Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2010, 18:49   #13601
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da aquistar Guarda i messaggi
Per togliere calcaree ed ossidazioni al rame.

Il migliore risultato si ottiene usando un prodotto anticalcaree poi si risciacqua per bene con acqua fino a quando non esce più schiuma si soffia col compressore e si asciuga col fon.
infatti !
ne sono sicuro anch'io ma non so xchè c'è chi sostiene che il rad va pulito con l'aceto e poi sciaquato con acqua corrente.
Scusatemi ma dico io:
Se stiamo a guardare alla purezza del liquido di raffreddamento che usiamo, se ci strappiamo i capelli x capire se è meglio l'acqua distillata,demineralizzata, il feser oppure un pezzo di argento nell'acqua.....
... epoi ? laviamo il rad con l'ACETO e sciacquiamo con l'acqua corrente del bagno.

Allora michiedo ? E i residui dell'aceto e dell'acqua ?
Se veramente vogliamo fare un lavoro PULITO allora dovremmo pulire con un misto di acqua distillata e anticalcare e poi sciacquare sempre con acqua distillata.....
...secondo me....

e ovvio che la cosa sarebbe dispendiosa ma in termini teorici andrebbe A MIO AVVISO fatta così.

ps. spero di non offendere nessuno.
Questo è solo un mio punto di vista.

Ultima modifica di riokbauto : 29-05-2010 alle 10:25.
riokbauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 18:57   #13602
Fabreeze
Senior Member

L'Avatar di Fabreeze

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da paperotto81 Guarda i messaggi
Scusarti di cosa, mica mi hai insultato
Spero solo si diano una mossaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Ieri il responsabile italiano mi ha detto che m'avrebbe fatto sapere qualcosa in serata e ovviamente non ho ricevuto nessuna mail
E ovviamente oggi richiamerò, perchè se non se danno una mossa chiedo i soldi indietro, non se pò fà così!!!
Non posso avè 300€ bloccati così da loro per un mese
Paperotto hai perfettamente ragione ma se non mi ricordo male su acquatuning c'è anche la possibilità di una spedizione parziale della merce...se vai nella pagina del carrello e qualche articolo non è disponibile sulla parte in alto ti dicono che su richiesta fanno anche spedizioni parziali.
| I7 5820k @4.8 ghz | asus x99a/usb3.1| Enermax modu 87+ gold 700w | WB cpu ybris eclipse | laingDDC 420 L/h | radiatore XSPC Rx 360 |32GB corsair Vengeance 2*16 2666Mhz | Gigabyte 980ti g1 gaming | CM haf x | SSD Samsung 840 evo 250 GB|SSD Samsung 850 evo 500 GB|WD caviar green 500GB| WD caviar green 1TB
Fabreeze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 19:06   #13603
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Pomezia (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Fabreeze Guarda i messaggi
Paperotto hai perfettamente ragione ma se non mi ricordo male su acquatuning c'è anche la possibilità di una spedizione parziale della merce...se vai nella pagina del carrello e qualche articolo non è disponibile sulla parte in alto ti dicono che su richiesta fanno anche spedizioni parziali.
Si si questo è vero, anche se dal sito non ho ben capito come si fà. Comunque già ieri quando ho parlato col responsabile italiano di aquatuning gli ho detto di mandarmi intanto tutto quello che è diponibile.
Che poi dico io, dell'ordine che ho fatto sono stupidaggini che non sono disponibili, è per quello che mi altero un pò.
Del tipo, ho una prolunga per ventola da 30cm sleevata nera, non è disponibile ma me lo mandassero blu, che mi cambia. E poi due ventole da 92mm, non ci sono quelle che ho preso io, mandamene altre simili. Mò su 300€ di ordine possibile che non spediscono per 9€ di roba? Mah!!!
Comunque per la cronaca con oggi sono 18 giorni, al momento solo questi due pezzi sono indisponibili, và a finire che trà qualche giorno quelli tornano disponibile e magari altri non sono più disponibili così veramente smadonno e ci vado di persona a prendermeli in Germania
Old 28-05-2010, 19:08   #13604
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Come si fa a far mettere il proprio pc su MDPC?
Vai sul LORO SITO e clicchi su WHO'S NEXT? ma da quanto ho letto deve essere davvero un bel computer!

Quote:
Originariamente inviato da riokbauto Guarda i messaggi
infatti !
ne sono sicuro anch'io ma non so xchè qualche ubriacone ha scritto su un altro forum che il rad va pulito con l'aceto. e poi sciaquato con acqua corrente.
Che bella schifezza. Scusatemi ma dico io:
Se stiamo a guardare alla purezza del liquido di raffreddamento che usiamo, se ci strappiamo i capelli x capire se è meglio l'acqua distillata,demineralizzata, il feser oppure un pezzo di argento nell'acqua.....
... epoi ? laviamo il rad con l'ACETO e sciacquiamo con l'acqua corrente del bagno.

Se veramente vogliamo fare un lavoro PULITO allora dovremmo pulire con un misto di acqua distillata e anticalcare e poi sciacquare sempre con acqua distillata.....
...secondo me....
Ti rispondo con la GUIDA della quale si sta parlando e comunque l'aceto naturale non mi sembra una coltellata....
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 19:55   #13605
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
infatti !
ne sono sicuro anch'io ma non so xchè qualche ubriacone ha scritto su un altro forum che il rad va pulito con l'aceto. e poi sciaquato con acqua corrente.

...secondo me....
Non so quanti anni hai, non so quanto hai a che fare con il liquido ma si da il caso che quello che tu chiami "ubriacone" e' colui che ha aperto questo thread... fa il tester per un sito molto serio e riconosciuto e non un "qualche forum" e si da anche il caso che abbia iniziato al liquido tutti o quasi qua dentro!!
Non sei molto grande di eta' altrimenti non scriveresti in quei termini...
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 20:03   #13606
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Quote:
infatti !

...secondo me....

Anche con l'aceto riesci a togliere molte impurità ma è più efficace un buon anticalcaree.
Anche io uso acqua distillata per il risciacquo ma tieni presente che è un'opera maniacale.

Comunque cerchiamo di non offendere nessuno ameno che non riempiamo il rad con un buon Barbera e dopo il risciacquo lo beviamo
aquistar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 20:05   #13607
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Dai ragazzi, si sarà sbagliato... Voleva dire che Oreste è "ubriaco di impianti a liquido", come tutti noi!
PC: Liquid Cooling | i7 [email protected] V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 20:28   #13608
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Dai ragazzi, si sarà sbagliato... Voleva dire che Oreste è "ubriaco di impianti a liquido", come tutti noi!
Old 28-05-2010, 20:38   #13609
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Città: Pomezia (RM)
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Old 28-05-2010, 20:52   #13610
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Salve ragazzi sto un po' arruginito e volevo chiedervi consiglio riguardo i tubi.
Avendo raccordi da 12 cosa mi consigliate?
Mi piaceva il Primochill Tube Primoflex Pro 10/13mm 3/8ID CLEAR ma mi sa che potrei avere prblemi perchè trppo piccolo per quanto il phone pssa aiutare.
L' alternativa sarebbe Tubo Masterkleer 11/16 Clear che a quanto pare non dovrebbe dare problemi con i miei raccordi da12.

Considerando che ho dei raggi di curvatura stretti...
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 21:27   #13611
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
infatti !

...secondo me....
In effetti sono anche un ubriacone, lo devo ammettere purtroppo

Ad ogni modo se ti riferivi alla mia guida, non è affatto una schifezza e ti spiego perchè . L'aceto è semplicemente un liquido acido che puzza abbastanza ma che fa anche il suo sporco lavoro: pulisce bene i residui. E' una soluzione a bassissimo costo (per pulire a dovere un triventola io ho usato 3 litri di aceto che non è poco): non vuoi utilizzare l'aceto? Si può benissimo usare un prodotto specifico, nessuno lo vieta ma il principio è sempre quello magari stando più tranquilli (per la corrosione). E' stato comunque provato che con bassi tempi di esposizione, e parlo del bagnetto di un'ora, non succede nulla...non facciamoci spaventare dal cosa esce

http://www.xtremesystems.org/forums/...0&d=1142478415

Dalla guida originale su XS:

"Advisory: If copper, brass, or the solders used in radiators are exposed to vinegar (acetic acid) for extended periods of time, the acid will begin to eat away at the materials. I have updated the guide to limit the soaking of components in vinegar for no more than one hour. A tale-tale sign that vinegar is eating your copper components is a blue tinge to the vinegar, which is caused by copper ions being dissolved into the vinegar. If you want to play it completely safe, I suggest substituting the vinegar for isopropyl alcohol, or as recommended to me by Marc of Thermochill, Kamco System Pre-Clean which is specifically designed for cooling systems for use. Finally, salt, when combined with vinegar, acts a catalyst for the destruction of copper (I am unsure if it hastens the reaction with solders or plastics). So please do NOT include salt in any cleaning regimens of your watercooling loop."

Il prodotto il questione per stare sicuri è questo (o similari)

http://www.kamco.co.uk/PreClean.htm

Ovviamente io mi sono dovuto sincerare di quello che scrivo, finora 3 persone hanno utilizzato il metodo da me descritto e:

- Io personalmente non ho riscontrato nessuna anomalia nell'aceto dopo il bagno di un'ora
- Tigertank pare non aver riscontrato nessuna anomalia credo, non mi ha detto del diverso colore dell'aceto
- John aceto verdastro e
- I soliti sospetti aceto bluastro

Perchè queste differenze? perchè i radiatori sono diversi sostanzialmente, diverse case produttrici che costruiscono i radiatori in modo diverso e lasciano meno residui, più residui, o altro che mi è ovviamente sconosciuto. Ma la sto facendo lunga...così come si leva l'aceto si leva un prodotto specifico, utilizzando comune acqua di rubinetto per poi utilizzare alla fine della distillata (per evitare di levare anche l'acqua di rubinetto, cosa descritta nella guida). Ormai è passato un mese da quando ho pulito così il radiatore e non ho riscontrato il minimo problema, ma si può sempre consigliare l'uso di un prodotto più specifico nella guida per stare tranquilli
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 21:43   #13612
lord_orione
Bannato

Iscritto dal: Jul 2009
ho letto da qualche parte che si può utilizzare per pulire il radiatore aceto e rame, oppure aceto e bicarbonato...

ma secondo voi può andare bene?? mi devo informare in merito
lord_orione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 21:47   #13613
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da lord_orione Guarda i messaggi
ho letto da qualche parte che si può utilizzare per pulire il radiatore aceto e rame, oppure aceto e bicarbonato...

ma secondo voi può andare bene?? mi devo informare in merito
Quando ho dovuto pulire un TRUE Copper io ho utilizzato aceto e sale ma sinceramente il sale non sò quanto possa essere efficace...con sale o senza sale mi sembra la stessa cosa!

PS: visto che l'acido acetico mi costa meno del più economico aceto del supermercato, va bene comunque? Basta che lo diluisco no? Sulla guida è scritto che è stato usato aceto con una acidità del 6%, dunque uso questa percentuale di acido acetico o l'acidità non è la stessa cosa?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W

Ultima modifica di traskot : 28-05-2010 alle 21:53.
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 21:50   #13614
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
senza entrare nel merito dato che non sono la persona più indicata ricordo che 9 prodotti corrosivi su 10(anticalcari vari) attaccano i polimeri(plastica e derivati come guardacaso i tubi in pvc) e tutti i minerali soggetti alle sostanze acide come ri-guardacaso il rame.
Documentiamoci un filo prima di tirare sentenze

Detto questo son sicuro che riokbauto non l'ha detto in cattiva fede.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 22:03   #13615
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
senza entrare nel merito dato che non sono la persona più indicata ricordo che 9 prodotti corrosivi su 10(anticalcari vari) attaccano i polimeri(plastica e derivati come guardacaso i tubi in pvc) e tutti i minerali soggetti alle sostanze acide come ri-guardacaso il rame.

a riconferma di quello che ho appena affermato(se mai ce ne fosse bisogno )
Prima etichetta a portata di mano di un anticalcare/acido corrosivo, mi son preso la briga di sottolineare giusto due cosette:

evidentemente ad Snow serve qualche birra in più per prendersi la nomina di "ubriacone"
Old 28-05-2010, 22:04   #13616
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Quote:

Si può usarte benissimo l'anticalcaree ma a differenza dell'aceto basta lasciarlo agire per 5 minuti e pulisce tutto meravigliosamente senza corrodere assolutamente niente.

Basta documentarsi infatti

La procedura è semplice basta riempire il rad fino a far fuoriuscire l'anticalcaree dal raccordo opposto.
Si attende 5 minuti ed è perfetto.
Sciacquate con acqua corrente o per i più pignoli (come il sottoscritto) con acqua distillata fino a che smette di uscire schiuma ed è pronto.

Restando in tema è un po come bere il vino se ne bevi un bicchiere non succede nulla se ti bevi tutta la bottiglia qualcosa succede

Morale basta sapere quello che si usa e come si usa

Ultima modifica di aquistar : 28-05-2010 alle 22:12.
Old 28-05-2010, 22:30   #13617
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da aquistar Guarda i messaggi
Morale basta sapere quello che si usa e come si usa
questo è poco ma sicuro,come per tutto del resto.

Nel th si parlava comunque del metodo migliore per pulire un rad affinchè non si abbiano conseguenze anche minime.
Trovo un controsenso usare l'acqua distillata per risciacquare l'impianto,perchè "pignoli" o comunque attenti al proprio sistema, salvo poi dichiarare che prima si è buttato dentro fior fior di acidi altamente corrosivi per rame e alluminio.
Diamo a cesare quel che è di cesare...i famosi 5 minuti sono inoltre del tutto empirici, sul metallo vivo le reazioni avvengono ben prima,per quanto ne sappiamo può pure iniziare( tiro a caso) anche dopo 30sec e di certo ripetere la cosa più volte non è salutare per il rad.
Forse forse l'aceto è la via migliore per chi ha a cuore il proprio impianto dato che si ottengono gli stessi identici risultati senza rischiare di intaccare rame e saldature.
Poi ognuno è liberissimo di fare come meglio crede, ci mancherebbe

Ultima modifica di microcip : 28-05-2010 alle 22:37.
Old 28-05-2010, 22:45   #13618
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:

Nel th si parlava comunque del metodo migliore per pulire un rad affinchè non si abbiano conseguenze anche minime.
Trovo un controsenso usare l'acqua distillata per risciacquare l'impianto,perchè "pignoli" o comunque attenti al proprio sistema, salvo poi dichiarare che prima si è buttato dentro fior fior di acidi altamente corrosivi per rame e alluminio.
Diamo a cesare quel che è di cesare...i famosi 5 minuti sono inoltre del tutto empirici, sul metallo vivo le reazioni avvengono ben prima,per quanto ne sappiamo può pure iniziare( tiro a caso) anche dopo 30sec e di certo ripetere la cosa più volte non è salutare per il rad.
Forse forse l'aceto è la via migliore per chi ha a cuore il proprio impianto dato che si ottengono gli stessi identici risultati senza rischiare di intaccare rame e saldature.
Io personalmente ho fatto scorrere moltissima acqua calda... 40 minuti di aceto e altra lunga passata di acqua calda... niente distillata... lasciato asciugare per bene... soffiato per bene e il rad va bene.
Non vedo residui da nessuna parte nella vaschetta.
Forse ci facciamo 1000 pippe mentali non trovate?
Old 28-05-2010, 22:48   #13619
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Quote:

Quoto quello che hai detto ma ti assicuro che non fai danni con l'anticalcaree fai più danni se non lo togli il calcaree od altre schifezze.
Ovviamente ogni prodotto che si usa per pulire è leggermente corrosivo altrimenti non pulirebbe niente.
Ovviamente va tolto poi completamente l'anticalcaree.

Lasciamo usare ad ognuno il prodotto che preferisce senza mettere addosso inutili paure.

Buona pulizia a tutti e beviamoci su un buon bicchiere di vino.

Ultima modifica di aquistar : 28-05-2010 alle 23:04.
Old 28-05-2010, 22:51   #13620
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Io personalmente ho fatto scorrere moltissima acqua calda... 40 minuti di aceto e altra lunga passata di acqua calda... niente distillata... lasciato asciugare per bene... soffiato per bene e il rad va bene.
Non vedo residui da nessuna parte nella vaschetta.
Forse ci facciamo 1000 pippe mentali non trovate?
Tante tante
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Apple avvia l'assemblaggio del Mac mini ...
Bungie dichiara guerra ai cheater d...
Donut svela davvero i risultati dei test...
Speciale sconti su Amazon: i migliori ro...
Google Pixel 9a si può acquistare ora a ...
Il Giappone rilancia: incentivi oltre le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian