Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2010, 21:52   #5861
PolpoPaul
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Come dare priorità al traffico http e dns?

Salve, ho preso anch'io lo stesso router in versione E1, aggiornato all'ultima beta di luglio. Vorrei qualche dritta su come fare a dare priorità al traffico http e dns rispetto a quello p2p (emule e torrent).

Ho visto nella pagina Advanced / QoS Setup che ci sono alcune opzioni preimpostate, eventualmente attivabili, per traffico Voip, Ftp, MSN etc. Ma non c'è nulla di già pronto per http e dns. Nel menu Advanced QoS Setup / LAN QoS, in fondo alla pagina, c'è la possibilità di definire delle regole (solo 16) con priorità.

Pensavo di definire 3 regole: sulla porta 80 per http, 443 per https e 53 per dns, tutte con protocollo "ANY" e priorità 1, 2 e 3. Eventualmente la cosa sarebbe da ripetere per la pagina Wireless QoS. Pensate che possa essere sufficiente o dimentico qualcosa?

Grazie a chiunque mi voglia dare suggerimenti in merito.
PolpoPaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 09:43   #5862
R3volution
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Riservare banda

Salve raga,
Volevo chiedere se con questo modem/router è possibile decidere quanta banda riservare ai vari dispositivi connessi alla rete.
Ad esempio io mi connetto con computer via ethernet e xbox via wifi,
io volevo riservare diciamo il 70% all'xbox e il restante 30 al computer o viceversa,
è possibile?
grazie
ciao!

EDIT:

Sto smanettando un pò con il QoS seguendo la mini guida postata qualche pagina fò da carciofone, però non mi cambia niente

Ultima modifica di R3volution : 10-08-2010 alle 10:42.
R3volution è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 12:45   #5863
TeknØ
Senior Member

L'Avatar di TeknØ

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Padova
Ciao a tutti, mi tovo in questa situazione senza venirne a capo.
- Router Dlink 2740B E1 fw 5.17 beta ip 192.168.0.1 sub 255.255.255.0
- Switch Dlink 1224T ip 192.168.0.2 sub 255.255.255.0 gateway 192.168.0.1
- PC vari e periferiche ip vari
- adsl alice 7mb

situazione 1:
se configuro il router come dhcp server riesco a vedere da pc dietro lo switch il router ma non a navigare.
questo in caso di pc con ip fisso:
192.168.0.x
255.255.255.0
192.168.0.1
con ip automatico il pc non vede la rete.

situazione 2:
se imposto il router come ip statico senza dhcp server attivato da pc dietro lo switch non riesco a vedere il router sia in caso di pc con ip statico che dinamico.

situazione 3:
se imposto un pc con ip dinamico e router che funge da dhcp server togliendo lo switch di mezzo e quindi con connessione diretta pc-router il pc riesce a navigare.

Lo stesso problema nelle stesse casistiche ce l'ho con un modem dlink 320b sostituito per passaggio appunto al router 2740b.

Vi chiedo un aiuto, sto impazzendo!
Grazie a tutti.
Old 10-08-2010, 13:37   #5864
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da TeknØ Guarda i messaggi
Ciao a tutti, mi tovo in questa situazione senza venirne a capo.
- Router Dlink 2740B E1 fw 5.17 beta ip 192.168.0.1 sub 255.255.255.0
- Switch Dlink 1224T ip 192.168.0.2 sub 255.255.255.0 gateway 192.168.0.1
- PC vari e periferiche ip vari
- adsl alice 7mb

situazione 1:
se configuro il router come dhcp server riesco a vedere da pc dietro lo switch il router ma non a navigare.
questo in caso di pc con ip fisso:
192.168.0.x
255.255.255.0
192.168.0.1
con ip automatico il pc non vede la rete.

situazione 2:
se imposto il router come ip statico senza dhcp server attivato da pc dietro lo switch non riesco a vedere il router sia in caso di pc con ip statico che dinamico.

situazione 3:
se imposto un pc con ip dinamico e router che funge da dhcp server togliendo lo switch di mezzo e quindi con connessione diretta pc-router il pc riesce a navigare.

Lo stesso problema nelle stesse casistiche ce l'ho con un modem dlink 320b sostituito per passaggio appunto al router 2740b.

Vi chiedo un aiuto, sto impazzendo!
Grazie a tutti.
Strana questa cosa. Per lavoro ne ho configurati tanti di switch e mai avuto problemi simili.

Lo switch non ha bisogno di configurazione, basta collegarlo al router e poi pensa lui a fare tutto.

Prova, nel pc collegato allo switch, a configurare a mano gli indirizzi ip nella scheda di rete.

Come gateway metti 192.168.0.1 e come dns prendi i dns della tua linea oppure gli opendns e vedi se così navighi.

Se sei nella stessa classe di ip del router e pinghi il router non vedo xè non devi navigare...
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 13:41   #5865
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
Originariamente inviato da aufrac Guarda i messaggi
Buonasera!
Ieri ho provato a tirare fuori dalla scatola il 2740 acquistato a marzo e poi, dopo averlo aggiornato lo avevo riposto nel cassetto.
Avendo un po di tempo ho aggiornato il firmware all'ultimo di luglio e fatto andare per un giorno!
Ebbene... a volte la richiesta di una nuova pagina manda in tilt esplorer con questo messaggio (Internet Explorer: impossibile visualizzare la pagina Web) per accedere a quanto richiesto bisogna riclikkare magari anche 2 volte.
Altro problema è questo: Quando effettuo il riavvio dalla schermata di configurazione del router .... al riavvio la data e l'ora non sono corrette.
Avendo pianificato lo spegnimento del wifi risulta molto noioso in quanto devo salire al piano superiore, accendere il pc fisso collegato in LAN e rimettere a posto data e ora.
Luki... mi sapresti dire se con il FW di maggio si hanno questi errori... Eventualmente torno indietro!

OK ..Per poter scrivere questo ultimo aggiornamento ho dovuto reistallare il vecchio Netgear.
Il D-Link d'improvviso mi ha spento il WIFI e con il collegamento Lan non sono più riuscito a configurarlo.
Hai proprio ragione! chi lascia la strada vecchia........!
Infatti il mio vecchio router era Netgear e il prossimo sarà ancora Netgear. Sto giro ho preso Dlink solo xè lo vendiamo dove lavoro...
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
Old 10-08-2010, 13:52   #5866
TeknØ
Senior Member

L'Avatar di TeknØ

Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
Strana questa cosa. Per lavoro ne ho configurati tanti di switch e mai avuto problemi simili.

Lo switch non ha bisogno di configurazione, basta collegarlo al router e poi pensa lui a fare tutto.

Prova, nel pc collegato allo switch, a configurare a mano gli indirizzi ip nella scheda di rete.

Come gateway metti 192.168.0.1 e come dns prendi i dns della tua linea oppure gli opendns e vedi se così navighi.

Se sei nella stessa classe di ip del router e pinghi il router non vedo xè non devi navigare...
già provato: ho tentato sia come ip di gateway il router che lo switch con e senza dns di alice....

prima di passare al 2740b, avevo un modem dlink 320b in cascata su un router linksys wrt54g collegato allo switch.
di fatto riuscivo a pingare e collegarmi al router ma non al modem.
pensando fosse il router il "blocco", ho preso il 2740b.

quello che non capisco è che se imposto un pc con ip dinamico e router con funzione dhcp server attivata togliendo lo switch di mezzo (quindi con connessione diretta pc-router) il pc riesce a navigare.

sullo switch devo usare particolari accortezze o impostazioni?
Old 10-08-2010, 14:08   #5867
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
già provato: ho tentato sia come ip di gateway il router che lo switch con e senza dns di alice....

prima di passare al 2740b, avevo un modem dlink 320b in cascata su un router linksys wrt54g collegato allo switch.
di fatto riuscivo a pingare e collegarmi al router ma non al modem.
pensando fosse il router il "blocco", ho preso il 2740b.

quello che non capisco è che se imposto un pc con ip dinamico e router con funzione dhcp server attivata togliendo lo switch di mezzo (quindi con connessione diretta pc-router) il pc riesce a navigare.

sullo switch devo usare particolari accortezze o impostazioni?
No lo switch basta solo che lo colleghi al router e poi tutto il resto lo colleghi allo switch. Attenzione che il dhcp sul router lo devi lasciare attivo, altrimenti devi impostare a mano tutti gli indirizzi delle macchine collegate allo switch, ma te lo sconsiglio.
Old 10-08-2010, 16:24   #5868
PolpoPaul
Member

Quote:
Originariamente inviato da R3volution Guarda i messaggi
EDIT: Sto smanettando un pò con il QoS seguendo la mini guida postata qualche pagina fò da carciofone, però non mi cambia niente
Sì, ho visto anch'io: credo che ti riferisca al post #4633 del 25/2. Però dall'immagine che ha postato ho capito francamente poco, ci sono due PC con priorità 822083784 e 838861010, boh?? Ma le priorità non vanno da 1 a 255? Come ha fatto a inserire quei valori e che significano?
Old 10-08-2010, 17:04   #5869
TeknØ
Senior Member

