Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2010, 10:58   #3301
[V4V]T3ST4
Member

L'Avatar di [V4V]T3ST4

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da DEx 2.0 Guarda i messaggi
Un domandina a bruciapelo
Ho un hard disk da 500Gbyte Seagate con la famigerata rev SD15 di firmware. Purtoppo essendo il disco non più rilevabile ho contattato l'assistenza (sono riuscito anche a primo colpo a farmi dare il codice di RMA è andata bene) ho compilato il form ma una volta spedito mi sono accorto di non aver scritto il Modello e il s/n dell'hard disk (non erano voci obbligatorie)...che voi sappiate potrebbe essere un problema per la garanzia?
Grazie
non credo succeda niente, li ti identificano con un numero preceduto da un #.

non dovrebbe essere un problema se non cè il modello ed il seriale.

ciao
MOBO foxconn mini atx boh CPU core2quad qx9650 DISSI Cooler Master cn fan da 12cm RAM Corsair 8Gb DDR3 HD 1 ssd 500gb 1 3tb VGA passiva CASE vecchio tipo 486 modificato che sta sotto al monitor ALI Corsair 850TX TASTIERA microsoft.. molto semplice MOUSE Logitech G9 SCHERMO Samsung s24b300
NAS Dlink DNS320 seagate 5.4rpm 2x 2tb Router Asus RTn66U con Tomato
[V4V]T3ST4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 11:51   #3302
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da truck Guarda i messaggi
Prima di abbandonare definitivamente ho voluto provare col notebook su cui è installato windows 7, non essendoci l'hyper terminal ho scaricato e installato la versione di valutazione di hyper terminal private edition
Putty vi fa schifo?
L'ho usato sin dall'inizio.

Io sono a quota 15 dischi riparati, direi che la spesa del cavo TTL usb me la sono ripagata ampiamente
C'è un negozio in zona che ha comprato dei dischi USB e ha venduto poi separatamente Box e dischi, per cui questi dischi vengono tutti riparati da me essendo OEM e non potendo tornare a Seagate
Old 17-06-2010, 16:18   #3303
androsdt
Senior Member

L'Avatar di androsdt

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Terracina - Modena
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Putty vi fa schifo?
L'ho usato sin dall'inizio.

Io sono a quota 15 dischi riparati, direi che la spesa del cavo TTL usb me la sono ripagata ampiamente
C'è un negozio in zona che ha comprato dei dischi USB e ha venduto poi separatamente Box e dischi, per cui questi dischi vengono tutti riparati da me essendo OEM e non potendo tornare a Seagate
non ho capito...spiegami un po?...cosa fai con putty?...

ho Model: ST3500320AS Firmware: SD1A e nonostante l'aggiornamento del firmware continua a bloccarmi il computer imporovvisamente, o addirittura il boot.
Oltretutto ad ogni avvio mi costringe a fare un check disk!!...

che faccio??...contatto la seagate?...oppure il tuo procedimento è abbastanza facile?...in cosa consiste?...

considara che l'hdd lo vede sempre...è solo che ogni tanto mi blocca tutto!!
androsdt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 17:22   #3304
androsdt
Senior Member

L'Avatar di androsdt

siccome non ne posso piu di affidarmi alla fortuna quando accendo il compter.,...stamane ha dovuto spegnerlo e riaccenderlo 10 volte perche mi si bloccava al boot oppure appena dopo l'avvio di win, ho richiesto l'rma!
Adesso però mi chiedo, ma la spedizione la devo pagare io?...perche sul sito mi dice
"Select Location to Ship Your Product"
e mi da alcune scelte tra cui milano.
Ma devo spedirlo io o aspettare che arrivi ups?
Old 19-06-2010, 11:55   #3305
DEx 2.0
Junior Member

L'Avatar di DEx 2.0

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da androsdt Guarda i messaggi
siccome non ne posso piu di affidarmi alla fortuna quando accendo il compter.,...stamane ha dovuto spegnerlo e riaccenderlo 10 volte perche mi si bloccava al boot oppure appena dopo l'avvio di win, ho richiesto l'rma!
Adesso però mi chiedo, ma la spedizione la devo pagare io?...perche sul sito mi dice
Milano? A me l'unica scelta possibile dove spedirlo è Amsterdam. Per quanto riguarda la spedizione se è coperto da garanzia (come il mio caso) ti mandano loro i riferimenti per fare la prenotazione con TNT (pagano loro ovviamente). Passano loro a ritirarlo comunque.
Poi vabbè ci sono i casi come il mio in cui prenoti il ritiro per il 16/06/2010 e ad oggi non si è visto nessun corriere. Vediamo quelli dell'i365 cosa mi dicono
DEx 2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 13:26   #3306
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da androsdt Guarda i messaggi
Se fai una rma ordinaria in garanzia ( per un problema che non è il firmware bug a quanto mi pare ) il disco va a milano, a spese tue, e loro te ne spediscono uno rigenerato a spese loro. Ovviamente perdi la tua unità originaria e i dati all'interno.

Diversa è la procedura i365-seagate per il fw bug, laddove le unità vanno in olanda, il tutto a spese di seagate, vengono sbloccate e rispedite al proprietario a posto e coi dati al loro interno, di nuovo accessibili.

IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 17:38   #3307
greio
Senior Member

L'Avatar di greio

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prov. PADOVA
Domanda: come si fa a "provocare" volontariamente il crash di tali dischi?
Io ho un ST31000333AS con firmware LC15 (LaCie) che era partito. L'ho fatto riparare, per recuperare i dati, ma adesso ha ancora il firmware LC15 e ora dovrei farlo "ricrashare" per mandarlo in assistenza Lacie, visto che i suddetti non forniscono il firmware di aggiornamento.
Idee????

Vendo:KVM 4 porte - Schede video, Box per HDD, modem, router, cassette DDS
greio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 16:54   #3308
androsdt
Senior Member

L'Avatar di androsdt

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Se fai una rma ordinaria in garanzia ( per un problema che non è il firmware bug a quanto mi pare ) il disco va a milano, a spese tue, e loro te ne spediscono uno rigenerato a spese loro. Ovviamente perdi la tua unità originaria e i dati all'interno.

Diversa è la procedura i365-seagate per il fw bug, laddove le unità vanno in olanda, il tutto a spese di seagate, vengono sbloccate e rispedite al proprietario a posto e coi dati al loro interno, di nuovo accessibili.

il fatto è che il mio hdd è tra quelli affetti da errore e anche dopo aver aggiornato il firmware continua a dare problemi, ovvero capita che mi blocca il boot o che mi blocchi il computer mentre lavoro....poi anche il fatto che ogni avvio mi fa un check disk non mi sembra una cosa buona.
Solo che parlando con l'assistenza in chat mi hanno detto di usare seatool e riportare il problema. Ma a me se sta in funzione non da alcun problema riscontrabile da seatool e perciò non posso neanche chiedere l'rma perche non ho un codice errore!.
Oltretutto mi è capitato un tipo che non capiva che se anche il computer e l'hdd funzionasse nel momento in cui stavo scrivendo, mi crea continui blocchi del computer. Per lui se ora era attaccato e funzionava non potevo richiedere rma...e io continuavo a dirgli che mi blocca il boot e il computer improvvisamente!
Old 21-06-2010, 17:14   #3309
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da greio Guarda i messaggi
Domanda: come si fa a "provocare" volontariamente il crash di tali dischi?
Io ho un ST31000333AS con firmware LC15 (LaCie) che era partito. L'ho fatto riparare, per recuperare i dati, ma adesso ha ancora il firmware LC15 e ora dovrei farlo "ricrashare" per mandarlo in assistenza Lacie, visto che i suddetti non forniscono il firmware di aggiornamento.
Idee????
Idee??
E chiedi pure?
Aggiorna il firmware e buonanotte.
Old 21-06-2010, 22:33   #3310
greio
Senior Member

L'Avatar di greio

Quote:
Idee??
E chiedi pure?
Aggiorna il firmware e buonanotte.
Se mi passi il nuovo firmware LaCie o un firmware corretto Seagate che aggiorni anche i dischi OEM, volentieri!

Old 22-06-2010, 01:21   #3311
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Se mi passi il nuovo firmware LaCie o un firmware corretto Seagate che aggiorni anche i dischi OEM, volentieri!
Firmware LaCie?
Devi tirarlo fuori dal box ovviamente, LaCie col firmware non c'entra nulla.

Il disco OEM è uguale al disco normale, non ha bisogno di firmware particolari, solo di qualche "forzatura" in più (ma mi è stata necessaria anche per un Maxtor assolutamente non OEM).

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3225

Consigliata una sana pennina con FreeDOS, i CD ormai sono passati di moda

Il firmware lo estrai da qui in qualche modo, 7 Zip o qualche tool per le iso, fai tu, tira fuori firmware e i vari exe per il flash:

http://www.seagate.com/staticfiles/s...-3D6H-SD1B.ISO

IMHO la famiglia di questi dischi non è Moose come quelli più diffusi ma Brinks, tienine conto.

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 22-06-2010 alle 01:27.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 15:45   #3312
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

La procedura che riporti potrebbe anche funzionare, ma comporta comunque dei rischi, inoltre aprendo un box lacie in genere la garanzia va a farsi benedire.

Tentando questa procedura ci si devono quindi assumere anche i rischi che ne derivano, lo si tenga presente.

Se la si tenta un backup preventivo è comunque necessario.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 22-06-2010, 15:52   #3313
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
La procedura che riporti potrebbe anche funzionare, ma comporta comunque dei rischi, inoltre aprendo un box lacie in genere la garanzia va a farsi benedire.
Sulla prima, no, visto che si può anche sbagliare a flashare il firmware con quello di un'altra famiglia (ma il modello riportato dall'utente in questione è un Brinks sicuro e non un Moose, visto che viene riportato anche nel nome del download).
Basta semplicemente riflashare il drive con il firmware corretto, il drive non muore ma lo si rende solo temporaneamente inutilizzabile come disco

Sulla seconda già posso essere d'accordo, dipende tanto dalla struttura del box, ne ho visti alcuni che si aprivano senza viti e altri che si aprivano solo con il dremel
Old 24-06-2010, 09:17   #3314
iannu
Senior Member

L'Avatar di iannu

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Salve a tutti,
anch'io ho un eagate ST3500620AS
PN: 9BX144-621
Firmware: HP24
Montato su un desktop HP
Anche questo firmware presenta il problema infatti da un paio di giorni il disco non viene più riconosciuto. Posso tentare a fare boot con l'utility linkata nella prima pagina per provare ad aggiornare il firmware? E' un'operazione che posso fare visto che il mio firmware per qualche motivo è identificato come HP24?

Grazie!
iannu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 09:44   #3315
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da iannu Guarda i messaggi
Salve a tutti,
anch'io ho un eagate ST3500620AS
PN: 9BX144-621
Firmware: HP24
Montato su un desktop HP
Anche questo firmware presenta il problema infatti da un paio di giorni il disco non viene più riconosciuto. Posso tentare a fare boot con l'utility linkata nella prima pagina per provare ad aggiornare il firmware? E' un'operazione che posso fare visto che il mio firmware per qualche motivo è identificato come HP24?

Grazie!
Con molta probabilità la tua unità è OEM, ( cosa dice il check da seriale ? ), e quindi penso che non potrai fruire della procedura i365-seagate, nè potrai utilizzare le utility per aggioranare il firmware, anche forzandole nonostante il fw hp, perchè, se, come dici, il firmware bug si è manifestato ( ammesso che il problema sia ciò ) non è più possibile aggiornare l'unità perchè non è comunque vista dal bios della mobo.

A questo punto le strade sono due:

- se il pc è in garanzia, farla valere presso il venditore, oppure

- tentare la via del recupero artigianale attraverso interfaccia.

Old 24-06-2010, 15:24   #3316
greio
Senior Member

L'Avatar di greio

Quote:
Firmware LaCie?
Devi tirarlo fuori dal box ovviamente, LaCie col firmware non c'entra nulla.
Il disco OEM è uguale al disco normale, non ha bisogno di firmware particolari, solo di qualche "forzatura" in più (ma mi è stata necessaria anche per un Maxtor assolutamente non OEM).
Ovviamente il disco l'ho tirato fuori dal box LaCie, e mi spiace deludervi, ma ha un firmware su misura per LaCie: LC15.
Lo stesso succede per Dell (vedi link in qs. pagina) e da quel che leggo nel post precedente, pure per HP.

Ovviamente l'utility di aggiornamento Seagate non funziona su questi dischi, perché non trova il fw originale Seagate.
Nel mio caso, mi son fatto fare il recupero del disco (credo con l'interfaccia seriale) ma non hanno potuto mettermi un firmware aggiornato in quanto quelli di LaCie non li rendono pubblici.
Ecco perché vorrei tentare di ribloccarlo (adesso che ho copiato i dati) per mandarglielo in assistenza.

Old 24-06-2010, 15:28   #3317
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Ovviamente il disco l'ho tirato fuori dal box LaCie, e mi spiace deludervi, ma ha un firmware su misura per LaCie: LC15.
Lo stesso succede per Dell (vedi link in qs. pagina) e da quel che leggo nel post precedente, pure per HP.

Ovviamente l'utility di aggiornamento Seagate non funziona su questi dischi, perché non trova il fw originale Seagate.
Nel mio caso, mi son fatto fare il recupero del disco (credo con l'interfaccia seriale) ma non hanno potuto mettermi un firmware aggiornato in quanto quelli di LaCie non li rendono pubblici.
Ecco perché vorrei tentare di ribloccarlo (adesso che ho copiato i dati) per mandarglielo in assistenza.
Ma ti sei sprecato a provare le procedure da me descritte?
No, sai com'è, 4/5 dei dischi che ho aggiornato erano OEM.
E si, di default semplicemente mettendo il CD non vengono flashati, con la procedura descritta su vanno perfettamente.

Ho anche aggiornato un 7200.4 da 2.5 by HP con firmware by Dell se vuoi saperlo, per risolvere il problema dei click che affligge alcune revisioni di questo disco.

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 24-06-2010 alle 15:32.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 00:31   #3318
iannu
Senior Member

L'Avatar di iannu

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Quote:
A questo punto le strade sono due:

- se il pc è in garanzia, farla valere presso il venditore, oppure

- tentare la via del recupero artigianale attraverso interfaccia.

purtroppo non è più in garanzia, ma proverò lo stesso a sentire hp...
mentre la soluzione tramite interfaccia qual è?
iannu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 08:31   #3319
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Esiste un sistema con cui si può tentare di risolvere il problema e sbloccare il disco seguendo alla lettera la procedura riportata sulla guida che si trova facilmente in rete, attraverso apposita interfaccia seriale.

In molti qui l'hanno effettuata con successo.

Se cerchi un poco nel topic ne troverai diversi.
Old 27-06-2010, 15:13   #3320
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
....leggendo questo thread l'incazzatura assume proporzioni galattiche

Ben consci delle partite di hd difettosi, nulla hanno fatto per ritirarle dal mercato, hanno semplicemente aspettato che l'ignaro acquirente (il sottoscritto) il mese scorso acquistasse un disco esterno fujitsu siemens da 1 tera e mezzo, per poi dopo poco piu' di 24 ore di funzionamento vedere il disco che si accende, per qualche secondo i piatti girano, si sente la testina scarrellare un po, per poi spegnersi senza che il pc rilevi nulla.

Per prima cosa vedro' di contattare fujitsu e metterla giu dura perche' a me i dati contenuti all'interno servono.....ma anche se non servissero e' una questione di principio....
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian