ostili a manetta... mi chiedo se non sia troppo estremizzata tutta questa situazione. praticamente secondo la filosofia dell'IA bisogna colonizzare solo lontano dagli altri imperi, e il primo che si avvicina è da odiare... però se il player effettivamente segue questa politica, si ritrova in poco tempo i coloni avversari a fondare città in mezzo alle proprie ora, potevano semplicemente far valere la regola del "chi arriva prima", qui invece chi arriva prima a fondare città in un certo posto si attira le ire di chi non c'è riuscito i confini dell'impero non servono a niente. almeno in Civ 4 le civilità reagivano in modo più "umano" alla vicinanza di altri imperi. Quote:
la VRAM viene saturata subito tutta al massimo, come se fosse preallocata in toto. io con un quadSLI vedo lavorare le GPU decisamente più di quanto lavorano con Crysis
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
||
|
|
|
|
|
#607 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Una considerazione positiva:
in questo nuovo civ, fondare città in continenti diversi o su isolotti, fa perdere solo il bonus del 50% della ferrovia. Nel 4 invece si perdevano i bonus di molte meraviglie che avevano effetto solo sullo stesso continente. Se consideriamo la sparizione della corruzione in base alla distanza dal palazzo, non è più sconveniente avere imperi vasti o sparpagliati, se non per motivi militari in quanto meno difendibili. Io sto prediligendo la tattica delle poche città ma collocate bene, in abbinamento alle 3 file di esagoni come sfruttamento delle risorse, ha anche più senso far crescere di molto le singole città. Nel 4 invece, si sfruttavano "solo" 2 file di quadrati e sfruttavano meno il territorio, inoltre la felicità cittadina (anzichè globale) e la sanità erano un ostacolo a questa tattica, non si ottenevano gli stessi risultati di imperi più grandi. Voi che tattica preferite? |
|
|
|
|
|
#608 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pompei(NA)
|
Quote:
![]() avere troppè città distanti tra loro non mi darebbe nemmeno l'idea di "Impero". Capisco una regione staccata al massimo..ma gia un impero di tre regioni staccate mi darebbe un senso di smarrimento!
|
|
|
|
#609 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
|
purtroppo giocandolo un po lo sto trovando estremamente ripetitivo
. CPU: AMD RYZEN 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS PROART X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB 2x32GB DDR5 6000MHz .. GPU: MSI RTX 5090 SUPRIM SOC .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. PSU: CORSAIR AX1600i.. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160 |
|
|
|
|
|
#610 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre da quando sto giocando,magari forse sarà la difficoltà,pero sembra che alcuni imperi rimangono fissi con 1-2 città per poi essere inglobati dopo non molti turni da imperi più grandi. Questo non accadeva nel IV e così facendo col passare dei turni rimangono troppi pochi imperi e ciò rende la cosa ripetitiva IMHO
|
|
|
|
#611 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gestire un impero con quasi 150 di popolazione è abbastanza difficoltoso perchè incominci ad avere problemi con l'infelicità se non usi tattiche particolari (tipo l'abilità degli indiani) diciamo che l'impero compatto è l'ottimale ma qualche volta sei costretto a fondare (o conquistare) una città lontana per ottenere un risorsa strategica o di lusso che sono molto importanti in questo gioco
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W |
|
|
|
|
|
|
#612 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
In genere mi piace poter avere un impero abbastanza "compatto" (chiaramente poi dipende anche dalla mappa esplorata e da come è fatta). Posso dire che, a differenza delle edizioni passate, tendo a costruire le città un pò più vicine per ridurre i costi della manutenzione delle strade, per dover spendere meno turni per gli spostamenti delle truppe e perchè non è più così fondamentale avere tutte città ad altissimo numero di abitanti (anzi, è controproducente alla lunga per il discorso felicità se non viene ben gestito).
Mi piace poi, una volta consolidato il gruppo di partenza, creare delle piccole colonie anche distanti come punto d'appoggio per colonizzare altre aree della mappa. Di norma faccio partire sempre 1 colono, 1 lavoratore ed almeno 1 armata (a volte di più, dipende da cosa trovo dall'altra parte). In alcuni casi, quando so che il nuovo territorio può essere potenzialmente pericoloso, lo esploro un poco con uno scout. Questo lo facevo anche nelle edizioni precedenti di Civilization, anche considerando i "malus" per la distanza dalla capitale. Mi è sempre piaciuto poter creare quanto prima degli avamposti strategici in altre zone della mappa. Per quanto riguarda questa sorta di attacchi continui della CPU, continuo a non trovarne. La civiltà che ho vicina finora non mi ha mai attaccato, anzi sono stato io a dichiarare guerra ad un certo punto, e dopo pochi turni han chiesto un trattato di pace (che ho firmato per motivi tattici che non sto qui a spiegare). Va detto che tra le nostre città più adiacenti ci sono 6 o 7 esagoni di distanza, ma se davvero uno dei motivi principali di attacco è l'estrema vicinanza tra 2 imperi basterebbe stare un pò più distanziati. D'altronde se vi espandete rapidamente e vi ritrovate adiacenti ad altre civiltà (magari con un tasso di crescita della cultura superiore) gli attacchi potrebbero essere semplicemente azione "preventiva" nei vostri confronti. Ricordo che queste valutazioni le faccio a livello 4 (Principe). Non ho idea di come cambi la IA a diversi livelli di gioco. Quote:
Purtroppo ancora ho solo 5 città causa mappa che mi "limita" un pò, ma a breve conto di fondare altre 2 città. Di sicuro il gioco è strutturato per non farti costruire città a iosa, bisogna tenere conto gli aspetti di felicità e di denari spesi. Sotto questo aspetto il gioco richiede più "logica" rispetto alle vecchie edizioni
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 19-10-2010 alle 15:18. |
|
|
|
|
|
|
#613 |
|
Senior Member
|
cmq conta tantissimo dove trovi il colono all'inizio.
se non fondi subito la città ti ritrovi con quei pochi turni di svantaggio che non riprendi più. A proposito di politiche sociali, tendenzialmente quali attivate all'inizio? tradizione non l'ho mai attivata. parto sempre con libertà o con onore se prevedo di combattere tanto da subito
|
|
|
#614 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#615 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Se non mi piace la posizione di partenza per fondare la prima città, rinizio la partita ![]() Non che debba essere il meglio del meglio, ma se mi ritrovo circondato da quadretti di deserto, col cavolo che continuo la partita. Per le politiche sociali, non ricordo quali ho preso (ho il grosso difetto di dimenticarmi i nomi di qualsiasi cosa
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#616 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
|
se si lascia come obiettivo per la vittoria solo "distruzioni totale" (ora nn ricordo il nome esatto), il gioco in pratica non finisce neanche dopo aver spazzolato dalla mappa qualsiasi civiltà e/o città stato e non è neppure possibile completare ed utilizzare nessuna "meraviglia finale", dall'astronave al progetto manhattan..
l'idea è di un gioco non finito, uscito in fretta e furia per chissa quale motivo.. da "profano" della serie mi sarei aspettato molta ma molta più profondità, con un discreto numero di elementi presi a prestito dalle varie serie di Total War purtroppo invece la superficialità la fa da padrone in molte features di questo civ 5, così come la reale personalizzazione del proprio impero e delle varie città stranamente apprezzo molto lo "sforzo" grafico, ma lo trovo, per me eh, carente sotto molti aspetti gestionali che invece immaginavo fossero il punto focale dell'intera produzione
. CPU: AMD RYZEN 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS PROART X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB 2x32GB DDR5 6000MHz .. GPU: MSI RTX 5090 SUPRIM SOC .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. PSU: CORSAIR AX1600i.. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160 |
|
|
|
|
|
#617 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
|
Quote:
|
|
|
|
#618 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Ora è rimasta quella caccola della "bomba culturale" che è penosa, però per me potevano lasciarla questa dinamica. Tra l'altro era realistica, le città di confine infime si sottomettevano a te quando avevi molta più cultura della loro nazione, oppure le città conquistate tendevano a ribellarsi se la differenza di cultura era grande. Da questo punto di vista hanno semplificato troppo, visto che la cultura di per sé non l'hanno tolta non credo che gli sarebbe costato molto mantenere anche il resto.
|
|
|
|
#619 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W |
|
|
|
|
|
|
#620 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.