L'Avatar di TeknØ

Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
No lo switch basta solo che lo colleghi al router e poi tutto il resto lo colleghi allo switch. Attenzione che il dhcp sul router lo devi lasciare attivo, altrimenti devi impostare a mano tutti gli indirizzi delle macchine collegate allo switch, ma te lo sconsiglio.
ok.il gateway x lo switch diventa il router e x i pc?
il dhcp del router deve comprendere anche l'ip dello switch?
grazie.
Old 10-08-2010, 17:10   #5870
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Lo switch è solitamente trasparente, perché lavora ad un livello più basso del protocollo IP. Infatti allo switch non è assegnato alcun indirizzo IP, a parte gli switch professionali che necessitano di un IP per l'accesso all'interfaccia web di configurazione.
Inserendo lo switch il gateway per tutta l rete rimane il router.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 23:30   #5871
TeknØ
Senior Member

L'Avatar di TeknØ

il dlink 1224t è dotato di interfaccia web di configurazione e i parametri primari richiedono di dare un indirizzo ip+subnet + gateway o dhcp.
come mi comporto?
rimane l'aspetto a prescindere da tutto che da pc collegato direttamente al modem o al router, visto che entrambi si comportano alla stessa maniera, riesco ad uscire in internet solo dando un ip automatico e assegnando al modem / router il dhcp server attivo.
Old 10-08-2010, 23:40   #5872
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
il dlink 1224t è dotato di interfaccia web di configurazione e i parametri primari richiedono di dare un indirizzo ip+subnet + gateway o dhcp.
come mi comporto?
rimane l'aspetto a prescindere da tutto che da pc collegato direttamente al modem o al router, visto che entrambi si comportano alla stessa maniera, riesco ad uscire in internet solo dando un ip automatico e assegnando al modem / router il dhcp server attivo.
Anche io sapevo che gli switch sono trasparenti...

Cmq sullo switch spegni tutto il discorso del dhcp. Deve essere il router a dare gli indirizzi dhcp.

Sullo switch devi impostare come gateway l'indirizzo ip del router.
Old 11-08-2010, 07:54   #5873
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Il Dlink 1224t è appunto uno switch professionale.
In tal caso l'indirizzo ip + subnet è necessario per accedere all'interfaccia web. Il gateway mi sembra strano che serva, di solito si setta la porta di uplink, in ogni caso devi dargli quello del router.

Ultima modifica di cionci : 11-08-2010 alle 07:59.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2010, 09:25   #5874
TeknØ
Senior Member

L'Avatar di TeknØ

stasera provo.sui pc il gateway diventa sempre il router?
x la porta di uplink il manuale cita che qualsiasi porta può fungere da uplink in automagico.devo settare cmq qualcosa?grazie ancora.
Old 11-08-2010, 09:58   #5875
PolpoPaul
Member

Quote:
Originariamente inviato da PolpoPaul Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da R3volution
EDIT: Sto smanettando un pò con il QoS seguendo la mini guida postata qualche pagina fò da carciofone, però non mi cambia niente
Sì, ho visto anch'io: credo che ti riferisca al post #4633 del 25/2. Però dall'immagine che ha postato ho capito francamente poco, ci sono due PC con priorità 822083784 e 838861010, boh?? Ma le priorità non vanno da 1 a 255? Come ha fatto a inserire quei valori e che significano?
UP...

Quote:
Originariamente inviato da PolpoPaul
Come dare priorità al traffico http e dns?
Salve, ho preso anch'io lo stesso router in versione E1, aggiornato all'ultima beta di luglio. Vorrei qualche dritta su come fare a dare priorità al traffico http e dns rispetto a quello p2p (emule e torrent).

Ho visto nella pagina Advanced / QoS Setup che ci sono alcune opzioni preimpostate, eventualmente attivabili, per traffico Voip, Ftp, MSN etc. Ma non c'è nulla di già pronto per http e dns. Nel menu Advanced QoS Setup / LAN QoS, in fondo alla pagina, c'è la possibilità di definire delle regole (solo 16) con priorità.

Pensavo di definire 3 regole: sulla porta 80 per http, 443 per https e 53 per dns, tutte con protocollo "ANY" e priorità 1, 2 e 3. Eventualmente la cosa sarebbe da ripetere per la pagina Wireless QoS. Pensate che possa essere sufficiente o dimentico qualcosa?

Grazie a chiunque mi voglia dare suggerimenti in merito.
UP...
Old 12-08-2010, 10:50   #5876
R3volution
Member

Riservare banda

Salve raga,
Volevo chiedere se con questo modem/router è possibile decidere quanta banda riservare ai vari dispositivi connessi alla rete.
Ad esempio io mi connetto con computer via ethernet e xbox via wifi,
io volevo riservare diciamo il 70% all'xbox e il restante 30 al computer o viceversa,
è possibile?
grazie
ciao!

EDIT:

Sto smanettando un pò con il QoS seguendo la mini guida postata qualche pagina fò da carciofone, però non mi cambia niente
Old 12-08-2010, 15:11   #5877
PolpoPaul
Member

Quote:
Volevo chiedere se con questo modem/router è possibile decidere quanta banda riservare ai vari dispositivi connessi alla rete
Visto che al momento sembra ci siamo solo noi due con problemi simili (banda da riservare tra PC per te e traffic shaping per me) ti posso solo indirizzare a una lettura (non risolutiva) su un altro forum. Purtroppo non è possibile, credo, mettere link diretti ad altri forum. Quindi ti dico solo di cercare con Google la frase "Gestire banda - QoS DSL-2640R". Il primo risultato è quello. Lo so, è per un altro modem/router, simile ma non uguale. Forse la lettura ti può dare qualche idea.
Old 12-08-2010, 15:48   #5878
R3volution
Member

Quote:
Originariamente inviato da PolpoPaul Guarda i messaggi
Visto che al momento sembra ci siamo solo noi due con problemi simili (banda da riservare tra PC per te e traffic shaping per me) ti posso solo indirizzare a una lettura (non risolutiva) su un altro forum. Purtroppo non è possibile, credo, mettere link diretti ad altri forum. Quindi ti dico solo di cercare con Google la frase "Gestire banda - QoS DSL-2640R". Il primo risultato è quello. Lo so, è per un altro modem/router, simile ma non uguale. Forse la lettura ti può dare qualche idea.
grazie dell'interessamento, ma quella discussione è proprio stata 1 delle prime che mi sono letto,
sto anche girando un pò sul web e ho scoperto che esistono molti programmi che permettono di limitare la banda ma tutti molto "fatiscenti"
la cosa migliore è settare al meglio il QoS secondo me,

comunque aspettiamo l'aiuto dai più esperti
Old 12-08-2010, 16:17   #5879
PolpoPaul
Member

Quote:
comunque aspettiamo l'aiuto dai più esperti
Ho letto la mini-guida di carciofone. Credo comunque che quelle due priorità che si vedono nell'immagine (822083784 e 838861010) fossero un qualche bug del fw che aveva su al momento. Non hanno nessun senso.

Poi non capisco come ha settato l'IP di destinazione. A me sembrerebbe di capire che ci si deve (eventualmente) mettere un IP Wan (cioè pubblico, su internet) e non l'IP del gateway. O lasciare il campo in bianco, cioè la regola dovrebbe valere per il traffico verso qualunque IP esterno.
Old 12-08-2010, 20:53   #5880
MarkL
Senior Member

L'Avatar di MarkL

Iscritto dal: Nov 1999
Ciao a tutti!!!
Sono indeciso tra questo e un netgear, provengo dal modem pirelli di aliceadsl che non mi ha mai dato problemi, ma si è rotto . Il mio uso è: giochi online - torrent - navigazione
Qualcuno che l'ha provato me lo consiglia oppure mi oriento verso un altro prodotto??

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
ServiceNow presenta i colleghi IA: arriv...
Lenovo al MWC 2026: un handheld pieghevo...
L'incredibile richiamo per 20.000 e-bike...
Fino al 90% di FPS in più in ray ...
Roborock F25 ACE Pro: lava i pavimenti c...
Arrivano le prime offerte di primavera A...
HBO Max bloccherà la condivisione...
Xiaomi si prepara al lancio globale con ...
Il computer quantistico minaccia l'HTTPS...
TCL al MWC annuncia la tecnologia NXTPAP...
AGCOM mette nel mirino la ricerca AI di ...
'Pago 6.000 dollari al mese': il fondato...
Qualcomm lancia al MWC 2026 il Wi-Fi 8 e...
Qualcomm Snapdragon Wear Elite: IA da 2 ...
Bombe sull'Iran: il Pentagono avrebbe us...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian