|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
Lo stato non ha alcun diritto a reclamare una percentuale. Di più, se parliamo di tenute agricole o di piccole aziende questa percentuale rischia di mandare col culo per terra l'impresa che già si trova a dover far fronte al decesso del titolare. Ci vuole niente infatti ad avere beni investiti superiori al milione di euro, basta possedere un ristorante o una tenuta agricola. Peccato che poi non è detto che ci sia liquidità per coprire le tasse, e non è detto che i beni possano essere venduti a pezzi... di più non è nemmeno detto che si trovi un compratore visti i tempi Quindi? quindi immaginati la situazione di un'impresa familiare colpita da un lutto precoce. Che ne so, il padre cinquantenne fa un'incidente e lascia tutto al figlio che di anni ne ha 20, soldi da parte non ne ha, l'azienda è l'unico bene di famiglia, liquidità non ce n'è perché tutto è ovviamente investito. Cosa dovrebbe giustamente fare lo stato secondo te? Spillare soldi al ragazzo perbacco! Diciamolo chiaramente che le piccole imprese devono morire e facciamo prima |
|||
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Non mi tinge e non mi tange.
Non credo che avrò mai figli e quello che possiedono i miei genitori non arriva ad un quarto di quella cifra. Io stesso per arrivarci dovrei mettere da parte INTERAMENTE per 22 anni il mio stipendio attuale. Imho è una tassa ingiusta, ma dire che la pagano i poveracci è una puttanata colossale.
|
|
|
#83 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Il ragionamento di das è lecito, come lo sono quasi tutti i ragionamenti, ma è sbagliato. L'eredità è un regalo, chi eredita non ha fatto nulla per meritarselo, quindi il mininimo che possa fare è pagarci una tassa. Esattamente come si paga sui premi della lotteria nazionale. Sopra il milione poi la pagherebbero solo i ricchi, non certo la povera gente né gli appartenenti alla cosiddetta classe media. |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
che dopo che ti fai il culo per UNA VITA e paghi tutte le tasse fino all'ultimo centesimo, mentre moltissimi altri evadono, a te nemmeno DA MORTO ti lasciano in pace e continuano a succhiarti i soldi, mentre gli evasori continuano a non pagare un beneamato cazzo. E' per questo che sono contrario a questa tassa.
|
|
|
|
#85 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
io proporrei di estenderla a tutti.
con minimo forfettario di 30.000 euro. |
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Penso invece che siano gli stessi motivi interpretati in maniera diversa.
Quote:
.marco., non dovresti sprecare energie nel combattere il ricco imponendogli un'elemosina, piuttosto vai fuori, lavora e cerca di diventare ricco in modo da non dover desiderare una tassa idiota.
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Si paga anche la macchina: 500 e rotti, per un auto che ne valeva sì e no 2000 (nel mio caso) |
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Dal titolo della discussione e da alcuni tuoi post (tra cui quello quotato), non capisco se sai o meno che la tassa di successione e donazione già esiste per "lasciti" maggiori ad un milione di euro per i discendenti diretti.
|
|
|
|
#89 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
Per i miliardari non esistono tasse ingiuste. Tasse ovviamente non espropri.
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Te l'han già fatto l'esempio prima e te non hai voluto capire. Qua non stiamo parlando di liquidità, parliamo di capitali investiti. Essere costretti a vendere, sempre che ci si riesca, vuol dire rimetterci e anche parecchio. E non è assolutamente detto che una volta venduto da quello che ti resta tu abbia ancora modo di mandar avanti l'impresa. Il risultato è che molte di queste aziende falliscono alla morte del titolare. Il che vuol dire, visto che non ci sei arrivato, la rovina economica della famiglia che da quell'azienda dipendeva per il reddito. E questi magari nell'azienda ci han lavorato per una ventina d'anni... altro che regalo |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Bannato
|
io ho pagato, ma solo perchè, pur essendo l'unica casa (mezza casa!) di mia proprietà non potevo trasferirci la residenza.
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Sbagliato.
Esiste: http://sosonline.aduc.it/scheda/donazione_11708.php http://www.visurnet.com/argutsuccered4.htm ecc...
|
|
|
|
#98 | |
|
Bannato
|
Quote:
altrimenti ovvio che si va a colpi di donazione per eludere la tassa di successione. |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Che c@220 ridi. Si è così. SMENTISCIMI. Ultima modifica di mattia.pascal : 27-05-2010 alle 00:24. |
|
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
|
sto utente ha la capacità di fare incazzare troppe persone
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.