|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Seriate
|
Quote:
http://www.systemshock.org/index.php....0;attach=2358 |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Seriate
|
Quote:
http://irrationalgames.com/projects/system-shock-2/ |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Perchè dovrebbe far paura ??
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Potrei risponderti in mille modi diversi.
Perchè non sei mai veramente solo. Perchè c'è respawn infinito. Perchè se non stai attento sei morto in un batter d'occhio. Perchè la moltitudine ti parla. Perchè i nemici ti parlano. E gridano, e ti implorano di ucciderli, e ti chiedono perdono. Perchè ci sono le scimmie. Perchè la trama è piena di colpi di scena. Perchè i LOG hanno delle vette di recitazione altissime. Eppure. Ogni volta che riguardo le mie copie del gioco e a tutte le volte che l'ho finito non posso pensare a tutte queste cose: mi dico soltanto che faceva spavento. E mi infarta ancora oggi nonostante la grafica vanilla faccia peggio che cacare (ai tempi dell'uscita era solo discreta). È semplicemente un mix di cose. Un'alchimia. L'orrore di capire che quello che era normale è diventato mostruoso, il rendersi conto che dovevi collaborare con chi ti voleva morto e che se sgarravi eran dolori. Il tutto sullo sfondo di nemmeno troppo sottile e quasi profetica critica alla massa (se non ricordo male il gioco vendette poco meno di 100.000 copie in un anno nonostante le critiche entusiatiche. Esclusa quella di Edge che gli diede 7 ma si sa, Edge è una rivista equiparabile alla carta da culo). In baia viene tra i 15/30 dolla solo CD e tra i 60 e gli 80 dolla scatolato USA (è più bella la scatola statunitense rispetto a quella EU). Nulla di improponibile. Ma tanto, come per Planescape, la presenza della trama e dei leggerissimi elementi RPG gli varrà la scaffalizzazione di molti.
Vieni a trovarci su Single Player Coop, l'unico blog videogiocoso dove si sta bene perchè di sì. Ultima modifica di 1c0n : 06-08-2010 alle 01:33. |
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Però per fare una cosa fatta bene dovrei giocare al primo SS immagino! Quote:
|
|
|
|
#26 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Il primo System shock credo sia ormai irreperibile al 100%, e se anche lo fosse, non so se girerebbe. Ci giocai a suo tempo, e fu una vera rivoluzione: mentre imperversavano i giochi "ignoranti" Id, un mix fra FPS e gioco di ruolo fu un vero fulmine a ciel sereno. Ad ogni modo, non serve aver giocato al primo per capire la trama del secondo, ti basta sapere che la trama del primo...
Io ti consiglio di giocare prima System shock 2, poi Deus ex. Ritengo SS2 il miglior videogioco di sempre, mentre Deus ex il secondo miglior gioco di sempre. SS2 impressiona non per la grafica, molto spartana anche allora, ma per la profondità del gameplay (mai più vista in un mix di FPS ed RPG se non appunto in Deus ex), per la trama narrata in modo eccezionale attraverso datapad (alcuni dei quali agghiaccinti da ascoltare) ed eventi di altro genere (colpi di scena clamorosi, di cui uno "sconvolgente" che ha fatto scuola), per la qualità della colonna sonora (mostruosamente bella, con un mix di musiche "ambient" molto dark e oscure che fanno accaponare la pelle e musiche simil-techno a sottolineare i momenti di battaglia) ma soprattutto per l'atmosfera di angoscia e panico che si ha costantemente a bordo dell'astronave dove si svolge il gioco: si ha la costante sensazione di essere in un luogo pieno di orrore, in cui stanno succedendo cose raccapriccianti che modificano non solo l'uomo fisico, ma anche il modo di pensare e il modo d'intendere una "comunità". Io me lo rigioco almeno una volta all'anno dal 99, ed ogni volta trovo qualcosa che non avevo notato le volte prima. Imho capolavoro inimitabile.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit Ultima modifica di Xilema : 06-08-2010 alle 09:57. |
|||
|
|
|
|
|
#27 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Che dire... Mi hai convinto! Partirò son SS2! Quando finirò King's Bounty (che dura milllemila ore
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fallo, trovalo in qualsiasi modo possibile Se giocato bene, esplorando tutto e leggendo tutto, non ti durerà meno di 25-30 ore, forse anche di più.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
ricordo che con un .exe modificato era possibile giocare al primo SS su xp
se riesci a trovarlo parti da quello |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq dovrebbe girare col dosbox... http://www.bukisa.com/articles/18531...ning-in-dosbox Non l'ho letta a dire il vero però sembrqa esserci la possibiltà... Domanda: ma per SS1 mi pareva che qualcuno avesse scritto i dialoghi tipo su un txt. O me lo son sognato? Ma sto system shock portable che è? Mica sarà il gioco completo? http://www.systemshock.org/index.php?topic=211.0 (non mi pare warez, in caso cancello subito)
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 06-08-2010 alle 10:45. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
SS1 è abandonware
|
|
|
|
#32 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
In USA l'unico che vende sotto i 30USD non spedisce fuori dagli States, e riguarda il solo gioco senza manuale. Per il successivo più economico sono 40USD esclusa spedizione, la quale, se non vuoi che il disco arrivi rotto, si assesta intorno ai 15USD per il peso della scatola e dell'imballaggio. Onestamente credo che gli convenga prenderlo dal UK, 16GBP + 5/6 di spedizione e passa la paura. Anche se imho andrebbero presi scatolati dell'epoca: io le ho spese cifre prossime a quelle delle inserzioni per portarmi a casa i SS: sono capolavori. Quote:
La versione enhanced, quella su CDROM in alta risoluzione (640*480 all'epoca erano davvero tanti) è più rara e costosa e le aste diventano regolarmente bagni di sangue. SS gira tranquillamente sotto dosbox, io lo tengo installato da anni ed ogni tanto lo rigioco, per chi volesse approfondire consiglio questi link: System Shock Portable Mouselook mod per SS1 SHODAN su Wikipedia (contiene spoiler) SHODAN (ogni volta che lo ascolto mi vengono i brividi) (Se i link infrangono qualche regola li rimuovo.) Uno degli elementi di distinguo di SS oltre la storia pazzesca (sembra si vivere in un romanzo di Dick), la grafica per l'epoca incredibile (pseudo 3D e illuminazione e fisica rudimentali), l'interattività e la libertà (che ricordi è tuttora l'unico gioco in cui sia possiible accucciarsi, strisciare, sporgersi, camminare accucciati e sbilanciati) è l'unicità dell'interfaccia: hai tutto su schermo, powerup, armi, tonici, antidoti ed inventario e ogni singola azione, ogni più piccolo movimento lo puoi fare unicamente tramite mouse. A mia memoria mai nessuno ha osato tanto come interfaccia ed interazione e questo contribuisce parecchio ad immergerti perchè
|
||||||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
|
Quote:
Mi sa che farò lo stesso percorso, volevo prendere starcraft 2 ma attendo che scenda di prezzo nel frattempo farò ss2, deus ex (giochi che per un motivo o l'altro non ho mai completato al 100%) e halo 2 (si, ho finito il primo qualche mese fa e vorrei recuperare il secondo...sempre cacca rimane quella serie, ma sono masochista Tornando a ss2, oltre al gioco, sst2tool cos'altro c'è? Della traduzione faccio anche a meno, ma per quanto riguarda la grafica? PS: Irenicus, se non sbaglio abbiamo gli stessi gusti, il nome deriva da bg (thread che ogni tanto rileggo, con nostalgia), mi pare di averti beccato in un altra discussione a lodare stalker...bravissimo
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | 2+1TB ssd nvme | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | 275R Airflow | Linux mint + win10 | Fibra 1Gb |
|
|
|
|
|
|
#35 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo in effetti se in SS2 ci son le scritte non ci son problemi a giocarlo in lingua originale. Cmq se quell'SS1 si può usare beh... Faccio il tentativo con quello prima!
|
|
|
|
#37 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Bello sapere che il primo SS vive ancora. Ad ogni modo... non so se ce la farei a giocarlo oggi: risoluzione troppo bassa e pixel grandi come una casa, nonchè impossibilità di usare il mouse e gameplay ormai sorpassatissimo, anche se all'epoca fu qualcosa di mostruoso. Preferisco tenerlo nel cassetto dei bei ricordi.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
La guida è stata fatta pensando ai portatili.Qualcuno ha provato a vedere se funziona su un pc che monta una Ati 5850Hd per esempio?
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Ricapitolando, quello da mettere è ...
1. Installazione gioco 2. SS2Tool_v2.8 http://www.systemshock.org/index.php/topic,392 3. Traduzione ITA http://www.systemshock.org/index.php?topic=1593.0 4. SS2 Rebirth Beta 01 http://www.systemshock.org/index.php?topic=8.0 5. SHTUP (Shock Textures Upgrade Project http://www.systemshock.org/index.php?topic=22.0 Avete visto che la traduzione ITA è stata sistemata ?? http://www.systemshock.org/index.php...sg8034#msg8034 Qui tutte le MOD http://www.systemshock.org/index.php?board=2.0
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.

).
nel frattempo farò ss2, deus ex (giochi che per un motivo o l'altro non ho mai completato al 100%) e halo 2 (si, ho finito il primo qualche mese fa e vorrei recuperare il secondo...sempre cacca rimane quella serie, ma sono masochista