Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2010, 18:25   #12061
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Mai capito sto problema del muovere la testa, francamente...
Io con il 28 giocando ci stavo a meno di 50cm e ogni tanto dovevo girarla la testa, ma non mi dispiaceva mica...
Anche adesso, mentre navigo qua, sto muovendo la testa a ritmo di musica...
Giocando è un altro discorso perché fai uso del campo visivo periferico e non hai bisogno di leggere le scritte in piccolo alla periferia esterna del monitor. Anzi, giocando probabilmente in questo modo l'esperienza di gioco è ancora più coinvolgente.
Prova a pensare a cosa succede mentre scrivi un documento. Prova a pensare a farlo 5 ore di file. Prova a pensare quanti movimenti fa la tua testa in quelle 5 ore. Stesso discorso se provi a leggere un documento o navigando su internet.

Gli studi di ergonomia dicono che questa distanza esiste. Una volta avevo anche trovato la formula (che è diversa da quella dalla televisione).

In sostanza per me monitor più grandi di 24"-25" da 50-60 cm sono un assurdo.

Ultima modifica di cionci : 15-07-2010 alle 18:28.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 18:40   #12062
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Marò!!!!
Ma sei una bibbia vivente in fatto di monitor!!!
Complimenti davvero (e grazie per l'aiuto offertomi)
non ho però ben capito la correlazione quantità di ingressi/imput lag: mi spiegheresti per favore?
Per gestire, convertire in digitale gli ingressi analogici, fare upscaling delle fonti SD su un monitor avente una tale risoluzione è stato necessario implementare una quantità di elettronica notevole, in modo da poter fornire al pannello l'immagine corretta.
Quindi, quando un segnale video parte dalla fonte (supponiamo un pc) ed entra nel monitor, deve passare per tutti i livelli dell'elettronica, prima di essere visualizzato sullo schermo. E questo provoca ritardi (infatti l'input lag è semplicemente il ritardo tra quando la scheda video invia il segnale e quando questo segnale viene visualizzato sul monitor).
In realtà il problema sarebbe potuto essere evitato inserendo processori più potenti, ma sarebbero intervenuti altri problemi e, quindi, hanno preferito evitare.
Proprio per questo HP ha dichiarato che sui suoi monitor da 30 (LP3065 e ZR30w) non hanno implementato un OSD come si deve proprio perché l'elettronica attuale non permette di farlo con un basso input lag e con consumi/calore/prezzo sufficientemente competitivi.

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Giocando è un altro discorso perché fai uso del campo visivo periferico e non hai bisogno di leggere le scritte in piccolo alla periferia esterna del monitor. Anzi, giocando probabilmente in questo modo l'esperienza di gioco è ancora più coinvolgente.
Prova a pensare a cosa succede mentre scrivi un documento. Prova a pensare a farlo 5 ore di file. Prova a pensare quanti movimenti fa la tua testa in quelle 5 ore. Stesso discorso se provi a leggere un documento o navigando su internet.

Gli studi di ergonomia dicono che questa distanza esiste. Una volta avevo anche trovato la formula (che è diversa da quella dalla televisione).

In sostanza per me monitor più grandi di 24"-25" da 50-60 cm sono un assurdo.
E quelli che usano setup multimonitor come fanno?
Old 15-07-2010, 18:54   #12063
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Per gestire, convertire in digitale gli ingressi analogici, fare upscaling delle fonti SD su un monitor avente una tale risoluzione è stato necessario implementare una quantità di elettronica notevole, in modo da poter fornire al pannello l'immagine corretta.
Quindi, quando un segnale video parte dalla fonte (supponiamo un pc) ed entra nel monitor, deve passare per tutti i livelli dell'elettronica, prima di essere visualizzato sullo schermo. E questo provoca ritardi (infatti l'input lag è semplicemente il ritardo tra quando la scheda video invia il segnale e quando questo segnale viene visualizzato sul monitor).
In realtà il problema sarebbe potuto essere evitato inserendo processori più potenti, ma sarebbero intervenuti altri problemi e, quindi, hanno preferito evitare.
Proprio per questo HP ha dichiarato che sui suoi monitor da 30 (LP3065 e ZR30w) non hanno implementato un OSD come si deve proprio perché l'elettronica attuale non permette di farlo con un basso input lag e con consumi/calore/prezzo sufficientemente competitivi.

Ma usando il dvi, il segnale non dovrebbe esser trattato in alcun modo, o no?
Inoltre, se il segnale entra entra attraverso la dvi, perchè dovrebbe esser attraversare gli altri ingressi?
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 18:58   #12064
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Ma usando il dvi, il segnale non dovrebbe esser trattato in alcun modo, o no?
Inoltre, se il segnale entra entra attraverso la dvi, perchè dovrebbe esser attraversare gli altri ingressi?
Il problema è proprio li: non è stato implementato alcun bypass...
Quindi anche il segnale dvi/displayport/hdmi passa attraverso tutta l'elettronica (ricordati che c'è anche tutto il blocco di trattamento immagine, con contrasto, gestione RGB, gestione scaling e così via)...
Old 15-07-2010, 19:26   #12065
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Se sono videogiocatori il discorso non cambia rispetto a quello del singolo monitor grande.
Se ci fanno altro si concentrano alternativamente su un singolo monitor, quindi rimane il discorso della distanza.
Secondo te si mettono a scrivere un documento con l'applicazione massimizzata su tutti gli schermi ?
Old 15-07-2010, 19:27   #12066
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Quindi anche il segnale dvi/displayport/hdmi passa attraverso tutta l'elettronica (ricordati che c'è anche tutto il blocco di trattamento immagine, con contrasto, gestione RGB, gestione scaling e così via)...
Che intendi per bypass ? Perché gli altri segnali anche non presenti dovrebbero passare attraverso tutta l'elettronica ?
Old 15-07-2010, 19:29   #12067
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Il multimonitor fa comodo, ma quando si deve spostare la vista frequentemente dal primario al secondario alla lunga diventa stancante. In tali situazioni vorrei avere un monitor principale un po' piu` grande ma dalla risoluzione abbastanza superiore.

Ad esempio 30" 2560x1600? Sarebbe l'ideale per me. Peccato per i costi (anche energetici).
Old 15-07-2010, 19:40   #12068
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Se sono videogiocatori il discorso non cambia rispetto a quello del singolo monitor grande.
Se ci fanno altro si concentrano alternativamente su un singolo monitor, quindi rimane il discorso della distanza.
Secondo te si mettono a scrivere un documento con l'applicazione massimizzata su tutti gli schermi ?
Chiaramente mi riferivo a chi col dual monitor ci lavora.
Si concentrano alternativamente sui singoli monitor, però continuano a muovere la testa da un monitor all'altro perché tengono aperti documenti multipli, o per consultazione o per confronto o per qualsiasi altro motivo.
Io quando usavo un doppio monitor avevo sempre due finestre aperte e continuavo a muovere la testa tra le due.

Quote:
Che intendi per bypass ? Perché gli altri segnali anche non presenti dovrebbero passare attraverso tutta l'elettronica ?
Non mi riferivo ai segnali non presenti, ma al segnale usato in quel momento.
Chiaro che la dvi non passa attraverso l'ADC, però tutto il resto del processing se lo deve fare (infatti, se noti, i monitor che hanno il game mode se impostati in quella modalità perdono qualità video, proprio perché tutto il processing dell'immagine viene disabilitato).

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il multimonitor fa comodo, ma quando si deve spostare la vista frequentemente dal primario al secondario alla lunga diventa stancante. In tali situazioni vorrei avere un monitor principale un po' piu` grande ma dalla risoluzione abbastanza superiore.

Ad esempio 30" 2560x1600? Sarebbe l'ideale per me. Peccato per i costi (anche energetici).
Mah, il consumo energetico si aggira intorno ai 100w, quindi non mi sembra così esagerato...
Ed il costo del monitor varia dagli 800€ di un dell ricondizionato ai 4000€ di un Eizo o LaCie nuovo. Non sono poi così proibitivi se il computer lo usi per lavorare (e quindi fare soldi).
Old 15-07-2010, 19:58   #12069
NaKa
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Ciao a tutti, vi scrivo perchè vorrei un consiglio da voi.
Ho un Dell 1703FP che per quanto buono sente un pochino il peso degli anni (risoluzione e tempo di risposta in primis) e vorrei cambiarlo con qualcosa di più nuovo.
Attualmente sto valutando i Samsung XL2370, XL2370HD (l'ho trovato a circa 240€ ma non vorrei che, oltre al rt di 5 ms contro i 2 del modello non hd -non che mi strappi i capelli per 3 ms- avesse qualche altro svantaggio come mi è parso di capire avessero i T220HD e P22/2370HD), PX2370 (che mi attira moltissimo).
Anche alcuni Dell mi piacciono molto, tipo SP2309W, SX2210, P2211H, P2311H etc.
Avete qualche consiglio da darmi?
NaKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 20:15   #12070
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Mah, il consumo energetico si aggira intorno ai 100w, quindi non mi sembra così esagerato...
Dipende... quello e` tipicamente il consumo con la luminosita` al minimo per queste dimensioni; in base a come le lampade sono state impostate dall'OSD di solito si va dai 100 ai 150w. Se si usa il pc piu` delle canoniche 8 ore al giorno, comincia ad incidere sulla bolletta.

Quote:
Ed il costo del monitor varia dagli 800€ di un dell ricondizionato ai 4000€ di un Eizo o LaCie nuovo. Non sono poi così proibitivi se il computer lo usi per lavorare (e quindi fare soldi).
Se uno ci lavora ovvio, e` una spesa recuperabile, anzi, un investimento.
Old 15-07-2010, 20:21   #12071
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Originariamente inviato da NaKa Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vi scrivo perchè vorrei un consiglio da voi.
Ho un Dell 1703FP che per quanto buono sente un pochino il peso degli anni (risoluzione e tempo di risposta in primis) e vorrei cambiarlo con qualcosa di più nuovo.
Attualmente sto valutando i Samsung XL2370, XL2370HD (l'ho trovato a circa 240€ ma non vorrei che, oltre al rt di 5 ms contro i 2 del modello non hd -non che mi strappi i capelli per 3 ms- avesse qualche altro svantaggio come mi è parso di capire avessero i T220HD e P22/2370HD), PX2370 (che mi attira moltissimo).
Anche alcuni Dell mi piacciono molto, tipo SP2309W, SX2210, P2211H, P2311H etc.
Avete qualche consiglio da darmi?
Budget? Utilizzi?

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Dipende... quello e` tipicamente il consumo con la luminosita` al minimo per queste dimensioni; in base a come le lampade sono state impostate dall'OSD di solito si va dai 100 ai 150w. Se si usa il pc piu` delle canoniche 8 ore al giorno, comincia ad incidere sulla bolletta.
Sicuro? Io ricordo che i reviewerer dicevano che il test consumi era stato fatto con la luminosità al massimo...
In ogni caso, anche se fosse 150W non mi sembra poi così esagerato...
EDIT: trovato. A luminosità minima il LG consuma 50W: http://www.digitalversus.com/duels.p...&p2=5499&ph=14

Ultima modifica di elevul : 15-07-2010 alle 22:03.
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 22:01   #12072
NaKa
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Il budget è più o meno quello di quei monitor, non più di 250/260€.
Utilizzi vari: film, giochi, web, office...un po' di tutto ma niente in particolare.
NaKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 23:01   #12073
Pelvix
Senior Member

Quote:
Quindi meno ingressi ha il monitor e meglio è, se ho capito bene, giusto?

Ho notaton che l' LG 30" ha solo 2 ingressi dvi: quindi è la soluzione migliore?

Inoltre, con 2 dvi, posso collegarci 2 pc e swiccare da un desktop all'altro?
Old 15-07-2010, 23:24   #12074
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Quindi meno ingressi ha il monitor e meglio è, se ho capito bene, giusto?
Dipende.
Il samsung PX2370 ha 2 ingressi, ma un input lag praticamente nullo, quindi dipende sempre.
A grandi linee se un monitor ha ingressi analogici (vedi anche un normale fullhd, come il samsung P2770HD) è probabile che l'input lag non sia proprio basso.

Quote:
Ho notaton che l' LG 30" ha solo 2 ingressi dvi: quindi è la soluzione migliore?
No.
La soluzione migliore è DVI+Displayport, ma non c'è nessun 30'' che abbia solo questi 2 ingressi, quindi si, attualmente 2xdual link dvi è la soluzione migliore.

Quote:
Inoltre, con 2 dvi, posso collegarci 2 pc e swiccare da un desktop all'altro?
Qui non ti so rispondere, ma azzarderei un no, vista l'assenza di un OSD che permetta uno switch software.
Probabilmente sono fatte per funzionare alternativamente (cioé un computer funziona e l'altro è spento), ma non ho sufficienti informazioni per confermare o smentire questa ipotesi (non avendolo posseduto e basandomi su review e opinioni di utenti che l'hanno acquistato).
Old 15-07-2010, 23:41   #12075
Pelvix
Senior Member

Quote:
Dipende.
Il samsung PX2370 ha 2 ingressi, ma un input lag praticamente nullo, quindi dipende sempre.
A grandi linee se un monitor ha ingressi analogici (vedi anche un normale fullhd, come il samsung P2770HD) è probabile che l'input lag non sia proprio basso.

No.
La soluzione migliore è DVI+Displayport, ma non c'è nessun 30'' che abbia solo questi 2 ingressi, quindi si, attualmente 2xdual link dvi è la soluzione migliore.

Qui non ti so rispondere, ma azzarderei un no, vista l'assenza di un OSD che permetta uno switch software.
Probabilmente sono fatte per funzionare alternativamente (cioé un computer funziona e l'altro è spento), ma non ho sufficienti informazioni per confermare o smentire questa ipotesi (non avendolo posseduto e basandomi su review e opinioni di utenti che l'hanno acquistato).
Perchè dici che sarebbe meglio dvi + DP?
Inoltre, perchè dici che non c'è un menù OSD?
E come si setta il monitor senza tale menù?
Old 15-07-2010, 23:45   #12076
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Dipende.
Sinceramente non riesco a trovare una giustificazione tecnica al riguardo

Dopo gli ingressi digitali ci saranno dei circuiti di controllo per i vari protocolli digitali. All'uscita di questi ci sarà un multiplxer che che dirigerà i segnali ad un DSP. Nel DSP verranno applicati i vari settings agli ingressi digitaii.
Per gli ingressi analogici ci sarà un ADC, un circuito di ricostruzione dell'immagine digitale pixel per pixel (probabilmente fatto dal DSP stesso), poi verranno applicati i vari filtri digitali anche qui.
Chiaro che l'input lag sugli ingressi analogici sarà più, ma è naturale.
Il DSP comunque applica i filtri su un solo ingresso in un dato istante, quindi la quantità di ingressi digitali non può influire sull'input lag.

Tra l'altro l'esempio che fai non è nemmeno pertinente, perché il P2770HD ha un response time di 5 ms, quindi è chiaro che avrà un input lag più alto. Che io sappia non esistono monitor TV con response time minore di 5 ms.

Però se un monitor ha o no la VGA non influisce assolutamente sull'input lag.
Old 15-07-2010, 23:49   #12077
piedibagnati Meccha RuleZ
Member

Iscritto dal: Mar 2009
cambio da tubo Cato a ? max 24 pollici

1

Ultima modifica di piedibagnati Meccha RuleZ : 15-07-2010 alle 23:51. Motivo: ho sbagliato 3d ops
piedibagnati Meccha RuleZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 00:27   #12078
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Perchè dici che sarebbe meglio dvi + DP?
Perché l'interfaccia DP si sta diffondendo sempre di più tra le schede video, e tra pochi anni potrebbe diventare uno standard.
Di conseguenza, per evitare casini con adattatori o similia sarebbe preferibile che il monitor fosse future-proof, avendo anche questo ingresso.

Quote:
Inoltre, perchè dici che non c'è un menù OSD?
Magari perché non c'è?

Quote:
E come si setta il monitor senza tale menù?
Non si setta...
Lo attacchi e lo usi.
Se vuoi puoi abbassare la luminosità dai due pulsanti appositi.
Se vuoi puoi anche calibrarlo con appositi hardware e software, che modificano l'output della scheda video.

Quote:
Sinceramente non riesco a trovare una giustificazione tecnica al riguardo

Dopo gli ingressi digitali ci saranno dei circuiti di controllo per i vari protocolli digitali. All'uscita di questi ci sarà un multiplxer che che dirigerà i segnali ad un DSP. Nel DSP verranno applicati i vari settings agli ingressi digitaii.
Per gli ingressi analogici ci sarà un ADC, un circuito di ricostruzione dell'immagine digitale pixel per pixel (probabilmente fatto dal DSP stesso), poi verranno applicati i vari filtri digitali anche qui.
Chiaro che l'input lag sugli ingressi analogici sarà più, ma è naturale.
Il DSP comunque applica i filtri su un solo ingresso in un dato istante, quindi la quantità di ingressi digitali non può influire sull'input lag.

Tra l'altro l'esempio che fai non è nemmeno pertinente, perché il P2770HD ha un response time di 5 ms, quindi è chiaro che avrà un input lag più alto. Che io sappia non esistono monitor TV con response time minore di 5 ms.

Però se un monitor ha o no la VGA non influisce assolutamente sull'input lag.
Francamente non sono in grado neppure io di comprendere le motivazioni tecniche di ciò, ma ho notato che, almeno per quanto riguarda i monitor-tv e per le tv di fascia bassa c'è spesso questo problema.
Ed, essendosi presentato anche sul 3008wfp, che era appunto inteso come monitor multimediale, più che come monitor puro, e non è un prodotto di fascia economica ho notato che i monitor aventi vari ingressi analogici e digitali hanno un input lag più alto rispetto a monitor più scarni dal punto di vista della quantità di input.

Inoltre, guarda che c'è differenza tra input lag ed il tempo che ci mettono i cristalli a cambiare inclinazione (responsiveness)...
Old 16-07-2010, 08:23   #12079
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Inoltre, guarda che c'è differenza tra input lag ed il tempo che ci mettono i cristalli a cambiare inclinazione (responsiveness)...
Certo che c'è differenza. Però una componente dell'input lag è anche dovuta al tempo di risposta. Un input può arrivare quanto più velocemente vuole al controller del pannello, ma il tempo di risposta è alla fine ineliminabile.
In sostanza, per restare all'interno del tempo di frame, in un monitor LCD con tempo di risposta più alto bisogna avere un tempo di elaborazione/conversione dei segnali più basso rispetto a quello necessario in un monitor con tempo di risposta più basso.
Considerando poi che il dato di targa del response time nei TN è praticamente sempre il GTG...
Old 16-07-2010, 12:52   #12080
venax
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Città: Roma
ciao vorrei un consiglio su quale monitor comprare, in pratica voglio che abbia le 3 connessioni (vga dvi e hmdi) full hd (16:9) da 22 pollici , io ne ho trovato molti solo che sono solo monitor tv volevo sapere se perdo in qualita se prendo monitor tv e non solo monitor

ho trovato questi due modelli quale mi consigliate

http://www.samsung.com/it/consumer/p...ype=prd_detail
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=LswHsbV9DN9vjQxS

Ultima modifica di venax : 16-07-2010 alle 14:04.
venax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP