|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
E non è forse troppo a vantaggio del teppista anche, nel caso di specie?
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Cioè ad avallare il fatto che se non si trova il colpevole, lo sono tutti, e devono essere costretti a "pagare".
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
perchè a voi non è mai capitato che punissero tutta la classe per il gesto di qualche ignoto? a me è capitato più volte e di certo anche se avevo 6 o 7 anni non l'ho mai considerata una misura sadica, al massimo ingiusta ma utile.
E poi qualcuno si chiede perchè le nuove generazioni sono educate di merda, semplicemente non sono educate, finchè i genitori difendono a spada tratta i figli per qualsiasi cosa questo sarà l'andazzo |
|
|
|
|
|
#84 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
no non sono d'accordo, il mio è un commento sarcastico e rassegnato, però credo pure che questa sia una lezione di vita (seppur ingiusta) importante, perchè la giustizia di questo mondo è ingiusta.
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Registered User
|
Quote:
oggi invece siamo nella modernità, funziona tutto diverso, e non so quanto sia meglio |
|
|
|
|
|
|
#86 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2010
|
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2010
|
una persona normale che ha avuto una educazione rigida e vecchio stampo, sa che spia e reo sono entrambi deprorevoli.
se oggi va di moda premiare un soggetto che mette alla berlina un suo compagno per salvare se stesso.. stiamo proprio scadendo verso una società di merda. lasciatelo dire. |
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Registered User
|
Quote:
intendevo altro, ossia che certi partigiani punivano indistintamente come nell'argomento del thread, per questo mi pareva un bell'intervento |
|
|
|
|
|
|
#90 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quindi tutti colpevoli. Andiamo bene.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#91 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Italy
|
mi sembra più che logico e di normale convivenza civile che siano i genitori di questi "manigoldi" a provvedere al ripristino dei bagni pubblici di una scuola,anzi forse ci sono gli estremi per un risarcimento danni,sapete il portafoglio a sempre un certo effetto....educativo direi
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Credo che questa "lezione" sia sacrosanta.
In italia latita completamente il rispetto verso la proprietà comune e insegnare ai bambini che è comunque la collettività che paga se il colpevole non emerge è comunque sacrosanto. Ho letto dal thread che molti ritengono che, non emergendo il colpevole, si facciano così pagare degli innocenti per colpe non loro, ma questa è la vita. I netturbini li paghiamo tutti, con le tasse, sia chi lancia le cartacce per terra che chi ricicla fino all'ultimo grammo dei propri rifiuti. Idem per i graffitari, se non vengono beccati è il comune, con i soldi della collettività, a pulire. E non è che ti viene "chiesto" se contribuire, le tasse sono obbligatorie. Forse, insegnando ai bambini che alla fine il bene comune è di tutti, e tutti devono contribuire a tenerlo pulito, avremo più adulti che, invece di alzare le spalle di fronte ad un gesto di inciviltà come buttare le cartacce per terra o lasciare le deiezioni dei cani sulle aiole, si prenderanno la briga di rimproverare il colpevole e di generare quel comune senso di disapprovazione che è molto più efficace di N multe.
Che il besmer sia con voi Membro dell' HWUpgrade JRR Tolkien ClanFaithless is he that says farewell when the road darkens Ultima modifica di funky80 : 03-05-2010 alle 09:25. |
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
Non vedo perché dovrebbero pagare anche i genitori dei bambini che NON hanno commesso l'illecito.
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#95 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
penso sia una cosa giusta; tanto più se i bimbetti sanno chi sono gli scagazzatori. detto fuori dai denti dovrebbero farla anche dove lavoro. Ultima modifica di dave4mame : 03-05-2010 alle 09:34. |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
Sarebbe stato bello se, a fronte di tale decisione, il colpevole si fosse fatto avanti dichiarando la propria responsabilita'. Tuttavia farla passare liscia, senza alcuna punizione a nessuno, ha il chiaro messaggio pedagogico che chi sbaglia e fa il furbo la passa franca. E poi ci lamentiamo dei ragazzi che spaccano le scuole e dei genitori che li difendono o cadono dalle nuvole. Punizioni del genere son capitate anche a me, dalle elementari fino al militare. Ovviamente alle elementari stavi zitto, pagavi lo scotto e finiva li', da militare dopo aver subìto la punizione facevi una rapida indagine interna, beccavi il colpevole e insieme agli altri colleghi "gli facevi comprendere amichevolmente" di non farlo piu'. Il significato educativo comunque resta, secondo me non e' sbagliato tale provvedimento.
|
|
|
|
|
#99 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
per inciso.
la temutissima nota di classe (per altro scioccamente temuta) è sempre stato lo strumento di ritorsione verso le malefatte non confessate. più grandi a naia, se il colpevole non salta fuori il colpevole, non si fa la spiata; ma poi in qualche modo "ci si regola". e, a proposito di dignità infranta: la bidella non ne ha? |
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Non capisco tutta questa alzata di scudi per un paio di motivi.
1) l'attività di pulire i cessi non vedo come possa essere umiliante visto che qualcuno lo fa e non credo siano persone diverse dagli altri. 2) la cosa può essere presa come una lezione di educazione civica, di certo i genitori avveduti possono approfittare della cosa per insegnare ai propri figli anche se innocenti che pulire è meglio dello sporcare e che in ogni caso se uno sporca poi qualcuno dovrà pulire, a volte con legambiente ho organizzato la giornata di "puliamo il mondo" e coinvolgendo sia i grandi che i bambini credo di aver contribuito ad insegnare un po' di rispetto per l'ambiente.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30

Membro dell' HWUpgrade JRR Tolkien Clan
Evil Army wants you! Join the DarkSide