Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2010, 11:36   #41
Nyman
Junior Member

L'Avatar di Nyman

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma/New England
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Allora la Protezione civile poteva responsabilmente dire "non siamo in grado di fare previsioni" anziché dire "và tutto bene, madama la marchesa".

Perché se sono pagati per svolgere il compito di dire sempre "va tutto bene" o, più semplicemente, "boh" sono soldi (e braccia) rubati all'agricoltura.
Questa è una cosa che in una situazione di emergenza NON ti puoi proprio permettere di dire purtroppo, la gente andrebbe nel panico.
L'atto della procura è dovuto, ma è difficile che vengano ravvisate delle responsabilità.
Nyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 11:46   #42
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Nyman Guarda i messaggi
Questa è una cosa che in una situazione di emergenza NON ti puoi proprio permettere di dire purtroppo, la gente andrebbe nel panico.
L'atto della procura è dovuto, ma è difficile che vengano ravvisate delle responsabilità.
Altrimenti cosa?
Altrimenti sarebbe morta meno gente?
Old 04-06-2010, 11:48   #43
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Encounter Guarda i messaggi
Se i dati dicevano così, c'è poco da fare. Non credo che se lo siano inventato, avranno avuto delle relazioni.
D'ora in poi prepariamoci ad evacuazioni di massa per ogni stornzata, vediamo come reagirà la popolazione quando dovrà dormire per strada in inverno e poi non succederà nulla.
No, chiudiamo l'unità che dovrebbe valutare visto che è solo un placebo obbligato dal buon senso a dire sempre "non succederà nulla".
Old 04-06-2010, 11:51   #44
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
e questi per auto lesionarsi ancora di piu voteranno ancora ilvio
Old 04-06-2010, 11:55   #45
aletlinfo
Senior Member

L'Avatar di aletlinfo

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
e questi per auto lesionarsi ancora di piu voteranno ancora ilvio
No no perbacco!!! se manco prevede i terremoti penso che non lo voterò più.

Ultima modifica di aletlinfo : 04-06-2010 alle 12:02.
aletlinfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 12:07   #46
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Città: MELMA
Quote:
Originariamente inviato da aletlinfo Guarda i messaggi
No no perbacco!!! se manco prevede i terremoti penso che non lo voterò più.
lui da anche le case chiuse
Old 04-06-2010, 12:14   #47
casacup
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Ma perchè nessuno di quelli che dice "berlusconi non può prevedere i terremoti" non commenta i miei post della precedente pagina?

Capisco che al telegiornale sia questo il messaggio che stiano facendo passare (una cosa assurda il servizio di ieri di studio aperto), ma mi sembra di aver spiegato abbastanza chiaramente quale sia il punto.
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 12:20   #48
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da casacup Guarda i messaggi
Bisogna puntualizzare una cosa: non è stato detto "non possiamo prevedere i terremoti", è stato detto "la situazione è normale, anzi favorevole, non succederà nulla". La differenza è sottile, ma fondamentale: dire che non succederà nulla, non dare delle istruzioni su cosa fare in caso di scossa, ha portato in molti in quella notte a restare nelle proprie case
sono d'accordo con te e con Contezero: c'è chi ha fatto il figo dicendo "è tutto ok, state tranquilli".
Ciò non toglie che chi a chi ha costruito l'ospedale o certi condomini dovrebbe essere impedito di nuocere. Sequestro dei beni e rimborso dei danneggiati (per quello che si può rimborsare con dei soldi...).
Old 04-06-2010, 13:13   #49
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Un terremoto io lo reputo ancora una fatalità... un conto è indagare su come si è costruito e dove... un conto è incolpare qualcuno perchè non ha previsto il terremoto.
Un po di buon senso... spalar merda a destra e manca mi pare una cosa fine a se stessa.
No, questa vicenda farà in modo che NESSUNO farà più un lavoro del genere se non pagato almeno 10 volte tanto quello che viene pagato ora.
Se avessi le competenze per fare un lavoro del genere, in questo momento manco per 10milioni di € al mese lo farei.
E' esattamente quello che sta capitando (più all'estero, ma sta cominciando anche qua) con le cause indiscriminate verso i medici.
Nessuno fa più il medico.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 13:21   #50
Crazy rider89
Senior Member

L'Avatar di Crazy rider89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
Quote:
Un terremoto io lo reputo ancora una fatalità... un conto è indagare su come si è costruito e dove... un conto è incolpare qualcuno perchè non ha previsto il terremoto.
Un po di buon senso... spalar merda a destra e manca mi pare una cosa fine a se stessa.
ovvio che il terremoto non è prevedibile e non dipende da noi, c'è solo una cosa che possiamo fare e si chiama:
PREVENZIONE

per quanto riguarda il caso di questo topic io rimango allibito dal fatto che la procura sia fuggita ed il resto della città è stata rassicurata con frasi del tipo: "va tutto bene", "non c'è pericolo"...
Crazy rider89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 13:31   #51
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Qui il discorso e' diverso pero', qui si parla di aver assicurato i cittadini che non vi era alcun pericolo. Cosi' facendo si e' portato falsa sicurezza che si e' trasformata in una tragedia.

sarebbe bastato suggerire di rimanere in allerta....cosi' facendo magari molte persone avrebbero preferito dormire fuori casa...
Far evacuare per precauzione le case con una struttura gia' debole (come la casa dello studente)
Old 04-06-2010, 13:53   #52
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
se avessero diramato un allarme e non fosse sucesso nulla sarebbero qui a tirar madonne contro una protezione civile che ha racontato cazzate ... tutto normale e nulla di particolarmente nuovo ...

ricordati che quel che conta è spalare merda al governo in carica.
Balle!

Non c'era bisogno di far partire le sirene stile seconda guerra mondiale gridando a tutti di scappare prima che sia troppo tardi.

Bastava valutare meglio i segnali che, come dimostrato, ci sono stati e gestire di conseguenza il rischio facendo ben presente che il tutto veniva fatto a puri scopi precauzionali.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 15:22   #53
cedivad
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da cedivad Guarda i messaggi
YouTube: byoblu, l'aquila
mi quoto perchè prima l'avevo scritto dal cellulare.

http://www.youtube.com/watch?v=GvQ2IRsBbGk
cedivad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 15:23   #54
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
La protezione civile è indagata con l'accusa di omicidio colposo e mancato allarme per aver sottostimato i rischi nella riunione tenutasi pochi giorni prima del sisma.

Bertolaso parla di tentativo di distruggere la Protezione Civile.

Finalmente qualcuno ha capito che se si fa una riunione e poi si annuncia "non c'è rischio di terremoti" poi deve risponderne nel caso che i terremoti ci siano.

http://www.repubblica.it/cronaca/201...t_civ-4538445/
non c'è rischio di terremoti dove l'hai letta? io leggo "improbabile che ci sia a breve una scossa come quella del 1703, pur se non si può escludere in maniera assoluta" e "nessun motivo per cui si possa dire che una sequenza di scosse di bassa magnitudo possa essere considerata precursore di un forte evento"

queste dovrebbero essere frasi testuali dopo la riunione

poi voglio dire... c'erano scosse da mesi... potevano andarsene di testa loro la gente, dovevano aspettare l'ordine della PC? poi mettiamo che evacuavano... veniva il terremoto e le case crollavano addosso a 10 poliziotti 10 pompieri 10 medici ecc... era meglio? sempre morti erano, la radice del problema invece era che la zona era altamente sismica e il sidaco non ha fatto controllare preventivamente (voglio dire già anni fa) ed eventualmente rendere inagibli le case a rischio. questo perchè probabilmente non voleva perdere i voti dei proprietari aquilani che affittavano magari ai poveri studenti ecc...

ma i pm sono talmente intelligenti di accusare la pc di non aver previsto il terremoto... un posto in parlamento assicurato per loro, così potranno indagare sulle scie chimiche
Old 04-06-2010, 15:23   #55
aletlinfo
Senior Member

L'Avatar di aletlinfo

Iscritto dal: Jun 2001
Nei primi anni 80, nella mia zona (Lucchesia / garfagnana) dopo una discreta scossa, fu previsto un terremoto entro le 48ore ancora più forte che poi non ci fù. Ricordo di aver dormito 2 giorni in macchina con tutti i miei e stessa cosa per un sacco di gente.

Ricordo poco di quel tempo, magari ci fu qualche denuncia per procurato allarme e chissà non sia rotolata qualche testa.
aletlinfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 15:43   #56
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Abbastanza incomprensibile l'accusa di omicidio colposo...se la si fa si stabilisce (?) che i terremoti si possono prevedere e che la commissione non è stata in grado di farlo ---> causando morte per incapacità.

Quando gli unici responsabili della tragedia sono quelli che hanno progettato/costruito senza rispettare i criteri antisismici/utilizzando materiali scadenti in una zona che è classificata come ad alto rischio.

Si può fare prevenzione dei terremoti non una previsione.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 15:46   #57
casacup
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Dovevano dire che arrivava il terremoto? NO

Dovevano evacuare la città? NO

Nessuno diceva questo.
Ma NON POTEVANO DARE LA CERTEZZA CHE NON SAREBBE SUCCESSO NULLA.
Ripeto, senza quella certezza forse non tutte, ma alcune persone, si sarebbero salvate. E non ci sarebbero neanche stati tutti quei danni.

Bastava anche solo che, nel loro comunicato, avessero ripetuto il comportamento da avere durante uno sciame sismico. Io ad esempio avrei ancora una macchina, e non solo.
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 15:46   #58
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
non c'è rischio di terremoti dove l'hai letta? io leggo "improbabile che ci sia a breve una scossa come quella del 1703, pur se non si può escludere in maniera assoluta" e "nessun motivo per cui si possa dire che una sequenza di scosse di bassa magnitudo possa essere considerata precursore di un forte evento"

queste dovrebbero essere frasi testuali dopo la riunione

poi voglio dire... c'erano scosse da mesi... potevano andarsene di testa loro la gente, dovevano aspettare l'ordine della PC? poi mettiamo che evacuavano... veniva il terremoto e le case crollavano addosso a 10 poliziotti 10 pompieri 10 medici ecc... era meglio? sempre morti erano, la radice del problema invece era che la zona era altamente sismica e il sidaco non ha fatto controllare preventivamente (voglio dire già anni fa) ed eventualmente rendere inagibli le case a rischio. questo perchè probabilmente non voleva perdere i voti dei proprietari aquilani che affittavano magari ai poveri studenti ecc...

ma i pm sono talmente intelligenti di accusare la pc di non aver previsto il terremoto... un posto in parlamento assicurato per loro, così potranno indagare sulle scie chimiche
Vedi bene che non sono il solo a vederci qualcosa che non và.

Per il resto il punto è quello, ma se vuoi facciamo una piccola ricostruzione:

1. sono sei mesi che ci sono continui terremoti a L'Aquila e zone limitrofe
2. un tizio se ne esce dicendo che dagli esperimenti col Radon che fa lui c'è un cosistente rischio di terremoto
3. le scosse vanno peggiorando
4. si chiama l'unità di crisi della protezione civile che sentenzia che non c'è alcun rischio per un forte terremoto
5. la protezione civile denuncia il tizio per procurato allarme
...
6. arriva il big one

Ora:
1. ci vedo solo io un suo prettamente "politico" e per niente "scientifico" della struttura ?
2. a che serve tenere e pagare un unità che, stando a quanto dici tu, non è in grado di fare previsioni ?
3. che senso ha che una tale unità emetta comunicati, visto che non può fare previsioni ?
4. che senso ha DIFFONDERE i comunicati di un unità che (lo dici sempre tu) non può prevedere un bel nulla ?
Old 04-06-2010, 15:55   #59
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Comunicato INGV del 4 Giugno 2010
Quote:
Con riferimento agli avvisi di garanzia per “mancato allarme” in occasione del terremoto del 6 Aprile 2009 emessi dalla Procura della Repubblica dell'Aquila, i Dirigenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) desiderano esprimere la massima solidarietà al Presidente Enzo Boschi e al Direttore del CNT Giulio Selvaggi.

I ricercatori dell’INGV svolgono il loro lavoro con l’obiettivo di rendere fruibili alla società i risultati delle loro ricerche scientifiche e di mantenere operativi e sviluppare i sistemi di monitoraggio sismico del territorio nazionale e dei vulcani italiani. Questo ha permesso all’INGV di contribuire al servizio di Protezione Civile garantendo una informazione costante e capillare alle autorità competenti e alla popolazione, sempre mantenendo l’autonomia e la serietà propria di un Ente Pubblico di Ricerca.

Siamo consapevoli delle nostre responsabilità nel fornire dati e valutazioni scientifiche sia per determinare la pericolosità sismica del territorio nazionale che per permettere al Dipartimento della Protezione Civile di prendere decisioni operative durante le emergenze determinate da crisi sismiche e vulcaniche. Questo motiva la nostra partecipazione alle riunioni della “Commissione Grandi Rischi” e con questo spirito abbiamo partecipato anche alla riunione del 31 marzo 2009.

Non sono certo le argomentazioni di tipo scientifico che mancano per dimostrare la correttezza e la serietà del nostro contributo anche in quell’occasione, come testimoniato anche dalla Commissione Internazionale, nominata ad hoc dal Dipartimento della Protezione Civile e composta dai massimi esperti in materia a livello mondiale, come pure dai numerosi articoli scientifici pubblicati sull’argomento negli ultimi anni.

Osserviamo con amarezza come a tutt’oggi l’unica lezione lasciataci dal drammatico evento di L’Aquila non sia sulle politiche di prevenzione e mitigazione degli effetti dei terremoti, come avviene in tutti i paesi del mondo, bensì si limiti alla sterile discussione sulla previsione a breve termine dei terremoti, problema certo interessante ma che tutta la comunità scientifica internazionale ritiene ancora lungi da una soluzione positiva anche parziale.

http://portale.ingv.it/primo-piano/a...ugno-2010/view
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 16:03   #60
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Comunicato INGV del 4 Giugno 2010
In pratica stanno giustificando i loro capi e difendendo il loro lavoro.
E'abbastanza normale.

E al mondo che gliene tange ?

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian