Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2010, 18:31   #201
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
ma cosa c'entra lo stato se un padre vuole lasciare qualcosa ai figli ???

Come se non si pagassero già abbastanza tasse!

Mentre guadagni i soldi
mentre risparmi
mentre spendi
mentre investi
e anche quando muori ? ma vaffa ....
Old 28-05-2010, 20:43   #202
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
a me pare più che altro un provocatore, ma sarà una mia opinione
Old 28-05-2010, 21:06   #203
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da .marco. Guarda i messaggi
già, può essere, però la pressione fiscale della germania non è la tua personale pressione fiscale.

p.s.: cercare di giustificare la tassa di successione con la bassa p.f. è alquanto stravagante.

L’Italia si trova dietro alla Danimarca che ha una pressione fiscale del 48,7% del Pil, alla Svezia che una una pressione fiscale del 48,3%, al Belgio (44%), alla Norvegia (43,6%), unici paesi ad avere una pressione fiscale superiore a quella Italiana. Per quanto riguarda gli altri grandi paesi dell’Unione in Germania la pressione fiscale nel 2007 era al 39,5% del Pil (-3,8% rispetto all’Italia), in Francia la pressione fiscale era al 43,3%, nel Regno Unito era al 36,3% (-7% rispetto all’Italia). I paesi europei con la minore pressione fiscale erano nel 2007 la Romania e la Slovacchia, con il 29,4% (-13,9% rispetto all’Italia), e la Lituania con il 29,9%. [...]
http://www.appuntivari.com/2009/06/2...nta-in-europa/
Senti, tutti 'ste percentuali che vengono scritte dai n mila siti lasciano il tempo che trovano e non possono essere usate per fare un vero confronto tra i paesi visto che in molti dei paesi elencati c'è il quoziente familiare.

A parte che confrontare l'Italia col resto d'Europa tenendo in considerazione solo il fattore tasse è un paragone che non serve a niente, visto che ci sarebbe da dare un'occhiata anche ai servizi e li l'Italia ci farebbe una magra figura, ma la famiglia in se, quella che verrebbe più colpita da una tassa sulla successione, la percentuale che viene segnalata da 'sti n mila siti, nella maggior parte dei casi non la vede manco da lontano.

Esempio (facilmente verificabile quì) - english:
famiglia di 4 persone con reddito di 3.000€.
classe fiscale III = netto 2.147 (e già il 39% è ben lontano)
Familienkasse per 2 bambini = 368€
2.147 + 368 = 2515€
lordo 3.000 netto 2.515

a che percentuale stiamo ?
Old 28-05-2010, 21:20   #204
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Senti, tutti 'ste percentuali che vengono scritte dai n mila siti lasciano il tempo che trovano e non possono essere usate per fare un vero confronto tra i paesi visto che in molti dei paesi elencati c'è il quoziente familiare.

A parte che confrontare l'Italia col resto d'Europa tenendo in considerazione solo il fattore tasse è un paragone che non serve a niente, visto che ci sarebbe da dare un'occhiata anche ai servizi e li l'Italia ci farebbe una magra figura, ma la famiglia in se, quella che verrebbe più colpita da una tassa sulla successione, la percentuale che viene segnalata da 'sti n mila siti, nella maggior parte dei casi non la vede manco da lontano.

Esempio (facilmente verificabile quì) - english:
famiglia di 4 persone con reddito di 3.000€.
classe fiscale III = netto 2.147 (e già il 39% è ben lontano)
Familienkasse per 2 bambini = 368€
2.147 + 368 = 2515€
lordo 3.000 netto 2.515

la tassa di successione è comunque etica e giusta e se non ti va bene è un problema tuo
Old 28-05-2010, 22:12   #205
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
certo, è rilevante quello che pensano "i cittadini", quello che pensa il singolo cittadino è meno rilevante, anch'io sono "un cittadino", e la penso così, a te giudicare se il mio pensiero può essere considerato rilevante quanto il pensiero "dei cittadini in una democrazia".
Quindi tu ritieni che la maggior parte dei cittadini italiani sia favorevole alla tassa di successione?
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 22:30   #206
Von Bimmerman
Junior Member

L'Avatar di Von Bimmerman

Iscritto dal: Jan 2010
è fantastico vedere come per chi è al sicuro da una tassa essa diventa morale e giusta.
Classici invidiosi sociali.
Scommetto che se ai difensori di questa tassa "morale" venisse fuori una zia lontana che morendo gli smolla 1 milione di euro cambierebbero rapidamente idea.
ma molto rapidamente

è l'ennesima tassa ingiusta che non ha nessun senso di esistere, non c'è motivazione.
Io che lavoro, mi faccio il culo una vita per lasciare 2 mattoni e 2 spicci ai figli mi trovo a regalare allo stato magari 10 anni di lavoro.
Come se già non ci togliessero abbastanza danaro, siamo alla stregua di schiavi!
e c'è anche chi gode vedendo chi ha magari guadagnato di più onestamente durante la vita venire ladrato.

vergogna
Von Bimmerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 22:46   #207
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
la tassa di successione è comunque etica e giusta e se non ti va bene è un problema tuo
Tanto da me al massimo ci potranno rimediare una corda di chitarra ed una chiavetta usb, rotta
Old 28-05-2010, 23:02   #208
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da Von Bimmerman Guarda i messaggi
è fantastico vedere come per chi è al sicuro da una tassa essa diventa morale e giusta.
Scommetto che se ai difensori di questa tassa "morale" venisse fuori una zia lontana che morendo gli smolla 1 milione di euro cambierebbero rapidamente idea.
ma molto rapidamente

è l'ennesima tassa ingiusta che non ha nessun senso di esistere, non c'è motivazione.
Io che lavoro, mi faccio il culo una vita per lasciare 2 mattoni e 2 spicci ai figli mi trovo a regalare allo stato magari 10 anni di lavoro.
Come se già non ci togliessero abbastanza danaro, siamo alla stregua di schiavi!
e c'è anche chi gode vedendo chi ha magari guadagnato di più onestamente durante la vita venire ladrato.

vergogna
Bè ma mi pare logico. Le tasse sono giuste finchè toccano gli altri
Provate un po' a proporre qualcosa che tocca e di tanto il proprio portafoglio e vedi come questo si scanna e si dimena pur non pagare
Lo vedo io che abito in condominio. Appena tocca pagare qualcosa (faccio un esempio stupido una cantina che si allaga e si addebita a tutti i condomini la spesa per il ripristino della cantina danneggiata, tutti quelli che non subiscono il danno si lamentano perchè non vogliono pagare).
Massì finchè tocca agli altri chi cavolo se ne frega.

Ultima modifica di paditora : 28-05-2010 alle 23:18.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 23:18   #209
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
ma molto rapidamente

vergogna
C'è una questione che non ha tirato in ballo ancora nessuno. Ormai si sta in casa fino ad una certà età e a meno di non essere uno sfaticato si contribuisce al sostentamento della famiglia, soprattutto negli anni che intercorrono l'inizio della vita lavorativa e il momento in cui si va a vivere per i fatti propri.
A parte questo tutti i risparmi di una famiglia sono frutto anche del comportamento dei figli, che magari hanno rinunciato chi al motorino, o alle vacanze per risparmiare. E non mi dite che la soglia di un milione di euro lascia fuori tutti questi casi perchè non è vero. C'è chi nei tre mesi estivi si ammazza nel bar di famiglia e rinuncia a riposarsi per risparmiare quei 5 10 mila euro di compenso che ci vorrebbero per assumere qualcuno, tanto per fare un esempio.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 23:33   #210
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da mattia.pascal Guarda i messaggi
C'è una questione che non ha tirato in ballo ancora nessuno. Ormai si sta in casa fino ad una certà età e a meno di non essere uno sfaticato si contribuisce al sostentamento della famiglia, soprattutto negli anni che intercorrono l'inizio della vita lavorativa e il momento in cui si va a vivere per i fatti propri.
A parte questo tutti i risparmi di una famiglia sono frutto anche del comportamento dei figli, che magari hanno rinunciato chi al motorino, o alle vacanze per risparmiare. E non mi dite che la soglia di un milione di euro lascia fuori tutti questi casi perchè non è vero. C'è chi nei tre mesi estivi si ammazza nel bar di famiglia e rinuncia a riposarsi per risparmiare quei 5 10 mila euro di compenso che ci vorrebbero per assumere qualcuno, tanto per fare un esempio.
Ma appunto c'è chi per costruirsi la villa da 1 milione di euro o per mandare avanti un'azienda fa una vita di rinunce.
Rinuncia alle vacanze per anni, alle cene fuori, al cellulare all'ultima moda, a lavorare tutti i week-end e alla fine lo Stato come ti premia con una bella tassa esosa da pagare?
Ma a sto punto che senso ha fare tutti sti sacrifici se poi dopo tutto quello che hai faticato e sudato per una intera vita se lo riprende in parte lo Stato.

Ultima modifica di paditora : 28-05-2010 alle 23:36.
Old 29-05-2010, 00:06   #211
.marco.
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Bè ovvio la trovi giusta perchè tanto non sarai te a pagarla giusto?
Se ti troveresti a dover pagare in una botta 20-30 mila euro di tasse perchè hai ereditato un bene lasciatoti dai tuoi genitori, un bene per il quale hai contibuito anche te a far crescere voglio vedere se la troveresti giusta

Ma che caspita ne sai scusa.
Magari uno ha lavorato per 20 anni con il padre e quindi ha contribuito pure lui a far crescere l'azienda.
Stai sparando cose prive di senso.
se ci lavora, se ha contribuito a farla crescere, è già sua, non la deve ereditare. La parte del padre no, quella la deve ereditare, visto che l'ha fatta il padre prima che lui nascesse o avesse la capacità di lavorare, e la franchigia di 1 milione permette di risparmiare un sacco di soldi, il resto può pagarlo.

Non ti seguo nella polemica personale, dico "cose prive di senso"? Può darsi.
.marco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 00:12   #212
.marco.
Member

Quote:
ma molto rapidamente

vergogna
oh, come la fai tragica, è una tassa su un patrimonio regalato oltre il milione di euro. Essere schiavi è ben diverso, per esempio è lavorare 40 anni al tornio per uno stipendio da fame e lasciare quasi niente in eredità, ma non tassato in successione, e magari dover vedere qualcuno che si lamenta di dover pagare la tassa di successione su un patrimonio tale da essere 40 volte il totale dei redditi guadagnati in tutta la vita.
Old 29-05-2010, 00:18   #213
.marco.
Member

Quote:
Ma appunto c'è chi per costruirsi la villa da 1 milione di euro o per mandare avanti un'azienda fa una vita di rinunce.
Rinuncia alle vacanze per anni, alle cene fuori, al cellulare all'ultima moda, a lavorare tutti i week-end e alla fine lo Stato come ti premia con una bella tassa esosa da pagare?
Ma a sto punto che senso ha fare tutti sti sacrifici se poi dopo tutto quello che hai faticato e sudato per una intera vita se lo riprende in parte lo Stato.
già, che senso ha se se lo prende__, in parte, lo stato? Nessun senso, e infatti nessuno lo fa, vero? Pagare il 4% per la parte eccedente il milione è davvero un furto, su 1 milione e centomila 4 mila euro, una roba scandalosa, bah. Una vita di lavoro, del papà, per pagare 4 mila euro e beccarsi 1 milione, roba da pazzi.

Ultima modifica di .marco. : 29-05-2010 alle 00:43.
Old 29-05-2010, 00:30   #214
.marco.
Member

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi

la p.f. è una media, sono le entrate fiscali in rapporto al pil, il pil comprende una stima del cosiddetto sommerso, ossia l'economia in nero. Il caso singolo non c'entra un fico, scusami la schiettezza. Anche perché rispondevo a un'obiezione che parlava di pressione fiscale bassa che giustificherebbe la tassa di successione, argomento a mio avviso risibile.
Old 29-05-2010, 02:11   #215
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Quindi tu ritieni che la maggior parte dei cittadini italiani sia favorevole alla tassa di successione?
SOPRA UN CERTO REDDITO DI SICURO.
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 02:17   #216
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Quote:
già, che senso ha se se lo prende__, in parte, lo stato? Nessun senso, e infatti nessuno lo fa, vero? Pagare il 4% per la parte eccedente il milione è davvero un furto, su 1 milione e centomila 4 mila euro, una roba scandalosa, bah. Una vita di lavoro, del papà, per pagare 4 mila euro e beccarsi 1 milione, roba da pazzi.
be , in effetti, messa cosi', fa capire la meschinita' e arroganza di certe persone che dicono che i parassiti siano gli altri, ma quando c'è da fare la loro parte emerge fuori la tirchiaggine, l'ottusita' e l'incapacita' di capire che il vivere in una societa', oltre a dare innumerevoli benefici, comporta anche dei piccoli sacrifici.
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 12:25   #217
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
se ci lavora, se ha contribuito a farla crescere, è già sua, non la deve ereditare.
ma anche no.
se ci lavora come dipendente e il proprietario è il padre non è sua proprio per niente.

domanda: ma se il padre prima di morire lascia tutto al figlio questa tassa non si paga giusto?
perchè a sto punto tanto vale fare così. uno quando inizia ad avere 60-65 anni lascia tutto al figlio e lui al massimo si tiene l'usofrutto e così almeno si evitano di pagare balzelli del cavolo privi di senso.
Old 29-05-2010, 12:47   #218
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
e in tutto il resto del mondo, dove si riscuote la tassa di successione.
Si infatti, è giustissimo che mia nonna abbia dovuto vendere l'appartamento a Parigi che aveva ereditato perchè non essendo parente diretta doveva pagare uno sbotto di tasse.
IO lascio qualcosa ai miei parenti, che però lo devono vendere perchè sennò lo stato vampiro gli porta via pure le mutande.

Hai una visione distortissima di cosa è giusto e di cosa è sbagliato, basata sul fatto che chi ha qualcosa più di te è per forza brutto, cattivo, delinquente e disonesto.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 13:50   #219
.marco.
Member

Quote:
ma anche no.
se ci lavora come dipendente e il proprietario è il padre non è sua proprio per niente.

domanda: ma se il padre prima di morire lascia tutto al figlio questa tassa non si paga giusto?
perchè a sto punto tanto vale fare così. uno quando inizia ad avere 60-65 anni lascia tutto al figlio e lui al massimo si tiene l'usofrutto e così almeno si evitano di pagare balzelli del cavolo privi di senso.
no, la tassa è sulle successioni e anche sulle donazioni.

Si ci ha lavorato come dipendente non è diverso dagli altri dipendenti, che non ereditano nulla, quindi chi eredita paga, chi non eredita non paga.
Old 29-05-2010, 13:52   #220
.marco.
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Si infatti, è giustissimo che mia nonna abbia dovuto vendere l'appartamento a Parigi che aveva ereditato perchè non essendo parente diretta doveva pagare uno sbotto di tasse.
IO lascio qualcosa ai miei parenti, che però lo devono vendere perchè sennò lo stato vampiro gli porta via pure le mutande.

Hai una visione distortissima di cosa è giusto e di cosa è sbagliato, basata sul fatto che chi ha qualcosa più di te è per forza brutto, cattivo, delinquente e disonesto.
ah, mi immagino tua nonna che sacrificio avrà dovuto fare per vendere l'appartamento a parigi, pagare la tassa di successione, e tenersi la sostanziosa differenza, per un bene che non ha dovuto pagare ma gli è stato regalato è un sacrificio indicibile. Questi francesi sono degli incivili.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian