Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2010, 22:58   #81
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Tutte le tasse patrimoniali sono una negazione del diritto alla proprietà privata che si trasforma così in concessione.

Ora se uno è comunista è libero di esserlo, almeno però se ne renda conto.

Quote:
Originariamente inviato da .marco. Guarda i messaggi
questo non è vero, le tasse di successione esistono in fior si paesi più liberali di quanto non sarà mai l'italia.

Quote:
come vedi questo conferma che non si "paga la casa", si paga una tassa. Se si deve venderla per pagare la tassa non vedo il problema, si eredita, si vende e ci si tiene il resto, che è tanto.
Il ragionamento di das è perfettamente lecito, in base a che principio un bene che è di proprietà di una persona alla sua morte non può passare direttamente agli eredi?
Lo stato non ha alcun diritto a reclamare una percentuale.
Di più, se parliamo di tenute agricole o di piccole aziende questa percentuale rischia di mandare col culo per terra l'impresa che già si trova a dover far fronte al decesso del titolare. Ci vuole niente infatti ad avere beni investiti superiori al milione di euro, basta possedere un ristorante o una tenuta agricola.
Peccato che poi non è detto che ci sia liquidità per coprire le tasse, e non è detto che i beni possano essere venduti a pezzi... di più non è nemmeno detto che si trovi un compratore visti i tempi
Quindi? quindi immaginati la situazione di un'impresa familiare colpita da un lutto precoce. Che ne so, il padre cinquantenne fa un'incidente e lascia tutto al figlio che di anni ne ha 20, soldi da parte non ne ha, l'azienda è l'unico bene di famiglia, liquidità non ce n'è perché tutto è ovviamente investito.
Cosa dovrebbe giustamente fare lo stato secondo te? Spillare soldi al ragazzo perbacco! Diciamolo chiaramente che le piccole imprese devono morire e facciamo prima
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 23:01   #82
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Non mi tinge e non mi tange.
Non credo che avrò mai figli e quello che possiedono i miei genitori non arriva ad un quarto di quella cifra.
Io stesso per arrivarci dovrei mettere da parte INTERAMENTE per 22 anni il mio stipendio attuale.
Imho è una tassa ingiusta, ma dire che la pagano i poveracci è una puttanata colossale.
Old 26-05-2010, 23:07   #83
.marco.
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Il ragionamento di das è perfettamente lecito, in base a che principio un bene che è di proprietà di una persona alla sua morte non può passare direttamente agli eredi?
Lo stato non ha alcun diritto a reclamare una percentuale.
ma che dici? Non è che con la tassa di successione il bene non passerrebbe agli eredi, pagano solo la tassa, il bene gli rimane, sarebbe una loro scelta eventualmente di venderlo per pagare più agevolmente. Lo stato ha tutto il diritto di farlo, tant'è vero che lo ha fatto, lo fa in tutto il mondo e continuerà a farlo.

Il ragionamento di das è lecito, come lo sono quasi tutti i ragionamenti, ma è sbagliato.

L'eredità è un regalo, chi eredita non ha fatto nulla per meritarselo, quindi il mininimo che possa fare è pagarci una tassa. Esattamente come si paga sui premi della lotteria nazionale. Sopra il milione poi la pagherebbero solo i ricchi, non certo la povera gente né gli appartenenti alla cosiddetta classe media.
.marco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 23:11   #84
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
ma che dici? Non è che con la tassa di successione il bene non passerrebbe agli eredi, pagano solo la tassa, il bene gli rimane, sarebbe una loro scelta eventualmente di venderlo per pagare più agevolmente. Lo stato ha tutto il diritto di farlo, tant'è vero che lo ha fatto, lo fa in tutto il mondo e continuerà a farlo.

Il ragionamento di das è lecito, come lo sono quasi tutti i ragionamenti, ma è sbagliato.

L'eredità è un regalo, chi eredita non ha fatto nulla per meritarselo, quindi il mininimo che possa fare è pagarci una tassa. Esattamente come si paga sui premi della lotteria nazionale. Sopra il milione poi la pagherebbero solo i ricchi, non certo la povera gente né gli appartenenti alla cosiddetta classe media.
sai qual'è il problema di fondo marco?
che dopo che ti fai il culo per UNA VITA e paghi tutte le tasse fino all'ultimo centesimo, mentre moltissimi altri evadono, a te nemmeno DA MORTO ti lasciano in pace e continuano a succhiarti i soldi, mentre gli evasori continuano a non pagare un beneamato cazzo.
E' per questo che sono contrario a questa tassa.
Old 26-05-2010, 23:12   #85
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
io proporrei di estenderla a tutti.
con minimo forfettario di 30.000 euro.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 23:12   #86
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da cat1 Guarda i messaggi
Anch'io, probabilmente per motivi opposti ai tuoi
Penso invece che siano gli stessi motivi interpretati in maniera diversa.

Quote:
Originariamente inviato da Rambo87 Guarda i messaggi
La domanda sorge spontanea: Ma avete tutta questa voglia di tasse? Mah!
Non è voglia di tasse ma voglia di mungere il ricco.

.marco., non dovresti sprecare energie nel combattere il ricco imponendogli un'elemosina, piuttosto vai fuori, lavora e cerca di diventare ricco in modo da non dover desiderare una tassa idiota.
Old 26-05-2010, 23:13   #87
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
pagare? Non si paga la casa, si paga solo una tassa in percentuale sul valore. Sopra il milione di euro di valore si può sicuramente pagare.
Ma anche sotto, se è la prima casa si pagano solo le imposte catastali

Si paga anche la macchina: 500 e rotti, per un auto che ne valeva sì e no 2000 (nel mio caso)
Old 26-05-2010, 23:18   #88
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Sopra il milione poi la pagherebbero solo i ricchi, non certo la povera gente né gli appartenenti alla cosiddetta classe media.
Dal titolo della discussione e da alcuni tuoi post (tra cui quello quotato), non capisco se sai o meno che la tassa di successione e donazione già esiste per "lasciti" maggiori ad un milione di euro per i discendenti diretti.
Old 26-05-2010, 23:26   #89
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Agat Guarda i messaggi
Ma anche sotto, se è la prima casa si pagano solo le imposte catastali
considerato che, di solito, l'ultimo dei genitori muore quando il figlio è già ben grande e fuori di casa, è abbastanza raro che si configuri come prima casa.
Old 26-05-2010, 23:29   #90
.marco.
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi
Dal titolo della discussione e da alcuni tuoi post (tra cui quello quotato), non capisco se sai o meno che la tassa di successione e donazione già esiste per "lasciti" maggiori ad un milione di euro per i discendenti diretti.
Esisteva.
Old 26-05-2010, 23:30   #91
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
considerato che, di solito, l'ultimo dei genitori muore quando il figlio è già ben grande e fuori di casa, è abbastanza raro che si configuri come prima casa.
Parlo per esperienza personale, casa era cointenstata tra mio padre e mia madre, e mia madre ha dovuto pagare (ed io, perchè col cavolo che c'ho i soldi per andarmene )
Old 26-05-2010, 23:30   #92
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
Per i miliardari non esistono tasse ingiuste. Tasse ovviamente non espropri.
Old 26-05-2010, 23:34   #93
.marco.
Member

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Penso invece che siano gli stessi motivi interpretati in maniera diversa.

Non è voglia di tasse ma voglia di mungere il ricco.

.marco., non dovresti sprecare energie nel combattere il ricco imponendogli un'elemosina, piuttosto vai fuori, lavora e cerca di diventare ricco in modo da non dover desiderare una tassa idiota.
Io sono già ricco. E secondo me i ricchi devono pagare le tasse quanto i non ricchi, in proporzione alle loro capacità di farlo. Il sistema fiscale italiano non sembra improntato a questo principio, la tassa di successione sarebbe un passo avanti in quella direzione.
Old 26-05-2010, 23:36   #94
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:

Ma regalo UN PAIO DI PALLE se permetti. Se ci sono beni da ereditare è perché qualcuno ha fatto sacrifici per accumularli, e ti assicuro che se parliamo di aziende a conduzione familiare nessuno ti regala un cazzo.
Te l'han già fatto l'esempio prima e te non hai voluto capire.
Qua non stiamo parlando di liquidità, parliamo di capitali investiti.
Essere costretti a vendere, sempre che ci si riesca, vuol dire rimetterci e anche parecchio. E non è assolutamente detto che una volta venduto da quello che ti resta tu abbia ancora modo di mandar avanti l'impresa.
Il risultato è che molte di queste aziende falliscono alla morte del titolare.
Il che vuol dire, visto che non ci sei arrivato, la rovina economica della famiglia che da quell'azienda dipendeva per il reddito.
E questi magari nell'azienda ci han lavorato per una ventina d'anni... altro che regalo
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 23:39   #95
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
Quote:
Io sono già ricco. E secondo me i ricchi devono pagare le tasse quanto i non ricchi, in proporzione alle loro capacità di farlo. Il sistema fiscale italiano non sembra improntato a questo principio, la tassa di successione sarebbe un passo avanti in quella direzione.
i ricchi devono pagare in noccioline e i poveri devono consegnare tutto. Cavolo diamo a cesare quel che è di cesare
Old 26-05-2010, 23:40   #96
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Agat Guarda i messaggi
Parlo per esperienza personale, casa era cointenstata tra mio padre e mia madre, e mia madre ha dovuto pagare (ed io, perchè col cavolo che c'ho i soldi per andarmene )
io ho pagato, ma solo perchè, pur essendo l'unica casa (mezza casa!) di mia proprietà non potevo trasferirci la residenza.
Old 26-05-2010, 23:40   #97
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Esisteva.
Sbagliato.
Esiste:
http://sosonline.aduc.it/scheda/donazione_11708.php
http://www.visurnet.com/argutsuccered4.htm
ecc...
Old 26-05-2010, 23:45   #98
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi
e non poteva essere altrimenti; è l'altra faccia della tassa di successione.
altrimenti ovvio che si va a colpi di donazione per eludere la tassa di successione.
Old 27-05-2010, 00:14   #99
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
ahahah, buona questa, perché la tassa di successione c'è solo dove le tasse sono più basse che da noi?

P.s.: era la prima volta che lo postavo.

Che c@220 ridi. Si è così. SMENTISCIMI.

Ultima modifica di mattia.pascal : 27-05-2010 alle 00:24.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 00:17   #100
fabio80
Senior Member

sto utente ha la capacità di fare incazzare troppe persone

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian