Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2010, 13:09   #22201
mikedepetris
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Asrock 890GX Extreme3 + PII X2 555BE

Ho montato il sistema in oggetto con il dissipatore stock e RAM 1600 CL7.
Tutto funziona al primo colpo e la CPU si assesta intorno ai 40 gradi.

Ho installato il BIOS 1.10 e Seven Ultimate e sto iniziando a fare qualche prova.

Prima cosa che non capisco, se abilito l'UCC da BIOS sembra fare correttamente l'unlock, nel BIOS mi mostra X4 ma poi windows al boot si inchioda. Ho provato tutte le combinazioni di attivazioni dei core, ma anche andando solo con il core0 si blocca sempre, evidentemente mi sfugge qualcosa nella configurazione, ho lasciato tutti gli altri parametri al default, a parte il controller messo su AHCI.
mikedepetris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 13:10   #22202
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Un'altro utente, qusta volta di Singapore, ha iniziato i suoi test col 1055T, raffreddato a liquido.
http://www.xtremesystems.org/forums/...98&postcount=5

mostra il funzionamento del Turbo, e come il vcore salga a 1.475V.

Seguono i suoi test d'overclock nelle prossime ore
Old 14-04-2010, 13:12   #22203
lauda
Senior Member

L'Avatar di lauda

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
mannaggia con amd dovrei partire quasi da 0 sia in oc sia conla nomenclatura
zosma che sarebbe?
Sarebbe thuban con due core disattivati
lauda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 13:13   #22204
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da e.greg.io Guarda i messaggi
se le prestazioni sono queste, thuban non è un buon processore, è il miglior processore desktop (cpu da 1000 euro nemmeno le considero come sapete).

il fatto è che ci sono screen contrastanti, non riguardo ai margini in oc (che io bollo già come eccezionali), ma come tensione necessaria-> quindi temperature (ricordiamo che abbiamo 6 core e che con i phII oltre i 55 gradi si inizia a litigare)-> quindi capacità di essere rs

il fatto è che trattandosi di un nuovo step, non possiamo che speculare sulla migliore capacità in oc.

per fare un esempio spannometrico:
se per tenere i 4GHz un 1090t chiedesse 1.35 volt con un discreto dissipatore ad aria chiunque potrebbe essere rs.
se per i 4GHz ne chiedesse piu' di 1.45, considerando che abbiamo due core in piu', inizierebbero problemi seri per chi sta ad aria.

insomma che thuban vada meglio delle piu' costose soluzioni intel sembra certo (e a dire il vero lo avevo già intuito quando erano state svelate frequenze e tdp: 3.2 @ 125, altro che 2.8@140 ).
restano però molte incognite, per chi è ad aria, per quanto riguarda l'efficienza del nuovo step.

emblematici delle notizie contrastanti sono lo screen di paolo e quello del capitano qualche pagina fa, dove si vedevano i 4200MHz sotto cinebench con più di 1.5v : a queste tensioni ad aria non si puo' stare (ora i core sono 6) secondo me.

bisogna quantificare il guadagno del nuovo step, e si tratta di aspettare (poco per fortuna).

per chi ha invece un buon liquido, credo che thuban sarà eccezionale a prescindere.
Mi trovi completamente d'accordo.

Volevo solo puntualizzare una cosa:
Quello che veramente era importante è l'incremento di IPC per i 2 core in più, e sotto Cinebench lo si è visto chiaramente che c'è e tanto.
Se fosse arrivato anche a 5GHz ma con un incremento di IPC del 30% in multicore, sarebbe stato uguale a 4GHz ma con incremento di IPC del 40%.
Ora, su Cinebench si viaggia molto vicino al rendimento massimo teorico del 50%, e questo per me è eccezionale.

In questo contesto che poi si arrivi a 3,9-4-4,2GHz ad aria per me sarebbe di importanza secondaria, anche perché per raggiungere il massimo IPC possiamo agire sulll'ottimizzazione del procio.

Per fartyi un esempio, con il mio 965C3 a 4GHz con parametri ottimizzati ottengo lo stesso risultato di un 965C3 portato a 4,2GHz ma con NB def.
Però a 4,2GHz oltre ad avere un Vcore proibitivo per D.U., non posso nemmeno portare i parametri NB verso il massimo, pena instabilità.
(se guardi nella mia firma e clicchi su Cinebench, ci sono 2 screen a 4GHz con NB a 2GHz e a 2,8GHz. nel primo 16.494 punti, nel secondo 17.300 punti... siamo sul +6%, e sarebbe come avere il procio sui 4,240GHz)

Questo lo si può ribaltare tranquillamente sul Thuban. Direi che il modo migliore di occaggio sia in primis il massimo Vcore che il sistema di raffreddamento consente, e poi lo si ottimizza a dovere.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 14-04-2010 alle 13:24.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 13:14   #22205
pasqualaccio
Senior Member

L'Avatar di pasqualaccio

Iscritto dal: Dec 2006
Città: BARI
Quote:
mannaggia con amd dovrei partire quasi da 0 sia in oc sia conla nomenclatura
zosma che sarebbe?
il nuovo quad core amd

edit anticipato
Old 14-04-2010, 13:18   #22206
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Phenom2 1090T @ 6292 Ghz!!!

Quote:
Originariamente inviato da giukey Guarda i messaggi
Grazie per la segnalazione!

AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 13:21   #22207
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
4,5GHz come X4 in effeti ora sono possibili con il nuovo processo con low-k... Probabilmente quelle slide di 2 anni fa supponevano l'uso fin da subito del low-k...
Non oso immaginare l'overclock un K10 Quad core nativo con Low-k!

Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
Ho montato il sistema in oggetto con il dissipatore stock e RAM 1600 CL7.
Tutto funziona al primo colpo e la CPU si assesta intorno ai 40 gradi.

Ho installato il BIOS 1.10 e Seven Ultimate e sto iniziando a fare qualche prova.

Prima cosa che non capisco, se abilito l'UCC da BIOS sembra fare correttamente l'unlock, nel BIOS mi mostra X4 ma poi windows al boot si inchioda. Ho provato tutte le combinazioni di attivazioni dei core, ma anche andando solo con il core0 si blocca sempre, evidentemente mi sfugge qualcosa nella configurazione, ho lasciato tutti gli altri parametri al default, a parte il controller messo su AHCI.
Thread sbagliato, prova QUI...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 13:22   #22208
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Sorbole

4,312GHz ad aria a 1,344V di Vcore... con NB a 3,080GHz e bus a 308MHz con un 1055T BLOCCATO.

E' più basso del Vcore def del Phenom X4 (1,35V)

Io per uno screen a liquido a quel Vcore FORSE arrivo a 4GHz con un 965C3.

Questo spiegherebbe il perché si riesce a postare frequenze oltre i 4GHz ad aria... il dissi stock supporta 1,4V (è lo stesso del 940-955-965C3)
Allora. Leggendo il thread, il raffreddamento è ad aria. Everest scazza sulle temperature, ma leggendo nel BIOS (ovviamente dopo il reboot la CPU si raffredda un po') 26-28 C dei core. Conferma che il Vcore è 1.47V da BIOS. Gli altri screen con Vcore inferiore è CPU-z che scazza...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 13:22   #22209
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Prov. Savona
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Permettetemi una considerazione del tutto personale:
Da prima si parlava di Thuban come un semplice Istanbul D0 con frequenza di clock @ 2.80Ghz, con un TDP 140W in ritardo di 9 mesi...
A due settimane dall'uscita si è scoperto che Thuban è basato su uno step E cioè nuovo di pacca con tecnologia low-k dielectric (tralascio volontariamente la tecnologia Turbo core), il modello di punta ha una frequenza di clock @ 3.20Ghz con TDP 125W e inoltre in queste ore scopriamo che i primi Overclock del modello intermedio sono eccezionali.
Al di là delle prestazioni e della cautela pre-uscita, bisogna riconoscere che, ancora una volta è prevalso solo il pessimismo sia su questo thread sia nel forum in generale.
Il tempo del K10 65nm è finito da un pezzo e bisogna smetterla di considerare AMD solo in negativo perchè alla fine li mancano le prestazioni a livello assoluto (quelle arriveranno con Bulldozer)
Sono anche un pò stufo di mordermi la lingua ( in questo caso le dita ) per certi post di parte camuffati da falso buonismo.
Perdonatemi lo sfogo ma sono solo un dannato assemblatore di carne e ossa...
Quotissimo, possiamo dire che sono PHENOMENALI!!! e AMD lo sapeva peccato solo la cattiva pubblicita del Bug e il 65nm che non fa altro che rendere la strada in salita per AMD, naturalmente il tutto non vedo lora che Paolo riesca a metterci le mani sopra per vedere Bench OTTIMI
-Case CMSTACKER-Corsair RM850X-Asus SABERTOOTH 990FX R2.0-AMD FX 8370 4.75Ghz 1.356V -Masterliquid 240 RGB-Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 16GB-ASUS STRIX R9 380 4Gb-Samsung 850 Pro 256Gb-Monitor Samsung SyncMaster 2433bw-W10 64- -
27/12/10 Mi mancherai per sempre Mamma!!!
JDM70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 13:43   #22210
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Prov. Savona
Edit: stavo scrivendo minc... scusate è colpa della scimmi che saLE SALE!!!!
-Case CMSTACKER-Corsair RM850X-Asus SABERTOOTH 990FX R2.0-AMD FX 8370 4.75Ghz 1.356V -Masterliquid 240 RGB-Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 16GB-ASUS STRIX R9 380 4Gb-Samsung 850 Pro 256Gb-Monitor Samsung SyncMaster 2433bw-W10 64- -
27/12/10 Mi mancherai per sempre Mamma!!!

Ultima modifica di JDM70 : 14-04-2010 alle 13:50.
JDM70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 13:53   #22211
taleboldi
Senior Member

L'Avatar di taleboldi

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
buondì, avrei una domandina veloce veloce (sono un po' inesperto)

ieri ho messo finalmente un bios aggiornato su una mobo Gigabyte e ho provato a sbloccare il 4 core (su un 720BE) con la procedura riportata in prima pagina

"...è sufficiente impostare la voce “EC Firmware Selection” al valore “Hybrid” e successivamente ad “Auto” la voce “Advanced Clock Calibration”. Al successivo riavvio, la scritta “… X4” o “… X3” ci darà conferma del corretto sblocco dei o del core."

solo che al riavvio e sul caricamento di win7 ottengo un BSOD ! (ho provato il riavvio 2 volte dopo di che ho rimesso le impostazioni iniziali e win7 è partito senza prob.)

mi sono dimenticato forse qlcs io ? o è normale che succeda se non viene sbloccato il 4° core ?

grazie, ciauz.
taleboldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 14:02   #22212
e.greg.io
Senior Member

L'Avatar di e.greg.io

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi
Tu sei orientato su Zosma piu che su Thuban?
guardando al budget (devo prendere anche nuova mb e cambiare dissipatore) e alla possibilità di avere un x5 o x6 sbloccando i core, sì. altrimenti pensavo al 1055.
ma se thuban promette quello che si vede in certi screen faccio la follia e caccio la grana per il 1090t: un BE con quelle prestazioni è una manna.

concordo con il capitano.
non capisco perchè non facciano (proprio non ci sono rumors a riguardo vero?)un quad nativo col nuovo step. andrebbe a ruba.
e.greg.io è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 14:13   #22213
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

C'è solo qualche problemino con il turbo. Nei thread su Xtremesystems usando il cinebench in modalità 1x, anzichè avere il turbo attivo perennemente, esso si attiva e disattiva. Chissà se è un baco di CPU-z o effettivamente è così...
Old 14-04-2010, 14:24   #22214
taleboldi
Senior Member

L'Avatar di taleboldi

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Evidentemente è instabile, l'unica prova che puoi fare è overvoltarlo un po'.
ok, grazie

ciauz
taleboldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 14:38   #22215
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da lauda Guarda i messaggi
Sarebbe thuban con due core disattivati
Quote:
Originariamente inviato da pasqualaccio Guarda i messaggi
il nuovo quad core amd

edit anticipato
grazie 1000

una sorta di 720be 2 la vendetta, che magicamente si sblocca e diventa un six core in questo caso?

cmq sia allora a me personalmente interessa solo thuban, i 6 core sicuri ( e occati) mi farebbero comodo nell'editing video, infatti voglio vedere soprattutto in questo ambito come se la cava...E sono curioso di vedere anche il raffronto futuro con l'esa intel di fascia nn enthusiast
Old 14-04-2010, 14:55   #22216
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
grazie 1000

una sorta di 720be 2 la vendetta, che magicamente si sblocca e diventa un six core in questo caso?

cmq sia allora a me personalmente interessa solo thuban, i 6 core sicuri ( e occati) mi farebbero comodo nell'editing video, infatti voglio vedere soprattutto in questo ambito come se la cava...E sono curioso di vedere anche il raffronto futuro con l'esa intel di fascia nn enthusiast
vabbè x la parte intel tocca aspettare un pò... e contwre su un prezzo non proprio popolare, le cpu nuove costano sempre di più, ma intel le fa pagare davvero troppo alcune... i dual core a 32 nm sono un furto ancora adesso che è passato qualche mese dal debutto...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 14:58   #22217
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
vabbè x la parte intel tocca aspettare un pò... e contwre su un prezzo non proprio popolare, le cpu nuove costano sempre di più, ma intel le fa pagare davvero troppo alcune... i dual core a 32 nm sono un furto ancora adesso che è passato qualche mese dal debutto...
il pc nuovo lo assemblo nel q4 quindi no problem per l'aspettare ...Per il disc cpu intel 32nm anche a me nn piacciono molto, preferisco allora cpu + hd5000 economica, proprio anche in virtù dei prezzi
Old 14-04-2010, 15:32   #22218
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
1,4V con il dissi stock dovrebbero essere possibili d'inverno... d'estate lo dubito.
Infatti
Grazie
Ciao
Old 14-04-2010, 15:36   #22219
carpo93
Senior Member

L'Avatar di carpo93

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Grazie per la segnalazione!

e su una mobo non da ln2
aspetto il mio va
Old 14-04-2010, 15:52   #22220
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
C'è solo qualche problemino con il turbo. Nei thread su Xtremesystems usando il cinebench in modalità 1x, anzichè avere il turbo attivo perennemente, esso si attiva e disattiva. Chissà se è un baco di CPU-z o effettivamente è così...
Come non detto...
Nello stesso thread c'è una persona che ha confermato che i risultati in mono core sono consistenti con il turbo core, perchè sono il 18% maggiori del valore che lui ottiene a 2.8GHz senza turbo core. Lui sostiene che CPU-Z, monitorando solo il clock del core 0, scazza perchè il thread di cinebench, saltando da un core all'altro per colpa dello scheduler di windows, fa aumentare il clock solo al core effettivamente usato in quel momento, lasciando a default (o a 800 Mhz se fosse attivato correttamente il C1E) gli altri core e che questo switch è molto veloce...
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian